Jump to content

strani aloni sulle foto


Recommended Posts

@Freya

allora, sto provando ad aumentare la risoluzione delle fotografie, portandole a 300 dpi per controllare meglio gli aloni.

Innanzitutto dopo avere selezionato l'alone che è un lavoro che non è facile da fare con precisione perchè si tratta di individuare le zone scolorite "a occhio", quello che sicuramente posso dire fino ad ora è che lavorando su luminosità, saturazione e tonalità, quello che salta fuori è che il problema dell'alone non riguarda nè la luminosità nè la saturazione del colore

quello che si modifica è la TONALITA' rispetto all'ambiente circostante.

La tonalità per intendersi significa che una parte dell'immagine, quella sotto alone, per riportarla più o meno e sempre ad occhio al colore circostante, devo virare i colori: virandoli verso il blu per la foto 3, per esempio, e aggiungendo blu riesco quasi ad avere uno sfondo simile al resto.

Non posso dire come questo possa essere avvenuto. Magari in fase di stampa?

Ora provo con le altre

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Pandora ha scritto:

@Freya

allora, sto provando ad aumentare la risoluzione delle fotografie, portandole a 300 dpi per controllare meglio gli aloni.

Innanzitutto dopo avere selezionato l'alone che è un lavoro che non è facile da fare con precisione perchè si tratta di individuare le zone scolorite "a occhio", quello che sicuramente posso dire fino ad ora è che lavorando su luminosità, saturazione e tonalità, quello che salta fuori è che il problema dell'alone non riguarda nè la luminosità nè la saturazione del colore

quello che si modifica è la TONALITA' rispetto all'ambiente circostante.

La tonalità per intendersi significa che una parte dell'immagine, quella sotto alone, per riportarla più o meno e sempre ad occhio al colore circostante, devo virare i colori: virandoli verso il blu per la foto 3, per esempio, e aggiungendo blu riesco quasi ad avere uno sfondo simile al resto.

Non posso dire come questo possa essere avvenuto. Magari in fase di stampa?

Ora provo con le altre

Eh boh, non ne ho idea. Non so nemmeno cosa possa significare, magari è normale che l'unico modo per farli sparire sia agire sulla tonalità. Ma la stampa analogica funziona in maniera differente da quella digitale, per cui è difficile fare un paragone decente.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Freya ha scritto:

Eh boh, non ne ho idea. Non so nemmeno cosa possa significare, magari è normale che l'unico modo per farli sparire sia agire sulla tonalità. Ma la stampa analogica funziona in maniera differente da quella digitale, per cui è difficile fare un paragone decente.

Non so come funziona ne' la prima ne' la seconda, posso solo dire che virando i colori dell'alone al blu, nella foto 3, l'alone quasi scompare come se non ci fosse mai stato.

Quasi eh. 

Questo non significa che non possa esserci stato qualcosa nella realtà, come un globo di vapore o nebbia che ha tolto colore, o magari è successo qualcosa in fase di stampa, sarebbe interessante se avessi ancora i negativi. 

Con le altre foto non ho ancora provato. Volevo provare con quella dove sei più in primo piano, con quella mi sa che sarà più difficile. 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Pandora ha scritto:

Non so come funziona ne' la prima ne' la seconda, posso solo dire che virando i colori dell'alone al blu, nella foto 3, l'alone quasi scompare come se non ci fosse mai stato.

Quasi eh. 

Questo non significa che non possa esserci stato qualcosa nella realtà, come un globo di vapore o nebbia che ha tolto colore, o magari è successo qualcosa in fase di stampa, sarebbe interessante se avessi ancora i negativi. 

Con le altre foto non ho ancora provato. Volevo provare con quella dove sei più in primo piano, con quella mi sa che sarà più difficile. 

I negativi è proprio impossibile ritrovarli temo.

Fra le opzioni che hai menzionato è più probabile che sia qualcosa in fase di stampa, perché come vedi il meteo era molto soleggiato e nella zona non ci sono fonti di vapore.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Freya ha scritto:

I negativi è proprio impossibile ritrovarli temo.

Fra le opzioni che hai menzionato è più probabile che sia qualcosa in fase di stampa, perché come vedi il meteo era molto soleggiato e nella zona non ci sono fonti di vapore.

