Jump to content

Cicap e viaggi astrali


Recommended Posts

16 ore fa, Pandora ha scritto:

 

 

Eppure in quella che tu chiami "solo allucinazione", "solo nel suo cervello", "se lo è solo immaginato", non si può negare corrisponda esattamente a quello che in quel momento, di pomeriggio, stava accadendo a sua figlia. 

E non si può negare nemmeno che questa che chiami allucinazione abbia riprodotto esattamente le azioni che la figlia faceva. 

Stai negando minimizzando ed eludendo la corrispondenza sia temporale, cioè in quel preciso istante, sia situazionale, cioè il vedere compiere quelle precise azioni che si stavano facendo. 

Invece sono proprio questi riscontri eclatanti che contano, per chi dice di avere vissuto questi fenomeni.

Certo, potrebbe essere una coincidenza. 

Ma per chi non è abituato ad avere allucinazioni ipnagogiche, se proprio quella volta che ne ha vede scene che si stanno ripetendo esattamente altrove

Per quale cavolo di motivo dovrebbe pensare sia solo una coincidenza? 

Le coincidenze sono corrispondenze che avvengono sui grandi numeri, puoi parlare di coincidenze se ogni 1000 allucinazioni ipnagogiche che hai, un paio di volte vedi cose che corrispondono a vere situazioni. 

 Ma se ad persona le allucinazioni ipnagogiche non avvengono mai, se proprio quella volta che ne ha una in quarant'anni, vede cose che stanno avvenendo uvuali realmente altrove, la statistica è uno su uno.

Un caso su uno significa statisticamente il 100%.

Per cui col 100% di riscontro non si può più parlare né di coincidenze né di causalità, ammesso che si intenda restare sempre nei confini della logica matematica. 

Ma la donna avrebbe visto sua figlia sdraiarsi nel letto dove lei dormiva (riferito alla madre) e non nel letto dove si era sdraiata sua figlia 🤨 Non era lo stesso letto 😝

Comunque la statistica la dovresti fare su tutta la popolazione mondiale, poiché tutti sogniamo, e qualche sogno sicuramente andrà a corrispondere alla realtà (presente, passata o futura) più di quanto si possa credere o immaginare, soprattutto in riferimento ai cosiddetti sogni presunti premonitori 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, tornado ha scritto:

Ma la donna avrebbe visto sua figlia sdraiarsi nel letto dove lei dormiva (riferito alla madre) e non nel letto dove si era sdraiata sua figlia 🤨 Non era lo stesso letto 😝

Comunque la statistica la dovresti fare su tutta la popolazione mondiale, poiché tutti sogniamo, e qualche sogno sicuramente andrà a corrispondere alla realtà (presente, passata o futura) più di quanto si possa credere o immaginare, soprattutto in riferimento ai cosiddetti sogni presunti premonitori 

Ma no Tornado.

Se faccio facilmente la spaccata, non posso affermare che fare la spaccata sia impossibile, basandomi sulle migliaia di persone che non sono in grado di farla. 

La statistica per una cosa successa a me, la baso su di me.

Posso dire di essere brava a fare la spaccata basandomi sul numero di volte che IO ho provato a farla e sulle volte che IO ci sono riuscita, altrimenti la mia sarebbe una statistica enormemente falsata dalla mancanza di flessibilità della maggioranza. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Lo psicologo e psicoterapeuta Armando del Vincentiis, membro del CICAP,  "spiega" semplicemente che non ci sono prove della sopravvivenza della coscienza dopo la morte cerebrale. Spiega tra virgolette, perché tutti dovrebbero capirlo da soli. Quindi OBE e NDE (con annessi viaggi astrali e viaggi nell'aldilà) sono semplicemente un prodotto del cervello, non si esce veramente dal corpo e non si va veramente nell'altro mondo 😁 sintetizzando : sono solo FANTASIE 🤗

Fonte video pubblico tik tok https://vm.tiktok.com/ZGJvVDVup/

 

Edited by tornado
Ridotto spazio vuoto che si era creato 🙏🏼
Link to comment
Share on other sites

Il 26/8/2023 at 17:36, Pandora ha scritto:

Ma no Tornado.

Se faccio facilmente la spaccata, non posso affermare che fare la spaccata sia impossibile, basandomi sulle migliaia di persone che non sono in grado di farla. 

La statistica per una cosa successa a me, la baso su di me.

