Jump to content

Le paralisi ipnagogiche potrebbero favorire la crescita spirituale?


Recommended Posts

molte persone le considerano come una paura, un fastidio, una malattia

nelle modaltà di come si hanno

se ci sono anche allucinaziione ancora peggio addirittura spaventose

cincin ha detto nell'altra sezione (io ho aperto il topic qui perchè è un'esperienza diretta e poi vi dirò il perchè) che solo una volta ne ha avuta una e le considera un disturbo

io stamattina ne ho avuta una leggera che subita si è trasformata in un sogno

quindi a differenza di altre volte

però ogni volta che ho un fenomeno del genere mi si accende un lume

tipo ora steo comprenendo altre cose su come proseguire il mio cammino di crescita interiore e migliorare le prestazioni attenzionali che per un religioso o un esoterico potrebbero essere risultanze spirituali e ho fatto altri passi avanti

quindi questa era la mia esperienza

e dunque chiedo a voi

questi fenomeni potrebbero portare a crescere?

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia di aiuto per la crescita, anzi, azzarderei dire che ti allontanano  perché ti porterebbe ad essere ancora più mentale di quello che eri in precedenza. 
Fantasticare troppo con la mente rischia di chiuderti in un sorta di Limbo da cui non vorrai più uscire.

Le immagini o visione ipnagogiche possono risultare molto persuasive e rischiano di incatenare ancora di più il tuo ego la tua mente. 
Quello che ho detto vale se per crescita intendiamo quella della meditazione e dell’illuminazione. Se intendi altro allora è un altro discorso.

@cincin che ne pensi?

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Karver ha scritto:

cincin ha detto nell'altra sezione (io ho aperto il topic qui perchè è un'esperienza diretta e poi vi dirò il perchè) che solo una volta ne ha avuta una e le considera un disturbo

La considero un disturbo nel senso che, una delle cause delle paralisi ipnagogiche potrebbe, a mio avviso, dipendere da picchi di cortisolo. E secernere troppo cortisolo, e per lunghi periodi, non fa bene all'organismo.

3 ore fa, Diego ha scritto:

Non penso sia di aiuto per la crescita, anzi, azzarderei dire che ti allontanano  perché ti porterebbe ad essere ancora più mentale di quello che eri in precedenza. 
Fantasticare troppo con la mente rischia di chiuderti in un sorta di Limbo da cui non vorrai più uscire.

Le immagini o visione ipnagogiche possono risultare molto persuasive e rischiano di incatenare ancora di più il tuo ego la tua mente. 
Quello che ho detto vale se per crescita intendiamo quella della meditazione e dell’illuminazione. Se intendi altro allora è un altro discorso.

@cincin che ne pensi?

Lui, però, non parla delle visioni ma delle paralisi ipnagogiche. Le prime, al contrario, sempre secondo me, fanno bene perché la mia teoria è che alleggeriscono l'inconscio dal troppo lavorio mentale e dalle reincarnazioni, se queste fossero realtà.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, cincin ha scritto:

La considero un disturbo nel senso che, una delle cause delle paralisi ipnagogiche potrebbe, a mio avviso, dipendere da picchi di cortisolo. E secernere troppo cortisolo, e per lunghi periodi, non fa bene all'organismo.

E da cosa possono dipendere i picchi di cortisolo?

Link to comment
Share on other sites

a me capitano quando gioco poco

provo meno amore per i miei alleati cioè i protettori del sogno così li chiama castaneda alleati

perchè se gioco abbastanza, non troppo non poco dormo bene

e dipende anche da cosa mangio e bevo

potrebbero essere utili le paralisi

però fare un sonno senza svegliarsi di continuo anche è utile perchè può essere ristoratore 

ci sono articoli su internet che parlano di cortisolo e aumento dell'appetito

mi è stato detto in passato che forse questi disturbi potrebbero derivare da un mangiare troppo

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Anarko ha scritto:

E da cosa possono dipendere i picchi di cortisolo?

Essenzialmente da due fattori: lo stress e un'alimentazione povera di proteine che, di conseguenza, sarà ricca di carboidrati.

