Jump to content

Spinoza

Members
  • Posts

    48
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Spinoza

  1. Addio a Daniel Dennett, filosofo al quale mi sono approcciato ormai più di 15 anni fa e che mi ha cambiato la vita.
  2. Se non c'è stata 2 anni fa, dubito ci sarà "Un'escalation" ora. Che poi cosa intendiamo per escalation? Una guerra nucleare? Sono due anni che Putin minaccia l'occidente, ma sappiamo benissimo che Putin non è un pazzo (e su questo concorderanno anche i suoi tirapiedi), anzi, è estremamente lucido, non ha alcuna intenzione di suicidarsi, ma è cosciente di una cosa, l'occidente è debole, non ha una visione comune e sa benissimo che le sue minacce vuote hanno presa sui creduloni.
  3. Per chi ha voglia, consiglio di recuperare l'intervista di Tucker a Putin, quello che il dittatore afferma nei primi 20 minuti è, come dire, illuminante (e delirante allo stesso tempo..) Ovviamente sono concetti che Putin aveva già espresso molte volte, ma le sue groupies (presenti anche qua su CN) facevano finta di non sentire. Direi che dopo questa intervista la stronzata "eh ma putin ha attaccato perchè si sentiva minacciato dalla NATO" è stata definitivamente affossata. Grazie Putin.
  4. Nel 2019 lo stesso Netanyahu affermava: “Chi non vuole la nascita di uno Stato Palestinese deve rinforzare Hamas e indebolire l’Autorità Palestinese; deve creare un atteggiamento diverso tra i territori amministrati dall’Autorità Palestinese e la Striscia di Gaza”. Se questa non è un'ammissione di colpa, poco ci manca. Detto questo, non voglio in alcun modo giustificare Hamas, ripeto, la crudeltà di certi atti va ben oltre qualsiasi ragione politica.
  5. In Israele esiste anche un problema demografico. Ci sono 5 milioni di palestinesi (di cui 1,5 solo nella striscia di Gaza), a fronte di 9 milioni di israeliani. Il ritmo di crescita dei palestinesi è superiore rispetto a quello israeliano, se pensiamo che la situazione attuale sia critica, tra 20-25 anni sarà apocalittica. Detto ciò, io credo che Netanyahu sia tra i maggiori responsabili, negli ultimi lustri ha fatto di tutto per alzare il livello dello scontro, compreso foraggiare Hamas. Sto cercando di analizzare la situazione in modo quanto più lucido possibile e non ho certezze al momento, ma di una cosa sono sicuro: Hamas per quanto mi riguarda rappresenta il male assoluto e Netanyahu racchiude in un'unica figura tutte quelle caratteristiche che non dovrebbe avere un politico, parliamo di un uomo incompetente, rancoroso, razzista e vile.
  6. 😄 Dilatata non lo avevo mai sentito. Che visione adolescenziale e triste hai della scienza. Premesso che gli scienziati sono esseri umani con i loro preconcetti, la loro visione del mondo e i loro difetti, direi che l'espressione "soliti scienziati" vuol dire tutto e nulla. Soliti chi? I ricercatori puri? I fisici? I chimici? I matematici?
  7. La superficie terrestre terrestre è di circa 510.000.000 km2, se togliamo mari e oceani rimangono ne rimangono 149.000.000. La popolazione ha superato gli 8 miiliardi di individui. Controllare le "masse" con armi soniche che hanno un raggio di azione di massimo 270 metri mi sembra un piano degno di Pietro Gambadilegno. (scusate la rima involontaria)
  8. Se fosse una città il piano regolatore lascerebbe molto a desiderare.
  9. Fammi un autografo. 1) Hai mai rischiato di morire? Si 2) Hai paura della morte? Dipende dai periodi, adesso che sono padre molto di più. 3) In quale modo speri assolutamente di non morire? Affogato. 4) Hai mai visto morire qualcuno? Si 5) Credi che esista vita dopo la morte? No 6) Credi nella reincarnazione? No 7) E nelle NDE (Near Death Experience)? No 😎 Hai mai desiderato davvero di morire? Non "davvero", o non sarei qua.... 9) Hai mai tentato il suicidio? No 10) Provi invidia per la gente che non c'è più? No 11) Cosa ne pensi della pena di morte? Non la condivido né dal punto di vista etico, né dal punto di vista logico. 12) E della tortura? Idem 13) Credi che EleChan sia malata per aver ideato questo test? No, è malata per molti altri motivi 🙄
  10. Popper era un filosofo, non uno scienziato, il principio di falsificabilità è un principio logico, ergo, cosa c'entra la falsificabilità che si applica alle teorie scientifiche? Mi spiego meglio: se da una legge A segue un fatto B, l'occorrenza di B non garantisce la verità di A. Mentre invece dalla falsità di B posso inferire la falsità di A E' semplicemente un'inferenza di logica proposizionale, cosa vuoi falsificare!?
  11. I posti di blocco si, tant'è che anche io sono stato fermato un paio di volte, ma in genere non fermano i passeggini 😄 , considera però che mi limitavo a fare il giro dell'isolato visto che abbiamo la fortuna di vivere in una zona con molto verde.