Posso dire di essere brava a fare la spaccata basandomi sul numero di volte che IO ho provato a farla e sulle volte che IO ci sono riuscita, altrimenti la mia sarebbe una statistica enormemente falsata dalla mancanza di flessibilità della maggioranza. 

non per prendere le difese di tornado che tra l'altro ho bloccato su facebook perchè mi sta ammosciando lui e la storia sui campli flegrei

ma io ho letto tanti siti di chiesa e credono che i viaggi astrali siano una cosa satanica

e quindi una cattolica come te non so come prenderebbe per banale e bello discutere di un viaggio astrale così facilmente

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Karver ha scritto:

Io ho letto tanti siti di chiesa e credono che i viaggi astrali siano una cosa satanica

e quindi una cattolica come te non so come prenderebbe per banale e bello discutere di un viaggio astrale così facilmente

Boh, non vedo perché tu debba chiedere conto a me di una informazione che non so nemmeno dove hai pescato, Karver. t

Potrei anche considerare i viaggi astrali dei particolari carismi, cioè parte di quel pacchetto di doni sovrannaturali che Dio può decidere di concedere a credenti e non. 

Nella vita di molti santi e mistici vengono raccontate virtù particolari come la visione a distanza le apparizioni di defunti e cose simili, non vedo perché i viaggi astrali debbano essere impossibili o cattivi, a Dio piacendo. 

L'importante è non avere altri dei, ma quello vale anche quando mangi la pizza. 

Inoltre dimentichi che posso non credere nei viaggi astrali e al tempo stesso difendere la libertà di parlarne di ci ci crede. 

Se dovessi avere altre curiosità su di me, scrivimi in privato. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 29/9/2023 at 18:12, Pandora ha scritto:

Boh, non vedo perché tu debba chiedere conto a me di una informazione che non so nemmeno dove hai pescato, Karver. t

Potrei anche considerare i viaggi astrali dei particolari carismi, cioè parte di quel pacchetto di doni sovrannaturali che Dio può decidere di concedere a credenti e non. 

Nella vita di molti santi e mistici vengono raccontate virtù particolari come la visione a distanza le apparizioni di defunti e cose simili, non vedo perché i viaggi astrali debbano essere impossibili o cattivi, a Dio piacendo. 

L'importante è non avere altri dei, ma quello vale anche quando mangi la pizza. 

Inoltre dimentichi che posso non credere nei viaggi astrali e al tempo stesso difendere la libertà di parlarne di ci ci crede. 

Se dovessi avere altre curiosità su di me, scrivimi in privato. 

 

Sono tutte fantasie, come la presunta  bilocazione dei santi.  Questo accadeva perché tanti anni fa non c'era facebook, quindi la gente poteva credere di avere visto ad esempio Pio da tutt'altra parte, perché ci assomigliava, sembrava che fosse lui, era fatto così per sentito dire e udire 🙏🏼 

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Sono tutte fantasie, come la presunta  bilocazione dei santi.  Questo accadeva perché tanti anni fa non c'era facebook, quindi la gente poteva credere di avere visto ad esempio Pio da tutt'altra parte, perché ci assomigliava, sembrava che fosse lui, era fatto così per sentito dire e udire 🙏🏼 

Il tuo non è per nulla un riscontro fedele alle testimonianze rispetto a quei fatti ma non è nemmeno questo il 3D per parlarne.

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, Pandora ha scritto:

Il tuo non è per nulla un riscontro fedele alle testimonianze rispetto a quei fatti ma non è nemmeno questo il 3D per parlarne.

 

Si parla sempre di presunte proiezioni astrali in carne o ossa da parte di santi 🙏🏼  http://archivio.torinoscienza.it/glossario/bilocazione_5461.html quindi perché in questa discussione non se ne dovrebbe discutere ? 🤔

La bilocazione teoricamente sarebbe una proiezione astrale con un corpo materializzato, mentre il vero corpo fisico sarebbe in uno stato di trance più che di sonno 

Ovviamente allora la gente, non avendo mai sentito parlare della teoria astrale, era convinta che la bilocazione era lo spirito del santo che si era reso visibile in un altro posto, venendo poi a conoscenza che il soggetto era veramente fisicamente altrove 🙏🏼 

Se poi si vuole chiudere l'ennesima faccenda qui, non ho nulla in contrario, tanto ormai la strada è questa 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Si parla sempre di presunte proiezioni astrali in carne o ossa da parte di santi 🙏🏼  http://archivio.torinoscienza.it/glossario/bilocazione_5461.html quindi perché in questa discussione non se ne dovrebbe discutere ? 🤔

La bilocazione teoricamente sarebbe una proiezione astrale con un corpo materializzato, mentre il vero corpo fisico sarebbe in uno stato di trance più che di sonno 

Ovviamente allora la gente, non avendo mai sentito parlare della teoria astrale, era convinta che la bilocazione era lo spirito del santo che si era reso visibile in un altro posto, venendo poi a conoscenza che il soggetto era veramente fisicamente altrove 🙏🏼 

Se poi si vuole chiudere l'ennesima faccenda qui, non ho nulla in contrario, tanto ormai la strada è questa 

 

Se fai confusione tra il concetto di viaggio Astrale e quello di bilocazione non è un mio problema.

