Jump to content

Perché?


fabrizio

Recommended Posts

Perché nonostante la politica dimostra da anni di non risolvere i problemi del paese ma anzi incasina sempre più la vita ai cittadini, questi continuano a crederci senza fermarsi un attimo a riflettere su cosa hanno fatto in passato e cosa stanno facendo adesso  per il popolo?

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che il "popolo" esiste solo come astrazione, diciamo così, costituzionale.

In realtà, ossia in politica, quello che vale sono le classi, le categorie, gli interessi contrapposti o spesso conflittuali.

Il benessere di alcuni è il malessere di altri.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Il popolo sulla carta sarebbe in teoria sovrano, ma i rappresentanti che elegge devono rispondere ad altri poteri e interessi sovranazionali che stanno quindi al di sopra di quelli del popolo “sovrano”, per cui ne consegue che l’interesse del popolo è nei fatti subordinato ad altri poteri interessi e logiche che seguono obiettivi ideologie e scopi che non sono più quelli del popolo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ma infatti l'astensionismo cresce a ogni tornata elettorale e chi li vota sono solo i loro tifosi; costoro li voteranno sempre perché per loro non sono importanti i risultati (e la coerenza dei politici) ma la loro ideologia. Che sia di destra o che sia di sinistra.

Link to comment
Share on other sites

Le fazioni destra e sinistra anche. Metodo dividi et impera. In questo modo sfruttano anche le reazioni del popolo per temporeggiare e prendere vantaggio. Ed è vero, ci sono dei predatori sparsi nel mondo, e non vogliono solo quel tipo di cibo cui si usa abitualmente pensare.

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sono stato in politica alle comunali con Italexit di Paragone per uscirne dopo 4 mesi per le stesse logiche partitiche tradizionali. 

La politica è un sistema molto ben strutturato per drogare i popoli. E ci riescono talmente bene che ogni volta ci sono le elezioni le persone dimenticano il male che hanno fatto la volta precedente. Inoltre non essendoci il vincolo di mandato possono permettersi di vendervi del fumo senza pagare dazio. 

Purtroppo non se ne esce. Bisognerebbe trovare una via di uscita seria e ben pensata perché di questo passo finiremo tutti malissimo. 

Qualcuno sta pensando ad una società parallela nella società per delegittimare questo sistema. Il che sarebbe un bel sassolino negli ingranaggi. 

Inoltre ho capito che combattere contro questo e quel partito è soltanto un inutile spreco di energie. Bisognerebbe non dargli importanza e non considerarli proprio più. Iniziando ad operare per formare nuove società autogestite con molti gruppi di lavoro fatto da fucine di cervelli che cercano un modo per superare questo sistema vecchio e decadente. 

 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/30/2023 at 4:59 PM, fabrizio said:

questi continuano a crederci

senza fermarsi un attimo a riflettere

Possibile che io sia l'unico, qui, a non aver mai votato? Non è vero che ci credono, fanno finta. Riflettere su che basi, esattamente? Per fare divisioni moltiplicazioni etc bisogna conoscere la matematica. Così per riflettere sui Mondi bisogna conoscere i Mondi. "Questi" conoscono i Mondi in particolare QUESTO mondo e le sue regole? Probabilmente no. Perciò mettono la testa sotto la sabbia, è più comodo di  andare a conoscersi e riconoscersi. Del resto, i politici vengono pescati dallo stesso popolo bue, mica sono arrivati da Marte. Quelli del "popolo" che si lamentano implorando pietà, se fossero al "governo" farebbero le stesse cose.

Vangelo secondo Giovanni 10:10

"Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza."

Che c'entra? Beh c'entra perché le soluzioni non possono giungere a noi per delega dall'esterno forse occorre riattivare lo "spirito"  (critico) prima di pretendere il buon funzionamento della società. Lo spirito, che non si trova nella politica ma dentro l'uomo.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Possibile che io sia l'unico, qui, a non aver mai votato? Non è vero che ci credono, fanno finta. Riflettere su che basi, esattamente? Per fare divisioni moltiplicazioni etc bisogna conoscere la matematica. Così per riflettere sui Mondi bisogna conoscere i Mondi. "Questi" conoscono i Mondi in particolare QUESTO mondo e le sue regole? Probabilmente no. Perciò mettono la testa sotto la sabbia, è più comodo di  andare a conoscersi e riconoscersi. Del resto, i politici vengono pescati dallo stesso popolo bue, mica sono arrivati da Marte. Quelli del "popolo" che si lamentano implorando pietà, se fossero al "governo" farebbero le stesse cose.

Vangelo secondo Giovanni 10:10

"Il ladro non viene se non per rubare, ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza."

Che c'entra? Beh c'entra perché le soluzioni non possono giungere a noi per delega dall'esterno forse occorre riattivare lo "spirito"  (critico) prima di pretendere il buon funzionamento della società. Lo spirito, che non si trova nella politica ma dentro l'uomo.

Ritrovare lo spirito critico è importante, ma se comunque lo ritrovassimo tutti resta il fatto che nulla possiamo fare politicamente intendo. Perché se anche avessimo un ottimo partito questo verrebbe prima sabotato dall'interno, poi verrebbe fatto cadere dai servizi segreti e se ancora dovesse resistere qualcuno morirebbe e tutti gli altri si metterebbe subito in riga. Sai quanti aerei sono caduti con dentro i leader di governi scomodi? E quanti ne hanno suicidati? 

La politica non comanda niente. Il mondo è sempre stato in mano ai poteri economici e religiosi. Solo che avevamo capito che era meglio per tutti creare una società apparentemente democratica, in modo che il popolo non vedendo le sbarre della sua gabbia avrebbe avuto la certezza di essere libero. Ma non lo è. Gli hanno solo dato una vita economicamente accettabile (fino ad un certo punto) resta il fatto che sempre schiavi siamo. Vorrei anche dire perché ma poi diventa un altro discorso.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Emanuele said:

servizi segreti

Io credo nel potere spirituale. Se tutti ritrovano se stessi, quelli che fanno parte del potere materiale saranno costretti a fuggire lontano da noi per nascondersi sottoterra.

"Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?"

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Io credo nel potere spirituale. Se tutti ritrovano se stessi, quelli che fanno parte del potere materiale saranno costretti a fuggire lontano da noi per nascondersi sottoterra.

"Allora i re della terra e i grandi, i capitani, i ricchi e i potenti, e infine ogni uomo, schiavo o libero, si nascosero tutti nelle caverne e fra le rupi dei monti; e dicevano ai monti e alle rupi: Cadete sopra di noi e nascondeteci dalla faccia di Colui che siede sul trono e dall'ira dell'Agnello, perché è venuto il gran giorno della loro ira, e chi vi può resistere?"

Ci credo anche io. Ma stiamo ancora molto lontani da questo obiettivo. Molto probabilmente dobbiamo ancora soffrire moltissimo. E molte persone dovranno morire prima che l'essere umano capisca e ritrovi il corretto modo di intendere la vita. Quindi non credo che sarà per questo centennio. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 5 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...