Jump to content

Confronto (serrato) tra utenti con vedute diverse su viaggi astrali, obe, paralisi, vibrazioni ecc.ecc.


Recommended Posts

io la mia teoria sulle paralisi l'ho detto e straridetta più e più di una volta

ma a quanto pare parlo al muro quindi non insisto

e la mia teoria si basa sull'esperienza e sulla conoscenza

cosa che dodecaedra ha sempre esortato a promuovere

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 187
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

22 ore fa, tornado ha scritto:

possono causare una serie di fenomeni, ossia determinare una realtà illusoria, un movimento illusorio e un corpo illusorio.  La percezione come di distacco, di fluttuare, di vedere la camera, il letto e alle volte il corpo, di percepire come un secondo corpo identificato come anima,  può indurre il soggetto a credere di stare sperimentando un'esperienza extracorporea. 

Da qui sono nate tutte le fantasie astrali, così la realtà illusoria viene considerata il piano astrale, il movimento illusorio viene chiamato viaggio astrale (proiezione astrale, sdoppiamento astrale) e il corpo illusorio viene considerato il corpo astrale.  Con questo tipo di esperienze, sono sorte pure tendenze "spirituali" , così l'OBE viene considerata come la possibilità di spiare la gente in astrale, di darsi appuntamenti astrali, e addirittura di incontrare i morti 🙏🏻 o per i più "esperti" di visitare l'aldilà. Su questo si sono scritti tantissimi libri, inizialmente come libri di fantasia, però ormai da decenni vengono spacciati per verità. 

Andrebbe ricordato che ci sono persone che hanno riscontri oggettivi di tali esperienze nella vita reale, e andrebbe ricordato che la scienza si limita a spiegare quanto ricade nelle campo dell'osservabile empiricamente, mentre per tutto cio' Che concerne le esperienze spirituali che trovano una conferma nelle reale, uno scienziato che sia tale, di fronte a cio' che non conosce, sospende Il giudizio.

Insomma la scienza non sarebbe tale senza il dubbio e l"apertura al mettersi continuamente in discussione.

Per questo un uomo di scienza si limita a parlare solo di cio' di cui ha riscontro, e si guarda bene dal negare possano avvenire altri fenomeni al di fuori di cio' che puo' verificare.

Per questo motivo sarebbe piu' corretto da parte di tutti circoscrivere le proprie convinzioni personali al: "secondo me".

 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Pandora ha scritto:

Andrebbe ricordato che ci sono persone che hanno riscontri oggettivi di tali esperienze nella vita reale, e andrebbe ricordato che la scienza si limita a spiegare quanto ricade nelle campo dell'osservabile empiricamente, mentre per tutto cio' Che concerne le esperienze spirituali che trovano una conferma nelle reale, uno scienziato che sia tale, di fronte a cio' che non conosce, sospende Il giudizio.

Insomma la scienza non sarebbe tale senza il dubbio e l"apertura al mettersi continuamente in discussione.

Per questo un uomo di scienza si limita a parlare solo di cio' di cui ha riscontro, e si guarda bene dal negare possano avvenire altri fenomeni al di fuori di cio' che puo' verificare.

Per questo motivo sarebbe piu' corretto da parte di tutti circoscrivere le proprie convinzioni personali al: "secondo me".

 

 

Tu hai scritto ci sono persone che hanno riscontri oggettivi.

Chi "sono" queste persone che "hanno" riscontri oggettivi ? 

Ti prendi la responsabilità della dichiarazione che hai fatto ?  

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, tornado ha scritto:

 

Tu hai scritto ci sono persone che hanno riscontri oggettivi.

Chi "sono" queste persone che "hanno" riscontri oggettivi ? 

