Jump to content

Sogno premonitore?


Recommended Posts

Buonasera a tutti, ero iscritta al vecchio forum da molti anni, ora mi sono iscritta in questo nuovo (e con un nuovo nome), anche perché non riuscivo ad effettuare l'accesso. Molto spesso vi ho parlato dei miei sogni e vi ho chiesto aiuto. In passato ho avuto spesso sogni premonitori e rivelatori (non so se si chiamano così), soprattutto da adolescente erano così precisi e dettagliati da spaventarmi a volte. Dal momento che mi nascondo dietro un nickname posso dirvi la verità: è circa 6 mesi o poco più che ho la sensazione che mio marito mi tradisca o sia invaghito di un'altra. Non so nemmeno io spiegarvi il perché, è solo una sensazione, infatti ho cercato ma non ho trovato nulla, però questa sensazione non va via e dal momento che difficilmente mi sbaglio, questa sensazione mi preoccupa. All'inizio ero arrabbiata, stavo male, ora mi sento rassegnata come se sapessi che prima o poi accadrà.  Intendiamoci, lui si comporta benissimo con me, ma non riesco a mandare via questa cosa. Circa un mese fa ho fatto un sogno: io e mio marito eravamo in un posto, non saprei dirvi se un aeroporto o un ristorante, c'erano molte persone. Era giorno e io avevo la sensazione di essere al Nord (mi è già capitato in un altro sogno di sentirmi "al nord" e quello fu un bellissimo sogno premonitore, infatti vinsi un premio che mi fu consegnato in una città decisamente al nord dell'Italia😀). A un certo punto io e mio marito andiamo via, lui esce per primo e io dopo di lui, solo che resto incastrata nella porta automatica, gli grido di aiutarmi ma lui mi ignora e va via, lasciandomi stritolare da  questa porta. Arriva un uomo, mi libera dalla porta e io gli dico che mio marito mi ha abbandonata. Mi dice di non preoccuparmi e mi porta via con lui. Andiamo in un posto, una casa credo, e mi mette subito in braccio una bambina, una neonata, io la tengo come se fosse mia (nella realtà non ho ancora figli). Alcune persone (suoi parenti forse?) mi dicono che sua moglie è andata via lasciandolo solo e non curandosi della bambina. Allora intravedo la sua ex moglie, ha il viso con tratti mascolini e anche vedendo che ho la loro bambina in braccio come se fosse mia, non se ne cura affatto, come se la cosa non la riguardasse. Cosa significa secondo voi? Io non ho mai capito in anticipo se i sogni sono premonitori, ovviamene lo capisco solo quando accade, e proprio un paio di settimane fa ne ho fatto uno che si è più o meno avverato. Infatti mi veniva un po' da ridere quando questa persona mi diceva queste cose, anche se non era una bella notizia. Insomma, ho la sensazione che a volte i sogni mi arrivino come per prepararmi a qualcosa di nuovo o poco piacevole. Cosa ne pensate?

 

P.S. Se avete idee per smascherare mariti traditori vi ringrazio di cuore.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Giulia ha scritto:

Ciao, Mina ❤️ Comprendo la tua preoccupazione. 

Volevo farti una domanda: questa bambina esiste o é esistita davvero?

Grazie

Giulia
 

 

Ciao Giulia grazie mille ❤ No, non esiste, non credo di conoscere né lei né suo padre.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mina ha scritto:

Ciao Giulia grazie mille ❤ No, non esiste, non credo di conoscere né lei né suo padre.

Ciao, Mina. Purtroppo ho appena perso il mio messaggio.

Dicevo che naturalmente è il sognatore la persona meglio qualifica ad interpretare un proprio sogno. Per esempio, cosa possono voler dire per te ambienti come un aeroporto, un ristorante, il nord? Secondo te era più un aeroporto o un ristorante? La risposta potrebbe essere interessante per capire se si tratta di un sogno associato all'idea di viaggiare, sogni che possono capitare in momenti di cambiamento.

In quanto alla neonata che cullavi come se fosse tua. mi sono venute in mente due ipotesi: quella che tu cullassi il tuo io bambino, particolarmente vulnerabile in questo momento di incertezza; o quella associata alla famiglia allargata, che include la prima moglie: in questo caso la neonata potesti essere ancora tu, la seconda arrivata nella vita di tuo marito nei riguardi di cui lui sposandoti si è preso delle responsabilità. Non so... sono idee che mi sono venute in mente.

