Jump to content

strani aloni sulle foto


Recommended Posts

Un po' di tempo fa ho ritrovato una serie di foto scattate quando avevo circa 4 anni. Una di queste l'avevo già postata nel vecchio forum, ma non mi sembra che venne analizzata molto, e probabilmente la questione fu risolta con qualche errore durante lo sviluppo come spiegazione. Mentre le riguardavo però ho visto che in realtà le foto strane sono 3, quindi ho deciso di postarle di nuovo, più che altro per sapere se esiste qualche spiegazione tecnica certa. 

Ovviamente la bambina con la testa a fungo sono io. Nella terza foto la resa digitale non permette di vedere bene, bisogna sforzarsi un po' per notare lo stesso (leggerissimo in questo caso) alone al di sopra delle mie braccia. 

Non sono un'esperta di fotografia, ma da qualche ricerca effettuata ho notato che lens flare e riflessi vari di solito non si presentano in questo modo, e credo sia molto difficile che emergano in foto con inquadrature diverse fatte a brevissima distanza di tempo, cioè sarebbe una coincidenza incredibile (in ognuna di queste tre foto il sole si trovava in una posizione diversa).

Fra l'altro, nella prima immagine c'è un riflesso in alto a destra, di colore arancione, che è del tutto diverso dall'alone ed è presente nella foto originale, non è dovuto alla foto digitale. Anche in caso di esposizione del rullino alla luce prima dello sviluppo, dovrebbero verificarsi fenomeni diversi. Le infiltrazioni di luce massicce invece di solito tagliano le foto a metà e sono molto nette. Certamente non escludo che possa trattarsi di questi fenomeni comunque, non essendo un'esperta come ho già detto. Se qualcuno ha qualche spiegazione sono felice di ascoltarla. (anche di natura paranormale, mi pare logico). 

 

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg

Edited by Freya
  • Love 2
  • Alien 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Le ricordo queste foto, però non ricordo che cosa era stato detto.