Ti prendi la responsabilità della dichiarazione che hai fatto ?  

non entro nel merito di ciò di cui parla pandora, ma se può interessarti ho avuto, nel tempo, molti riscontri oggettivi con persone che conosco direttamente e con altre che non ho conosciuto direttamente.

il problema di investigazione con il metodo scientifico applicato alle realtà spirituali è che non avvengono a comando, almeno non nel mio caso o nel caso di altri ricercatori che conosco personalmente, quindi la "ripetibilità volontaria del fenomeno" per la verifica delle ipotesi (che è uno degli step del paradigma scientifico) non è attuabile.

  • Confused 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, occhibianchi ha scritto:

non entro nel merito di ciò di cui parla pandora, ma se può interessarti ho avuto, nel tempo, molti riscontri oggettivi con persone che conosco direttamente e con altre che non ho conosciuto direttamente.

il problema di investigazione con il metodo scientifico applicato alle realtà spirituali è che non avvengono a comando, almeno non nel mio caso o nel caso di altri ricercatori che conosco personalmente, quindi la "ripetibilità volontaria del fenomeno" per la verifica delle ipotesi (che è uno degli step del paradigma scientifico) non è attuabile.

 

Eh, ma come faresti a memorizzare e ricordare l'esperienza reale vissuta fuori dal corpo, questo vale anche ovviamente per le NDE .  E soprattutto teoricamente fuori dal corpo non si vedrebbe e non si sentirebbe come si fa con il corpo, non ci sono occhi per vedere e orecchie per sentire.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Eh, ma come faresti a memorizzare e ricordare l'esperienza reale vissuta fuori dal corpo, questo vale anche ovviamente per le NDE .  E soprattutto teoricamente fuori dal corpo non si vedrebbe e non si sentirebbe come si fa con il corpo, non ci sono occhi per vedere e orecchie per sentire.

Premetto che questo messaggio non contiene un attacco nei tuoi confronti, ma questa tua domanda mi fa capire chiaramente che non hai mai avuto questo tipo di esperienze, vorrei molto che ne avessi anche solo una perché poi i tuoi dubbi sarebbero fugati. 
Ti spiego in due righe perché altrimenti andiamo ot: la coscienza è unica, ma non è unidimensionale, “lettura” e “scrittura” avvengono a più livelli; il problema reale non è ricordare ma dimenticare, le esperienze avvenute su altri livelli restano scolpite in modo indelebile nella memoria, e te lo dice uno che è notoriamente smemorato. 
Organi di percezione li hai anche negli altri piani, ma la percezione si rivoluziona ad ogni livello. 

  • Confused 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, tornado said:

teoricamente fuori dal corpo non si vedrebbe e non si sentirebbe come si fa con il corpo, non ci sono occhi per vedere e orecchie per sentire.

Durante il sogno vediamo e sentiamo non attraverso sensi-sensori ma le immagini e suoni vengono generati dal cervello o attinti dalla memoria oppure ricevuti dall'esterno (telepatia), quindi elaborati. Solo nel 3° caso è possibile vedere e sentire la realtà esterna - tramite occhi e orecchie di altri, una volta le chiamavano 'visioni mistiche', oggi 'remote viewing'. Ma c'è chi parla di 'visione diretta' con il terzo occhio..

  • Alien 1
Link to comment
Share on other sites

le paralisi sono una condizione spirituale

ma una condizione che sta a significare che lo spirito funzioni male

in un primo momento visto che c'è un corpo astrale o un corpo eterico bloccato le paralisi potrebbero dare una spinta per farti percepire sogni che ti portano poi a sbloccarti durante la giornata

però poi quando sei sbloccato e sei continuo le paralisi scompaiono

e mi riferisco a quelle coscienti

ricordo sempre che il corpo si deve svegliare assieme al corpo mentale e al corpo emozionale

se qualcosa non va significa che ci sono degli inconvenienti e va lavorata la cosa 

Link to comment
Share on other sites

Il 29/4/2023 at 21:10, occhibianchi ha scritto:

