Jump to content

strani aloni sulle foto


Recommended Posts

Un po' di tempo fa ho ritrovato una serie di foto scattate quando avevo circa 4 anni. Una di queste l'avevo già postata nel vecchio forum, ma non mi sembra che venne analizzata molto, e probabilmente la questione fu risolta con qualche errore durante lo sviluppo come spiegazione. Mentre le riguardavo però ho visto che in realtà le foto strane sono 3, quindi ho deciso di postarle di nuovo, più che altro per sapere se esiste qualche spiegazione tecnica certa. 

Ovviamente la bambina con la testa a fungo sono io. Nella terza foto la resa digitale non permette di vedere bene, bisogna sforzarsi un po' per notare lo stesso (leggerissimo in questo caso) alone al di sopra delle mie braccia. 

Non sono un'esperta di fotografia, ma da qualche ricerca effettuata ho notato che lens flare e riflessi vari di solito non si presentano in questo modo, e credo sia molto difficile che emergano in foto con inquadrature diverse fatte a brevissima distanza di tempo, cioè sarebbe una coincidenza incredibile (in ognuna di queste tre foto il sole si trovava in una posizione diversa).

Fra l'altro, nella prima immagine c'è un riflesso in alto a destra, di colore arancione, che è del tutto diverso dall'alone ed è presente nella foto originale, non è dovuto alla foto digitale. Anche in caso di esposizione del rullino alla luce prima dello sviluppo, dovrebbero verificarsi fenomeni diversi. Le infiltrazioni di luce massicce invece di solito tagliano le foto a metà e sono molto nette. Certamente non escludo che possa trattarsi di questi fenomeni comunque, non essendo un'esperta come ho già detto. Se qualcuno ha qualche spiegazione sono felice di ascoltarla. (anche di natura paranormale, mi pare logico). 

 

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

Edited by Freya
  • Love 2
  • Alien 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Le ricordo queste foto, però non ricordo che cosa era stato detto.

Riesci a postare le foto senza ritagli,  giusto per capire se l'alone luminoso ricade sempre nello stessa posizione all'interno della foto e poter escludere qualche difetto della fotocamera...

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, malia ha scritto:

Le ricordo queste foto, però non ricordo che cosa era stato detto.

Riesci a postare le foto senza ritagli,  giusto per capire se l'alone luminoso ricade sempre nello stessa posizione all'interno della foto e poter escludere qualche difetto della fotocamera...

La prima e la terza sì, la seconda no perchè l'ho cercata ovunque ma non riesco a trovarla, mi è rimasta solo la foto della foto che feci anni fa. (se poi riesco a trovarla posto anche quella)

Comunque puoi calcolare il punto considerando che il margine superiore della seconda foto è esattamente la fine, mentre come grandezza è uguale alle altre. 

Mi pare, a occhio, che il punto più intenso di luminosità, nella prima foto, sia un po' più in basso rispetto a quello della terza foto. Ed è spostato anche sul margine destro. Mentre per quel che riguarda la seconda foto è proprio in un altro punto, mi pare.

In caso ho anche diverse altre foto, scattate durante la stessa giornata, che non presentano nessuna anomalia. 

Ne metto una per paragone. 

Ti ricordi probabilmente la seconda, che è l'unica che avevo già postato. E non venne detto niente di preciso.

 

foto 4.jpg

foto 6.jpg

Edited by Freya
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Pandora ha scritto:

Qualcuno lì nei pressi fumava?

A me sono capitate foto con queste strane forme fumose bianche, e poi mi sono ricordata che un amico stava fumando

Questo non lo ricordo davvero.

A me comunque le foto col fumo non sono mai venute così, cioè tendenti al verde e con chiarore diffuso. Il fumo di solito è più denso e bianco/grigio.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Freya ha scritto:

Questo non lo ricordo davvero.

A me comunque le foto col fumo non sono mai venute così, cioè tendenti al verde e con chiarore diffuso. Il fumo di solito è più denso e bianco/grigio.

