Jump to content

L'uomo è già illuminato deve solo riconoscerlo


Recommended Posts

apro questo topic in riferimento a quello che disse cincin nel 2012

all'epoca cincin diceva già siamo illuminati dobbiamo solo riconoscerlo

è bene

riconoscere di essere illuminati passa nel riconoscere le realtà che si pongono davanti

le varie scene che vediamo con gli occhi è che molto spesso sono fuggenti

si può passare da una scena all'altra o includerle di più

oppure mantenere una a lungo

non so però una cosa

in passato le scene erano stabili e si perdevano solo per colpa dei sogni inconsapevoli

ora sto ritrovando di nuovo questa cosa

posso stabilizzare una immagine e viverla in pieno?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

@cincin ne ha sparate così tantissime in 17 anni 🫣 Ora lei dice che sta <studiando>> e fa <<ricerche>> per cercare di capire se tutto quello a cui lei fino ad ora ha creduto, sia realtà o fantasia 🤨 nel frattempo ha convertito le sue credenze in  possibilità 😵‍💫 come se ci fosse differenza 🙃 

Detto ciò, tutto quello in cui cincin considera possibile, non è supportato da nessuna prova, dimostrazione, certezza, pertanto rimangono solo delle fantasie (reincarnazione, illuminazione) poiché nessuno in tutta la storia e preistoria umana si è mai reincarnato e illuminato 😐 questi 2 presunti fenomeni non sono mai stati sperimentati e osservati da nessuno 😥

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Karver ha scritto:

all'epoca cincin diceva già siamo illuminati dobbiamo solo riconoscerlo

Esatto, karver.

Cosa vuol dire? Vuol dire realizzare che non siamo il nostro io.

Quando nasciamo non abbiamo io; siamo illuminati ma non lo sappiamo. Lo dobbiamo acquisire e a questo punto possiamo divenire consapevoli dell'io. Se diveniamo consapevoli dell'io lo trascendiamo e ci illuminiamo. E quando ti Illumini scopri che già lo eri ma non lo "vedevi".

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, cincin ha scritto:

Esatto, karver.

Cosa vuol dire? Vuol dire realizzare che non siamo il nostro io.

Quando nasciamo non abbiamo io; siamo illuminati ma non lo sappiamo. Lo dobbiamo acquisire e a questo punto possiamo divenire consapevoli dell'io. Se diveniamo consapevoli dell'io lo trascendiamo e ci illuminiamo. 

per realizzare questo io bisogna eliminare tutte le nostre ombre 

cioè le proiezioni di noi stessi riguardo la realtà

i pensieri

le emozioni

e roba varia

 

Link to comment
Share on other sites

Il 28/10/2023 at 13:26, tornado ha scritto:

questi 2 presunti fenomeni non sono mai stati sperimentati e osservati da nessuno

Qual'è lo stato d'essere naturale degli umani? Tu come lo chiameresti? Alcuni lo chiamano appunto illuminazione ma volendo puoi adattare il nome alle tue convinzioni. O pensi che non esiste uno stato d'essere naturale? Qual'è la tua vera natura? Come la descriveresti? Quale caratteristiche avrebbe? Ma a parte questo, perché qualcuno dovrebbe voler illuminarsi? Cosa lo spinge? La sete di potere? Solo curiosità? Il desiderio di liberarsi da qualche forma di oppressione? Il piacere di sperimentare cose nuove? Non funziona così; quando ti liberi di un 'demòne' - il quale rappresenta ignoranza in un determinato campo, subito ne appare un altro, peggiore. Ciò perché tolta la corazza sei esposto a pericoli che nemmeno sei in grado di percepire. Una volta aperta la porta sbagliata... puoi immaginare cosa succede al soggetto poco prudente. P.S.: Se la reincarnazione non è possibile, ugualmente non lo sarebbe il concepimento di Gesù per opera dello Spirito Santo (incarnazione) e la sua resurrezione (ri-creazione).

