Jump to content

La reincarnazione? Non esiste, parola di rol.


Recommended Posts

3 ore fa, SauroClaudio ha scritto:

Poi ho letto il libro di Stevenson che aveva raccolto in tutto il mondo i ricordi di oltre mille bambini che ricordavano vite precedenti.

I ricordi non erano legati alla cultura, alla tradizione, alla religione, ma del tutto indipendenti.

Per questo il famoso Stevenson ha pensato di scrivere un libro, prendendo in considerazione i casi più eclatanti e praticamente inconfutabili: “ Reincarnazione 20 casi a sostegno”

Nel 1977 entrai come medico condotto a Velo Veronese, e li mi interessai anche della medicina popolare.

Nel 1980 mi sposai, ed ho avuto tre figli dalla consorte con la quale vivo ancora ora.

Nel 1984 mi stabilii anche come medico a Badia Calavena, dove abito ancora ora e dove esercito come medico di famiglia (a 64 anni.)

Facendo una valutazione critica di questi miei ricordi come medico, nella mia vita precedente credo di essere morto intorno ai 10-12 anni per una malattia che probabilmente era un tumore cerebrale e che mi causava continue crisi epilettiche. Sono morto con un dolore fortissimo alla testa e con mia madre che mi cantava delle canzoni e che cercava di consolarmi ( anche se sicuramente era disperata). Ricordo moltissime cose prima della mia malattia anche nei minimi dettagli. Incredibilmente non ricordo di aver fatto sogni che riguardassero la mia vita precedente . C'è un episodio significativo che collega questa vita alla mia vita precedente : intorno ai cinque anni, andavo insieme agli altri bambini all'albergo Bellavista per guardare Lascia o Raddoppia (era il 1956), ma spesso invece di fermarsi a guardare la televisione, si giocava, noi bambini a nascondino. Nel tentativo di nascondermi in una siepe insieme a mio cugino Gabriele, siamo saliti su un asse sotto la quale c'era la fogna dell'albergo Bellavista , ebbene l'asse si è rotta, ed io insieme a mio cugino siamo precipitati nella fogna. Mi cugino è riuscito ad aggrapparsi al bordo ed è risalito subito, ma io sono precipitato completamente. Stavo per annegare nella fogna, tanto che persi coscienza ed in quell'attimo mi sembrava di essere nel letto della mia vita precedente (va a capire il perchè !!). Subito però sono arrivati i soccorsi che mi hanno tirato su dalla cacca, e mi hanno accompagnato a casa. Ricordo mia madre che mi ha spogliato completamente sul marciapiede, mi ha poi fatto un bel bagno e mi ha profumato abbondantemente.

Questo episodio mi ha convinto ancora di più che i miei ricordi si riferissero ad episodi realmente avvenuti e non a costruzioni mentali inconsce di un bambino. Ma questa convinzione è avvenuta molti anni dopo, quando si è risvegliato in me il senso critico che ho detto.

Da ragazzo, verso i 20 anni mi appassionai di parapsicologia e mi abbonai alla rivista “Luce ed Ombra” del CIP di Bologna. Lessi anche “Rapporto dalla Dimensione X” di Giorgio di Simone sulle comunicazioni dell’Entità Andrea che si erano prolungate per oltre 50 anni. Tramite il CIP di Bologna e grazie alla prodigalità di Riccardo Cesanelli sono riuscito ad avere molte cassette delle sedute medianiche nelle quali si è manifestata l’Entità Andrea. Queste cassette le ho potute poi registrare e mettere su YouTube. Il concetto di Andrea è un concetto evolutivo, noi siamo su questa terra per fare esperienze, ed una volta morti le trasformiamo in idee semplici. Dopo un certo numero di incarnazioni riusciamo a conoscere completamente la materialità, e lo spirito (che è un campo di forze) passa ad altri piani dell’universo appunto per conoscerli. Questo concetto ha trovato il mio pieno consenso, ma più volte mi sono chiesto perché nella vita precedente sono morto così giovane. Con una vita sana, all’aperto, mangiando broccoli e patate non avrei dovuto morire di un tumore cerebrale. I broccoli, per giunta, sono anche antitumorali, ricchi di gruppi S-H, lo dicono i testi. Ed allora perché mi si è sviluppata una malattia così grave?? E’ una domanda a cui non sono mai riuscito a dare risposta.

_________________________________________________________________________

Questo giorno è terminato.