 

Link to comment
Share on other sites

20 ore fa, Pandora ha scritto:

 

Se fai confusione tra il concetto di viaggio Astrale e quello di bilocazione non è un mio problema.

 

 

Sono stessi presunti fenomeni.  In Italiano si usa soprattutto il nome viaggio astrale (ma non è esattamente un viaggio 🙃) In origine era astral projection (proiezione astrale) e il meno diffuso sdoppiamento astrale (gnosi di Samael) 

La bilocazione in ambito parapsicologico presuppone l'uso del corpo astrale, ma la materializzazione per rendersi visibile e tangibile non è una prerogativa, questa può essere una conseguenza della bilocazione. 

Il fenomeno della bilocazione infatti solitamente può essere a doppio senso, ed era il caso di Pio. Il frate raccontava di ritrovarsi  da tutt'altra parte, che non sapeva di essere stato trasportato spiritualmente o di avere visioni di quel luogo (che chiameremo visione remota) senza comunque che qualcuno si accorgesse della sua presenza altrove 😵‍💫 O al contrario chi raccontava e riferiva che il frate si trovasse in un posto, venendo poi a conoscenza che veramente fisicamente si trovasse da un'altra parte senza comunque avere un riscontro da parte del frate supponendo quindi che la bilocazione fosse avvenuta incoscientemente 🥹

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, tornado ha scritto:

 

Sono stessi presunti fenomeni.  In Italiano si usa soprattutto il nome viaggio astrale (ma non è esattamente un viaggio 🙃) In origine era astral projection (proiezione astrale) e il meno diffuso sdoppiamento astrale (gnosi di Samael) 

La bilocazione in ambito parapsicologico presuppone l'uso del corpo astrale, ma la materializzazione per rendersi visibile e tangibile non è una prerogativa, questa può essere una conseguenza della bilocazione. 

Il fenomeno della bilocazione infatti solitamente può essere a doppio senso, ed era il caso di Pio. Il frate raccontava di ritrovarsi  da tutt'altra parte, che non sapeva di essere stato trasportato spiritualmente o di avere visioni di quel luogo (che chiameremo visione remota) senza comunque che qualcuno si accorgesse della sua presenza altrove 😵‍💫 O al contrario chi raccontava e riferiva che il frate si trovasse in un posto, venendo poi a conoscenza che veramente fisicamente si trovasse da un'altra parte senza comunque avere un riscontro da parte del frate supponendo quindi che la bilocazione fosse avvenuta incoscientemente 🥹

per quanto riguarda la bilocazione, vorrei chiedere una cosa..recentemente mi è capitato di percepire da sveglio una specie di "crick"  e ho pensato a quel punto che potevo sdoppiarmi. I viaggi astrali da sveglio non esistono....quindi era bilocazione se riuscivo ad staccarmi? 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tornado ha scritto:

 

Sono stessi presunti fenomeni.  In Italiano si usa soprattutto il nome viaggio astrale (ma non è esattamente un viaggio 🙃) In origine era astral projection (proiezione astrale) e il meno diffuso sdoppiamento astrale (gnosi di Samael) 

La bilocazione in ambito parapsicologico presuppone l'uso del corpo astrale, ma la materializzazione per rendersi visibile e tangibile non è una prerogativa, questa può essere una conseguenza della bilocazione. 

Il fenomeno della bilocazione infatti solitamente può essere a doppio senso, ed era il caso di Pio. Il frate raccontava di ritrovarsi  da tutt'altra parte, che non sapeva di essere stato trasportato spiritualmente o di avere visioni di quel luogo (che chiameremo visione remota) senza comunque che qualcuno si accorgesse della sua presenza altrove 😵‍💫 O al contrario chi raccontava e riferiva che il frate si trovasse in un posto, venendo poi a conoscenza che veramente fisicamente si trovasse da un'altra parte senza comunque avere un riscontro da parte del frate supponendo quindi che la bilocazione fosse avvenuta incoscientemente 🥹

La differenza tra viaggio astrale e bilocazione è che per viaggio astrale si intende una uscita dal corpo fisico viaggiando attraverso mondi che possono tranquillamente non avere attinenza con il mondo reale, ed è un'esperienza riferita dal soggetto che l'ha vissuta.

Mentre la bilocazione avviene esclusivamente nel mondo fisico e prevede la simultaneità della presenza in due luoghi fisici distinti, altrimenti detta ubiquità, e la sua manifestazione prevede non solo l'eventuale resoconto del protagonista, ma soprattutto la testimonianza di terze persone che hanno assistito alla presenza della tale persona in un luogo diverso da quello nel quale era.

Per cui no, non sono la stessa cosa. Sono due concetti che forse potrebbero avere una certa affinità se fosse possibile indagarne la natura, ma si esplicano con modalità effetti e circostanze totalmente differenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...