Jump to content

La depressione, l'ansia e la serenità


Recommended Posts

Non vorrei risultare pesante, ma la bodhi (illuminazione) è proprio un'altra cosa, e non è possibile tradurla con il termine consapevolezza, tant'è che il nirvana non viene descritto.

Quello di cui si parla qui è un training mentale (cercare di essere presenti) che può risultare più o meno utile per l'ansia e la depressione, i quali però vanno affrontati, appunto, a livello psicologico e non con aforismi o autoconvinzioni.

Lo dico solo perché mi sembra giusto mettere la questione nella prospettiva corretta e troppo spesso noto che c'è una grande confusione su questi temi.

Assolutamente controproducente fare pratiche di livello più elevato quando si è in presenza di patologie mentali. Potrebbero perfino peggiorare.

 

Edited by Freya
  • Love 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, malia ha scritto:

Secondo me l'espressione ''depressione'' è usata un po' con poca accortezza.

 

La depressione o chi è depresso non ha molto a che spartire con pratiche,  maestri e illuminati vari. E' un'altra cosa.

Non credo che nella massima di Lao Tsu si intenda la depressione quella che deve essere curata, quella grave, insomma.

Ad ogni modo, Eckart Tolle si illuminò "grazie" alla depressione da cui era affetto e che lo fece pensare più volte al suicidio. Lui riconobbe il tempo presente, riconobbe il Testimone, la Consapevolezza, chiamiamolo come vogliamo. Quella Consapevolezza che non è il nostro io, esattamente come nei bambini piccoli; solo che loro non ne sono consapevoli.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 1 Anonymous, 3 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...