Un solo istante, un attimo di riposo in seno al vento, ed il mio desiderio raccoglierà saliva e polvere per un altro corpo.

Un solo istante, ed un'altra donna mi partorirà.

Solo ieri ci siamo incontrati dentro un sogno.

Alla mia solitudine avete offerto canzoni, e con i vostri desideri abbiamo eretto una torre nel cielo.

Se nella fioca memoria dovessimo ancora incontrarci , potremmo conversare e mi porgerete una canzone più profonda.

E se le nostre mani si incontreranno in un altro sogno, insieme erigeremmo un'altra torre nel cielo.

 

K. Gibran


 

In relazione a Rol invece e parlando di lui, come vedi le sue affermazioni?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, SauroClaudio ha scritto:

Poi ho letto il libro di Stevenson che aveva raccolto in tutto il mondo i ricordi di oltre mille bambini che ricordavano vite precedenti.

I ricordi non erano legati alla cultura, alla tradizione, alla religione, ma del tutto indipendenti.

Per questo il famoso Stevenson ha pensato di scrivere un libro, prendendo in considerazione i casi più eclatanti e praticamente inconfutabili: “ Reincarnazione 20 casi a sostegno”

 

Infatti, proprio 20 casi a sostegno 🫤 perché nei fatti  lo stesso Stevenson ha affermato di non avere dimostrato nulla 🫤

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, scarner. ha scritto:

vuol dire che questi personaggi mica erano degli ingenui? 🙂  

stiamo parlando di gente di un certo livello.... 

non so se rendo l'idea. 

 

Aggiungiamoci Agnelli e la regina Elisabetta, pure loro estimatori di Rol 😐

Ma quindi solo perché sono stati personaggi di spicco, non potevano essere ingenui ? 🤨

Poi scusa se permetti, non mi puoi affermare chi crede al paranormale e soprannaturale  non sia ingenuo ☺️ Piero Angela e Margherita Hack si staranno rivoltando dalla tomba 😵‍💫

Link to comment
Share on other sites

Adesso, tornado ha scritto:

 

Aggiungiamoci Agnelli e la regina Elisabetta, pure loro estimatori di Rol 😐

Ma quindi solo perché sono stati personaggi di spicco, non potevano essere ingenui ? 🤨

Poi scusa se permetti, non mi puoi affermare chi crede al paranormale e soprannaturale  non sia ingenuo ☺️ Piero Angela e Margherita Hack si staranno rivoltando dalla tomba 😵‍💫

Vorrei ricordare che né gli scienziati, né i giornalisti divulgatori, né i registi, né i capitani d'industria, né le regine hanno mai avuto, nel loro piano di studi universitario, la materia studio della reincarnazione.

Sul paranormale la scienza non ha strumenti né possibilità di fare nessuna osservazione scientifica.

Ecco perché potreste anche smettere entrambi di nascondervi dietro le loro gonne, cercando di trovare dei ragionamenti per argomentare da soli le vostre personali ragioni.

Secondo me eh, lo dico solo perché è abbastanza noioso leggere il vostro braccio di ferro tra le figurine dei vipponi.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Pandora ha scritto:

Vorrei ricordare che né gli scienziati, né i giornalisti divulgatori, né i registi, né i capitani d'industria, né le regine hanno mai avuto, nel loro piano di studi universitario, la materia studio della reincarnazione.

Sul paranormale la scienza non ha strumenti né possibilità di fare nessuna osservazione scientifica.

Ecco perché potreste anche smettere entrambi di nascondervi dietro le loro gonne, cercando di trovare dei ragionamenti per argomentare da soli le vostre personali ragioni.

Secondo me eh, lo dico solo perché è abbastanza noioso leggere il vostro braccio di ferro tra le figurine dei vipponi.

 

Una certezza : Rol è diventato per così dire famoso, perché troppe persone gli hanno creduto, altrimenti sarebbe stato un comune mortale in cerca di fama e successo ☺️ avvantaggiato dal fatto che non era un "morto di fame" ma ricco e colto.

Ovviamente ricordo che Rol si è sottratto ad eseguire verifiche sotto controllo scientifico delle sue presunte capacità perché affermava che i suoi "prodigi" non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando (fonte Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Adolfo_Rol ) quindi non c'è stata nessuna collaborazione da parte di Rol, nonostante la scienza si era resa disponibile ☺️ 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Una certezza : Rol è diventato per così dire famoso, perché troppe persone gli hanno creduto, altrimenti sarebbe stato un comune mortale in cerca di fama e successo ☺️ avvantaggiato dal fatto che non era un "morto di fame" ma ricco e colto.

