Jump to content

La situazione in Israele


Pandora

Recommended Posts

L'attentato di sabato ai ragazzi che facevano un rave party, mi ha sconvolto, non ho parole per descrivere l'orrore.

La reazione di Israele verso i civili palestinesi mi ha doppiamente sconvolto.

È semplicistico parlare di bisogno di pace.

Ma questa è una faida che sta vedendo un'escalation di disumanità reciproca.

Conosco le ragioni degli uni e degli altri. Non mi posso schierare. Non posso permettermi di decidere chi merita di essere schiacciato raso al suolo massacrato ed annullato dall'altro.

Sto considerando l'essere umano solo come uno scimpanzé sanguinario e violento che non imparerà mai dai propri errori.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Pandora ha scritto:

Conosco le ragioni degli uni e degli altri.

Anch'io, più o meno. In politica estera devo ammettere molta mia ignoranza, ahimè. Però mi sento di condannare quegli uomini politici che mettono a rischio la vita dei propri cittadini. Pur di perseguire gli interessi (sacrosanti) della nazione non si fanno scrupoli ad essere la causa (diretta o indiretta) di tanti civili morti. E mi riferisco sia a Netanyahu che ad Hamas. Certo, le colpe di Israele sono indicibili e molti personaggi israeliani condannano il loro governo.

Link to comment
Share on other sites

La vera domanda da farsi, aldilà delle condivisibili opinioni sul fatto che entrambe le parti (hamas e Israele) siano colpevoli e facciano umanamente schifo, è come sia possibile che un attacco così ben pianificato ed esteso sia sfuggito al Mossad.

Edited by Freya
Link to comment
Share on other sites

Al telegiornale si sono affrettati a dire che Hamas ha avuto la geniale idea di iniziare l'attacco di Sabato. 😎

E giustamente Israele cosa avrebbe potuto fare? Fosse stato un mercoledì...

 

Per il resto, purtroppo niente di nuovo. Si è arrivati ad un punto in cui nessuno avrà mai più ragione. I coloni e i palestinesi hanno ormai solo buoni motivi per odiarsi. Ed ora ne avranno uno in più.

E quindi ormai è anche inutile andare a ritroso nel tempo per analizzare le varie responsabilità. 

Anche perché visto come va l'informazione in generale, andrebbe messo in discussione tutto ciò che ci è stato raccontato e che crediamo di sapere.

Sono sempre più convinto che come genere umano siamo destinati a fallire. Chi si vuole salvare dovrebbe prenderne le distanze.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Freya ha scritto:

La vera domanda da farsi, aldilà delle condivisibili opinioni sul fatto che entrambe le parti (hamas e Israele) siano colpevoli e facciano umanamente schifo, è come sia possibile che un attacco così ben pianificato ed esteso sia sfuggito al Mossad.

Ammesso gli sia sfuggito.

La giustificazione pare sia che gli allarmi erano talmente tanti che non avrebbero potuto fisicamente correre dietro a tutti, tipo un eccesso di mezzi di controllo che genera un sovraccarico di informazioni che nessuno riesce fisicamente ad esaminare davvero.

Che ci sta anche se ti metti ad analizzare ogni singolo augurio di finire male di ogni singolo essere umano di una popolazione che dopotutto stai trattando di meLma.

Anche se è strano perché questi si sono proprio organizzati in massa. Probabile anche che siano persone ancora in grado di comunicare senza tecnologia, come fecero con i pizzinni mafiosi.

Oppure.

Comunque la storia del sabato è anche vera, ho letto che alcuni padri dei ragazzi non avevano accettato di visionare i video in circolazione finché era sabato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In Israele esiste anche un problema demografico.

Ci sono 5 milioni di palestinesi (di cui 1,5 solo nella striscia di Gaza), a fronte di 9 milioni di israeliani.

Il ritmo di crescita dei palestinesi è superiore rispetto a quello israeliano, se pensiamo che la situazione attuale sia critica, tra 20-25 anni sarà apocalittica.