Ho trovato una pagina che si intitola

"i tredici difetti più comuni delle pellicole" 

https://italiandarkroom.altervista.org/i-13-problemi-piu-comuni-delle-pellicole/

Forse, dato che sono descrizioni senza immagini, il caso di quelle foto è al punto 6

"zone lattiginose e opalescent i" 

 Zone lattiginose / opalescenti
in zone che dovrebbero essere trasparenti 
STRIATURE IRREGOLARI
Fissaggio inefficace o troppo breve. Errore di diluizione. Controllare la freschezza del bagno di fissaggio e che la temperatura non sia troppo fredda

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Pandora ha scritto:

Ho trovato una pagina che si intitola

"i tredici difetti più comuni delle pellicole" 

https://italiandarkroom.altervista.org/i-13-problemi-piu-comuni-delle-pellicole/

Forse, dato che sono descrizioni senza immagini, il caso di quelle foto è al punto 6

"zone lattiginose e opalescent i" 

 Zone lattiginose / opalescenti
in zone che dovrebbero essere trasparenti 
STRIATURE IRREGOLARI
Fissaggio inefficace o troppo breve. Errore di diluizione. Controllare la freschezza del bagno di fissaggio e che la temperatura non sia troppo fredda

 

L'avevo trovata anche io, ma non mi convinceva proprio per l'assenza di immagini, non si sa come dovrebbero essere queste striature.

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Freya ha scritto:

L'avevo trovata anche io, ma non mi convinceva proprio per l'assenza di immagini, non si sa come dovrebbero essere queste striature.

Si infatti avrebbero dovuto mettere le immagini, comunque non mi riferivo a "striature" ma a "zone lattiginose opalescenti" 

(qualunque cosa significhi) 

Edit no

L'opalescenza prevede sfumature di diversi colori

Lattiginoso però si

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pandora ha scritto:

Si infatti avrebbero dovuto mettere le immagini, comunque non mi riferivo a "striature" ma a "zone lattiginose opalescenti" 

(qualunque cosa significhi) 

Edit no

L'opalescenza prevede sfumature di diversi colori

Lattiginoso però si

Nella descrizione c'è scritto striature irregolari. C'è una descrizione sommaria della forma per ogni voce.

Link to comment
Share on other sites

Come hanno già detto, l'alone prende il colore dello sfondo. Anch'io non sono esperto di fotografia ma le macchine fotografiche di prima non avevano la correzione del bianco e nero, se ho indovinato a dire, o la correzione automatica della luce come hanno i cellulari oggi quindi escluderei ipotesi paranormali. Hai detto anche te, entità o forme di energia si trovano su altre frequenze/ lunghezze d'onda per i quali sono quasi impossibili da fotografare con strumenti ordinari di ripresa delle immagini o video. lo spettro non è facilmente accessibile. Sono dell'idea che tali fenomeni, se e quando si manifestano , si palesano solamente attraverso la percezione visiva umana, in quanto sono fenomeni strettamente legati alla sfera del mentale "dotato", o se si può dire alterato proprio come le allucinazioni.

Edited by ShamanArt
  • Like 2

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, ShamanArt ha scritto:

Come hanno già detto, l'alone prende il colore dello sfondo. Anch'io non sono esperto di fotografia ma le macchine fotografiche di prima non avevano la correzione del bianco e nero, se ho indovinato a dire, o la correzione automatica della luce come hanno i cellulari oggi quindi escluderei ipotesi paranormali. Hai detto anche te, entità o forme di energia si trovano su altre frequenze/ lunghezze d'onda per i quali sono quasi impossibili da fotografare con strumenti ordinari di ripresa delle immagini o video. lo spettro non è facilmente accessibile. Sono dell'idea che tali fenomeni, se e quando si manifestano , si palesano solamente attraverso la percezione visiva umana, in quanto sono fenomeni strettamente legati alla sfera del mentale "dotato", o se si può dire alterato proprio come le allucinazioni.

In linea di massima sono d'accordo con te, ma non me la sento di escluderlo del tutto senza prima aver verificato quali possano essere i motivi.

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, ShamanArt ha scritto:

Come hanno già detto, l'alone prende il colore dello sfondo. Anch'io non sono esperto di fotografia ma le macchine fotografiche di prima non avevano la correzione del bianco e nero, se ho indovinato a dire, o la correzione automatica della luce come hanno i cellulari oggi quindi escluderei ipotesi paranormali. Hai detto anche te, entità o forme di energia si trovano su altre frequenze/ lunghezze d'onda per i quali sono quasi impossibili da fotografare con strumenti ordinari di ripresa delle immagini o video. lo spettro non è facilmente accessibile. Sono dell'idea che tali fenomeni, se e quando si manifestano , si palesano solamente attraverso la percezione visiva umana, in quanto sono fenomeni strettamente legati alla sfera del mentale "dotato", o se si può dire alterato proprio come le allucinazioni.