Ovviamente ricordo che Rol si è sottratto ad eseguire verifiche sotto controllo scientifico delle sue presunte capacità perché affermava che i suoi "prodigi" non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando (fonte Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Adolfo_Rol ) quindi non c'è stata nessuna collaborazione da parte di Rol, nonostante la scienza si era resa disponibile ☺️ 

Non mi risulta che rifiutarsi di fare esperimenti con il Cicap sia la prova provata di essere dei truffatori.

Anche perché secondo questo ragionamento anche Gesù Cristo avrebbe dovuto esibirsi davanti ad Erode.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, tornado said:

Ovviamente ricordo che Rol si è sottratto ad eseguire verifiche sotto controllo scientifico delle sue presunte capacità perché affermava che i suoi "prodigi" non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando (fonte Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Adolfo_Rol ) quindi non c'è stata nessuna collaborazione da parte di Rol, nonostante la scienza si era resa disponibile ☺️ 

Io ho un'altra interpretazione di quanto spesso accade: il cicap non è scienza quindi fanno bene a rifiutarsi, esattamente come diavolo non è dio, ma la cosa più importante è che la finta scienza/ cicap chiede l'impossibile il che spiega come certi comitati istituzioni e organizzazioni stanno dalla parte della menzogna e non della verità. Se un fenomeno insolito, poco conosciuto, nuovo e raro non è ripetibile a comando non è colpa del testimone del fenomeno osservato. Sarebbe da criminali e ingenui (o stupidi) pretenderlo. Diventa una scusa per 'dimostrare' il falso.

5 hours ago, tornado said:

Poi scusa se permetti, non mi puoi affermare chi crede al paranormale e soprannaturale  non sia ingenuo ☺️ Piero Angela e Margherita Hack si staranno rivoltando dalla tomba 😵‍💫

Quando la scienza ufficiale non riesce ad accettare e spiegare un fatto accertato, non è tanto strano che alcune persone invece di attendere il progresso della nostra scienza cominciano a credere nel 'paranormale' e/o 'soprannaturale'. Il che poi non è altro che la scienza di altre civiltà cosmiche.

7 hours ago, tornado said:

Infatti, proprio 20 casi a sostegno 🫤 perché nei fatti  lo stesso Stevenson ha affermato di non avere dimostrato nulla

Solo 20 casi "certi"? Dimostrerebbe che si tratta di eccezioni rarissime e non di regola, semmai.

11 hours ago, SauroClaudio said:

Tutte le comunicazioni di A si basano sulla reincarnazione:

Se Entità A afferma che per lo spirito entrare in un corpo è come una prigione, come mai lo Spiritismo promuove la reincarnazione e lo presenta come soluzione a tutti i problemi dell'umanità? Se lo spirito viene imprigionato dal e nel corpo, allora per esso è un inferno doversi reincarnare infinite volte. Una banale punizione... e nessuna evoluzione.

Gli extraterrestri 'elohim' citati nella genesi biblica sono in grado di ricreare un essere umano, adulto, la copia esatta al 100% 1:1 incluse le sue esperienze conoscenza carattere livello di coscienza aspetto fisico etc partendo dal DNA ovvero "anima" del soggetto com'è al momento del prelevamento del suo Codice Genetico, trasferendo subito dopo la sua memoria nel clone "vergine" o vuoto ovvero il nuovo corpo. Il tutto in pochi secondi, dato il loro progresso scientifico di 25.000 anni avanti a noi. Ma non serve avere due creature viventi identiche contemporaneamente, perciò questo avviene soltanto dopo la morte di una persona meritevole alla quale viene donata l'immortalità sul pianeta degli eterni. Ed è ciò che i cristiani o musulmani (e alcuni ebrei) chiamano risurrezione dai morti o risurrezione della carne. Teoricamente, si potrebbe fare lo stesso per la reincarnazione, ad esempio il DNA o "anima" di un terrestre viene inserito nella prima cellula, in seguito al concepimento di un bambino sulla Terra, quindi si potrebbe scegliere se trasferire o meno parte della sua memoria, se sarà maschio o femmina, e altre caratteristiche. Ecco la cosiddetta "reincarnazione", la possibilità di rivivere un'altra volta su questo pianeta. Ma seppur tecnicamente facile da eseguire per gli extraterrestri perché dovrebbero farlo? In effetti secondo me si vive una sola volta quindi si viene giudicati. Tuttavia potrebbero esistere delle eccezioni, non saprei, quando un bambino muore per malattia/ incidente e gli si vuole offrire un tempo supplementare per poter esprimere sé stesso pienamente, non lo posso escludere.