Detto ciò, io credo che Netanyahu sia tra i maggiori responsabili, negli ultimi lustri ha fatto di tutto per alzare il livello dello scontro, compreso foraggiare Hamas.

Sto cercando di analizzare la situazione in modo quanto più lucido possibile e non ho certezze al momento, ma di una cosa sono sicuro: Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Spinoza ha scritto:

In Israele esiste anche un problema demografico.

Ci sono 5 milioni di palestinesi (di cui 1,5 solo nella striscia di Gaza), a fronte di 9 milioni di israeliani.

Il ritmo di crescita dei palestinesi è superiore rispetto a quello israeliano, se pensiamo che la situazione attuale sia critica, tra 20-25 anni sarà apocalittica.

Detto ciò, io credo che Netanyahu sia tra i maggiori responsabili, negli ultimi lustri ha fatto di tutto per alzare il livello dello scontro, compreso foraggiare Hamas.

Sto cercando di analizzare la situazione in modo quanto più lucido possibile e non ho certezze al momento, ma di una cosa sono sicuro: Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.

Io non sono così edotta sulla situazione politica israeliana per cui non ho vere opinioni su questo tranne una sensazione di sgomento tristezza e preoccupazione per i civili, perché i capi politici guerrafondai ad un certo punto per me dovrebbero essere mandati a fare a botte personalmente.

Posso solo rilevare, ovvero prendere atto del fatto che mentre in Italia pare esserci più una condanna morale dei soli palestinesi prendendo posizione in maniera abbastanza monolitica che è la tendenza italiana a raccontare che è sempre e solo tutto nero da una parte e tutto bianco dall'altra, negli ultimi anni, gli stessi giornali israeliani invece, che forse godono di una libertà di stampa e di opinioni maggiori della nostra, pur condannando Hamas, individuano anche una responsabilità in questa escalation di violenza nella politica di Netanyahu, un po' come fai tu, criticando aspramente le sue scelte politiche.

Se poi sai per certo che abbia finanziato Hamas, mi chiedo se il fatto che i servizi segreti non siano intervenuti sia collegato, sempre nella mia totale ignoranza complottista che però in questa situazione un po' ci sta anche.

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Spinoza ha scritto:

Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.

Purtroppo il dubbio che si sia arrivati a questo punto, non a caso, c'è. Un po' come nella situazione russo-ucraina. O in tanti altri episodi (tipo la guerra in Siria, quella in Libia, in Afghanistan ) le cui conseguenze ce le portiamo dietro. 

O il mondo è pieno di incompetenti che non si rendono conto delle conseguenze delle loro azioni (e per carità, non è da escludere vista l'imbecillità generale) o forse bisognerebbe anche prendere in considerazione il fatto che siano spinti da obiettivi diversi da quelli che abbiamo in mente noi, da comuni mortali.

E delle due situazioni, non so quale sia la peggiore.

Stamattina alla radio distrattamente, ho sentito che "sono morti una cinquantina di.." , non so da quale parte, non ha importanza. Ma il termine "una cinquantina" mi ha fatto orrore.

  • Love 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Spinoza ha scritto:

In Israele esiste anche un problema demografico.

Ci sono 5 milioni di palestinesi (di cui 1,5 solo nella striscia di Gaza), a fronte di 9 milioni di israeliani.

Il ritmo di crescita dei palestinesi è superiore rispetto a quello israeliano, se pensiamo che la situazione attuale sia critica, tra 20-25 anni sarà apocalittica.

Detto ciò, io credo che Netanyahu sia tra i maggiori responsabili, negli ultimi lustri ha fatto di tutto per alzare il livello dello scontro, compreso foraggiare Hamas.

