Jump to content

La depressione, l'ansia e la serenità


Recommended Posts

Ho notato , nel corso di molte circostanze, che vi sono tante elucubrazioni mentali per quanto riguarda la psicologia e per questo motivo sono rimasto particolarmente colpito quando mi è capitato di leggere il seguente aforisma di uno dei più grandi saggi esistiti (V-VI secolo a.C.):

Se sei depresso stai vivendo nel passato.
Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro.
Sei sei in pace, stai vivendo nel presente. (Lao Tzu)

 

  • Love 1
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
3 ore fa, passworld ha scritto:

Grande Lao Tzu, senza dimenticare che il presente terrestre è quanto di più deprimente ci possa essere per un pianeta.

 

Se ti ci metti a pensare, senza dubbio; ma Lao Tsu esorta a vivere nel presente, ove non può esserci pensiero.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 5/7/2023 at 12:40, cincin ha scritto:

Se ti ci metti a pensare, senza dubbio; ma Lao Tsu esorta a vivere nel presente, ove non può esserci pensiero.

 

Tu dici sempre questo come se la gente se la passasse sempre bene 😐 

Tipo quei poveri genitori a cui è scomparsa (sottratta) la loro bimba da un mese. Diglielo a loro di non pensarci e di dormirci sù  😔 

Comprendi che Lap Tzu è uno dei tanti falsi profeti del male della nostra umanità e società, e non sono da seguire ☹️

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, tornado ha scritto:

Tu dici sempre questo come se la gente se la passasse sempre bene 😐 

Passworld non è la gente; ha interagito nel topic come stai facendo tu.

 

20 minuti fa, tornado ha scritto:

Tipo quei poveri genitori a cui è scomparsa (sottratta) la loro bimba da un mese. Diglielo a loro di non pensarci e di dormirci sù  😔 

Che non ci debbano pensare e dormire sú lo stai dicendo tu.  Mai mi permetterei di dire alla gente cosa fare; a meno che non me lo chieda.

 

20 minuti fa, tornado ha scritto:

Comprendi che Lap Tzu è uno dei tanti falsi profeti del male della nostra umanità e società, e non sono da seguire ☹️

E allora non lo seguire 😘

  • Dislike 1
Link to comment
Share on other sites

Lao Tzu, lo ripeto, è vissuto in un tempo e in un luogo probabilmente meno problematico, nevrotico e stressante di questo.

Budda stesso ha fatto una scelta di "non azione" e distacco, ma qualcuno potrebbe dire: "comodo per uno che esce da un palazzo, vede la gente soffrire, ammalarsi,tribolare o prigioniera di soldi  e potere MA NON FA NIENTE PER AIUTARLA, ANZI, SI RINCHIUDE IN UN ALTRO PALAZZO E VA  VERSO  IL NIRVANA!"

Ragazzi, è poi tempo e ora di togliere i veli di Maya un po' dappertutto eh?

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 11/7/2023 at 18:40, passworld ha scritto:

Budda stesso ha fatto una scelta di "non azione" e distacco,

La "non azione" del Buddha, che é poi -l'azione senza azione- (wei-wu-wei) di Lao Tsu non ha il significato di non agire, di starsene con le mani in mano; ha il significato di agire (fare qualcosa) senza essere coinvolto emotivamente; significa "osservare" il fare.

E il distacco del Buddha (dal mondo) aveva l'unico scopo di ritrovarsi; di comprendere chi c'è alla guida del nostro dire e del nostro fare. Lui voleva trovare il Testimone del dire e del fare per poter essere d'aiuto all'umanità, a chi voleva fare la stessa cosa che voleva lui. E ci é riuscito. Perché la sua Illuminazione è stata da guida per l'umanità fino ad oggi e per sempre. Perché l'uomo sarà sempre alla ricerca del Testimone per raggiungere la serenità senza causa. Di fatto, solo la serenità é senza causa.

Link to comment
Share on other sites

Che cos'è la Terra?

Questa è la domanda fondamentale che non ha mai avuto una risposta.

Gli esseri umani non saprenno mai  che cos'è la Terra se non DOPO la loro dipartita.

Io credo che Budda abbia cercato una dipartita da vivo senza peraltro poter sapere che cos'è la Terra!

Cin cin, a nessun  essere umano è dato di  saperlo e questo è la cosa che io non perdono a questo genere di mondo!

