mystery1967 Posted January 21, 2023 Share Posted January 21, 2023 In questo 3D abbiamo la possibilità di condividere una frase particolare che ci ha colpiti leggendo un libro e volendo anche di commentarlo. Non siamo separati dal mondo in cui viviamo, bensì siamo coinvolti in una dinamica interazione con esso. Il nostro ambiente e le nostre circostanze rispecchiano in effetti la nostra vita interiore. Ciò che siamo determina in gran parte la qualità del nostro ambiente. Questo concetto non è molto facile da accettare perchè va contro il nostro radicato pregiudizio di attribuire alle circostanze la colpa dei nostri problemi. dal libro "Il Budda nello specchio" di Ted Morino-Woody Hochswender-Greg Martin Quote L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle Link to comment Share on other sites More sharing options...
sal Posted January 25, 2023 Share Posted January 25, 2023 Se i nostri occhi vedessero le anime invece dei corpi, quanto sarebbe diversa la nostra idea di bellezza. - Frida Kahlo - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cincin Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 (edited) Il 21/1/2023 at 23:19, mystery1967 ha scritto: Questo concetto non è molto facile da accettare perchè va contro il nostro radicato pregiudizio di attribuire alle circostanze la colpa dei nostri problemi É vero. Ma facci caso: se siamo con una persona molto pudente diventiamo incauti; se siamo con una persona molto lenta diventiamo iperattivi. Ed è vero il contrario: se siamo iperattivi l'altro diventa lento, se siamo incauti l'altro diventa prudente e così via. In altre parole siamo noi a determinare ciò che farà/sarà l'altro. Per poi lamentarcene. Edited January 26, 2023 by cincin Precisazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zagor Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 7 minuti fa, cincin ha scritto: Ed è vero il contrario: se siamo iperattivi l'altro diventa lento, se siamo incauti l'altro diventa prudente e così via. In altre parole siamo noi a determinare ciò che farà/sarà l'altro. Per poi lamentarcene. Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cincin Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 17 minuti fa, Zagor ha scritto: Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? Secondo me non dovresti prendertela con nessuno. Oppure fai tu, sei il padrone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zagor Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 6 minuti fa, cincin ha scritto: Secondo me non dovresti prendertela con nessuno. Oppure fai tu, sei il padrone. Ok per questa volta lascio correre 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pandora Posted January 28, 2023 Share Posted January 28, 2023 Il 26/1/2023 at 19:18, Zagor ha scritto: Allora vediamo io sono iperattivo al lavoro, poi appena rincaso se possibile manco le bombe, mi stravacco all'inverosimile. Con chi devo prendermela? In questo caso riequilibri le tue stesse energie: ovvio che se sei frenetico al lavoro quando torni a casa sei stanco. Io invece sono lenta sempre: oggi ho messo l’intero pomeriggio per pulire il frigorifero, anche perché continuavo a distrarmi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zagor Posted January 29, 2023 Share Posted January 29, 2023 8 ore fa, Pandora ha scritto: Io invece sono lenta sempre: oggi ho messo l’intero pomeriggio per pulire il frigorifero, anche perché continuavo a distrarmi. Ma perché? Per quello che c'era dentro il frigo?...o cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zagor Posted January 29, 2023 Share Posted January 29, 2023 Voi avete l'orologio, ma noi abbiamo il tempo. -Un indigeno della Nuova Zelanda in un documentario 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sal Posted January 31, 2023 Share Posted January 31, 2023 "Se pensi all'anno prossimo semina granturco. Se pensi ai prossimi 10 anni pianta un albero. Se pensi ai prossimi 100 anni istruisci le persone," - Zygmunt Bauman - 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zagor Posted February 4, 2023 Share Posted February 4, 2023 Dopo avere eliminato ogni difetto si accorse di cominciare a scomparire. L. Trucillo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Menkalinan Posted February 20, 2023 Share Posted February 20, 2023 " Il primo sorso bevuto dal bicchiere delle scienze naturali rende atei, ma Dio ci attende sul fondo del bicchiere "Max Planck 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mystery1967 Posted March 2, 2023 Author Share Posted March 2, 2023 L’azione della mente libera Solo quando la mente è libera da qualsiasi idea, può esserci veraesperienza. Le idee non sono la verità; la verità deve essere sperimentatadirettamente, di momento in momento. Ma questa esperienza non può essereottenuta intenzionalmente, altrimenti rimarrebbe nel campo della sensazione.Solo quando riuscite ad andare al di là di quel fardello di idee che è il “me”, l’io e la mente, con la sua continuità più o meno frammentaria, il pensiero tace ed affiora uno stato nel quale è possibile la vera esperienza. Allora saprete che cos’è la verità. dal libro "Il libro