Jump to content

Recommended Posts

53 minuti fa, Karver ha scritto:

il potere di adesso di tolle

Grazie Karver ma cercavo qualcosa di più tecnico sulla meditazione.

Ho trovato questo: Tecniche di Meditazione Tibetana: un viaggio nell'immensità.

Qualcuno lo conosce?

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 2/8/2023 at 13:49, M0112 ha scritto:

Grazie Karver ma cercavo qualcosa di più tecnico sulla meditazione.

Ho trovato questo: Tecniche di Meditazione Tibetana: un viaggio nell'immensità.

Qualcuno lo conosce?

Grazie.

 

più pratico di tolle non esiste 

ti dice

osservare i silenzi dietro i suoni

fare spazio nell'intervallo presente

osservare i pensieri

al massimo puoi cercare osho o krishnamurti o gurdjieff

ma se vuoi qualcosa di più pratico vira su castaneda

 

il libro da te menzionato non lo conosco ma se ti può essere di aiuto sfruttalo!😄

 

Link to comment
Share on other sites

- "Meditazione per negati" di Stephan Bodian;
- "Tecniche della meditazione orientale" di Claudio Lamparelli;
- "Come meditare (una guida pratica)" di Kathleen McDonald;
- "L'arte della meditazione. Meditare per respirare con l'infinito" di Guidalberto Bormolini;
- "Meditazione a strappo. 60 idee per educare la mente al silenzio, all’armonia e all'amore" di Daniel Lumera;
- "Il miracolo della presenza mentale" e ""Respira! Sei vivo" di Thích Nhất Hạnh;
- "La pratica della consapevolezza" e "Oltre la pratica della consapevolezza" di Gunaratana;
- "Buddha, la mente e la scienza della felicità" di Yongey Mingyur;
- "Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha" di Nyanaponika Thera;
- "Il cuore del Buddha" di Chogyam Trungpa;
- "Mente Zen, mente di principiante" di Shunryu Suzuki;
- "Zen e spiritualità cristiana" di Hugo M. Enomiya Lassalle;
- "Emozioni distruttive" di Daniel Goleman;
- "Il gioco delle emozioni" e "Ricominciare da sé" di Osho;
- "Biografia del silenzio" di Pablo d'Ors. 

  • Folded Hands 1

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

io do un consiglio

prima di comprarsi dei libri sulla meditazione provare a capire che alla fine lo scopo della meditazione è lavorare sul respiro

quindi su internet c'è tanto materiale gratis che lo dice

ho comprato alcuni anni fa un libro ma era più su tecniche di leadership che sulla meditazione

Link to comment
Share on other sites

La consapevolezza prima di cercarla va capita. 
 

11 ore fa, M0112 ha scritto:

Ciao, vorrei iniziare questa disciplina.

A prescindere dal tuo grado dì conoscenza della materia ti consiglio vivamente “Consapevolezza” di Osho

Per quanto riguarda qualcosa di più tecnico ti rimando ai consigli di @cincin che non tarderà a rispondere 😎

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Diego ha scritto:

La consapevolezza prima di cercarla va capita. 
 

A prescindere dal tuo grado dì conoscenza della materia ti consiglio vivamente “Consapevolezza” di Osho

Per quanto riguarda qualcosa di più tecnico ti rimando ai consigli di @cincin che non tarderà a rispondere 😎

infatti glie lo avevo consigliato osho o krishna come punti di partenza che sono i più facili per chi si deve approcciare

🙂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 2/8/2023 at 12:13, M0112 ha scritto:

Ciao, vorrei iniziare questa disciplina.

Mi consigliate un libro?

Grazie.

Ciao, non sono in grado di consigliarti un libro di tecniche poiché io ho conosciuto la meditazione attraverso i libri di Osho che tutto sono tranne che tecniche meditative in senso stretto. 

Quello che posso consigliarti è di entrare in una libreria e sarà il tuo livello di consapevolezza a guidarti nella scelta di un libro. Nel frattempo, se ti fa piacere, puoi dare un'occhiata alle "mie" tecniche meditative che puoi trovare sparse nella sezione Consapevolezza e Risveglio del forum.

Link to comment
Share on other sites

Guest Black Sam
Il 2/8/2023 at 13:49, M0112 ha scritto:

Ho trovato questo: Tecniche di Meditazione Tibetana: un viaggio nell'immensità.

Qualcuno lo conosce?

Grazie.

 

Mio fratello utilizza le meditazioni di questo libro. È un ottimo libro, molto dettagliato e semplice nella spiegazione della filosofia Buddhista e graduale nell'esporre le tecniche, mai eccessivo. Quando scrivi meditazione però, è difficile capire a cosa ti riferisci essendo una parola utilizzata spesso a sproposito. 

C'è differenza tra un percorso di progressiva evoluzione con una filosofia Sacra dietro, come il Buddhismo appunto, da una molteplicità di tecniche come la mindfulness. Cambiano, ad esempio, i propositi e gli obbiettivi; uno mira ad una progressiva evoluzione e trova maggior profondità quando attraverso contemplazione e pratica si realizzano nell'individuo verità filosofiche e intime, mentre l'altra propone tecniche di auto aiuto adatte a tutti per un benessere momentaneo, prendendo spunto da un po' tutte le parte. 

Ci sono differenze anche nelle filosofie che cercano una vera ed intima evoluzione, solitamente si dice via negativa e positiva. Un esempio di via negativa è il Buddhismo Zen o l'Esicasmo Cristiano che sviluppano concentrazione e devozione come mezzo di elevazione, "dissolvendo" ogni tipo di forma e forza. La via positiva invece, come il Buddhismo Theravada o la Magia Cerimoniale dell'Occidente (ad es. la Golden Dawn), utilizza simboli e immagini per elevare la propria coscienza. Chiaramente le differenze non sono da prendersi alla lettera e le correnti conducono tutte allo stesso posto, una sorgente da cui emergono tutte queste filosofie, ma i percorsi hanno delle differenze; alcuni sono più adatti di altri in base alle potenzialità dell'individuo. Detto questo, da qualche parte bisogna cominciare per capire cosa vogliamo davvero, e hai scelto un buon libro per farlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 7 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...