Con questo non voglio dire di starci attaccato fin quando lo saprò o per ragioni di odio, vendetta et similia.

No, questo genere di mondi non mi interessa PERÒ IO DICO CHE OTTO MILIARDI DI PERSONE HANNO IL DIRITTO DI SAPERLO E IL DOVERE  DI FARSELO DIRE!!!

Io ti dico che, se lo sapessero , non durerebbe un mese, qualunque essere umano farebbe in modo che non duri di più.

SU QUESTO CI PUOI GIURARE!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Trovo molto interessante il fatto che anche il Buddha espresse lo stesso concetto espresso da Lao Tzu, anche se in modo diverso:  “Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”  E' ovvio che "è più facile a dirsi che a farsi" ma i saggi indicano la via, sta poi a ciascuno tentare di percorrerla, e se fosse facile saremmo tutti degli illuminati! Il concetto credo sia: "Ognuno è responsabile delle proprie catene"! Naturalmente ciascuno è libero di cianfrugliare come gli pare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, francuzzo ha scritto:

Trovo molto interessante il fatto che anche il Buddha espresse lo stesso concetto espresso da Lao Tzu, anche se in modo diverso:  “Non indugiare sul passato; non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”  E' ovvio che "è più facile a dirsi che a farsi" ma i saggi indicano la via, sta poi a ciascuno tentare di percorrerla, e se fosse facile saremmo tutti degli illuminati! Il concetto credo sia: "Ognuno è responsabile delle proprie catene"! Naturalmente ciascuno è libero di cianfrugliare come gli pare.

lo scopo vero del buddismo zen è quello di liberare l' emisfero destro da quello sinistro: l'intuizione e l'esperienza diretta qui ed ora dai troppi pensieri logici.

Quello del buddismo è quello di scegliere una "dipartita" da vivo dai rumori del pianeta verso il silenzio dei grandi spazi immensi. 

In tutto questo c'è una risposta al "cos' è la terra" ma il "cos'è la Terra",secondo me,resta un mistero.

Forse...la risposta è proprio questa: ognuno risponde  a suo modo senza saperlo!

La mia idea è che la Terra sia un pianeta apparente che funziona come Solaris del famoso libro ma in un modo un po' diverso.

Chi vi nasce e vi vive, ha la possibilità di andare oltre l'apparenza e aprire il SUO ORIZZONTE PERSONALE!

Trovo interessante il paragone  traun buco nero e la Terra.Il buco nero,come ha chiarito Hawking,non è un oggetto ma un' apparenza.

L',orizzonte degli eventi non è un luogo reale e oggettivo ma un ORIZZONTE APPARENTE. Al di là di quello si apre qualcosa che nessuno sa 

Sulla Terra è la stessa cosa, pensateci bene, il pianeta,il sistema solare,lo spazio ,sono altrettanti apparenze che permettono ad ognuno di noi di SCOPRIRE IL SUO ORIZZONTE. QUESTO ORIZZONTE NON Ê OGGETTIVO MA SOGGETTIVO  E PERMETTE AD OGNUNO DI NOI DI COMPIERE IL VIAGGIO.

Oltre l'orizzonte personale  SI APRE IL NOSTRO VERO MONDO INTERIORE.

Bisogna che sviluppi queste idee perché mi piacciono molto e le trovo interessanti.

Link to comment
Share on other sites

@cincin @passworld @francuzzo

Lap Tzu è un personaggio leggendario, non è storicamente esistito, come Siddharta Gautama del resto. 

Quindi si sta discutendo del vuoto cosmico 😔 

La presunta citazione/insegnamento attribuita al personaggio Lao Tzu è generica ed universale, chiunque può partorirla, ma rimane una fantasia.

Non esistono i  risvegliati/illuminati, sono ideali modelli umani partoriti dalla mente, ma nei fatti non possono concretamente sussistere, bisogna farsene una ragione 🙏🏼

Edited by tornado
👀
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, francuzzo ha scritto:

E' ovvio che "è più facile a dirsi che a farsi"

E invece é molto facile; sembra difficile perché é molto facile. Sembra difficile perché la mente vuole le cose difficili; la mente non accetterebbe che per Illuminarsi basta poco: la volontà. Che poi la volontà sia di ostacolo all'Illuminazione questo è un altro discorso.