Link to comment
Share on other sites

Il 28/10/2023 at 19:32, Karver ha scritto:

per realizzare questo io bisogna eliminare tutte le nostre ombre 

Se per realizzazione dell'io intendi riconoscerlo allora va bene. E nel momento in cui lo riconosci esso svanisce. In realtà è proprio il riconoscimento dell'io che elimina le ombre.

Link to comment
Share on other sites

si ma quanti io ci sono nel nostro campo mentale? C'è l'io che vuole mangiare, l'io che vuole fare la dieta

l'io che rimanda a domani

l'io che lo vuole fare oggi

bisogna disintregrare tutte queste incongruenze per realizzare la nostra vera essenza

e per farlo devi mettere tutti gli io sotto controllo e spezzarli uno alla volta

 

io quello che faccio da un po' di tempo è questo

dico chi sono io? Chi ero prima? Non sono quello che sono ora e non sono quello che ero prima

così vado in profondità

l'energia poi si rinnova, è come spendere soldi

più la usi più si ricicla e ti senti sempre più pulito

ma anche più male perchè smantelli i comportamenti ombra 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Karver said:

si ma quanti io ci sono nel nostro campo mentale? C'è l'io che vuole mangiare, l'io che vuole fare la dieta

l'io che rimanda a domani

l'io che lo vuole fare oggi

bisogna disintegrare tutte queste incongruenze per realizzare la nostra vera essenza

e per farlo devi mettere tutti gli io sotto controllo e spezzarli uno alla volta

Non è importante sapere quanti sono 'io' ma capire perché l'uomo o bambino quando comincia a ragionare s'inventa una falsa personalità, creduta addirittura permanente. Niente è per caso. Se tu disintegri questi molteplici 'io' non fai altro che distruggere una spia che segnala un problema. Infatti il problema non è vivere nell'illusione di uno o più 'io' (quello è un incidente di percorso che prima o poi si supera) bensì quanto sta dietro alla creazione di uno o più 'io'. Eliminato il segnale di pericolo, come fai a notare il vero problema dietro alla falsa personalità? Innanzitutto occorre sapere perché si sono formate, quelle particolari condizioni mentali temporanee. Quindi occorre interrogarsi come mai sono state necessarie e scoprire se ne hai bisogno ancora. Facile eliminare un disturbo, non lo è altrettanto eliminare il disturbatore che poi diventa invisibile. Per una marionetta del sistema va benissimo per un guerriero non tanto.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/10/2023 at 19:27, cincin ha scritto:

Esatto, karver.

Cosa vuol dire? Vuol dire realizzare che non siamo il nostro io.

Quando nasciamo non abbiamo io; siamo illuminati ma non lo sappiamo. Lo dobbiamo acquisire e a questo punto possiamo divenire consapevoli dell'io. Se diveniamo consapevoli dell'io lo trascendiamo e ci illuminiamo. E quando ti Illumini scopri che già lo eri ma non lo "vedevi".

 

Potrei conoscere la << fonte>> di queste "affermazioni" ? 🤗  

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Karver ha scritto:

bisogna disintregrare tutte queste incongruenze per realizzare la nostra vera essenza

e per farlo devi mettere tutti gli io sotto controllo e spezzarli uno alla volta

Secondo me, no. E' proprio la forza imposta che ha spezzettato quella che chiami ''vera essenza'' in quelli che chiami ''tanti io''. Spezzare un ''io'' causerebbe la formazione di altri io.

I vari io si dovrebbero integrare (e non spezzare) con l'uso dello strumento opposto a quello che è servito per causarli, cioè la comprensione, l'assenza di giudizio, la gentilezza.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, malia ha scritto:

Secondo me, no. E' proprio la forza imposta che ha spezzettato quella che chiami ''vera essenza'' in quelli che chiami ''tanti io''. Spezzare un ''io'' causerebbe la formazione di altri io.