 Non le vedo tendenti al verde anzi, in realtà non riesco ad ingrandirle

Vorrei provare a scaricarle ritagliando e aumentando la risoluzione, forse però il rischio sarebbe snaturarle

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pandora ha scritto:

 Non le vedo tendenti al verde anzi, in realtà non riesco ad ingrandirle

Vorrei provare a scaricarle ritagliando e aumentando la risoluzione, forse però il rischio sarebbe snaturarle

Le ho caricate su un sito esterno, magari si vede meglio. Nella prima io lo vedo viola/blu e nell'altra verdognolo. Purtroppo l'altra è ancora introvabile.

Ho messo a fianco un righello altamente professionale per verificare l'altezza della luminosità, perchè a occhio è difficile calcolarla. Nella prima foto inizia intorno ai 9 cm di altezza e termina a 11 circa. Nella seconda inizia a 7 cm di altezza e finisce a 10/10,5 cm circa.

foto-r-2foto-r-1

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Freya ha scritto:

Le ho caricate su un sito esterno, magari si vede meglio. Nella prima io lo vedo viola/blu e nell'altra verdognolo. Purtroppo l'altra è ancora introvabile.

Ho messo a fianco un righello altamente professionale per verificare l'altezza della luminosità, perchè a occhio è difficile calcolarla. Nella prima foto inizia intorno ai 9 cm di altezza e termina a 11 circa. Nella seconda inizia a 7 cm di altezza e finisce a 10/10,5 cm circa.

foto-r-2foto-r-1

Mi piace il righello 😍

L'alone é in tutti i casi bianco trasparente

Ti sembra cambi colore perché prende la sfumatura del colore di fondo

Comunque non credo dipenda da sporco sull obiettivo, una macchia non cambia posizione 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Pandora ha scritto:

Mi piace il righello 😍

L'alone é in tutti i casi bianco trasparente

Ti sembra cambi colore perché prende la sfumatura del colore di fondo

Comunque non credo dipenda da sporco sull obiettivo, una macchia non cambia posizione 

Io escluderei anche difetti della macchina, per lo stesso motivo. 

Non posso escludere invece altri problemi durante lo sviluppo, ad esempio macchie dovute a sostanze chimiche e cose simili, perchè non conosco l'argomento, non ho mai sviluppato foto e non penso che in rete ci siano esempi per ogni genere di problema. Certamente si tratterebbe di un fotografo alquanto maldestro, se su un rullino riesce a macchiarne ben tre. 

Per quanto riguarda il colore, io vedo biancastra soltanto l'ultima che ho ricaricato. Le altre sono blu/violacea e bianco/verde, a prescindere dallo sfondo, credo. Quella bluastra ha uno sfondo più verde dell'altra, ad esempio.

Comunque, il fumo a me è sempre venuto così in foto 

25pcs-pillole-di-fumo-Creative-torta-di-fumo-effetto-fumo-fotografia-puntelli-strumento.jpg_Q90.jpg_.webp

oppure con strisce ancora più dense e separate. 

Non è mai capitato che venisse compatto e diffuso in quella maniera, cioè ha sempre più o meno delle zone di addensamento e altre più vuote. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Freya ha scritto:

Io escluderei anche difetti della macchina, per lo stesso motivo. 

Non posso escludere invece altri problemi durante lo sviluppo, ad esempio macchie dovute a sostanze chimiche e cose simili, perchè non conosco l'argomento, non ho mai sviluppato foto e non penso che in rete ci siano esempi per ogni genere di problema. Certamente si tratterebbe di un fotografo alquanto maldestro, se su un rullino riesce a macchiarne ben tre. 

Per quanto riguarda il colore, io vedo biancastra soltanto l'ultima che ho ricaricato. Le altre sono blu/violacea e bianco/verde, a prescindere dallo sfondo, credo. Quella bluastra ha uno sfondo più verde dell'altra, ad esempio.

Comunque, il fumo a me è sempre venuto così in foto 

25pcs-pillole-di-fumo-Creative-torta-di-fumo-effetto-fumo-fotografia-puntelli-strumento.jpg_Q90.jpg_.webp

oppure con strisce ancora più dense e separate. 

Non è mai capitato che venisse compatto e diffuso in quella maniera, cioè ha sempre più o meno delle zone di addensamento e altre più vuote. 