Sto cercando di analizzare la situazione in modo quanto più lucido possibile e non ho certezze al momento, ma di una cosa sono sicuro: Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.

ne abbiamo molti in Italia fatti così.

non è un caso che infatti pongano questioni "analoghe" al fatto che i "migranti" (la parola del millennio assieme a "percorso") ci vogliano "sostituire". non metto sullo stesso piano le due cose ma la tensione che laggiù c'è e che qui tendono a creare e che magari in certi luoghi è presente è un bellissimo strumento in mano alla politica

il fatto che non si sia mai fatto nulla di nulla per risolvere il problema. e nessuno lo ha abbia mai fatto sia dentro che fuori Israele la dice lunga su come sono messi e su come siamo messi noi davanti a queste situazioni politiche assurde. come di fronte alla Russia ed al suo regime tirannico

ad ogni modo un attacco così indiscriminato da parte di Hamas è pura disumanità. questo secondo me dovrebbe farci capire su come la situazione laggiù faccia paura.

6 ore fa, Pandora ha scritto:

Ammesso gli sia sfuggito

secondo me non gl è sfuggito.

questo è il pretesto definitivo per alzare il livello di tutto e giustificare una volta per tutte una specie di pulizia etnica con il beneplacito della comunità internazionale.

Edited by uedra
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Nel 2019 lo stesso Netanyahu affermava:

“Chi non vuole la nascita di uno Stato Palestinese deve rinforzare Hamas e indebolire l’Autorità Palestinese; deve creare un atteggiamento diverso tra i territori amministrati dall’Autorità Palestinese e la Striscia di Gaza”.

Se questa non è un'ammissione di colpa, poco ci manca.

Detto questo, non voglio in alcun modo giustificare Hamas, ripeto, la crudeltà di certi atti va ben oltre qualsiasi ragione politica.

 

Edited by Spinoza
  • Love 1
  • Sad 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Pandora ha scritto:

Ammesso gli sia sfuggito.

La giustificazione pare sia che gli allarmi erano talmente tanti che non avrebbero potuto fisicamente correre dietro a tutti, tipo un eccesso di mezzi di controllo che genera un sovraccarico di informazioni che nessuno riesce fisicamente ad esaminare davvero.

Che ci sta anche se ti metti ad analizzare ogni singolo augurio di finire male di ogni singolo essere umano di una popolazione che dopotutto stai trattando di meLma.

Anche se è strano perché questi si sono proprio organizzati in massa. Probabile anche che siano persone ancora in grado di comunicare senza tecnologia, come fecero con i pizzinni mafiosi.

Oppure.

Comunque la storia del sabato è anche vera, ho letto che alcuni padri dei ragazzi non avevano accettato di visionare i video in circolazione finché era sabato.

Io la vedo bruttissima, non solo per la gente confinata nella striscia di Gaza. Mi sembra una situazione potenzialmente pericolosissima per tutto il globo (soprattutto se entra in gioco l'Iran). 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Spinoza ha scritto:

Nel 2019 lo stesso Netanyahu affermava:

“Chi non vuole la nascita di uno Stato Palestinese deve rinforzare Hamas e indebolire l’Autorità Palestinese; deve creare un atteggiamento diverso tra i territori amministrati dall’Autorità Palestinese e la Striscia di Gaza”.

Se questa non è un'ammissione di colpa, poco ci manca.

Detto questo, non voglio in alcun modo giustificare Hamas, ripeto, la crudeltà di certi atti va ben oltre qualsiasi ragione politica.

 

credo che quello che sia stato fatto sia ingiustificabile ma ha dei motivi.

ed è sicuro che ora Israele è giustificato di fronte al mondo quasi qualunque cosa faccia.

 

staremo a vedere come si evolve 

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Pandora ha scritto:

Probabile anche che siano persone ancora in grado di comunicare senza tecnologia, come fecero con i pizzinni mafiosi.

Sì, secondo Lucio Caracciolo di Lymes (lo conosci?) mentre Israele usa gli strumenti più sofisticati Hamas non ha usato tecnologie. Se poi, come dice Spinoza (ma l'ho letto anche da altre parti) é lo stesso governo israeliano a foraggiare Hamas su questo non mi pronuncio.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cincin ha scritto:

Sì, secondo Lucio Caracciolo di Lymes (lo conosci?) mentre Israele usa gli strumenti più sofisticati Hamas non ha usato tecnologie. Se poi, come dice Spinoza (ma l'ho letto anche da altre parti) é lo stesso governo israeliano a foraggiare Hamas su questo non mi pronuncio.