I vari io si dovrebbero integrare (e non spezzare) con l'uso dello strumento opposto a quello che è servito per causarli, cioè la comprensione, l'assenza di giudizio, la gentilezza.

non a caso la gentilezza è uno degli attributi dell'arte dell'agguato

ma a parte questo io sto scoprendo un'altra cosa

anche comprendendo gli io ombra

c'è un motivo che ha portato a creare quegli io ombra, è la nostra voglia di perpetuare la storia personale

per capire la storia persona bisogna almeno da come mi è stato insegnato gurdare a sinistra 

ovvero andando a scavare nei ricordi

perchè se elimini gli io e dimentichi da dove provengono sarai spensierato ma instabile

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/10/2023 at 12:58, tornado ha scritto:

 

Potrei conoscere la << fonte>> di queste "affermazioni" ? 🤗  

La fonte la conoscerai nell esatto momento in cui smetti di dar importanza a quella vocina che parla nella tua testa.

  https://vt.tiktok.com/ZGJE56Ldw/  😅

We dont matter we don't matter 😂

Tornado non capisco perché non ti fidi/affidi ad una fonte se hai il desiderio di illuminarti. 🤷‍♂️

Edited by ShamanArt
  • Folded Hands 1

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, ShamanArt ha scritto:

La fonte la conoscerai nell esatto momento in cui smetti di dar importanza a quella vocina che parla nella tua testa.

  https://vt.tiktok.com/ZGJE56Ldw/  😅

We dont matter we don't matter 😂

Tornado non capisco perché non ti fidi/affidi ad una fonte se hai il desiderio di illuminarti. 🤷‍♂️

Ma io non ho desiderio di illuminarmi 🤨 anche perché il desiderio sarebbe controproducente all'illuminazione 🫤

Avevo chiesto a @cincin le fonti delle sue affermazioni, ma non avendomele fornite, devo dedurre che siano sempre le mistificazioni di Osho e Tolle, che a suo tempo lei ne parlava spesso nel forum poiché credeva che fossero veramente illuminati 😝 quindi non ci penso neanche a fidarmi/affidarmi a questi due millantatori 🫠

Comunque Wikipedia fornisce una spiegazione a quello che asserisce cincin, ossia che nel mondo occidentale l'illuminazione assume un significato romantico 🤗 diventato sinonimo di autorealizzazione e di "vero sé e falso sé" 🫤

Ma in origine l'illuminazione è la bodhi o intelletto risvegliato (conoscenza e saggezza) La bodhi quindi non avrebbe nulla a che fare con quello che afferma cincin, in verità nessuno saprebbe cosa sarebbe esattamente l'illuminazione e in che cosa consisterebbe (sebbene teoricamente consistenza non ne dovrebbe avere) Qualunque idea ci si possa fare dell'illuminazione, sarebbero solo fantasie e menate mentali 😁 

Ricordo comunque che l'illuminazione è sempre e comunque soprannaturale, inutile farla passare come se fosse naturale, si manifesterebbe al di fuori e al di la del cervello nella suprema  dimensione ultraterrena (Nirvana) Inutile quindi che cincin e pure @Karver che le sta dietro, fanno passare l'illuminazione come l'accensione nel cervello di una luce per mezzo di un interruttore, sappiamo benissimo come Osho dopo la presunta sua illuminazione, si è rincoglionito dopo essere stato sbattuto in carcere visto che era un criminale e psicopatico 🤕 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, tornado ha scritto:

Ma io non ho desiderio di illuminarmi 🤨 anche perché il desiderio sarebbe controproducente all'illuminazione 🫤

Avevo chiesto a @cincin le fonti delle sue affermazioni, ma non avendomele fornite, devo dedurre che siano sempre le mistificazioni di Osho e Tolle, che a suo tempo lei ne parlava spesso nel forum poiché credeva che fossero veramente illuminati 😝 quindi non ci penso neanche a fidarmi/affidarmi a questi due millantatori 🫠