La parte che mi dà più da pensare è quella sorta di barriera che ti sei trovata davanti quando sei rimasta schiacciata dalla porta. Da una parte c'è una figura che ti tutela e ti porta al sicuro, dall'altra ci sono varie ipotesi, incluso anche il senso di ansia che stai vivendo circa la possibilità di un abbandono.

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Giulia ha scritto:

Ciao, Mina. Purtroppo ho appena perso il mio messaggio.

Dicevo che naturalmente è il sognatore la persona meglio qualifica ad interpretare un proprio sogno. Per esempio, cosa possono voler dire per te ambienti come un aeroporto, un ristorante, il nord? Secondo te era più un aeroporto o un ristorante? La risposta potrebbe essere interessante per capire se si tratta di un sogno associato all'idea di viaggiare, sogni che possono capitare in momenti di cambiamento.

In quanto alla neonata che cullavi come se fosse tua. mi sono venute in mente due ipotesi: quella che tu cullassi il tuo io bambino, particolarmente vulnerabile in questo momento di incertezza; o quella associata alla famiglia allargata, che include la prima moglie: in questo caso la neonata potesti essere ancora tu, la seconda arrivata nella vita di tuo marito nei riguardi di cui lui sposandoti si è preso delle responsabilità. Non so... sono idee che mi sono venute in mente.

La parte che mi dà più da pensare è quella sorta di barriera che ti sei trovata davanti quando sei rimasta schiacciata dalla porta. Da una parte c'è una figura che ti tutela e ti porta al sicuro, dall'altra ci sono varie ipotesi, incluso anche il senso di ansia che stai vivendo circa la possibilità di un abbandono.

 

Allora: avrei un progetto da realizzare al nord, ma mio marito per motivi di lavoro non può seguirmi, mi ha consigliato di andare comunque da sola, ma io almeno finora non me la sono sentita. Forse ho paura che lui possa allontanarsi da me anche sentimentalmente... Certo, partire da sola mi aiuterebbe a capire cosa prova per me osservando i suoi atteggiamenti quando sarò lontana.

Forse questo potrebbe significare la porta...mi sento bloccata in questa indecisione. Non solo perché mi allontanerei fisicamente da mio marito ma anche perché questa esperienza potrebbe essere un buco nell'acqua, e ci resterei molto male. La bambina, invece, proprio non saprei. Quello che posso dirti è che provavo un amore profondissimo per lei e molta tenerezza, protezione.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao, Mina. L’amore profondissimo per la bambina sembra comunque suggerire che fosse una parte di te. E se la bambina fosse proprio un figlio in arrivo? C’è qualche possibilità?

Il progetto al nord sembra essere effettivamente un aspetto importante, una scelta che al momento ti pone davanti a un dilemma.

Se capitasse a me, cercherei di indirizzare l’attenzione ai prossimi sogni che comportano elementi associati a un viaggio, perché in questo caso sembrava essere tuo marito ad allontanarsi, fatto che come dicevo potrebbe semplicemente rispecchiare il tuo stato di ansia, che magari non ha ragion d’essere, vista la presenza della figura che ti tutela.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao cara. Non so cosa dirti riguardo la sensazione di tradimento, non sono brava in queste cose, non sono il tipo che si sbatte controllando cellulari o facendo pedinamenti, e sono abbastanza polla da credere sempre a quello che mi dicono.

Ma se la tua sensazione è così chiara, ho anche preso abbastanza batoste da avere capito che la voce interiore va sempre ascoltata, se hai i campanelli d’allarme che trillano una ragione c’è sempre e non è detto sia per forza un tradimento, potrebbe essere solo la percezione di un raffreddamento o un suo essere concentrato su altro.

Sul tuo viaggio, se è una cosa importante, dovresti andare, secondo me, anche perché dici di non avere ancora figli, perché se ne avessi allora si che dovresti rinunciare per chissà quanto tempo, e se tuo marito dovesse allontanarsi come il tuo sogno suggerisce, è perché voleva proprio allontanarsi: non si può rimanere aggrappati per paura a qualcuno che non vuole restare, ne’ rinunciare a se stessi per paura che l’altro ne approfitti per allontanarsi, ammesso e non concesso che lui si stia allontanando davvero, perché per adesso parliamo solo di un tuo stato d’animo che hai tradotto in sogno, mentre invece affermi che sulla carta sembra andare tutto bene.