Premetto che questo messaggio non contiene un attacco nei tuoi confronti, ma questa tua domanda mi fa capire chiaramente che non hai mai avuto questo tipo di esperienze, vorrei molto che ne avessi anche solo una perché poi i tuoi dubbi sarebbero fugati. 
Ti spiego in due righe perché altrimenti andiamo ot: la coscienza è unica, ma non è unidimensionale, “lettura” e “scrittura” avvengono a più livelli; il problema reale non è ricordare ma dimenticare, le esperienze avvenute su altri livelli restano scolpite in modo indelebile nella memoria, e te lo dice uno che è notoriamente smemorato. 
Organi di percezione li hai anche negli altri piani, ma la percezione si rivoluziona ad ogni livello. 

 

Ma come si farebbe a memorizzare e ricordare l'esperienza fuori dal corpo o di pre-morte ? 🤔 E poiché fuori dal corpo non si hanno occhi per vedere e orecchie per sentire, perché allora gli OBErs e gli NDErs nelle loro esperienze continuerebbero a vedere e sentire allo stesso modo di come lo farebbero con il corpo ? 🤔 

Poco tempo fa ho smentito pubblicamente una NDE raccontata in televisione ( a italiaSI , e prima in una rete locale) poiché non solo al solito dietro ci sono dei lati "oscuri" della faccenda, ma nel modo in cui è stata raccontata l'esperienza tante cose non tornavano. Ho pure ricevuto il complimento da parte di Armando De Vincentiis 🤗 psicologo e psicoterapeuta del Cicap, per avere detto cose assolutamente corrette 🙏🏻  la presunta NDE comunque è questa https://youtu.be/KDYcgNhQFak

 

Commento pubblico 

IMG_20230501_184312.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tornado ha scritto:

 

Ma come si farebbe a memorizzare e ricordare l'esperienza fuori dal corpo o di pre-morte ? 🤔 E poiché fuori dal corpo non si hanno occhi per vedere e orecchie per sentire, perché allora gli OBErs e gli NDErs nelle loro esperienze continuerebbero a vedere e sentire allo stesso modo di come lo farebbero con il corpo ? 🤔 

Poco tempo fa ho smentito pubblicamente una NDE raccontata in televisione ( a italiaSI , e prima in una rete locale) poiché non solo al solito dietro ci sono dei lati "oscuri" della faccenda, ma nel modo in cui è stata raccontata l'esperienza tante cose non tornavano. Ho pure ricevuto il complimento da parte di Armando De Vincentiis 🤗 psicologo e psicoterapeuta del Cicap, per avere detto cose assolutamente corrette 🙏🏻  la presunta NDE comunque è questa https://youtu.be/KDYcgNhQFak

 

Commento pubblico 

IMG_20230501_184312.jpg

forse non hai letto il messaggio che hai citato, ma se vuoi, per tua comodità te lo ripeto: anche gli altri veicoli (o corpi) hanno organi di senso, anche se le percezioni sono molto diverse; per quanto riguarda il memorizzare, la coscienza è sempre e comunque una, si memorizzano gli eventi, come in qualsiasi altra circostanza.

non ho ben capito perché mi racconti di aver smentito l'esperienza di qualcuno ed i relativi complimenti annessi... è per darti un tono? in questo caso ti faccio i miei più sentiti complimenti. se invece me lo racconti perché hai intenzione di smentire o di confutare anche le mie esperienze, allora non so che dirti, pensavo fossimo qui per conversare con l'altro non per smentire l'altro, ho frainteso il senso del forum e della conversazione?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, occhibianchi ha scritto:

forse non hai letto il messaggio che hai citato, ma se vuoi, per tua comodità te lo ripeto: anche gli altri veicoli (o corpi) hanno organi di senso, anche se le percezioni sono molto diverse; per quanto riguarda il memorizzare, la coscienza è sempre e comunque una, si memorizzano gli eventi, come in qualsiasi altra circostanza.

non ho ben capito perché mi racconti di aver smentito l'esperienza di qualcuno ed i relativi complimenti annessi... è per darti un tono? in questo caso ti faccio i miei più sentiti complimenti. se invece me lo racconti perché hai intenzione di smentire o di confutare anche le mie esperienze, allora non so che dirti, pensavo fossimo qui per conversare con l'altro non per smentire l'altro, ho frainteso il senso del forum e della conversazione?