Nel primo caso lo stress (psico-fisico) farà aumentare i livelli di cortisolo così come nel secondo: basse quantità di proteine si traducono in bassi livelli di glucagone, l'ormone grazie al quale l'organismo rifornisce il cervello di glucosio (il glucagone scinde i grassi di deposito per produrre glucosio da inviare al cervello); ma pasti con poche proteine sono anche più ricchi di carboidrati i quali abbassano ulteriormente il glucosio (indirettamente stimolando l'insulina che abbassa i livelli di glucosio) stimolando a secernere cortisolo perché il cervello non può stare senza zucchero.

Ecco, quando verso le prime ore dell'alba (quando possono accadere le paralisi ipnagogiche), si abbassano i livelli di glucosio nel sangue, l'organismo innalza quelli di cortisolo e sono questi picchi che svegliano il cervello. Quindi ci potremmo trovare nella situazione in cui il corpo ancora dorme ma il cervello si sveglia.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Karver ha scritto:

ma ascolta

io la notte o la mattina durante il sogno sento sempre come se volassi

ma non sono mai consapevole 

come mai?

Perché non lo sei nemmeno durante il giorno, quindi non hai modo di renderti lucido mentre sei in paralisi. La lucidità in paralisi è direttamente connessa alla lucidità di veglia. Più si è sottoposti ai meccanismi degli io durante la veglia, più sarà facile cadere preda di fenomeni allucinatori/mostruosi in paralisi, o patirle come un vero disturbo.

La paralisi in sé per sé non significa nulla, è una parasonnia che può accadere a soggetti predisposti, non implica nulla. Può diventare uno strumento di elevazione se ci sappiamo gestire. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

dunque

ho letto su un sito che il silenzio ovvero la conoscenza silenziosa e l'intento portano ad avere più memoria

infatti la conoscenza silenziosa porta ricordi consapevoli mentre l'intento tende a farti scacciare i ricordi inconsapaevoli

io dopo questo penso che ci sarebbe da sperimentare

per dire voglio tornare come piccolo lo sono diventato e da piccoli si vivono fenomeni particolari

ora dovrei cambiare rotta

ma sono solo espedienti che capitano 

 

la conoscenza silenzioesa sta a sinistra

l'intento sta a destra insomma dove c'è il baricentro come quando si fa nuoto lo scivolo a dorso e ci si fa aiutare dalla spinta di quella zona del corpo

non so se sai queste cose visto che sei una conoscitrice anche tu di tecniche particolari

 

cincin cosa ne pensi della maionese come elemento pieno di proteine e povero di carboidrati per combattere le paralisi?

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

Quindi ci potremmo trovare nella situazione in cui il corpo ancora dorme ma il cervello si sveglia.

Il problema è che di solito succede l'opposto. 😅

A parte alimentazione e stress, non ci sono altre possibili cause? E ci sono anche predisposizioni genetiche?

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Anarko ha scritto:

Il problema è che di solito succede l'opposto. 😅

😂

 

9 minuti fa, Anarko ha scritto:

A parte alimentazione e stress, non ci sono altre possibili cause? 

Non saprei, ci saranno pure, ma quelle che ho elencato credo siano le principali.

 

11 minuti fa, Anarko ha scritto:

E ci sono anche predisposizioni genetiche?

A produrre picchi di cortisolo? Secondo me la genetica, insieme alle cause esterne, é una concausa.

Ma dobbiamo fermarci perché siamo OT, Anarko. Oppure ti devi spostare.

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Karver ha scritto:

dunque

ho letto su un sito che il silenzio ovvero la conoscenza silenziosa e l'intento portano ad avere più memoria

infatti la conoscenza silenziosa porta ricordi consapevoli mentre l'intento tende a farti scacciare i ricordi inconsapaevoli

io dopo questo penso che ci sarebbe da sperimentare

per dire voglio tornare come piccolo lo sono diventato e da piccoli si vivono fenomeni particolari

ora dovrei cambiare rotta

ma sono solo espedienti che capitano 

 

la conoscenza silenzioesa sta a sinistra

l'intento sta a destra insomma dove c'è il baricentro come quando si fa nuoto lo scivolo a dorso e ci si fa aiutare dalla spinta di quella zona del corpo

non so se sai queste cose visto che sei una conoscitrice anche tu di tecniche particolari

 

cincin cosa ne pensi della maionese come elemento pieno di proteine e povero di carboidrati per combattere le paralisi?