Ma a prescindere sarebbe un contro te stessa rinunciare a qualcosa che ti preme per paura che l’altro si allontani: non dovrebbe mai funzionare così, non bisognerebbe mai mettere sui due piatti della bilancia la propria realizzazione contro la paura di perdere l’amore.

Comunque secondo me hai tradotto in sogno il fatto che le tue esigenze emotive si sentano inascoltate, che tu ti senta messa da parte, ma che in ogni caso e nella peggiore delle situazioni avresti delle notevoli risorse interiori, e che dovresti prenderti cura di te, della tua bambina interiore, perché in questo momento la madre di quella bambina, traducendo sempre tu, è indifferente e gelida di fronte alle tue stesse esigenze.

Che non rispetti non partendo per paura.

Per cui, direi di accudire la tua te stessa bambina e partire. 

  • Love 2
Link to comment
Share on other sites

Il 3/3/2023 at 06:40, Giulia ha scritto:

Ciao, Mina. L’amore profondissimo per la bambina sembra comunque suggerire che fosse una parte di te. E se la bambina fosse proprio un figlio in arrivo? C’è qualche possibilità?

Il progetto al nord sembra essere effettivamente un aspetto importante, una scelta che al momento ti pone davanti a un dilemma.

Se capitasse a me, cercherei di indirizzare l’attenzione ai prossimi sogni che comportano elementi associati a un viaggio, perché in questo caso sembrava essere tuo marito ad allontanarsi, fatto che come dicevo potrebbe semplicemente rispecchiare il tuo stato di ansia, che magari non ha ragion d’essere, vista la presenza della figura che ti tutela.

Sì, la possibilità potrebbe esserci, anche se finora non è successo.

Questa notte ho sognato di nuovo mio marito:  mi aspettava alla fine di una scala nera e io in braccio avevo un cucciolo di cane di colore nero, molto nervoso e spaventato, lo avevo acquistato al supermercato (cosa strana). Questa scala mi faceva molta paura perché sotto c'era il vuoto (anche lì era tutto nero) e i gradini non c'erano. Mio marito mi incoraggiava a percorrerla, ma senza muoversi dal suo posto, e questo mi faceva arrabbiare. A un certo punto capisco che i gradini si materializzano appena io allungo la gamba, ma resta il fatto che nonostante io riesca a raggiungere mio marito, il percorso è stato pericoloso e carico di paura, la scala infatti era con gli spazi vuoti, come quelle utilizzate per fare i lavori in casa, quelle pieghevoli. Che sogno inquietante.

 

Il 3/3/2023 at 08:22, Pandora ha scritto:

Ciao cara. Non so cosa dirti riguardo la sensazione di tradimento, non sono brava in queste cose, non sono il tipo che si sbatte controllando cellulari o facendo pedinamenti, e sono abbastanza polla da credere sempre a quello che mi dicono.

Ma se la tua sensazione è così chiara, ho anche preso abbastanza batoste da avere capito che la voce interiore va sempre ascoltata, se hai i campanelli d’allarme che trillano una ragione c’è sempre e non è detto sia per forza un tradimento, potrebbe essere solo la percezione di un raffreddamento o un suo essere concentrato su altro.

Sul tuo viaggio, se è una cosa importante, dovresti andare, secondo me, anche perché dici di non avere ancora figli, perché se ne avessi allora si che dovresti rinunciare per chissà quanto tempo, e se tuo marito dovesse allontanarsi come il tuo sogno suggerisce, è perché voleva proprio allontanarsi: non si può rimanere aggrappati per paura a qualcuno che non vuole restare, ne’ rinunciare a se stessi per paura che l’altro ne approfitti per allontanarsi, ammesso e non concesso che lui si stia allontanando davvero, perché per adesso parliamo solo di un tuo stato d’animo che hai tradotto in sogno, mentre invece affermi che sulla carta sembra andare tutto bene.

Ma a prescindere sarebbe un contro te stessa rinunciare a qualcosa che ti preme per paura che l’altro si allontani: non dovrebbe mai funzionare così, non bisognerebbe mai mettere sui due piatti della bilancia la propria realizzazione contro la paura di perdere l’amore.

