Jump to content

Provo a porre una questione


Recommended Posts

se io oggi sono quello che sono è come mi hanno voluto nell'infanzia

cincin dice che il bambino è illuminato e l'adulto è addormentato

allora vi chiedo

perchè da piccolo faceva comodo a chi mi ha cresciuto darmi un'educazione e oggi invece va bene così come sono?

Link to comment
Share on other sites

Perché la risposta te la sei data già all inizio e la questione non dovrebbe neanche porsi più.  Piuttosto chiediti da che tipo di persone sei stato allevato e ti renderai conto della marea di stronzate in cui sei cresciuto, intendo soprattutto riguardo al chi sei, tu.

 

Ps. Genitori e qualt altro privi della cultura necessaria sono paragonati agli agenti Smith di Matrix, non hanno coscienza propria, seguono direttive imposte da altri, non per loro colpa, è così basta. In questo mondo chi educa i bambini non ha nessun interesse alla loro educazione, né alla loro crescita, è un altro discorso quello. 

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

Le premesse  di questa questione, per come è stata posta, a me sembrano un po' estreme.

 

Quello che siamo noi non è  al 100% ''come ci hanno voluto''; sicuramente i genitori hanno avuto un peso, ma hanno anche avuto un peso l'ambiente in cui siamo nati, la genetica  e tutte le persone che in un modo o nell'altro hanno contribuito alla nostra formazione o deformazione. Se chiedessimo ai nostri genitori se noi siamo venuti su come ci avevano voluto/immaginato, risponderebbero  di no: possiamo essere venuti su meglio o peggio; alcuni genitori non si pongono neanche un ideale di figlio..

 

E non è vero che in questo mondo tutti coloro che educano i bambini non hanno alcun interesse alla loro educazione e alla loro crescita, assolutamente.

 

Perchè pronunciare/pensare cose così generiche e totalizzanti? Non aiuta, eh.

Edited by cincin
Eliminato spazio vuoto sotto al testo
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Karver ha scritto:

 

se io oggi sono quello che sono è come mi hanno voluto nell'infanzia

 

L’educazione ricevuta è solo una parte, e nemmeno la più importante, di quello che sei ora

19 ore fa, Karver ha scritto:

cincin dice che il bambino è illuminato e l'adulto è addormentato

Non corrisponde alla realtà. Sennò tutti i bambini sarebbero evoluti e tutti gli adulti sarebbero trogloditi. In realtà l’illuminazione, intesa come evoluzione che ci innalza dallo stato embrionale, non è caratteristica dei bambini. È caratteristica di chi ha terminato un percorso. Si può nascere e/o diventare evoluti. Si può nascere bestie e tali rimanere, a prescindere dall’educazione ricevuta. 

 

19 ore fa, Karver ha scritto:

da piccolo faceva comodo

Appunto, faceva comodo

 

19 ore fa, Karver ha scritto:

oggi invece va bene così come sono?

E chi dice che vai bene così come sei? 😄😄😄 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Filippo ha scritto:

L’educazione ricevuta è solo una parte, e nemmeno la più importante, di quello che sei ora

Non corrisponde alla realtà. Sennò tutti i bambini sarebbero evoluti e tutti gli adulti sarebbero trogloditi. In realtà l’illuminazione, intesa come evoluzione che ci innalza dallo stato embrionale, non è caratteristica dei bambini. È caratteristica di chi ha terminato un percorso. Si può nascere e/o diventare evoluti. Si può nascere bestie e tali rimanere, a prescindere dall’educazione ricevuta. 

 

Appunto, faceva comodo

 

E chi dice che vai bene così come sei? 😄😄😄 

 

 

per quanto riguarda l'ultima risposta

è semplice

la questione è molto più grande di quello che sembri

e riguarda anche il cyberbullismo che trovo qua sopra

adios

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Trasformati in Charles Manson. In senso figurativo, manda a fanculo.

Se la prendi ancora sul personale non posso farci niente, vuol dire che non hai nemmeno capito il senso del lavoro che dici di fare. Per quanto riguarda me, sarei cresciuto in una famiglia di missionari potevo anche capire, invece il problema si pone tutte le volte.

 

Il 16/10/2023 at 15:12, malia ha scritto:

E non è vero che in questo mondo tutti coloro che educano i bambini non hanno alcun interesse alla loro educazione e alla loro crescita, assolutamente.

 

 

A parte il "cresci, diventa adulto ,vai a lavorare e metti su famiglia" , il resto appare inesistente.

Forse volevi dire i centri di accoglienza? Ah sì. lì qualcosa insegnano. 

Nel mondo non si trova il bene, infatti è nell'altro che si trova.

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Karver ha scritto:

 

 

per quanto riguarda l'ultima risposta

è semplice

la questione è molto più grande di quello che sembri

e riguarda anche il cyberbullismo che trovo qua sopra

adios

 

Probabilmente mi sono espresso male e se ho detto qualcosa che ti ha infastidito ti chiedo scusa. Non era assolutamente mia intenzione. La frase era più che altro provocatoria, speravo facesse nascere uno scambio di idee sull’ evoluzione degli adulti. Ma mi sa che mi sono espresso male. Scusa di nuovo

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

On 10/15/2023 at 9:12 PM, Karver said:

se io oggi sono quello che sono è come mi hanno voluto nell'infanzia

cincin dice che il bambino è illuminato e l'adulto è addormentato

allora vi chiedo

perchè da piccolo faceva comodo a chi mi ha cresciuto darmi un'educazione e oggi invece va bene così come sono?