Forse la forma del fumo può dipendere anche dalla presenza o meno di brezza che ne può sciogliere la struttura,

però in tutte quelle foto non c'è nessun altro sufficientemente accanto alla bambina, inoltre se il fumatore fosse stato fuori dal l'inquadratura, le nuvolette sarebbero state anche altrove, invece la nuvoletta è sempre sopra alla testa e sempre collocata dietro la bambina, che risulta a fuoco e non coperta o sfocata dalla macchia, questa è una costante.

Difatti volevo chiedere cosa sta facendo quando ha le mani sopra la testa, tira un rametto? Non si vede bene perché le foglie scompaiono nella nebbiolina bianca.

 Che io vedo bianca e semitrasparente, che modifica il colore dello sfondo

In ogni caso, per un attimo accantonando altri eventuali problemi tecnici, non perché non possano essercene ma per mancanza di competenze, ipotizzando he la macchina fotografica abbia inquadrato qualcosa di reale ma invisibile allo sguardo 

Cosa potrebbe essere? 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Pandora ha scritto:

Forse la forma del fumo può dipendere anche dalla presenza o meno di brezza che ne può sciogliere la struttura,

però in tutte quelle foto non c'è nessun altro sufficientemente accanto alla bambina, inoltre se il fumatore fosse stato fuori dal l'inquadratura, le nuvolette sarebbero state anche altrove, invece la nuvoletta è sempre sopra alla testa e dietro la bambina, questa è una costante.

Difatti volevo chiedere cosa sta facendo quando ha le mani sopra la testa, tira un rametto? Non si vede bene perché le foglie scompaiono nella nebbiolina bianca.

In ogni caso, per un attimo accantonando altri eventuali problemi tecnici, non perché non possano essercene ma per mancanza di competenze, ipotizzando he la macchina fotografica abbia inquadrato qualcosa di reale ma invisibile allo sguardo 

Cosa potrebbe essere? 

Presumo stessi giocando. Sono rametti di castagno staccati da un albero. La bambina sono io, non l'avevi letto? 😄

Io non ho ipotesi paranormali particolari. Posso dire a cosa somiglia. Quando osservo i corpi sottili, alcuni hanno un aspetto molto simile a quello. Tuttavia non è possibile catturarli in foto perché sono su frequenze differenti. In questo caso avrebbero dovuto essere molto vicini alla frequenza della luce visibile. Non dico sia impossibile, perché non lo so. Ma sicuramente improbabile.

Entità? Non saprei.

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Freya ha scritto:

Presumo stessi giocando. Sono rametti di castagno staccati da un albero. La bambina sono io, non l'avevi letto? 😄

Io non ho ipotesi paranormali particolari. Posso dire a cosa somiglia. Quando osservo i corpi sottili, alcuni hanno un aspetto molto simile a quello. Tuttavia non è possibile catturarli in foto perché sono su frequenze differenti. In questo caso avrebbero dovuto essere molto vicini alla frequenza della luce visibile. Non dico sia impossibile, perché non lo so. Ma sicuramente improbabile.

Entità? Non saprei.

Si avevo letto che eri tu, ma non riesco ad associare quella bambina alla Freya che ho in mente, abbi pazienza 😂

Se riesco più tardi provo a sovrapporre le foto. Per escludere un problema della lente. 

Boh io la cosa prima che ipotizzava é stata "questa bambina ha una presenza accanto a se' che la protegge" 

In pieno stile
Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. 

Magari era proprio uno di questi angeli 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Pandora ha scritto:

Si avevo letto che eri tu, ma non riesco ad associare quella bambina alla Freya che ho in mente, abbi pazienza 😂

Se riesco più tardi provo a sovrapporre le foto. Per escludere un problema della lente. 

Boh io la cosa prima che ipotizzava é stata "questa bambina ha una presenza accanto a se' che la protegge" 

In pieno stile
Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. 

Magari era proprio uno di questi angeli 

Grazie, poi fammi sapere. 🙂

Link to comment
Share on other sites

Parlando con un amico appassionato di foto analogiche, una possibile causa è che sia entrata luce nel rullino quando ancora era dentro la macchinetta.

Magari lo sportellino, quello per cambiare il rullino, era un po' difettoso e maneggiando la macchinetta si muoveva un po', facendo filtrare luce.