"Trovare" il presente, lo spazio in cui non c'è mente ma il Testimone (ovvero la Consapevolezza) é facile: tutti noi ci passiamo molte volte al giorno senza saperlo; e, in effetti, la difficoltà è riconoscerlo. Difficoltà perché non c'è volontà a cercarlo.

38 minuti fa, tornado ha scritto:

Lap Tzu è un personaggio leggendario

Sì, è molto probabile; ma ciò non toglie l'aiuto che i "suoi" scritti forniscono a chi si avventura nella conoscenza di sé. Come fece il Buddha.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

E invece é molto facile; sembra difficile perché é molto facile. Sembra difficile perché la mente vuole le cose difficili; la mente non accetterebbe che per Illuminarsi basta poco: la volontà. Che poi la volontà sia di ostacolo all'Illuminazione questo è un altro discorso.

"Trovare" il presente, lo spazio in cui non c'è mente ma il Testimone (ovvero la Consapevolezza) é facile: tutti noi ci passiamo molte volte al giorno senza saperlo; e, in effetti, la difficoltà è riconoscerlo. Difficoltà perché non c'è volontà a cercarlo.

Sì, è molto probabile; ma ciò non toglie l'aiuto che i "suoi" scritti forniscono a chi si avventura nella conoscenza di sé. Come fece il Buddha.

ma questo lo fanno tutti, senza questo genere di "aiuto" non ci sarebbe evoluzione alcuna perché anche la natura aiuta le specie ad evolvere.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, passworld ha scritto:

ma questo lo fanno tutti, senza questo genere di "aiuto" non ci sarebbe evoluzione alcuna perché anche la natura aiuta le specie ad evolvere.

Beh, se tutti sapessero riconoscere il presente non ci sarebbero guerre. Se tutti sapessero riconoscere il presente non ci sarebbe sofferenza. La sofferenza dell'anima, intendo. Se tutti sapessero riconoscere il presente non ci sarebbe paura della morte.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, cincin ha scritto:

E invece é molto facile; sembra difficile perché é molto facile. Sembra difficile perché la mente vuole le cose difficili; la mente non accetterebbe che per Illuminarsi basta poco: la volontà. Che poi la volontà sia di ostacolo all'Illuminazione questo è un altro discorso.

"Trovare" il presente, lo spazio in cui non c'è mente ma il Testimone (ovvero la Consapevolezza) é facile: tutti noi ci passiamo molte volte al giorno senza saperlo; e, in effetti, la difficoltà è riconoscerlo. Difficoltà perché non c'è volontà a cercarlo.

Sì, è molto probabile; ma ciò non toglie l'aiuto che i "suoi" scritti forniscono a chi si avventura nella conoscenza di sé. Come fece il Buddha.

 

Quello che tu descrivi si chiama "Alice nel paese delle meraviglie"  🙂

Quindi ad esempio se una donna subisse una violenza sessuale di gruppo,  secondo la tua teoria lei deve osservare consapevolmente quello che le stanno facendo, mentre il suo corpo prova dolore atroce e sanguina, e poi essere felice e contenta, non vado oltre altrimenti non so cosa pensare di te 😔 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

Secondo me l'espressione ''depressione'' è usata un po' con poca accortezza.

 

La depressione o chi è depresso non ha molto a che spartire con pratiche,  maestri e illuminati vari. E' un'altra cosa.

Edited by malia
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, passworld ha scritto:

 Proponi all' umanità di regredire allo stato neonatale?

 

 

Assolutamente no. Però l'adulto può ritrovare quella condizione di presenza; solo che la presenza dell'adulto ha un vantaggio rispetto al neonato: può essere presenza consapevole. Il neonato vive nel presente (motivo per cui si dice che vive in un eden) ma non ne è consapevole. Ne è costretto dalla mancanza di io. 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Quello che tu descrivi si chiama "Alice nel paese delle meraviglie"  🙂

Quindi ad esempio se una donna subisse una violenza sessuale di gruppo,  secondo la tua teoria lei deve osservare consapevolmente quello che le stanno facendo, mentre il suo corpo prova dolore atroce e sanguina, e poi essere felice e contenta, non vado oltre altrimenti non so cosa pensare di te 😔 

Secondo me, fantasia sessuale a parte, la donna violentata ha un trauma....la depressione è un'altra cosa.