Lo conosco ma non sono abbonata. Ho sentito il ragionamento di Lucio Caracciolo solo adesso che me ne hai parlato, su YouTube.

E dice un po' queste stesse cose sul  raccogliere informazioni con una tecnologia quando il nemico non usa quella tecnologia.

Mi è piaciuta la frase finale "l'intelligenza, non è artificiale".

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Pandora ha scritto:

Lo conosco ma non sono abbonata. Ho sentito il ragionamento di Lucio Caracciolo solo adesso che me ne hai parlato, su YouTube.

E dice un po' queste stesse cose sul  raccogliere informazioni con una tecnologia quando il nemico non usa quella tecnologia.

Mi è piaciuta la frase finale "l'intelligenza, non è artificiale".

É l'intervento che ha fatto lunedì scorso a Otto e Mezzo? Ha parlato di pizzini proprio come te (nel suo primo intervento, alla seconda domanda della Gruber).

Metto il link alla trasmissione per chi non l'avesse vista. Si é parlato esclusivamente della guerra israelo-palestinese. E no, nemmeno io sono abbonata, lo ascolto quando viene invitato dalla Gruber, generalmente.

 

https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/assedio-totale-a-gaza-e-ora-otto-e-mezzo-puntata-09102023-09-10-2023-507244

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cincin ha scritto:

Sì, secondo Lucio Caracciolo di Lymes (lo conosci?) mentre Israele usa gli strumenti più sofisticati Hamas non ha usato tecnologie.

Sarebbe come dire che Messina Denaro è riuscito a rimanere ''latitante'' perchè usava i pizzini, quando in realtà era coperto da un botto di gente e una parte di chi lo ''ricercava'' sapeva e faceva finta di non sapere.

EDIT. Ho letto che l'esempio dei pizzini è stato usato. A me sembra un'idea un po' romantica quella di spiegare il successo di alcune imprese  con ''la furbizia'' dei pizzini...

 

Edited by malia
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, malia ha scritto:

Sarebbe come dire che Messina Denaro è riuscito a rimanere ''latitante'' perchè usava i pizzini, quando in realtà era coperto da un botto di gente e una parte di chi lo ''ricercava'' sapeva e faceva finta di non sapere.

EDIT. Ho letto che l'esempio dei pizzini è stato usato. A me sembra un'idea un po' romantica quella di spiegare il successo di alcune imprese  con ''la furbizia'' dei pizzini...

 

Vai a sapere qual è la verità? Ho riportato ciò che ha detto Caracciolo perché lo ritengo una persona seria e preparata. Ovviamente ci sta anche l'altra ipotesi o tutte e due assieme. Chi lo sa?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, malia ha scritto:

Sarebbe come dire che Messina Denaro è riuscito a rimanere ''latitante'' perchè usava i pizzini, quando in realtà era coperto da un botto di gente e una parte di chi lo ''ricercava'' sapeva e faceva finta di non sapere.

EDIT. Ho letto che l'esempio dei pizzini è stato usato. A me sembra un'idea un po' romantica quella di spiegare il successo di alcune imprese  con ''la furbizia'' dei pizzini...

 

Si hai colto nel segno, non intendo assolutamente parteggiare per Hamas ed i suoi crimini, né per i mafiosi.

Tuttavia sicuramente mi ha colpito il fallimento dei sistemi di sorveglianza di controllo totale, e probabilmente l'idea romantica che non avevo pensato fosse romantica ma effettivamente è la definizione giusta, dell'umano che sconfigge la tecnologia, mi ha influenzata, anche se in questo caso si tratta di disumano.

Ma potrebbe anche essere che ci sia un problema di alfabetizzazione per molti terroristi, proprio vivano in tali ristrettezze da non avere nemmeno accesso alla scuola per cui nemmeno alla tecnologia, che se non sai leggere e scrivere potresti sapere usare un fucile ma non mandare un SMS.