Secondo me porre come premessa che quelli che chiamiamo i fenomeni paranormali avvengano solo come percezione nell'umano dotato o allucinato e che quindi non interagiscono con la realta', forse sarà una convinzione rassicurante, ma io invece non sono per niente sicura di questa premessa.

A parte che staremmo normalizzando il paranormale negando sia para ma solo normale, e il sovrannaturale negando sia sovra. 

Ognuno pensa partendo dalle premesse che preferisce ovviamente ma non è l'obiettivo del 3D stabilire se il paranormale POSSA O NON POSSA avere riscontro nel reale o se avvenga sempre e solo tutto "only in our mind". 

O comunque queste fotografie non sono per forza la prova del nove di questo o quello. 

Insomma volevo precisare che è possibile analizzarle senza negare la possibilità di interferenze naturali. 

E nemmeno paranormali. 

Senza mettere le mani avanti. 

Secondo me eh. 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pandora ha scritto:

Secondo me porre come premessa che quelli che chiamiamo i fenomeni paranormali avvengano solo come percezione nell'umano dotato o allucinato e che quindi non interagiscono con la realta', forse sarà una convinzione rassicurante, ma io invece non sono per niente sicura di questa premessa.

A parte che staremmo normalizzando il paranormale negando sia para ma solo normale, e il sovrannaturale negando sia sovra. 

Ognuno pensa partendo dalle premesse che preferisce ovviamente ma non è l'obiettivo del 3D stabilire se il paranormale POSSA O NON POSSA avere riscontro nel reale o se avvenga sempre e solo tutto "only in our mind". 

O comunque queste fotografie non sono per forza la prova del nove di questo o quello. 

Insomma volevo precisare che è possibile analizzarle senza negare la possibilità di interferenze naturali. 

E nemmeno paranormali. 

Senza mettere le mani avanti. 

Secondo me eh. 

Nel caso di entità, bisognerebbe mettere in conto la volontà di apparire.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Freya ha scritto:

Nel caso di entità, bisognerebbe mettere in conto la volontà di apparire.

Ma escludendo le spiegazioni normali, cosa potrebbe suggerirci una entità? 

C'è un solo possibile indizio: in una foto l'alone è dietro la bambina. 

Non so come funzioni l'aura, se stia giringiro intorno o dietro o sia un contorno

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Pandora ha scritto:

Ma escludendo le spiegazioni normali, cosa potrebbe suggerirci una entità? 

C'è un solo possibile indizio: in una foto l'alone è dietro la bambina. 

Non so come funzioni l'aura, se stia giringiro intorno o dietro o sia un contorno

L'aura è giringiro, dietro, davanti. Dipende dai momenti.

Non è un contorno omogeneo, solo il corpo eterico lo è.

Non saprei cosa potrebbe suggerire un'ipotetica entità. Magari solo che c'è.

A parte la questione foto, non ti è mai capitato di vedere qualcosa che ti si para davanti senza un fine specifico?

Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, Freya ha scritto:

L'aura è giringiro, dietro, davanti. Dipende dai momenti.

Non è un contorno omogeneo, solo il corpo eterico lo è.

Non saprei cosa potrebbe suggerire un'ipotetica entità. Magari solo che c'è.

A parte la questione foto, non ti è mai capitato di vedere qualcosa che ti si para davanti senza un fine specifico?

Non in questo modo però si. 

Comunque il fine c'è sempre eh. 

Io mi sono fatta l'idea che a meno che rechino un preciso messaggio, le entità che si manifestano lo fanno per darci una scossa e farci prendere atto che esista "altro". 

Non capisco se sia questo il caso però. Tu da bambina sentivi di avere qualcuno intorno? 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Freya ha scritto:

 