  12. Come ha scritto Anarko tralascio lunghe analisi sui massimi sistemi, mi sono avvelenato il fegato già abbastanza negli ultimi 3 anni. Devo essere onesto, io me la sono vissuta piuttosto bene, la mia azienda ha addirittura chiuso per quasi 2 mesi durante il primo lockdown (lavoriamo nel settore Ho.re.ca.), ma facendo parte di una multinazionale è riuscita a sopravvivere. In quelle settimane Ele ha imparato a cucire quiet book per bambini e io a cucinare, ma nonostante le mie skill in cucina siano aumentate esponenzialmente, riesco ancora a bruciare Sofficini e toasts. Ci siamo goduti alla grande la vita familiare, praticamente tutti i giorni portavo mia figlia fuori col passeggino e nessuno mi ha mai fermato o fatto problemi, un paio di volte a settimana uscivo per fare la spesa e ricordo la pace interiore nel vedere le strade deserte.....ma forse tutto questo dipende dal fatto che sono misantropo e neurodiverso.
  13. Ovviamente il numero preciso è impossibile da sapere, difatti si tratta di un articolo "divulgativo" (afferma erroneamente che discendiamo dall'Homo Erectus giusto per dire...) non di un paper scientico, però l'esistenza di un collo di bottiglia genetico è stata provata ed è ormai una cosa risaputa, non a caso la diversità genetica della popolazione umana è molto piccola.
  14. Qua la parola semplificazione non c'entra una mazza, la parola chiave è probabilità. Un'ipotesi semplice non necessariamente è la più probabile, se io affermo che la gravità esiste perché ci sono dei cowboy invisibili che con dei lazi, sempre invisibili, attirano verso il "basso" un corpo affermo un'ipotesi semplice........ma decisamente improbabile. Capisci la differenza?
  15. Mai sentito parlare di Guglielmo di Occam? In ogni caso hai fatto un gran minestrone perché è evidente che tu non sappia di cosa stai parlando, a parte il fatto che NON stavamo parlando di origine dell'uomo (qualunque cosa voglia dire) ma di salto cognitivo, e soprattutto: biologi, etologi, etc etc sono praticamente quasi tutti concordi con il neo darwinismo, al limite si può dire che alla periferia dell'impianto teorico principale esistono zone grigie, e qua si torna al discorso Puntuazionismo vs Gradualismo.
  16. Non si equivalgono manco per idea, al massimo si può dire che le idee dei puntuazionisti e quelle dei gradualisti si equivalgono in mancanza di ulteriori prove a sostegno di una o dell'altra tesi, ma affermare che ci sia stato un intervento esterno è un'ipotesi che non solo non ha prove a sostegno, ma anche a livello di probabilità sfiora lo zero. Se vedo il sole scomparire dietro l'orizzonte ogni giorno, a rigor di logica, è più saggio cercare di capire le leggi naturali che stanno dietro al fenomeno piuttosto che immaginare un'enorme mano divina che lo sposta tipo biglia, ti pare? P.S. vado a naso, ma dubito che su Neuroscienze si faccia riferimento ad un intervento esterno...
  17. Queste sono conclusioni totalmente arbitrarie non supportate da nessuna evidenza, se a te piace credere così, buon per te. Se gli evoluzionisti non sono ancora riusciti a spiegare il salto cognitivo di 40000-50000 anni fa, questo non implica che una qualche entità esterna ci abbia messo lo zampino. Oltretutto, molti affermano che questo "salto" sia soltanto un'illusione dovuta al fatto che al momento non abbiamo raccolto abbastanza reperti, quindi è come se ci mancassero pezzi della storia. (gradualismo vs puntuazionismo)
  18. Riguardo alla tua prima frase, hai sbagliato target, prenditela con i filosofi (scarsi). Detto ciò, rispondo alla tua supponente domanda con un video di Richard Feynman (fisico premio nobel per l'elaborazione dell'elettrodinamica quantistica): P.S. la fisica quantistica, ad esempio, è reale quanto la patatina che mangi, il fatto che i nostri cervelli non riescano a coglierne il senso non la rende meno reale.
  19. Questo è un luogo comune non suffragato dai fatti. Essendo il nucleare di interesse internazionale, ogni passo, dalla progettazione alla manutenzione deve superare dei test effettuati da osservatori ed enti terzi ed internazionali, e parliamo di controlli costanti non sporadici. Le organizzazioni malavitose esistono in tutti i paesi, ma questo non gli impedisce di costruire centrali nucleari (le hanno anche paesi come Messico e Brasile.....per dire), la mafia o le organizzazioni più potenti preferiscono infiltrarsi in settori con bassa specializzazione con meno controlli e più redditizie. Se poi parliamo di competenze, beh, in Italia abbiamo punte di eccellenza che gli altri si sognano, non a caso abbiamo utilizzato il nucleare per 25 anni diventandone il punto di riferimento. Ovviamente essendo troppo preparati, lo abbiamo abbandonato per non umiliare gli altri.....
  • Member Statistics

    184
    Total Members
    226
    Most Online
    ultr4viol3nce
    Newest Member
    ultr4viol3nce
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    883
    Total Topics
    12.6k
    Total Posts
×
×
  • Create New...