E sarebbe un po' meno romantico. Cioè io leggo certi crimini anche sotto l'aspetto di azioni disumane da parte di gente rozza e ignorante.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 13/10/2023 at 09:24, Pandora ha scritto:

Si hai colto nel segno, non intendo assolutamente parteggiare per Hamas ed i suoi crimini, né per i mafiosi.

Tuttavia sicuramente mi ha colpito il fallimento dei sistemi di sorveglianza di controllo totale, e probabilmente l'idea romantica che non avevo pensato fosse romantica ma effettivamente è la definizione giusta, dell'umano che sconfigge la tecnologia, mi ha influenzata, anche se in questo caso si tratta di disumano.

Ma potrebbe anche essere che ci sia un problema di alfabetizzazione per molti terroristi, proprio vivano in tali ristrettezze da non avere nemmeno accesso alla scuola per cui nemmeno alla tecnologia, che se non sai leggere e scrivere potresti sapere usare un fucile ma non mandare un SMS.

E sarebbe un po' meno romantico. Cioè io leggo certi crimini anche sotto l'aspetto di azioni disumane da parte di gente rozza e ignorante.

Ma quarda un po, Hamas è stata allenata ed istruta dal Qatar, e probabilmente e dal Qatar che ha ricevuto la maggior parte delle armi:

https://www.geopolitica.info/qatar-diventa-major-non-nato-ally/

 

Edited by SauroClaudio
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Netanyahu ha foraggiato Hamas per anni a discapito del gruppo ben più moderato PLO. Molti affermano che la Palestina sia islamica quando la realtà e che è lo stato più laico che esista. 

Israele è comandato non dagli israeliani ma dai sionisti, gli stessi che detengono la Federal reserve negli stati uniti che a suo tempo fecero fallire la banca statale americana con le menzogne pubblicitarie. Per poi avviare le speculazioni internazionali, il sionista Soros è un veterano in queste operazioni.

IL rave party è stato spostato in zona di guerra 2 giorni prima. Questo come era giusto che sia aveva un altra destinazione. Poi improvvisamente qualcuno questa destinazione l'ha spostata. Mi ricorda molto lo stesso modus operandi che adottarono durante la prima guerra mondiale col Lusitania. 

La storia della decapitazione dei 40 non ha fondamento, e la giornalista Nicole Zedek che ha messo in circolo questa voce ha oramai la carriera finita, e se non dovesse essere finita comunque non è più credibile: https://www.farodiroma.it/guerra-israelo-palestinese-e-una-fakenews-la-notizia-dei-40-bambini-israeliani-decapitati-a-kfar-aza-f-beltrami/

inoltre non tutti sanno che da nel mare di Israele si combatte per qualcosa che ricorda vagamente il motivo per cui si fanno le guerre. https://www.ilsole24ore.com/art/draghi-israele-ecco-piano-portare-gas-maxi-giacimento-leviathan-europa-AEQAcRfB

la Palestina anche aveva un giacimento che avrebbe dovuto portare loro l'indipendenza da Israele, ma chiaramente ora è di Israele e quei giacimenti possono portare oltre i 100 miliardi di metri cubi di gas naturale.

qui un altra conferma, li si combattono per il gas da oltre 10 anni: 

https://ilmanifesto.it/gasdotto-esplosivo-nel-mediterraneo

Ad occupazione in corso già sono stati concesse 13 licenze e ulteriori esplorazioni in mare di gas da parte di altri stati. C'è anche Eni tra le aziende che ha avuto il contratto: https://www.e-gazette.it/sezione/energia/guerra-affari-eni-firma-accordo-israele-esplorare-area-leviathan

è tutto così scontato e banale....

stessi motivi, stesso modus operandi. 

segui i soldi e troverai sempre la verità. 

gli esseri umani in epoca capitalista non valgono niente. Il denaro è tutto. 

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...