Ti rispondo quello che dico sempre. Prima di addentrarsi in queste cose bisogna avere, secondo me, un equilibrio psicologico di ferro. Quindi a mio parere dovresti prima risolvere altri tipi di problemi.

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Karver ha scritto:

cincin cosa ne pensi della maionese come elemento pieno di proteine e povero di carboidrati per combattere le paralisi?

La maionese è ricca di grassi, essenzialmente. 

Per combattere le paralisi, se le mie teorie sono esatte, bisogna diminuire i livelli di stress (per esempio con la meditazione); e seguire un'alimentazione con un adeguato apporto di proteine e carboidrati. Che vuol dire tutto e niente, me ne rendo conto. Ma non essendo medico non posso dare quantitativi.

Link to comment
Share on other sites

comunque io non credo che le paralisi ipnagogiche dipendano da un'alimentazione sbagliata o il caffè

io tra il 2012 e il 2015 prendevo caffè e alcool e mai una paralisi

 

quando cincin mi parla di consapevolezza si dimentica un particolare

quando si accresce consapevolezza si riportano a galla comportamenti errati

ma poi questi comportamenti vanno RIASSORBITI in silenzio interiore cioè con la mente profonda

se no si rialimentano e perpetuano

ecco perchè non esco più di casa

sono assente

sono inconsapevole e sono squadrato mentalmente

ho fatto alcune cose ora mi son preso il caffè in totale consapevolezza e mi sento più fluido

ve ne accorgete da come ho scritto

tempo fa su facebook un tipo che faceva sciamanesimo mi diceva non ti rispondo finchè non ti comporti da persona ordinata

e non ricevetti aiuti ulteriori quando seppe che prendevo medicine che poi non fanno nemmeno male perchè se facevano male non me le facevo prescrivere dal medico io stesso

è la gente che è ignorante 

 

c'è da aggiungere un particolare a questa cosa

io ho sognato per una vita intera la mia esistenza

e ora sto facendo il percorso a ritroso

potrei essere un veggente

quindi a volte mi sento progredire a volte regredire

a volte mi sento come quando andavo in posti di mare con i miei in estate ed ero addormentato ma poco sofferente

e allora qual'è l'enigma? Semplice

ora faccio la fiala quindi la fiala mi toglie il respiro e allora devo compensare con le tecniche

quando avrò finito di fare la fiala e sarò reintegrato alla società potrò fare della mia vita quello che mi pare 🙂

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
Il 5/8/2023 at 23:43, Karver ha scritto:

questi fenomeni potrebbero portare a crescere?

Nessuna crescita, in genere sono entità che prendono energia. Nell'adolescenza è facile che si vivano questi fenomeni, ma non so quanti anni hai. Hai fatto qualche esperimento non controllato in casa, anche di meditazione?

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
15 minuti fa, Marcel Holmes ha scritto:

Nessuna crescita, in genere sono entità che prendono energia. Nell'adolescenza è facile che si vivano questi fenomeni, ma non so quanti anni hai. Hai fatto qualche esperimento non controllato in casa, anche di meditazione?

allora io ho studiato castaneda

e secondo lui ci sarebbero entità che vengono chiamati alleati che ti proteggono nel sonno

per alcuni anni non soffrivo più di questi fenomeni ora sono ricomparsi perchè mi sono decentrato

però non faccio proprio meditazione

faccio azioni che innalzano energia e memoria

studio la ricapitolazione e dato che sono un tecnico informatico nel senso che mi piace fare ricerche passo molto tempo tra un forum e un altro per misurarmi con me stesso

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...