Lì ero troppo piccola per ricordare, ma qualche tempo dopo (circa un anno) ho iniziato a soffrire di sonnambulismo abbastanza grave, nel senso che parlavo da sola (?) di notte e cercavo di uscire di casa (anche dalla finestra, mettendomi in serio pericolo). Alcune di quelle occasioni me le ricordo, cosa atipica per un sonnambulo. In una stavo uscendo nel cuore della notte perché qualcuno mi stava attirando fuori, era una percezione per me reale al 100%, ma ero come ipnotizzata, dovevo eseguire una sorta di comando. Successivamente ho subito anche diversi "attacchi" da parte di un ragno gigante, grande quanto me, che cercava di entrarmi nel corpo, e che sono finiti improvvisamente quando l'ho ucciso, intorno ai 6 anni e mezzo, con una grandissimo sforzo di lucidità (creai un'arma). Durante questi attacchi io mi muovevo, accendevo la luce, ecc. Erano un mix tra sogno e trance, perché ho flash di ricordi molto vividi. Ovviamente io non so se intorno a me c'erano davvero entità maligne, ma posso assicurarti che in un caso, mentre mi stavo lanciando dalla finestra per via di un sogno in cui quella finestra sembrava una porta da aprire, sono stata salvata in extremis da mia madre, che normalmente non sente neanche le bombe a mano ma in quell'occasione si svegliò da sola e si accorse dei lievi rumori che facevo. Per lei fu pura fortuna (perché non ricorda di essersi svegliata per i rumori), per me forse c'è dell'altro.

Molte di queste cose devo ancora capirle bene.

Questo per dire che sì, probabilmente mi sentivo roba intorno anche a quell'età, ma non so quanto possano essere affidabili le percezioni di una bambina così piccola.

Edited by Freya
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, malia ha scritto:

fre 333.jpg

fre 111.jpg

non ricordo che cosa ho fatto, avrò modificato la saturazione  e la tonalità...ho fatto a caso.

È la saturazione. Se si abbassa tende al rosa, nella seconda foto. Anche il vestito come vedi. A riprova del fatto che anche l'alone è verdolino 😄

Edited by Freya
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Freya ha scritto:

mentre mi stavo lanciando dalla finestra per via di un sogno in cui quella finestra sembrava una porta da aprire, sono stata salvata in extremis da mia madre

Allucinante

Immagino dal giorno dopo sbarre alle finestre

Per il resto non so, mi disturba il pensiero che delle entità tiranneggino una bambina, alla fine però questo ragno ti ha fatto diventare coraggiosa a sei anni, hai affrontato e vinto una grande paura, a quell'eta'

Tornando agli aloni, dopo quello che hai raccontato assumono un altro possibile risvolto

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Pandora ha scritto:

Allucinante

Immagino dal giorno dopo sbarre alle finestre

Per il resto non so, mi disturba il pensiero che delle entità tiranneggino una bambina, alla fine però questo ragno ti ha fatto diventare coraggiosa a sei anni, hai affrontato e vinto una grande paura, a quell'eta'

Tornando agli aloni, dopo quello che hai raccontato assumono un altro possibile risvolto

Sì, ho tenuto le sbarre per un anno. 😄

Quel ragno mi aveva sfinita. All'inizio mi faceva paura poi era diventato logorante e non lo sopportavo più. Non ho ancora ben compreso cosa potesse essere/rappresentare.

Che cosa pensi, adesso?

Link to comment
Share on other sites

Non so dove sono state conservate quelle foto in questi trent'anni, se sono state chiuse in un libro potrebbe essere una contaminazione con carta, muffa o inchistro, ossia una blanda reazione chimica che si verifica nel punto più chiuso del contatto.

Ma è più credibile che sia un'impronta digitale, cioè un polpastrello a suo tempo leggermente sudato o appena umido di qualcosa che al momento non ha visibilmente sporcato la foto, ma col tempo la sostanza abbia avuto un effetto chimico.

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Nero ha scritto:

Non so dove sono state conservate quelle foto in questi trent'anni, se sono state chiuse in un libro potrebbe essere una contaminazione con carta, muffa o inchistro, ossia una blanda reazione chimica che si verifica nel punto più chiuso del contatto.

Ma è più credibile che sia un'impronta digitale, cioè un polpastrello a suo tempo leggermente sudato o appena umido di qualcosa che al momento non ha visibilmente sporcato la foto, ma col tempo la sostanza abbia avuto un effetto chimico.

Quelle foto erano dentro uno di quei contenitori di carta in cui vengono messe le foto quando vengono ritirate.

Comunque immagino che se fosse un'impronta di sporco avrebbe dovuto deteriorare la carta, oltre a macchiarla. Invece sono perfettamente lucide.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Freya ha scritto:

Comunque immagino che se fosse un'impronta di sporco avrebbe dovuto deteriorare la carta, oltre a macchiarla. 

Non necessariamente. Anzi, è decisamente più probabile che la carta rimanga intatta, meccanicamnte, mentre sono assai più ammissibili dei blandi processi chimici di superficie. Le foto da pellicola, su carta, sono un concentrato di fenomeni chimici, a cominciare dallo sviluppo, in laboratori nei quali è facile che qualche schizzetto di liquidi attivi vada a finire dove non dovrebbe.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...