Comunque secondo me hai tradotto in sogno il fatto che le tue esigenze emotive si sentano inascoltate, che tu ti senta messa da parte, ma che in ogni caso e nella peggiore delle situazioni avresti delle notevoli risorse interiori, e che dovresti prenderti cura di te, della tua bambina interiore, perché in questo momento la madre di quella bambina, traducendo sempre tu, è indifferente e gelida di fronte alle tue stesse esigenze.

Che non rispetti non partendo per paura.

Per cui, direi di accudire la tua te stessa bambina e partire. 

Ciao Pandora, sì è quella voce interiore che mi preoccupa e dura già da un po'. Anche io non capisco se possa essere tradimento o semplicemente un interesse per un'altra.

Sul viaggio hai ragione, se mi ama non cambierà nulla, se non mi vuole più almeno avrò provato a realizzarmi. Ci sto pensando seriamente in questo periodo. Hai ragione anche sul fatto che sento le mie esigenze emotive inascoltate, sia da me stessa che da mio marito. Lui mi incoraggia spesso ma ho la sensazione che siano solo parole... e io per paura, di tutto, non mi do una mossa.

 

Il 3/3/2023 at 17:54, cincin ha scritto:

Ciao Mina, senza voler essere scortese, hai pensato se questo pensiero del tradimento possa essere un tuo desiderio "inconscio"? 

Ciao Cincin, nel senso che io desideri, inconsciamente, di essere tradita?  Oppure che desideri tradire mio marito? Scusami non ho capito. Il primo caso, non credo, anche perché quando ho iniziato ad avere (quasi un anno fa) questa sensazione, sono stata molto male, poi è iniziata una sorta di resa, di rassegnazione.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, Mina ha scritto:

Questa notte ho sognato di nuovo mio marito:  mi aspettava alla fine di una scala nera e io in braccio avevo un cucciolo di cane di colore nero, molto nervoso e spaventato, lo avevo acquistato al supermercato (cosa strana). Questa scala mi faceva molta paura perché sotto c'era il vuoto (anche lì era tutto nero) e i gradini non c'erano. Mio marito mi incoraggiava a percorrerla, ma senza muoversi dal suo posto, e questo mi faceva arrabbiare. A un certo punto capisco che i gradini si materializzano appena io allungo la gamba, ma resta il fatto che nonostante io riesca a raggiungere mio marito, il percorso è stato pericoloso e carico di paura, la scala infatti era con gli spazi vuoti, come quelle utilizzate per fare i lavori in casa, quelle pieghevoli. Che sogno inquietante.

Ciao, Mina ❤️ Questo sogno di una discesa lungo una scala nera e pericolosa, con in braccio un cucciolo di cane nero, con tuo marito che ti attende e che tu raggiungi, mi dá l’idea che tu ti possa trovare davanti ad elementi simili a quelli del sogno precedente. Anche se il sogno é maggiormente connotato da ansia e paura, e la discesa potrebbe suggerire che magari avessi una visione meno illuminata della situazione che ti preoccupa, c’è il fatto positivo che non rimani incastrata in una porta, ma raggiungi tuo marito, sebbene lui non muova un dito per venirti incontro.

Che significa per te in sogno un supermercato?

Te lo chiedo perché per me ha sempre rappresentato un luogo paradisiaco dove avevo accesso a tutto.

Il cucciolo di cane, anch’esso nero, mi fa di nuovo pensare al tuo io bambino, che tu custodisci e fa parte di te. A te cosa sembra?

Per spiegarmi meglio riguardo alla discesa per la scala nera, a me per esempio stanotte un sogno molto illuminato é arrivato dopo aver preso un ascensore che mi aveva portato di due piani più su rispetto a quello dove abito.

Cosa significa per te la discesa o la salita in sogno? Potrebbe la discesa significare che sacrificando il tuo sogno al nord tu ti avvicini a tuo marito ma con poca soddisfazione?

Noto che in entrambi i sogni tuo marito non si dimostra empatico.

Cosa ne pensi?

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Mina ha scritto:

Ciao Cincin, nel senso che io desideri, inconsciamente, di essere tradita?  Oppure che desideri tradire mio marito? Scusami non ho capito. Il primo caso, non credo, anche perché quando ho iniziato ad avere (quasi un anno fa) questa sensazione, sono stata molto male, poi è iniziata una sorta di resa, di rassegnazione.