On 10/19/2023 at 4:24 PM, cincin said:

Forse non hai capito: io non voglio dimostrare nulla, io voglio capire. Capire se dare credito a chi dice che la reincarnazione esiste. Lo voglio capire per me.

Aggiungo, @tornado che quando hai detto che la reincarnazione non può esistere perché l'io é impermanente, l'io é impermanente é verissimo ma solo se ne diventi Consapevole: se divieni Consapevole dell'io (se ti Illumini) esso si dissolve come neve al sole. Fino ad allora l'io é granitico. Ed è questo io che, secondo me, se la reincarnazione esiste, si reincarna.

Dipende se parliamo di "colpe" (karma) e di evoluzione della coscienza (da inferiore a superiore) dunque della spiritualità, oppure se parliamo di quale tecnologia potrebbe effettuare una tale cosa. Dal punto di vista spirituale è corretto quello che scrivi, un "io" (falsa personalità) finché è presente dimostra un livello di coscienza basso o insufficiente, qualcosa che dev'essere "eliminato" o trasceso nella prossima vita (o giudizio, o reincarnazione - a seconda della dottrina) mentre se "io" (falsa personalità) non è presente è vero che non c'è nulla che potesse reincarnarsi (niente colpe niente punizione o rieducazione) ma resta la nostra vera natura, l'Essere, che dopo la morte dell'organismo biologico può essere scientificamente ricreato in un 'paradiso'. Poiché per me non c'è l'eternità automatica.

On 10/19/2023 at 1:24 PM, Pandora said:

Il vero problema non è che il cervello materiale non possa trasferire materialmente i propri ricordi in un altro supporto. 

Il vero problema è continuare a cercare di applicare le leggi della materia alla trascendenza, che è tale in quanto fenomeno esperibile e testimoniabile che agisce secondo leggi non note che vanno oltre le leggi già note.

Perché se anche ciò che chiamiamo trascendente rispondesse a leggi materiali, non sarebbero le leggi che conosciamo già, ma sarebbero altre.

Per cui applicare le leggi che conosciamo già a dei fenomeni dei quali non conosciamo le leggi, non ha senso, sarebbe come pretendere di calcolare una derivata con un'addizione, ma la cosa peggiore è che l'insistenza nel proporre le leggi materiali in contesti non materiali trasforma ogni discussione trascendente in una sfida believers contro atei e viceversa.

Più  o meno sarei d'accordo però aggiungo che se l'uomo percepisce la trascendenza vuol dire che l'uomo stesso è trascendente altrimenti non sarebbe possibile partecipare per il comune mortale alla trascendenza (ad esempio nell'ambito di un culto religioso). Quindi o è tutto trascendente -uomo, universo, divinità- oppure niente è trascendente. Discorso diverso è quando la trascendenza simboleggia la spiritualità umana che non è necessariamente legata al mistico e sovranaturale, ma è 'solo' una modalità d'Essere.

On 10/19/2023 at 12:59 AM, tornado said:

le memorie e i ricordi sono del cervello, non si possono archiviare ed estrarre, per poterli trasferire da un cervello ad un altro 🫣

Si può fare. Non il cicap. Lui no.

On 10/18/2023 at 8:06 PM, tornado said:

Per lei la reincarnazione è possibile (senza condizioni)

Possibile significa non avere certezza né che esista né che non esista dunque denota apertura mentale. Del resto potrebbe esistere in alcuni casi non in altri, oppure potrebbe esistere in un'altra forma - ignota agli umani perciò risulta difficile esprimersi su tale argomento con un linguaggio umano. Invece, credere o non credere non avrebbe molto senso perché vorrebbe a dire ripetere quello che dicono gli altri senza fare ricerca propria e riflessione individuale.

Edited by G.a.b.r.i.e.l
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, tornado ha scritto:

 

Una certezza : Rol è diventato per così dire famoso, perché troppe persone gli hanno creduto, altrimenti sarebbe stato un comune mortale in cerca di fama e successo ☺️ avvantaggiato dal fatto che non era un "morto di fame" ma ricco e colto.

