Jump to content

fede e scienza


Recommended Posts

Ho scritto il titolo con le minuscole tanto per sdrammatizzare la ...materia in tutti i sensi.

Vi propongo una serie di video molto interessanti e controversi su fede e scienza:

Margherita Hack, vecchia e malata, ce la faceva ancora bene anche se, in alcuni momenti, sembrava esausta.

Personalmente non tifo per niente e nessuno, seguo una linea mia basata sulla mia esperienza e vivo in un'area neutrale dove sto bene.

Per me, la cosa migliore da fare è quella di FIDARSI della nostra umana condizione traendone il meglio.

Usando il pensiero e l' azione per il meglio non può andare altro che meglio per tutti: credenti,atei agnostici.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono abbastanza d'accordo con la Hack: fede e scienza possono convivere ma si muoveranno sempre su due piani diversi.

Per quanto mi riguarda penso che ogni uomo di scienza e ogni uomo di fede deve fare lo sforzo per comprendere le posizioni/idee dell'altro. Perché la fede non può dare prove dell'esistenza di Dio e la scienza, forse, non potrà dare tutte le risposte sull'universo. 

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te.

Però, quello che io trovo disgustoso è il fatto che,comunque la sii pensi e si faccia,in qualsiasi ambito della vita umana, questo pianeta si trova  in stallo con la minaccia continua di uno  scacco  matto. 

È questo che io trovo disgustoso, vedere una specie intera chiusa  in un lockdown planetario gestito dai Signori del Nulla.

Una cosa oltre ogni possibile spiegazione e perdono, che io non ho mai condiviso e non condividerò mai.

I genocidi sono imperdonabili, specie quando avvengono lentamente come una garrota solo in parte visibile.

 

Link to comment
Share on other sites

Argomento non nuovo, ma in genere gli scienziati, soprattutto quelli italiani, non sanno di cosa parlano quando menzionano fede, religione o peggio, ufo e fenomeni paranormali.

Così come spesso anche i religiosi, non sanno cosa avviene durante i miracoli oppure non sanno chi fosse Gesù (e lo stesso vale per Maria). Ma non voglio fare di tutta l'erba un fascio, perché sia dall'una che dall'altra parte, una minoranza di studiosi verso l'altra parte, li abbiamo avuti.

Ci sono dei miracoli che possono essere ripetuti più volte perché non fanno altro che usare leggi sconosciute agli umani ma del tutto naturali. Questo alla Hack avrebbe fatto prendere un colpo, ma poi l'avrebbe accettato con serenità.

Fede e scienza si possono incontrare? Diciamo pure tranquillamente a tutti gli scienziati che la magia usa lo stesso identico metodo della "scienza" e infatti è ad un livello superiore. Ci sono variabili non rilevabili dalla strumentazione umana e da qui è per loro impossibile dedurre le Leggi della Natura. Ma chi sperimenta e conosce queste Leggi c'è sempre stato e sempre ci sarà. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...