Qual'è il progetto educativo di molti o quasi tutti i genitori? Nessuno. Si procede per tentativi, il che si trasforma in insegnare i luoghi comuni, per non restare indietro rispetto agli altri. Non tanto perché si crede nei luoghi comuni ma perché non si conoscono le alternative. Si tenta di educare i bambini perché ai grandi potrebbe dare fastidio la loro vera libertà mentre non si tenta di educare i grandi perché a nessuno potrebbe dare fastidio la loro finta libertà. La vera libertà dei bambini deriva dalla loro natura, la finta libertà dei grandi deriva da innumerevoli compromessi accettati nel corso della vita - i quali hanno il potere di rovinare la natura degli esseri umani. Da ciò si evince, che la vera educazione consiste nel spiegare ai bambini di non scendere mai a compromessi una volta stabiliti i tuoi valori. Ma per riuscirci, dovrebbero essere insegnate anche le 'tecniche' o esercizi quotidiani, che sviluppano nel bambino la disciplina, fermezza, incorruttibilità, dunque pazienza, senza la quale è facile cadere nelle trappole dello spirito d'opposizione, che, potrebbe proporti 'affari' con la promessa di avere tutto e subito, ma a quali condizioni? Io, al posto di Dio Patria Famiglia e Lavoro avrei insegnato coscienza, amore, giustizia e verità anche perché in nome di vecchi "valori" si sono compiuti vari crimini di ogni genere, si è mentito allegramente, si è odiato, si è calpestato qualcuno etc. Chiaro, che al 'sistema' conviene che il popolo sia il più ignorante possibile, togliendo la libertà ai bambini di Essere, sostituendola con la finta educazione, e riempiendo la mente dei grandi con le informazioni che nulla hanno a che vedere con l'educazione, che di conseguenza non ricevettero né da bambini né da grandi. Questa, la situazione. Non basta la Consapevolezza naturale dei bambini senza la saggezza, che ti arriva col tempo quando si è in grado di scegliere. Una volta in grado di discernere, non è automatico scegliere la Consapevolezza cosciente, infatti la maggioranza la abbandona preferendo scorciatoie non valide, quali soldi e potere. Per scegliere la Consapevolezza, serve un lavoro su sé stessi, ricordando e ri-Conoscendo chi o cosa si è stati per davvero durante l'infanzia, la nostra vera natura ieri come oggi. I genitori possono facilitare quel processo interiore e individuale del bambino, come possono ostacolarlo e pure bloccarlo. In tal caso ci si deve sbloccare nel periodo successivo. E si possono chiedere consigli alla Sorgente se risulta troppo difficile da soli, oppure agli uomini saggi che conoscono già, bene la difficoltà della manovra oltre ai trucchi del mestiere da Guerrieri.

Link to comment
Share on other sites

Il 15/10/2023 at 21:12, Karver ha scritto:

se io oggi sono quello che sono è come mi hanno voluto nell'infanzia

cincin dice che il bambino è illuminato e l'adulto è addormentato

allora vi chiedo

perchè da piccolo faceva comodo a chi mi ha cresciuto darmi un'educazione e oggi invece va bene così come sono?

Nel senso che, secondo l'educazione che ti hanno impartito avresti dovuto essere diversamente e invece a loro va bene che oggi sei diverso da quello che volevano?

Il bambino, prima ancora che in lui sorga l'io, é un illuminato inconsapevole.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/10/2023 at 21:12, Karver ha scritto:

se io oggi sono quello che sono è come mi hanno voluto nell'infanzia

 

Come dice la canzone "Parafulmini"  << E non ti puoi nascondere dietro gli occhiali da sole Tanto le persone sono tutte uguali, da sole  🫣 >>  https://youtu.be/M9d__qSt6is?si=xkRrgvDd3dK_d7X8

 

18 ore fa, cincin ha scritto:

bambino, prima ancora che in lui sorga l'io, é un illuminato inconsapevole.

Direi il neonato 🫤 considera che già a un mese  possiede auto percezione, potendo sorridere alle persone 😀 

Non dovresti fare certe affermazioni del tipo "illuminato inconsapevole" , puramente inventata, che poi più avanti mi dici che non lo hai mai detto 😵‍💫 come quando dicesti ad un'utentessa che si era depersonalizzata che lei aveva sperimentato l'illuminazione inconsapevole 😐

Link to comment
Share on other sites

Il 16/10/2023 at 20:52, ShamanArt ha scritto:

 

A parte il "cresci, diventa adulto ,vai a lavorare e metti su famiglia" , il resto appare inesistente.

Forse volevi dire i centri di accoglienza? Ah sì. lì qualcosa insegnano. 

 

No no. Colgo questa occasione per sottolineare quanto si ponga l'attenzione sul male.

I centri d'accoglienza...dove gli accoglitori abusano degli accolti? Ecco, sto generalizzando come fai tu, che hai pregiudizi (che ti fanno comodo).

Edited by malia
Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, malia ha scritto:

No no. Colgo questa occasione per sottolineare quanto si ponga l'attenzione sul male.

I centri d'accoglienza...dove gli accoglitori abusano degli accolti? Ecco, sto generalizzando come fai tu, che hai pregiudizi (che ti fanno comodo).

Sì è stato il peggiore esempio, l unico che mi è venuto in mente per rendere l idea che se ci penso è difficile immaginarlo proprio perché è difficile trovare luoghi e contesti che formano gli individui nella vita reale, a parte una sana e buona compagnia e un po' di impegno proprio perché nella vita soprattutto tra i giovani come me nei rapporti oltre il futile divertimento ci si fa solo del male. 

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 11 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...