della Vita - Meditazioni quotidiane con Krishnamurti" 1 Quote L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mysteria DeMornay Posted March 3, 2023 Share Posted March 3, 2023 "L'arte [...] si afferma, crea una nuova e più congrua realtà: sì certo, quella appunto dell'arte, che non si dà chi non sarebbe disposto a barattare contro un minuzzolo di quest'altra vile e spregiata." (Il semi-sconosciuto Tommaso Landolfi, autore la cui scrittura affonda le proprie radici nel fantastico ottocentesco) Quote 𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Freya Posted March 4, 2023 Share Posted March 4, 2023 Illuso da una vecchia superstizione, l’uomo aspetta sempre qualche cosa dal sacrificio dei suoi piaceri, ma non s’aspetta niente dal sacrificio della propria sofferenza. P.D. Ouspensky 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Karver Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 Quando tutti pensano allo stesso modo nessuno sta pensando Walter Lippmann 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sal Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 Essere semplici è la cosa migliore al mondo. - Gilbert K. Chesterton - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sal Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 Mi piace parlare di niente che è l'unica cosa di cui so tutto. - Oscar Wilde - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sal Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 La felicità è amore, nient'altro. Felice è chi sa amare. - Hermann Hesse - Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Menkalinan3 Posted March 29, 2023 Share Posted March 29, 2023 (edited) "Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta." "Come lo sai che sono matta?", disse Alice. "Altrimenti non saresti venuta qui", disse il Gatto. (😁 da "Alice nel paese delle meraviglie", di Lewis Carroll Edited March 29, 2023 by Menkalinan3 emoticon che non sono riuscita a togliere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
occhibianchi Posted April 29, 2023 Share Posted April 29, 2023 Sono sola qui nella mia mente. Non c'è mappa e non c'è strada. Anne Sexton Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pandora Posted June 13, 2023 Share Posted June 13, 2023 Siracide 37 37 Ogni amico dice: «Anch'io ti sono amico», ma esiste l'amico che lo è solo di nome. 2 Non è forse un dolore mortale un compagno e un amico trasformatosi in nemico? 3 O inclinazione malvagia, da dove sei balzata, per ricoprire la terra con la tua malizia? 4 Il compagno si rallegra con l'amico nella felicità, ma al momento della disgrazia gli sarà ostile. 5 Il compagno soffre con l'amico per ragioni di stomaco, ma di fronte al conflitto prenderà lo scudo. 6 Non ti dimenticare dell'amico dell'anima tua, non scordarti di lui nella tua prosperità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
occhibianchi Posted July 8, 2023 Share Posted July 8, 2023 Sono stanco, non riesco a pensare a niente; voglio solo appoggiare la mia faccia sulle tue ginocchia, sentire la tua mano sulla mia testa e rimanere così per l'eternità. Franz Kafka - Lettere a Milena 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
psichica Posted July 17, 2023 Share Posted July 17, 2023 (edited) Non mi interessa cosa fai per vivere. Voglio sapere quello che desideri ardentemente e se osi sognare quello che il tuo cuore brama. Non mi interessa quanti anni hai, voglio sapere se ti renderesti ridicolo per amore, per i tuoi sogni, per l’avventura di esistere. Non mi interessa quanti pianeti quadrano la tua luna, voglio sapere se hai toccato il centro della tua sofferenza, se i tradimenti della vita ti hanno aperto o se ti hanno accartocciato e chiuso per paura di altro dolore. Non mi interessa dove vivi o quanti soldi hai, voglio sapere se riesci ad alzarti dopo una notte di dolore e disperazione consumata fino all’osso e fare ciò che deve essere fatto per i bambini. Non mi interessa sapere chi sei o come sei giunto qui. Voglio sapere se staresti al centro del fuoco con me senza indietreggiare. Non mi interessa sapere dove o cosa o con chi hai studiato. Voglio sapere se puoi stare solo con te stesso e se veramente ami la compagnia di te stesso nei momenti vuoti. Orian Mountain Dreamer Edited July 17, 2023 by psichica 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
mystery1967 Posted July 18, 2023 Author Share Posted July 18, 2023 Tutti perdiamo continuamente tante cose importanti. Occasioni preziose, possibilità, emozioni irripetibili. Vivere significa anche questo. Ma ognuno di noi nella propria testa – sì, io immagino che sia nella testa – ha una piccola stanza dove può conservare tutte queste cose in forma di ricordi. Un po’ come le sale della biblioteca, con tanti scaffali. E per poterci orientare con sicurezza nel nostro spirito, dobbiamo tenere in ordine l’archivio di quella stanza: continuare a redigere schede, fare pulizie, rinfrescare l’aria, cambiare l’acqua ai fiori. In altre parole, tu vivrai per sempre nella tua biblioteca personale. (Kafka sulla spiaggia - H.Murakami) 1 Quote L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts