Jump to content

Einstein,perché non sei stato zitto?


Recommended Posts

Con questo thread inizio una serie di discussioni su alcuni geni della scienza: l' idea è quella di sorridere e riflettere nello stesso tempo.

Inizio con Einstein, uno dei più intelligenti e furbi.

Si racconta che Einstein soleva dire un paio di frasi quando si trovava con i suoi amici fisici.

Una di queste era:" ho fatto al mondo un terribile scherzo!"

L'altra:"ho messo il mondo nei pasticci!"

Mettendole insieme tutte e due:"ho messo il mondo nei pasticci facendogli un terribile scherzo!"

Quale scherzo ha fatto al mondo Einstein?

Quello di dirgli un scomoda e difficilmente comprensibile verità....oppure....

Ammettiamo, per un momento, che lui abbia inventato una favola "elegante" e ben formattata matenaticanente, talmente raffinata e sofisticata da essere irresistibile.

Così "perfetta e convincente" da reggere per decine e decine di anni su pochissime prove in positivo e nessuna possibilità di falsificazione...

Immaginate una prova che cerchi di falsificare la teoria della relatività o una critica serrata alle prove in positivo che riesca a smantellarne almeno una, anche sola una!

Allora io chiederei al buon Albert:"perché non sei stato zitto?"

Non potevi continuare la tua tranquilla esistenza a brevettare le invenzioni altrui  invece di....forse ....inventarne una te?

È stato quel lavoro a svegliare il tuo "demone" creativo suggerendoti di ....brevettare qualcosa di unico ed epocale?

È questo lo scherzo che ci hai fatto Albert, se fosse, non l'avresti dovuto fare anche perché, poi, sulla tua scia se ne sono messi altri ad inguaiare il mondo.

Non tanti ...ma QUANTI problemi ci hanno creato e stanno creando ancora adesso.

Forse bisognerebbe legarvi con delle lunghe e belle STRINGHE nell'attesa che arrivi qualcuno a smontarvi teorie e prove!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...