Ovviamente ricordo che Rol si è sottratto ad eseguire verifiche sotto controllo scientifico delle sue presunte capacità perché affermava che i suoi "prodigi" non fossero fenomeni ripetibili o eseguibili a comando (fonte Wikipedia https://it.m.wikipedia.org/wiki/Gustavo_Adolfo_Rol ) quindi non c'è stata nessuna collaborazione da parte di Rol, nonostante la scienza si era resa disponibile ☺️ 

"Io debbo necessariamente agire con “spontaneità”, quasi “sotto l’impulso di un ordine ignoto” come disse Goethe. Mi sono definito “la grondaia che convoglia l’acqua che cade dal tetto”.

Non é quindi la grondaia che va analizzata, bensì l’acqua e le ragioni per le quali “quella Pioggia” si manifesta.

Non é studiando questi fenomeni a valle che si può giungere a stabilirne l’essenza, bensì più in alto dove ha sede lo “spirito intelligente” che già fa parte di quel Meraviglioso che non è necessario identificare con Dio per riconoscerne l’esistenza. Nel Meraviglioso c’é l’Armonia riassunta del Tutto e questa definizione è valida tanto per chi ammette quanto per chi nega Dio. (…)"   

Col profondo rispetto che porto a lei che fa parte del mio prossimo ed alle cose che mi è consentito di compiere, dichiaro di non essere in grado di disporre a mio piacimento dei fenomeni che si manifestano attraverso di me nei limiti di una rigidissima morale e scevri da qualsiasi coercizione e peculiarità. Per questo ogni controllo ne verrebbe frustrato.

Sono rimasto stupito come in un recente libro [di Piero Angela, “Viaggio nel mondo del paranormale”, 1978] siano state riferite su di me cose inesatte e falsificate, insinuando dubbi perfettamente gratuiti. Chi si atteggia a uomo di studio deve essere giusto e obbiettivo, ma se non lo fa è un grave rischio che non gli consiglio di correre perché la Verità, pur di imporsi, possiede mezzi implacabili e presto o tardi li usa. Per intanto io continuo a ricevere a tutti i livelli culturali e sociali dimostrazioni di solidarietà e di fiducia. E non è strano, per quell’intuizione che è patrimonio delle masse, che io venga esortato a non mutare atteggiamento.

Meglio rimanere ignorato da una Scienza ufficiale che non è in grado, per ora, di comprendermi, piuttosto che venire meno a quei principi ai quali mi sono sempre ispirato e con i risultati che tutti conoscono.

Scienziati di fama mondiale, medici, letterati, artisti, religiosi di varie confessioni, atei, filosofi, militari, capi di Stato e di governo, industriali e finalmente uno stuolo di gente appartenente ad ogni classe sociale e con esso tutto lo scibile del travaglio umano, continua a passarmi sotto gli occhi.

È mai possibile che tutte queste persone siano state da me suggestionate ed a qual fine dal momento che non ho avuto altro scopo che quello di mettermi al loro servizio? Quanti problemi apparentemente impossibili non ho risolto. Molti ritrovarono in me la speranza, il coraggio, la ragione di vivere. E se fossi sempre stato ascoltato quante sciagure avrebbero potuto essere evitate.

Questa è la vera sede della mia attività. I vari fenomeni a livello apparentemente fisico non sono che mezzi di convincimento che mi viene da improvvisare in un’esaltazione che sovente mi lascia commosso e me ne fa sentire indegno. È proprio qui che vorrei che una Scienza intervenisse a illuminare e ad appoggiare la mia aspirazione di contribuire ad indicare quelle vette, sempre più alte, riservate alla Creatura Umana quando sappia identificarsi nel proprio “spirito intelligente” (…)».

(Rol, G.A., ‘La Scienza non può ancora analizzare lo Spirito’, La Stampa, 03/09/1978, p. 3.)  

 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Nuovo video su rol. 

In questo video, tratto da due conversazioni, Rol, parla di una possibile resurrezione del corpo dopo la morte fisica.  

 

qui il pdf, con la conversazione. 

https://gustavorol.org/images/biografia/Rol-Resurrezione_corpo_Infinito.pdf  

Edited by cincin
Aggiunto commento fornito dall'utente
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...