Intendevo dire che inconsciamente desideravi ti lasciasse per farti una nuova vita.

Nel sogno venivi aiutata da uno sconosciuto e non da lui.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Il 4/3/2023 at 10:09, Giulia ha scritto:

Ciao, Mina ❤️ Questo sogno di una discesa lungo una scala nera e pericolosa, con in braccio un cucciolo di cane nero, con tuo marito che ti attende e che tu raggiungi, mi dá l’idea che tu ti possa trovare davanti ad elementi simili a quelli del sogno precedente. Anche se il sogno é maggiormente connotato da ansia e paura, e la discesa potrebbe suggerire che magari avessi una visione meno illuminata della situazione che ti preoccupa, c’è il fatto positivo che non rimani incastrata in una porta, ma raggiungi tuo marito, sebbene lui non muova un dito per venirti incontro.

Che significa per te in sogno un supermercato?

Te lo chiedo perché per me ha sempre rappresentato un luogo paradisiaco dove avevo accesso a tutto.

Il cucciolo di cane, anch’esso nero, mi fa di nuovo pensare al tuo io bambino, che tu custodisci e fa parte di te. A te cosa sembra?

Per spiegarmi meglio riguardo alla discesa per la scala nera, a me per esempio stanotte un sogno molto illuminato é arrivato dopo aver preso un ascensore che mi aveva portato di due piani più su rispetto a quello dove abito.

Cosa significa per te la discesa o la salita in sogno? Potrebbe la discesa significare che sacrificando il tuo sogno al nord tu ti avvicini a tuo marito ma con poca soddisfazione?

Noto che in entrambi i sogni tuo marito non si dimostra empatico.

Cosa ne pensi?

Ciao Giulia, sono d'accordo con te sul significato del supermercato. Per quanto riguarda la discesa per me ha sempre rappresentato un po' il pericolo, la caduta (da bambina presi una brutta caduta e ancora oggi quando scendo le scale faccio molta attenzione). Beh mio marito...è vero, in entrambi i sogni è poco empatico, così come lo avverto nella vita reale, a parole dice di amarmi e volermi aiutare, vedermi realizzata, giura che è così, ma nella realtà dei fatti queste cose le vedo poco e non le "sento". Lui però è quel tipo di persona a cui puoi chiedere una cosa anche mille volte (se hai il sospetto che stia mentendo) ma non ti dirà mai la verità, a meno che la verità non venga fuori da sola. Questo è il motivo per cui spesso non capisco se credergli o no, ed è una cosa orribile.

 

Il 4/3/2023 at 13:59, cincin ha scritto:

Intendevo dire che inconsciamente desideravi ti lasciasse per farti una nuova vita.

Nel sogno venivi aiutata da uno sconosciuto e non da lui.

Ciao Cincin, sì, se mi sta mentendo o tradendo io lo voglio sapere perché tutti abbiamo diritto a rifarci una nuova vita (finché siamo ancora in tempo) e nessuno dovrebbe essere tradito e preso in giro. Come dicevo già in precedenza, la prima volta che ho avuto il sospetto sono stata molto male, ora mi interessa poco cosa fa, voglio la verità, perché essere presa in giro non mi piace.

  • Love 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mina ha scritto:

Ciao Cincin, sì, se mi sta mentendo o tradendo io lo voglio sapere perché tutti abbiamo diritto a rifarci una nuova vita (finché siamo ancora in tempo) e nessuno dovrebbe essere tradito e preso in giro. Come dicevo già in precedenza, la prima volta che ho avuto il sospetto sono stata molto male, ora mi interessa poco cosa fa, voglio la verità, perché essere presa in giro non mi piace.

Secondo me il punto non è se ti tradisce davvero oppure no.

Il problema è che non stai bene con lui, non  lo senti vicino e non ti fidi.

se è davvero così e vuoi solo un pretesto per lasciarlo, paga un investigatore privato e risolvi il problema.

Secondo me comunque non sarebbe il tradimento il problema più grande, il problema più grande è che tu non ti senti in sintonia con lui. E non hai bisogno di investigatori per questo.

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, Pandora ha scritto:

Secondo me il punto non è se ti tradisce davvero oppure no.

