passworld Posted August 12, 2023 Posted August 12, 2023 Con questo thread inizio una serie di discussioni su alcuni geni della scienza: l' idea è quella di sorridere e riflettere nello stesso tempo. Inizio con Einstein, uno dei più intelligenti e furbi. Si racconta che Einstein soleva dire un paio di frasi quando si trovava con i suoi amici fisici. Una di queste era:" ho fatto al mondo un terribile scherzo!" L'altra:"ho messo il mondo nei pasticci!" Mettendole insieme tutte e due:"ho messo il mondo nei pasticci facendogli un terribile scherzo!" Quale scherzo ha fatto al mondo Einstein? Quello di dirgli un scomoda e difficilmente comprensibile verità....oppure.... Ammettiamo, per un momento, che lui abbia inventato una favola "elegante" e ben formattata matenaticanente, talmente raffinata e sofisticata da essere irresistibile. Così "perfetta e convincente" da reggere per decine e decine di anni su pochissime prove in positivo e nessuna possibilità di falsificazione... Immaginate una prova che cerchi di falsificare la teoria della relatività o una critica serrata alle prove in positivo che riesca a smantellarne almeno una, anche sola una! Allora io chiederei al buon Albert:"perché non sei stato zitto?" Non potevi continuare la tua tranquilla esistenza a brevettare le invenzioni altrui invece di....forse ....inventarne una te? È stato quel lavoro a svegliare il tuo "demone" creativo suggerendoti di ....brevettare qualcosa di unico ed epocale? È questo lo scherzo che ci hai fatto Albert, se fosse, non l'avresti dovuto fare anche perché, poi, sulla tua scia se ne sono messi altri ad inguaiare il mondo. Non tanti ...ma QUANTI problemi ci hanno creato e stanno creando ancora adesso. Forse bisognerebbe legarvi con delle lunghe e belle STRINGHE nell'attesa che arrivi qualcuno a smontarvi teorie e prove!!! Quote
Spinoza Posted August 16, 2023 Posted August 16, 2023 (edited) Postumi del venerdì sera? Scherzi a parte, è risaputo che Einstein era in combutta con la lobby degli orologiai. Edited August 16, 2023 by Spinoza Quote
G.a.b.r.i.e.l Posted August 16, 2023 Posted August 16, 2023 On 8/12/2023 at 12:06 PM, passworld said: Forse bisognerebbe legarvi con delle lunghe e belle STRINGHE Naturalmente tutto è relativo anche le teorie di Einstein. Evidentemente non dovresti prenderle "troppo" sul serio. Le teorie sono solo teorie, indubbiamente - niente di più niente di meno. Quote
passworld Posted August 16, 2023 Author Posted August 16, 2023 infatti, e a me danno l'impressione che più ne fanno più problemi incontrano.Inoltre, a me Einstein è simpatico,specialmente quando diceva:"Ho fatto uno scherzo tremendo al mondo!" Quote
passworld Posted August 16, 2023 Author Posted August 16, 2023 1 ora fa, Spinoza ha scritto: Postumi del venerdì sera? Scherzi a parte, è risaputo che Einstein era in combutta con la lobby degli orologiai. eforse anche con altre lobby Quote
Spinoza Posted August 21, 2023 Posted August 21, 2023 Il 16/8/2023 at 16:55, passworld ha scritto: eforse anche con altre lobby Giusto per capire, secondo te la massa non deforma lo spazio-tempo? Quote
passworld Posted August 21, 2023 Author Posted August 21, 2023 (edited) sono le lobby che deformano lo spaziotempo terrestre😇 Edited August 21, 2023 by passworld 1 Quote
Recommended Posts