Jump to content

Nuovo tunnel scoperto nella piramide di Cheope


Recommended Posts

Come sempre il vero "animale mediatico" che è Zahi Hawass esagera per attirare più attenzione possibile, ma la scoperta, costata 8 anni di indagini, è notevole: è stato individuato un nuovo tunnel all'interno della piramide di Cheope - Kufu, situata subito dietro l'entrata principale.

Qui due articoli in sequenza, il primo illustra come ci si è arrivati, il secondo è una corposa serie di dichiarazioni di Zahi Hawass

https://www.quotidiano.net/magazine/egitto-piramide-di-cheope-corridoio-1.8543831

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Bene, bene, bene, cioè male: anche questa volta l'annuncio è quanto meno la "ripetizione" di qualcosa già annunciato nel novembre 2017.

L’articolo della BBC di cui trascrivo l'indirizzo parla del corridoio, definito “Small Void” individuato dallo ScanPyramids.
Questo corridoio, annunciato da Hawass con grande enfasi in questi giorni, fu presentato nel gennaio del 2019 dal dott. Hany Helal (già Ministro dell'Istruzione Superiore e della Ricerca Scientifica in Egitto, ora Presidente dell'Università Senghor di Alessandria Professore alla Facoltà di Ingegneria del Cairo) anche in un tour in Italia, che ha coinvolto anche un dipartimento della Facoltà d'Ingegneria dell'Università Federico II a Napoli.


www.bbc.com/news/science-environment-41845445

 

Edited by usékar
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Confermo che lo spazio vuoto in questione è stato scoperto nel 2016 grazie al progetto "Sp-Nfc". Il progetto era stato avviato nel 2015 dall'università del Cairo con la collaborazione di altri istituti europei.

Ora sono riusciti a determinare le dimensioni con precisione, confermando che è un corridoio e non un semplice spazio lasciato per motivi costruttivi. E' questo che rende il tutto interessante.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...