Jump to content

Citazioni letterarie


Recommended Posts

In questo 3D abbiamo la possibilità di condividere una frase particolare che ci ha colpiti leggendo un libro e volendo anche di commentarlo.

Non siamo separati dal mondo in cui viviamo, bensì siamo coinvolti in una dinamica interazione con esso.
Il nostro ambiente e le nostre circostanze rispecchiano in effetti la nostra vita interiore.
Ciò che siamo determina in gran parte la qualità del nostro ambiente.
Questo concetto non è molto facile da accettare perchè va contro il nostro radicato pregiudizio di attribuire alle circostanze la colpa dei nostri problemi.
 
dal libro "Il Budda nello specchio" di Ted Morino-Woody Hochswender-Greg Martin

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

Il 21/1/2023 at 23:19, mystery1967 ha scritto:

Questo concetto non è molto facile da accettare perchè va contro il nostro radicato pregiudizio di attribuire alle circostanze la colpa dei nostri problemi

É vero. Ma facci caso: se siamo con una persona molto pudente diventiamo incauti; se siamo con una persona molto lenta diventiamo iperattivi. Ed è vero il contrario: se siamo iperattivi l'altro diventa lento, se siamo incauti l'altro diventa prudente e così via.

In altre parole siamo noi a determinare ciò che farà/sarà l'altro. Per poi lamentarcene.

Edited by cincin
Precisazione
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, cincin ha scritto:

Ed è vero il contrario: se siamo iperattivi l'altro diventa lento, se siamo incauti l'altro diventa prudente e così via.

In altre parole siamo noi a determinare ciò che farà/sarà l'altro. Per poi lamentarcene.

Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? 

 

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Zagor ha scritto:

Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? 

 

Secondo me non dovresti prendertela con nessuno. Oppure fai tu, sei il padrone.

Link to comment
Share on other sites

Il 26/1/2023 at 19:18, Zagor ha scritto:

Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? 

 

In questo caso riequilibri le tue stesse energie: ovvio che se sei frenetico al lavoro quando torni a casa sei stanco.

Io invece sono lenta sempre: oggi ho messo l’intero pomeriggio per pulire il frigorifero, anche perché continuavo a distrarmi.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

 

L’azione della mente libera

Solo quando la mente è libera da qualsiasi idea, può esserci vera
esperienza. Le idee non sono la verità; la verità deve essere sperimentata
direttamente, di momento in momento. Ma questa esperienza non può essere
ottenuta intenzionalmente, altrimenti rimarrebbe nel campo della sensazione.
Solo quando riuscite ad andare al di là di quel fardello di idee che è il “me”, l’io e la mente, con la sua continuità più o meno frammentaria, il pensiero tace ed affiora uno stato nel quale è possibile la vera esperienza. Allora saprete che cos’è la verità.

dal libro "Il libro della Vita - Meditazioni quotidiane con Krishnamurti"

  • Love 1

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

"L'arte [...] si afferma, crea una nuova e più congrua realtà: sì certo, quella appunto dell'arte, che non si dà chi non sarebbe disposto a barattare contro un minuzzolo di quest'altra vile e spregiata."

(Il semi-sconosciuto Tommaso Landolfi, autore la cui scrittura affonda le proprie radici nel fantastico ottocentesco) 

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

"Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta."
"Come lo sai che sono matta?", disse Alice.
"Altrimenti non saresti venuta qui", disse il Gatto. (😁

da "Alice nel paese delle meraviglie", di Lewis Carroll
 

Edited by Menkalinan3
emoticon che non sono riuscita a togliere
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 month later...

Siracide 37

37 Ogni amico dice: «Anch'io ti sono amico»,
ma esiste l'amico che lo è solo di nome.
2 Non è forse un dolore mortale
un compagno e un amico trasformatosi in nemico?
3 O inclinazione malvagia, da dove sei balzata,
per ricoprire la terra con la tua malizia?
4 Il compagno si rallegra con l'amico nella felicità,
ma al momento della disgrazia gli sarà ostile.
5 Il compagno soffre con l'amico per ragioni di stomaco,
ma di fronte al conflitto prenderà lo scudo.
6 Non ti dimenticare dell'amico dell'anima tua,
non scordarti di lui nella tua prosperità.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Non mi interessa cosa fai per vivere. Voglio sapere quello che desideri ardentemente e se osi sognare quello che il tuo cuore brama.

Non mi interessa quanti anni hai, voglio sapere se ti renderesti ridicolo per amore, per i tuoi sogni, per l’avventura di esistere.

Non mi interessa quanti pianeti quadrano la tua luna, voglio sapere se hai toccato il centro della tua sofferenza, se i tradimenti della vita ti hanno aperto o se ti hanno accartocciato e chiuso per paura di altro dolore.

Non mi interessa dove vivi o quanti soldi hai, voglio sapere se riesci ad alzarti dopo una notte di dolore e disperazione consumata fino all’osso e fare ciò che deve essere fatto per i bambini.

Non mi interessa sapere chi sei o come sei giunto qui. Voglio sapere se staresti al centro del fuoco con me senza indietreggiare.

Non mi interessa sapere dove o cosa o con chi hai studiato. Voglio sapere se puoi stare solo con te stesso e se veramente ami la compagnia di te stesso nei momenti vuoti.

Orian Mountain Dreamer 

Edited by psichica
  • Love 2
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Tutti perdiamo continuamente tante cose importanti. Occasioni preziose, possibilità, emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa – sì, io immagino che sia nella testa – ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un po’ come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l’archivio di quella stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l’aria, cambiare l’acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale.


(Kafka sulla spiaggia - H.Murakami)

  • Like 1

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...