Può anche capitare a fine rullino di dimenticarsi di riavvolgere la pellicola e se si apre lo sportello, si rischia di rovinare tutte le foto. O solo una parte.

Magari se nel momento dell'apertura non c'è tanta luce e ci si accorge immediatamente, si può limitare il danno a pochi scatti: insomma dipende dall'esposizione.

In rete, cercando questa particolare problematica, magari si trovano scatti simili. Ancora non ho cercato.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Anarko ha scritto:

Parlando con un amico appassionato di foto analogiche, una possibile causa è che sia entrata luce nel rullino quando ancora era dentro la macchinetta.

Magari lo sportellino, quello per cambiare il rullino, era un po' difettoso e maneggiando la macchinetta si muoveva un po', facendo filtrare luce.

Può anche capitare a fine rullino di dimenticarsi di riavvolgere la pellicola e se si apre lo sportello, si rischia di rovinare tutte le foto. O solo una parte.

Magari se nel momento dell'apertura non c'è tanta luce e ci si accorge immediatamente, si può limitare il danno a pochi scatti: insomma dipende dall'esposizione.

In rete, cercando questa particolare problematica, magari si trovano scatti simili. Ancora non ho cercato.

Avevo trovato qualcosa, sulle infiltrazioni nella macchina, ed erano dritte perché prendevano la forma delle eventuali fessure. Se le ritrovo le posto. Foto bruciate per apertura dello sportello non ne ho trovate invece (se ne trovi postale, sono curiosa). Comunque immagino che se ti ha detto così, sarà questa la spiegazione, e il fatto che i punti esposti alla luce siano proprio vicinissimi a me è una coincidenza, statisticamente improbabile ma sempre tale.

Edited by Freya
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Freya ha scritto:

Avevo trovato qualcosa, sulle infiltrazioni nella macchina, ed erano dritte perché prendevano la forma delle eventuali fessure. Se le ritrovo le posto. 

In effetti ha senso quello che dici. Difficilmente uscirebbero aloni "informi".

25 minuti fa, Freya ha scritto:

Foto bruciate per apertura dello sportello non ne ho trovate invece, ma immagino che se ti ha detto così, sarà questa la spiegazione.

Io gli avevo suggerito un qualche errore nella procedura di sviluppo ma lui ha subito pensato al problema delle infiltrazioni di luce.

Però rimane la sua opinione e potrebbe essere sbagliata.

Ho letto qualche forum alla ricerca di un qualche esempio simile ma per ora niente.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ci sono

Premetto: non si tratta di tre scansioni ma di tre fotografie di fotografie, per quanto fatte abbastanza in parallelo,

per cui sono riuscita più o meno a sovrapporre le tre fotografie.

Ho evidenziato uno per uno i tre aloni che compaiono, prendendo con il contagocce il colore dominante

(per quanto secondo me sia un bianco che in trasparenza assume le tonalità dello sfondo)

però serve per distinguerle

i tre aloni sovrapposti sono così

forme 3 sovrapposizioni.jpg

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Pandora ha scritto:

ci sono

Premetto: non si tratta di tre scansioni ma di tre fotografie di fotografie, per quanto fatte abbastanza in parallelo,

per cui sono riuscita più o meno a sovrapporre le tre fotografie.

Ho evidenziato uno per uno i tre aloni che compaiono, prendendo con il contagocce il colore dominante

(per quanto secondo me sia un bianco che in trasparenza assume le tonalità dello sfondo)

però serve per distinguerle

i tre aloni sovrapposti sono così

forme 3 sovrapposizioni.jpg

Hai dedotto qualcosa facendo questo?