 

Non ricordo di avere letto tue esperienze, quindi non potrei commentarle/giudicarle, a priori. Io però mi accorgo e capisco sempre quando un'esperienza legata al sonno sia vera o fantasia, come ad esempio quelle raccontate da ambrasciolta sono vere e autentiche a cui io ho ovviamente risposto con sincerità. 

Andando al dunque, tu dici che le percezioni sono diverse. Ma di tutte le esperienze o presunte tali  di OBE e NDE che ho letto e sentito , vengono sempre e solo riportate sensazioni ed emozioni di tipo fisico, le stesse dei sogni, riprodotte fedelmente. Bisogna anche precisare, che pure nei sogni si vola, si attraversano mura e tetti,  ci sono i defunti, e pure i tunnel con l'ingresso in mondi paradisiaci (quest'ultimi non sono solo un'esclusiva delle NDE ) 

Quindi esisterebbe oltre alla memoria cerebrale, anche la memoria astrale, nonostante le presunte esperienze astrali si ricordano e si raccontano sempre con il cervello e con le memorie del cervello. Tipo come nel film Atto di forza, che memorie esterne preconfezionate vengono innestate nel cervello e si garantisce che la vacanza da sogno venga percepita dal soggetto come veramente trascorsa con un'intensità di ricordi superiore a quelli reali, per tutta la vita, mantenendo però la consapevolezza che siano false memorie 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, tornado ha scritto:

Non ricordo di avere letto tue esperienze, quindi non potrei commentarle/giudicarle, a priori. Io però mi accorgo e capisco sempre quando un'esperienza legata al sonno sia vera o fantasia, come ad esempio quelle raccontate da ambrasciolta sono vere e autentiche a cui io ho ovviamente risposto con sincerità

Ah, una sorta di superpotere, ottimo. 

 

9 ore fa, tornado ha scritto:

Andando al dunque, tu dici che le percezioni sono diverse. Ma di tutte le esperienze o presunte tali  di OBE e NDE che ho letto e sentito , vengono sempre e solo riportate sensazioni ed emozioni di tipo fisico, le stesse dei sogni, riprodotte fedelmente. Bisogna anche precisare, che pure nei sogni si vola, si attraversano mura e tetti,  ci sono i defunti, e pure i tunnel con l'ingresso in mondi paradisiaci (quest'ultimi non sono solo un'esclusiva delle NDE ) 

Quindi esisterebbe oltre alla memoria cerebrale, anche la memoria astrale, nonostante le presunte esperienze astrali si ricordano e si raccontano sempre con il cervello e con le memorie del cervello. Tipo come nel film Atto di forza, che memorie esterne preconfezionate vengono innestate nel cervello e si garantisce che la vacanza da sogno venga percepita dal soggetto come veramente trascorsa con un'intensità di ricordi superiore a quelli reali, per tutta la vita, mantenendo però la consapevolezza che siano false memorie 

Parlo per le mie esperienze, per quelle altrui ovviamente non posso, ti confermo che le percezioni sono diverse da quelle fisiche. 
 

no, non ho detto in alcun punto che esistono memorie diverse, ho parlato di una coscienza unica, ma con più livelli. 
ti invito a leggere con più attenziine i post che citi, non è la prima volta che mi attribuisci parole che non ho scritto, ti ringrazio anticipatamente per lo sforzo che sono certo profonderai nell’essere più attento. 
 

edit: comunque stiamo andando OT, se ti interessa l’argomento delle percezioni e della memoria apri un thread apposito, altrimenti appesantiamo troppo questo topic. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...