Il problema è che non stai bene con lui, non  lo senti vicino e non ti fidi.

se è davvero così e vuoi solo un pretesto per lasciarlo, paga un investigatore privato e risolvi il problema.

Secondo me comunque non sarebbe il tradimento il problema più grande, il problema più grande è che tu non ti senti in sintonia con lui. E non hai bisogno di investigatori per questo.

Il punto non è che non sto bene con lui, perché me ne sarei già andata. Non ti pare? Però, è penso che sarai d'accordo con me, se una persona mi mente e lo fa benissimo (su cose meno gravi), mi pare normale che fidarmi in seguito mi venga difficile. Secondo te se avevo la possibilità di pagare un investigatore privato aspettavo che la verità scendesse dal cielo? E non, non voglio "un pretesto per lasciarlo". Anche meno, eh. 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Mina ha scritto:

Il punto non è che non sto bene con lui, perché me ne sarei già andata. Non ti pare? Però, è penso che sarai d'accordo con me, se una persona mi mente e lo fa benissimo (su cose meno gravi), mi pare normale che fidarmi in seguito mi venga difficile. Secondo te se avevo la possibilità di pagare un investigatore privato aspettavo che la verità scendesse dal cielo? E non, non voglio "un pretesto per lasciarlo". Anche meno, eh. 

Io sto a quello che dici tu.

Affermi di non fidarti e dici che a parole è in un modo ma nella realtà non senti tutta questa vicinanza, che sei stata anche male perché lo senti lontano, e che non ti fidi.

E questo non è stare bene con qualcuno.

Se invece ci stai bene  non ho capito perché hai aperto il post per parlare del fatto che sei stata malissimo, che lo senti poco sincero e distante, di suoi ipotetici tradimenti e come scoprirli.

Perche’ io questo lo chiamo non stare bene con qualcuno, se invece tu lo chiami stare bene con qualcuno, tutto sta ad usare la stessa definizione.

Comunque se non hai soldi per pedinarlo ti organizzi con un’amica e lo segui, guardi il suo cellulare, il suo computer, che devi fare. Oppure prendi atto del fatto che tu non sei serena accanto a lui indipendentemente da quello che fa o non fa.

L’alternativa è fingere  di non sentire l’allarme della tua vocina interiore e la tua mancanza di fiducia, per quanto ne so potresti essere tu ad avere un’ossessione, per cui contenta tu contenti tutti.

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma

Non è che questa sensazione di tradimento sia da girare a te stessa?

Sei tu quella che dopo essere rimasta incastrata in una porta (del nord) va con un altro, per giunta con figlia.

Da quanto emerge tuo marito va per la sua strada (dopo la tua esperienza al nord)

Forse lui teme l' abbandono e tu soltanto il suo riflesso..

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Mina ha scritto:

Il punto non è che non sto bene con lui, perché me ne sarei già andata. Non ti pare? Però, è penso che sarai d'accordo con me, se una persona mi mente e lo fa benissimo (su cose meno gravi), mi pare normale che fidarmi in seguito mi venga difficile. Secondo te se avevo la possibilità di pagare un investigatore privato aspettavo che la verità scendesse dal cielo? E non, non voglio "un pretesto per lasciarlo". Anche meno, eh. 

Ciao, Mina ❤️ Mentire su questioni di secondaria importanza non significa che una persona debba per forza condurre una seconda vita. 

A parer mio i sogni che tu fai non si devono interpretare per forza in chiave letterale, di qui l’importanza di aver aperto questo thread in un forum dedicato a trattare i fenomeni psichici non necessariamente spiegabili razionalmente.

Ti diró che il tuo primo sogno, data la tua capacità di avere sogni premonitori, mi aveva allarmato più di quanto ti ho detto, perché poteva significare tante cose il fatto di non poter seguire tuo marito che ti abbandonava. L’uomo che ti tutela e ti  mostra quanto tu ami il tuo io più vulnerabile non é necessariamente una persona terrena o che tu debba conoscere sul piano fisico. A questo punto si comprende solo la tua ansia e il fatto che sei comunque tutelata e in grado di prenderti cura di te.

