Jump to content

Recommended Posts

Il nulla è una condizione di assenza di qualsiasi cosa, sia fisica che astratta. È uno stato di vuoto, di non esistenza. Il nulla è spesso associato alla morte, ma non è necessariamente la stessa cosa. La morte è la cessazione dell'esistenza fisica, mentre il nulla è l'assenza di qualsiasi cosa, fisica o astratta.

Il nulla è un concetto difficile da comprendere, perché è al di fuori della nostra esperienza quotidiana. Noi viviamo in un mondo pieno di cose, e non siamo abituati a pensare a un mondo senza cose. Tuttavia, il nulla è una parte fondamentale dell'universo. È il fondamento su cui si basa tutto ciò che esiste.

Il nulla è spesso visto come una cosa negativa, ma non è necessariamente così. Il nulla può essere un luogo di pace e tranquillità. Può essere un luogo in cui possiamo trovare la nostra vera natura. Il nulla può essere un luogo di rinascita e di nuovo inizio.

Il nulla è un mistero, ma è anche una possibilità. È un luogo in cui tutto è possibile.

Uno spunto per riflettere!

Link to comment
Share on other sites

il nulla non esiste

o meglio

la condizione di ogni essere umano è questa

determinare in condizione astratta la capacità di apparire in un certo modo ma qua parliamo sempre del viaggio nell'infinito

infatti gli esseri umani sono fatti per avere relazioni tra di loro e per avere relazioni tra di loro deve esistere almeno una situazione di risonanza

tipo al mattino faccio colazione e penso già a cosa farò durante il giorno

non può esserci l'assenza altrimenti saremmo vuoti

sicuramente si può cancellare tutta la condizione degli io

ma non c'è stimolo alla vita poi

il nulla allora esiste ma cosa te ne fai poi?

Link to comment
Share on other sites

Definire il concetto del "nulla” è complesso e può essere affrontato secondo diversi punti di vista, provo a definirlo a modo mio.

“Il nulla” di fatto è definito dal pensiero e quindi riferito al proprio Ego.

“Il nulla” è tutto ciò che non è percepibile dal proprio “essere coscienti” e viene liberamente interpretato in base alle proprie convinzioni. Nel momento in cui facciamo ciò non si sta sperimentando “il nulla” ma una proiezione creata da noi stessi: è la mente che cerca di definire in cerca di risposte.

“Il nulla” può essere paragonato ad uno stato di “non pensiero” e di non fisicità. In questo caso non potrà mai essere rappresentato come un luogo in quanto si resterebbe sempre nel campo del conosciuto, al limite una ipotetica condizione in cui viene a cessare il nostro “Essere”: può essere tutto e niente.

Alla fine al nulla viene associato lo stato di non esistenza, la morte ed è per questo che ci spaventa: la paura del non conosciuto. Il nulla viene interrotto dalla nostra nascita e riprende al momento del nostro ultimo respiro.

 

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

Se consideriamo tutto ciò che esiste soggetto alla legge di polarità potremmo dire che il nulla è l'opposto del tutto. Ma chi è che definisce il tutto? La mente umana; allo stesso modo come definisce il nulla.

E il nulla, allora, é ciò che c'era prima che ci fosse il tutto, prima che ci fossimo anche noi che definiamo il tutto. Ovviamente non possiamo immaginarci il nulla prima che ci fosse il tutto perché noi, la mente umana, non c'eravamo. Il nulla c'era ma non possiamo definirlo poiché implicherebbe la nostra esistenza; ma la nostra esistenza è associata al tutto.

  • Confused 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Credo che il nulla, il vuoto e la morte siano tre cose leggermente differenti. 

Il nulla, ma proprio il nulla totale non esiste e non è mai esistito. 

Il vuoto è una condizione che possiamo sperimentare attraverso varie vie e inoltre sarebbe il nostro vero stato naturale,  quello di essere. 

La morte è, almeno in questo tempo e in questo luogo, un qualcosa di incerto e ancora ignoto. 

Però secondo me c'è fare distinzione tra nulla e vuoto perché sono cose differenti eh. Anche lo spazio e tutto ciò che abbiamo attorno in realtà è vuoto, però è un vuoto pieno  ed è circoscritto (passami il termine) proprio come è fatto un cerchio. 

 

  • Like 1

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...