Jump to content

Recommended Posts

Quanti di voi credono che l'amore è come la gravità? 

E...ciò che sale prima o poi scende giusto? 

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to Breve domanda sull’amore
  • 2 weeks later...
Il 29/7/2023 at 06:47, ShamanArt ha scritto:

Quanti di voi credono che l'amore è come la gravità? 

E...ciò che sale prima o poi scende giusto? 

Se parliamo dell'amore come sentimento, allora esso é stabile. 

Se parliamo dell'amore come emozione e cioè di quella fase in cui siamo invasi da una tempesta ormonale allora sì, c'è un picco e poi, generalmente, una discesa. Spesso, fino alla repulsione.

Dico generalmente perché alcuni trasformano (consapevolmente o meno) quella tempesta ormonale in amore come sentimento.

Link to comment
Share on other sites

l'amore non esiste

o meglio

l'amore nasce quando entri in contatto con gli altri

ma in quel caso nascono i compromessi e i ricatti

invece io ho imparato negli anni che eliminare l'amore ovvero il piacere dei sensi e portarsi verso qualità che esortano l'individuo a migliorare se stesso per stare con se stesso, ad esempio facendo sport, e soprattutto fare lavoro su di se è meglio

sapete quando sono stato in pace con me stesso? Quando alle medie ho abbandonato l'innamoramento e ho cominciato a fare nuoto

poi le cose sono tornate ma non mi spiego come

da quando sto facendo la ricapitolazione e sto ripulendomi dalle scorie sto di nuovo ritrovando me stesso

a volte mia mamma mi domanda ma non ti manca qualcosa? E io le rispondo di no perchè quella cosa che mi manca me l'hanno fatta schifare 

 

 

l'amore porta tanti scompensi

se parliamo come innamoramento, come intesa con gli altri

nascono gli attaccamenti 

cibo, droga, shopping, gruppi

quando ero piccolo i primi amori miei erano i cartoni animati ma evidentemente per la mia famiglia non era giusto farmeli guardare 

 

oggi con tutto questo

si vive solo di tristezza

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Il 29/7/2023 at 06:47, ShamanArt ha scritto:

Quanti di voi credono che l'amore è come la gravità? 

E...ciò che sale prima o poi scende giusto? 

Beh. Come prima cosa vorrei considerare l'amore in senso di agape e non di eros. Un amore "sale certamente" (cit) quando cominci a conoscere una persona, per cui da una situazione a quota zero cominci a provare delle cose che fanno salire i sentimenti per quella persona. Ma non è una regola assoluta che questo amore prima o poi debba scendere, anzi. Ci sono amicizie amori e relazioni che durano nel tempo, basti pensare all'amore verso i figli. 

La famosa cotta invece è come un consiglio per gli acquisti, é una piccola ossessione dopaminica ormonale che se non si trasforma in amore certamente prima o poi crolla, ha una sua brevità fisiologica che mi sembra sia anche stata calcolata scientificamente, ma non ricordo più quanti mesi durerebbe. 

Link to comment
Share on other sites

No l'amore non scema col tempo , anzi, il legame puo' consolidarsi sempre di piu, ma bisogna fare un lavoro su se stessi e come coppia. Bisogna essere capaci di mettersi a nudo senza finzioni, capire i propri limiti e difetti, le ferite che portiamo dietro e che scatenano certe reazioni. Solo dove c'e una grande consapevolezza di noi stessi e dell'altro ci puo essere un legame duraturo.

Credo su per giu che la stessa cosa valga per tutti i tipi di relazioni.

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/7/2023 at 06:47, ShamanArt ha scritto:

Quanti di voi credono che l'amore è come la gravità? 

E...ciò che sale prima o poi scende giusto? 

Può succedere, purtroppo. Le relazioni terminano non solo perché si litiga troppo o non si riesce a capirsi, ad esempio, ma anche perché il sentimento diminuisce e non si riescono a trovare più ragioni per stare con l'altro. 

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

Oppure per scendere prima è salito, e nulla riesce a salire veramente senza le radici. Quanto sono forti le tue radici? E dove le hai piantate?

Questo si avvicina do più a quello che intendevo, ma ad un livello più concreto.

La domanda comunque si riferiva ad una forza paragonata ad una forza già esistente e operante nell'universo: la gravità.

Per capire meglio: anche l'entropia che è un fenomeno che avviene in tutto l'universo accade anche all'interno di sè, cioè che dal caos o disordine può nascere uno stato più ordinato che si può intendere come uno stato di consapevolezza maggiore.

 

ps. Comunque la risposta già la sapevo era una provocazione giocosa. (Almeno io la vedo così,  in breve l amore agisce come una forza attrattiva e manifestatrice.)

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

Comunque non si capisce bene a cosa ti riferisci. Se l'amore in senso generico, come sentimento di compassione e vicinanza, o quello di coppia, che raramente però è amore, è piuttosto un insieme di dinamiche egoistiche perfettamente incastrate (quando funziona).

Edited by Freya
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...