Il secondo sogno, sebbene connotato dalla discesa paurosa e vari aspetti tetri e neri, mi é sembrato più tranquillizzante. Anche se la neonata era diventata un cucciolo di cane, anch’esso nero, che peraltro tu e solo tu ti sei procurata, raggiungi tuo marito, e aggiungerei che lo raggiungi nel qui e ora, dove spesso le cose possono apparire buie. La trasformazione della neonata in cucciolo di cane potrebbe alludere al tuo scendere a patti con un cambio di dimensione per seguire e capire tuo marito.

Il fatto che lui sembri poco empatico nel secondo sogno (in realtà nel primo non saprei dire) potrebbe alludere a qualcos’altro, non necessariamente il tradimento. Magari non è in grado di vedere le cose dal tuo punto di vista e tu (anche se a livello incoscio) stai facendo tutto lo sforzo per capire invece lui, anche se da sveglia ti senti rassegnata. Questo potrebbe essere dimostrato dalla discesa paurosa che ti conduce a lui e alla sua visione delle cose.

Da quanto ne so, le donne mostrano più spesso i propri sentimenti con segni visibili di amore ed attenzione, mentre gli uomini tendono a dimostrarli con i fatti, come per esempio fare qualcosa di pratico che ti aiuti.

Indipendentemente dalla scelta che ti si prospetta di andare al nord (nella quale tutto sommato saresti tu ad allontanarti e non lui), potresti approfondire il legame con il tuo io bambino/vulnerabile, chiedere ispirazione sul da farsi, chiedere altri segni che ti guidino. Il nord potrebbe essere anche simbolico della parte più illuminata ed ispirata di te, che giá conosce le risposte che cerchi, mentre il luogo tetro in cui incontri tuo marito potrebbe essere simbolico di fatti pratici e terreni che lo distolgono da te e che non sappiamo cosa siano.

Il fatto che tu non consideri finito questo rapporto sembrerebbe alludere al tuo desiderio di provarci ancora, facendo uno sforzo per immedesimarti, e tutelando nel contempo la parte più vulnerabile di te.

Il suggerimento datoti da Pandora di improvvisarti detective per un po’ potrebbe anch’esso darti delle risposte sullo status quo.

In base infine alla mia esperienza, parlare apertamente del problema qui, potrebbe stimolare nuovi sogni, più chiari e precisi, che ti guidano sul da farsi.

Edited by Giulia
Link to comment
Share on other sites

Perdonami, Mina, ma io sarei un po' d'accordo con Pandora: se i tuoi sospetti sono supportati da indizi allora affrontalo. Se i sospetti sono solo nella tua mente allora dovresti esaminare te.

Ma stiamo scivolando su un tema psicologico mentre a te interessa il sogno che hai fatto. E io, oltre a ciò che ti ho detto, non ho da aggiungere altro 🙂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Il 1/3/2023 at 20:18, Mina ha scritto:

Buonasera a tutti, ero iscritta al vecchio forum da molti anni, ora mi sono iscritta in questo nuovo (e con un nuovo nome), anche perché non riuscivo ad effettuare l'accesso. Molto spesso vi ho parlato dei miei sogni e vi ho chiesto aiuto. In passato ho avuto spesso sogni premonitori e rivelatori (non so se si chiamano così), soprattutto da adolescente erano così precisi e dettagliati da spaventarmi a volte. Dal momento che mi nascondo dietro un nickname posso dirvi la verità: è circa 6 mesi o poco più che ho la sensazione che mio marito mi tradisca o sia invaghito di un'altra. Non so nemmeno io spiegarvi il perché, è solo una sensazione, infatti ho cercato ma non ho trovato nulla, però questa sensazione non va via e dal momento che difficilmente mi sbaglio, questa sensazione mi preoccupa. All'inizio ero arrabbiata, stavo male, ora mi sento rassegnata come se sapessi che prima o poi accadrà.  Intendiamoci, lui si comporta benissimo con me, ma non riesco a mandare via questa cosa. Circa un mese fa ho fatto un sogno: io e mio marito eravamo in un posto, non saprei dirvi se un aeroporto o un ristorante, c'erano molte persone. Era giorno e io avevo la sensazione di essere al Nord (mi è già capitato in un altro sogno di sentirmi "al nord" e quello fu un bellissimo sogno premonitore, infatti vinsi un premio che mi fu consegnato in una città decisamente al nord dell'Italia😀). A un certo punto io e mio marito andiamo via, lui esce per primo e io dopo di lui, solo che resto incastrata nella porta automatica, gli grido di aiutarmi ma lui mi ignora e va via, lasciandomi stritolare da  questa porta. Arriva un uomo, mi libera dalla porta e io gli dico che mio marito mi ha abbandonata. Mi dice di non preoccuparmi e mi porta via con lui. Andiamo in un posto, una casa credo, e mi mette subito in braccio una bambina, una neonata, io la tengo come se fosse mia (nella realtà non ho ancora figli). Alcune persone (suoi parenti forse?) mi dicono che sua moglie è andata via lasciandolo solo e non curandosi della bambina. Allora intravedo la sua ex moglie, ha il viso con tratti mascolini e anche vedendo che ho la loro bambina in braccio come se fosse mia, non se ne cura affatto, come se la cosa non la riguardasse. Cosa significa secondo voi? Io non ho mai capito in anticipo se i sogni sono premonitori, ovviamene lo capisco solo quando accade, e proprio un paio di settimane fa ne ho fatto uno che si è più o meno avverato. Infatti mi veniva un po' da ridere quando questa persona mi diceva queste cose, anche se non era una bella notizia. Insomma, ho la sensazione che a volte i sogni mi arrivino come per prepararmi a qualcosa di nuovo o poco piacevole. Cosa ne pensate?