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Freya ha scritto:

Hai dedotto qualcosa facendo questo?

beh dedotto è una parola grossa

i tre aloni sono tutti più o meno nella stessa zona del rettangolo della fotografia

ma anche la bambina (tu) è sempre nella stessa zona del rettangolo della fotografia

a parte nell'immagine più grande dove occupa più spazio, che presumo essere una foto presa più da vicino, non so se invece sia ritagliata

In ogni caso gli aloni non sembrerebbero per niente avere la stessa forma nè le stesse proporzioni in tutti e tre i casi

per mostrare meglio cosa intendo ho intensificato gli aloni

 

forma-1.jpg

Forma-2.jpg

Forma-3.jpg

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Pandora ha scritto:

beh dedotto è una parola grossa

i tre aloni sono tutti più o meno nella stessa zona del rettangolo della fotografia

ma anche la bambina (tu) è sempre nella stessa zona del rettangolo della fotografia

a parte nell'immagine più grande dove occupa più spazio, che presumo essere una foto presa più da vicino, non so se invece sia ritagliata

In ogni caso gli aloni non sembrerebbero per niente avere la stessa forma nè le stesse proporzioni in tutti e tre i casi

per mostrare meglio cosa intendo ho intensificato gli aloni

 

forma-1.jpg

Forma-2.jpg

Forma-3.jpg

Nella foto con l'immagine più grande sono presa da vicino, non è ritagliata. Forse leggermente sul fondo, ma ricordo di averla fatta cercando di far combaciare il più possibile l'originale.

Comunque sì, gli aloni non combaciano. Questo non esclude le infiltrazioni, ma esclude i difetti della macchina fotografica e della lente. È già qualcosa. 😄

Edited by Freya
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Freya ha scritto:

Nella foto con l'immagine più grande sono presa da vicino, non è ritagliata. Forse leggermente sul fondo, ma ricordo di averla fatta cercando di far combaciare il più possibile l'originale.

Comunque sì, gli aloni non combaciano. Questo non esclude le infiltrazioni, ma esclude i difetti della macchina fotografica e della lente. È già qualcosa. 😄

Penso anche io. 

Però ho dei dubbi sulla 1 e la 3 perché una delle foto è risultata più corta di mezzo centimetro, e dato che dici essere uguali, i due aloni potrebbero essere più vicini, anche se comunque non coinciderebbero perfettamente, senza contare il fatto che dove l'alone presenta una sagoma vuota, é perché l'alone sembrerebbe dietro la bambina che ne è circondata, mentre lei resta nitida. 

Una nitidezza si fa per dire eh, sono pur sempre foto di foto analogiche. 

Non so se salterebbe fuori qualcosa aumentando la risoluzione. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Pandora ha scritto:

Penso anche io. 

Però ho dei dubbi sulla 1 e la 3 perché una delle foto è risultata più corta di mezzo centimetro, e dato che dici essere uguali, i due aloni potrebbero essere più vicini, anche se comunque non coinciderebbero perfettamente, senza contare il fatto che dove l'alone presenta una sagoma vuota, é perché l'alone sembrerebbe dietro la bambina che ne è circondata, mentre lei resta nitida. 

Una nitidezza si fa per dire eh, sono pur sempre foto di foto analogiche. 

Non so se salterebbe fuori qualcosa aumentando la risoluzione. 

Non saprei come fare per aumentare la risoluzione. Non ho macchine fotografiche professionali, ho solo lo smartphone. 

Comunque ho fatto alcune ricerche sui problemi più comuni nelle pellicole fotografiche, naturalmente in inglese, perchè in italiano non trovo niente. 

Questi sono alcuni esempi di infiltrazioni di luce dentro la macchina fotografica:

infiltrazione1.jpg.ae837041f16ed7938a99c22f332f16d8.jpg

 

infiltrazione2.jpg.de02632751fad4ab6ddc480b394c67cd.jpg

Questo è un rullino rovinato da infiltrazioni di luce dentro lo sportello:

00GmuG-30341484.jpg.e529152db91062baf7829a888deccf48.jpg

Nella discussione fanno notare che si riconosce il problema perchè la luce segue degli schemi simili, come è ovvio che sia, perché la luce entra sempre dagli stessi punti.

Si nota il fatto che o sono caratterizzate da "raggi" dritti, che tagliano le foto, sia in orizzontale che verticale o diagonale, oppure la "bruciano quasi del tutto". 

 

Questi invece sono esempi di foto bruciate dall'apertura dello sportello:

An example of fogging

 

Io non trovo somiglianze evidenti fra queste foto e le mie, o meglio, non vedo "raggi" che possano far pensare a infiltrazioni luminose, oppure schemi ripetuti. 

Edited by Freya
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...