Comunque Wikipedia fornisce una spiegazione a quello che asserisce cincin, ossia che nel mondo occidentale l'illuminazione assume un significato romantico 🤗 diventato sinonimo di autorealizzazione e di "vero sé e falso sé" 🫤

Ma in origine l'illuminazione è la bodhi o intelletto risvegliato (conoscenza e saggezza) La bodhi quindi non avrebbe nulla a che fare con quello che afferma cincin, in verità nessuno saprebbe cosa sarebbe esattamente l'illuminazione e in che cosa consisterebbe (sebbene teoricamente consistenza non ne dovrebbe avere) Qualunque idea ci si possa fare dell'illuminazione, sarebbero solo fantasie e menate mentali 😁 

Ricordo comunque che l'illuminazione è sempre e comunque soprannaturale, inutile farla passare come se fosse naturale, si manifesterebbe al di fuori e al di la del cervello nella suprema  dimensione ultraterrena (Nirvana) Inutile quindi che cincin e pure @Karver che le sta dietro, fanno passare l'illuminazione come l'accensione nel cervello di una luce per mezzo di un interruttore, sappiamo benissimo come Osho dopo la presunta sua illuminazione, si è rincoglionito dopo essere stato sbattuto in carcere visto che era un criminale e psicopatico 🤕 

Mah che palle lol. Le menate sò le tue che idealizzi questo fenomeno. 😂

"Si manifesterebbe al di fuori e al di la del cervello nella suprema  dimensione ultraterrena". Questa è divertente😁

Mi diresti la fonte di questo? Ah si l hai già detta, menomale non ti affidi a nessuno. Lol

Ma poi perché pensi a Osho, quelli so affari suoi, ho linkato un video e l hai appena avuto l esempio di una persona illuminata, niente di ultraterreno. Non l avresti mai detto che Jim Carrey fosse "UN ILLUMINATO" eh. 

Ps. Dov'è andato a finire Ashtar il mega maestro asceso, non sei più suo fan? 😂

 

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, tornado ha scritto:

cincin e pure @Karver che le sta dietro, fanno passare l'illuminazione come l'accensione nel cervello di una luce per mezzo di un interruttore,

E questa cavolata dove l'hai letta? Nei miei post no.

L'illuminazione non è qualcosa in più ma qualcosa in meno. Ecco perché siamo tutti illuminati. L'illuminazione é come togliere la polvere da qualcosa e solo a quel punto la vedi.

Un primo passo per l'illuminazione é leggere ciò che c'è scritto e non ciò che abbiamo capito.

Link to comment
Share on other sites

l'illuminazione consiste nel rimuovere tutti gli intenti

o meglio le intenzioni negative per avere una coscienza più pulita

più semplice di così si muore

una volta fatto questo si riconosce quello che si è per quello che è la realtà effettiva

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, tornado said:

diventato sinonimo di autorealizzazione e di "vero sé e falso sé" Ma in origine l'illuminazione è la bodhi o intelletto risvegliato (conoscenza e saggezza). Ricordo comunque che l'illuminazione è sempre e comunque soprannaturale,

Saggezza è legata all'equilibrio, consapevolezza è legata all'Essere. La saggezza arriva quando si rinuncia a credere nelle verità ufficiali, saggezza dipende dalla qualità del tuo sapere (e la conoscenza che conta è quella in tempo reale che si sperimenta direttamente non quella accumulata e scaturita dai libri). La consapevolezza dipende dalla qualità del tuo approccio all'esistenza, la vera vita è quella dello "spirito" o coscienza superiore, non quella della mente. Entrambi gli aspetti - equilibrio/ Essere - servono per l'integrità di coloro che tendono alla perfezione. Saggezza ti permette di compiere le scelte giuste, consapevolezza ti permette di stare nella modalità d'essere naturale e originaria. Il soprannaturale non c'entra, si potrebbe dire però che la chiara visione delle cose richiede il coraggio e la volontà di andare controcorrente, di non adeguarsi al sistema di pensiero comune. Richiede la decisione di non voler assomigliare agli altri, a nessuno, in particolar modo alla maggioranza.