Vivere nel presente e traumi non sono cose da mettere sullo stesso  livello per discutere. E neanche vivere nel presente e depressione.

Edited by malia
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, cincin ha scritto:

Assolutamente no. Però l'adulto può ritrovare quella condizione di presenza; solo che la presenza dell'adulto ha un vantaggio rispetto al neonato: può essere presenza consapevole. Il neonato vive nel presente (motivo per cui si dice che vive in un eden) ma non ne è consapevole. Ne è costretto dalla mancanza di io. 

Guarda che l'io non è solo la roba che parla in testa. Il neonato ha un corredo emotivo niente male. Certo che ha l'io, è puro io. Prova a tenere un neonato da solo quando non vuole e te ne accorgi.

Il neonato ha tutto il centro di gravità spostato nella madre, da cui non riesce a percepirsi separato (ma solo la madre), ed è emotivamente e materialmente dipendente.

È una metafora usata da Gesù per indicare il regno dei cieli, ma la madre, tecnicamente, nel regno dei cieli è Dio.

 

Edited by Freya
  • Thanks 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 14/7/2023 at 20:02, Freya ha scritto:

Guarda che l'io non è solo la roba che parla in testa. Il neonato ha un corredo emotivo niente male. Certo che ha l'io, è puro io. Prova a tenere un neonato da solo quando non vuole e te ne accorgi.

Il neonato ha tutto il centro di gravità spostato nella madre, da cui non riesce a percepirsi separato (ma solo la madre), ed è emotivamente e materialmente dipendente.

È una metafora usata da Gesù per indicare il regno dei cieli, ma la madre, tecnicamente, nel regno dei cieli è Dio.

 

Sono d'accordo,io penso di capire quello che intende con cin.

Un bambino guarda il cielo stellato ammirandolo e dice al papà:" che belle le stelle attaccate al cielo!"

È il suo modo di vedere le cose,il padre dovrebbe rispondere:" si sono proprio belle!"

Se il padre dice:"no,guarda che le stelle non sono attaccate al cielo, sembrano attaccate al cielo..."

INTERFERISCE CON LA PERCEZIONE DEL BAMBINO E INTRODUCE QUALCOSA DI ESTRANEO.

Allo stesso modo, il bambino ascolta il canto degli uccelli e dice:"Come cantano bene!

Anche in questo caso, se il padre annuisce e sta ad ascoltare anche lui va bene.Ma se comincia a dire:"si sentì,quello è il canto dell'usignolo ,questo è il canto del passero" e via dicendo,introduce un' informazione che interferisce con il godimento spontaneo del bambino.

In pratica, la spontaneità del bambino può e deve essere condivisa dalla spontaneità dell'adulto.

Il bambino sta godendo a suo modo e basta.

Questo per la spontaneità.

La consapevolezza è una cosa diversa ed è quella che il padre in buona fede cerca di insegnare al figlio.

Ma non è necessaria, perlomeno in quel momento 

A dire il vero, la  consapevolezza non è indispensabile SE LA PERSONA  È SPONTANEA E IMMEDIATA, INTUITIVA E CREATIVA.

A me capita spesso di farne a meno,e mi rendo conto di essere libero di godere il momento presente senza pensarci su.

Penso sia questo ciò che cin cin intende dire.

Tornando alla depressione, fondamentali sono le sensazioni del corpo. Il depresso comincia bene o abbastanza bene ma finisce sempre con una sensazione spiacevole che lo ritira sotto.

Per uscire dalla depressione i terapeuti più efficaci aiutano la persona  a sostituire la sensazione dolorosa finale con una piacevole.

In questo modo rompono lo schema e restano fuori dal circuito!

Come fanno è complicato da spiegare ma molto meno da fare.

Consigli per un depresso?

a)tenere lo sguardo sempre nella metà superiore della visuale,meglio leggermente verso l'alto.

b)sistemare quadri e poster con temi piacevoli verso l' alto sulle pareti.

c),evitare ambienti deprimenti e persone noiose e banali

d)mangiare un po' di cioccolata ogni giorno.

e)frequentare ambienti allegri e persone simpatiche

f)evitare film,documentari e libri in sintonia con sensazioni spiacevoli.

g) evitare i telegiornali e le notizie di guerra, conflitti, crisi e problematiche simili.

h)ascoltare musica leggera cantabile e mobilizzante

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...