 

P.S. Se avete idee per smascherare mariti traditori vi ringrazio di cuore.

 

Perdonami, ma un sogno è bastato a  scombussolarti e farti vacillare inducendoti a credere che lui ti tradisca, sebbene tu in primis abbia affermato che "non fraintendetemi, si comporta benissimo con me"? E, sempre sulla base di un sogno che finora non ha avuto riscontro con la realtà, chiedi a noi - utenti di un forum che non conoscono né te né lui, possiamo solo azzardare ipotesi - suggerimenti su come smascherare un marito la cui unica colpa è forse quella di comportarsi in maniera irreprensibile? 
E, ciononostante, mediti pure di sguinzagliare gli investigatori alle sue calcagna? Quali sarebbero gli indizi che ti fanno alimentare così forti sospetti?
Paradossalmente, il tema del tradimento potrebbe essere un buon riferimento per suddividere le persone: ci sono quelle che cercano le prove, quelle che controllano preventivamente, quelle che alla prima avvisaglia - reale o immaginaria - tirano subito i remi in barca e via discorrendo. 
Tu sembri appartenere alla categoria di coloro che cercano le prove.
Di conseguenza, perderai una gran quantità di tempo in questa affannosa ricerca senza chiederti, forse, come mai ti attivi e dedichi molto tempo a una minaccia fittizia. 
In realtà, questi comportamenti celano le nostre insicurezze "aiutandoci" a riversarle sugli altri, su questioni che, almeno in apparenza, sono controllabili.
Prova a domandare a te stessa come mai in una relazione hai dei timori talmente evidenti e forti da farti vivere male anche quei momenti di cui invece potresti godere con la compagnia e la complicità di tuo marito. 
Se fossi in te, escluderei di parlargliene perché quel che emerge, almeno per iscritto, non riguarda una problematica di coppia, bensì individuale (tuo Mina) che, come tale, andrebbe gestita.
Peraltro qualora chiedessi ripetutamente al tuo amato: "Mi tradisci?", sarebbe un ottimo sistema per sfinirlo e spingerlo davvero nelle braccia di un'altra, realizzando così la tua più grande paura (in psicologia prende il nome di "profezia che si autoadempie").
Sospetti, controlli, violazione della privacy sono tutti metodi efficaci per porre fine a un matrimonio, per cui sarebbe opportuno interpellare uno psicologo-psicoterapeuta prima che, continuando così, tu, Mina, finisca proprio dove non vorresti mai arrivare... 
Quando inizierai a renderti conto che questo problema ha verosimilmente poco a che vedere con lui, ma molto con te, imboccherai una direzione produttiva. 
Fino a quando invece continuerai a pensare che, se lui "resiste", potrebbe avere la coscienza sporca di chi nasconde qualcosa, ti starai sabotando da sola. 
Penso sia la decisione migliore non solo per cercare di raggiungere un diverso equilibrio nel rapporto con tuo marito, ma anche e - soprattutto - per risolvere ciò che sta minando la tua serenità. 
Ti faccio tanti auguri, se vuoi aggiornaci e comunicaci eventuali novità! 

  • Like 1

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...