passworld Posted December 10, 2023 Posted December 10, 2023 Gli storici sono motivati dal loro Io,influenzati da ideologie, religioni, cultura del loro tempo ed epoche storiche. Questo è un fatto logico e palese, in parte comprensibile,ma quando passa la misura diventa un plagio eun falso ideologico. D'altra parte, il mito dell'obiettività degli storici e il loro basarsi su fatti e documenti è, in parte o gran parte, proprio un mito! Che cosa è un fatto? Che è l'obiettività? Che cosa è la verità? Secondo me, voi trovate l' "obiettività" e la "verità" nella soggettività dichiarata apertamente, basata su fatti e documenti e autocritica in senso Popperiano Il resto sono chiacchiere di facciata. Quote
Marcel Holmes Posted December 20, 2023 Posted December 20, 2023 Il 10/12/2023 at 10:29, passworld ha scritto: Gli storici sono motivati dal loro Io,influenzati da ideologie, religioni, cultura del loro tempo ed epoche storiche. Questo è un fatto logico e palese, in parte comprensibile,ma quando passa la misura diventa un plagio eun falso ideologico. D'altra parte, il mito dell'obiettività degli storici e il loro basarsi su fatti e documenti è, in parte o gran parte, proprio un mito! Che cosa è un fatto? Che è l'obiettività? Che cosa è la verità? Secondo me, voi trovate l' "obiettività" e la "verità" nella soggettività dichiarata apertamente, basata su fatti e documenti e autocritica in senso Popperiano Il resto sono chiacchiere di facciata. Qual è esattamente l'argomento di questo thread ? Quote
passworld Posted December 21, 2023 Author Posted December 21, 2023 È una buona domanda: più che altro uno sfogo personale. Io sono favorevole alla soggettività spiegata fin dall'inizio e non contrabbandata con pseudooggettività! Quote
y2k Posted December 21, 2023 Posted December 21, 2023 Il 10/12/2023 at 10:29, passworld ha scritto: Gli storici sono motivati dal loro Io,influenzati da ideologie, religioni, cultura del loro tempo ed epoche storiche. Questo è un fatto logico e palese, in parte comprensibile,ma quando passa la misura diventa un plagio eun falso ideologico. D'altra parte, il mito dell'obiettività degli storici e il loro basarsi su fatti e documenti è, in parte o gran parte, proprio un mito! Che cosa è un fatto? Che è l'obiettività? Che cosa è la verità? Secondo me, voi trovate l' "obiettività" e la "verità" nella soggettività dichiarata apertamente, basata su fatti e documenti e autocritica in senso Popperiano Il resto sono chiacchiere di facciata. 1) un fatto è un episodio e non è importante che sia vero 2) analizzare in modo analistico un fatto 3) qualcosa vero in diversi ambiti Quote
Recommended Posts