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Saggezza è legata all'equilibrio, consapevolezza è legata all'Essere. La saggezza arriva quando si rinuncia a credere nelle verità ufficiali, saggezza dipende dalla qualità del tuo sapere (e la conoscenza che conta è quella in tempo reale che si sperimenta direttamente non quella accumulata e scaturita dai libri). La consapevolezza dipende dalla qualità del tuo approccio all'esistenza, la vera vita è quella dello "spirito" o coscienza superiore, non quella della mente. Entrambi gli aspetti - equilibrio/ Essere - servono per l'integrità di coloro che tendono alla perfezione. Saggezza ti permette di compiere le scelte giuste, consapevolezza ti permette di stare nella modalità d'essere naturale e originaria. Il soprannaturale non c'entra, si potrebbe dire però che la chiara visione delle cose richiede il coraggio e la volontà di andare controcorrente, di non adeguarsi al sistema di pensiero comune. Richiede la decisione di non voler assomigliare agli altri, a nessuno, in particolar modo alla maggioranza.

stai dicendo che per essere consapevoli bisogna anche rischiare di andare nella conoscenza di cose dolorose?

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Karver said:

stai dicendo che per essere consapevoli bisogna anche rischiare di andare nella conoscenza di cose dolorose?

Non necessariamente. La conoscenza riguarda saggezza, non consapevolezza. E la saggezza non significa un sapere immenso ma equilibrio tra informazioni/ elementi che già conosci.

Link to comment
Share on other sites

@cincin @Karver @ShamanArt @G.a.b.r.i.e.l

Mi tocca leggere pure a quest'ora le vostre elucubrazioni mentali 🤕 

Soprattutto a cincin dico che illuminazione sarebbe come dire cielo secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica 

 

Dal Catechismo 

🙏🏼<< Il cielo è il fine ultimo dell'uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva >>  🙏🏼 

 

Esattamente come dovrebbe essere  l'illuminazione 😐 

 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, tornado said:

@cincin @Karver @ShamanArt @G.a.b.r.i.e.l

Mi tocca leggere pure a quest'ora le vostre elucubrazioni mentali 🤕 

Soprattutto a cincin dico che illuminazione sarebbe come dire cielo secondo gli insegnamenti della Chiesa Cattolica

Dal Catechismo 

🙏🏼<< Il cielo è il fine ultimo dell'uomo e la realizzazione delle sue aspirazioni più profonde, lo stato di felicità suprema e definitiva >>  🙏🏼

Esattamente come dovrebbe essere  l'illuminazione 😐

Sì, ma quanto descritto non ti viene regalato in un ipotetico paradiso mistico, è compito dell'uomo 'sprofondare' in quello stato esistenziale qui- ed- ora. Come fare? Ci sono delle istruzioni precise nelle "Sacre" Scritture dei vari popoli. Chi dorme non piglia pesci; ovvero chi non s'impegna non si risveglia, e nessun dio può farlo al posto suo.

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Sì, ma quanto descritto non ti viene regalato in un ipotetico paradiso mistico, è compito dell'uomo 'sprofondare' in quello stato esistenziale qui- ed- ora. Come fare? Ci sono delle istruzioni precise nelle "Sacre" Scritture dei vari popoli. Chi dorme non piglia pesci; ovvero chi non s'impegna non si risveglia, e nessun dio può farlo al posto suo.

diciamo che tornado

ha un po' la sindrome di quello che se non fai le cose ti vengono regalate per diritto

sicuramente è un diritto vivere una vita gioiosa

ma non ricordo quale citazione letta in passato diceva che la saggezza non arriva in regalo ma va conquistata 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...