Jump to content

Il clamorosa caso di Augustin Lesage


Recommended Posts

IL CLAMOROSO CASO DI AUGUSTIN LESAGE ; LO RIASSUMERÒ IN BREVE.

 

Augustine Lesage, nato in Farancia nel 1876 da una famiglia di minatori, morto sempre in Francia nel 1954 è uno dei casi più emblematici di "arte medianica".

Completamente analfabeta, inviato fin da piccolo al duro lavoro di operaio nelle miniere di carbone, mentre stà zappando carbone a grande profondità, sente una voce che gli dice "presto tu sarai pittore".

Risalito alla sera dalla miniera, non dice niente ma è molto inquieto perchè teme di diventare pazzo.

Ma pochi giorni dopo volle provare e si procurò colori e pennarelli oltre che qualche tela per dipingere.

Ma quando cominciò a dipingere la sua mano cominciò a viaggiare ad una velocità impressionante, tanto che in pochi minuti riuscì a dipingere una composizione simbolica complicatissima in stile egizio antico

La composizione era simile al mosaico ed era talmente complessa ed accurata che nessuno avrebbe potuto riprodurla se non nel tempo di alcuni giorni.

A questo punto sentì la forte necessità di dipingere su tele molto più grandi, ne acquistò della dimensione di 2 metri x 3 metri e successivamente di 4x4 metri.

La sua mano si muoveva sempre ad una velocità elevatissima tanto che le tele erano concluse sempre nel giro di pochi minuti, sempre in stile egizio e tipo mosaico e con una dovizia di particolari che nessuno avrebbe potuto realizzarle in si breve tempo. Le tele finiranno poi presso i musei di tutto il mondo.

Per chi volesse vederne le foto, consiglio di richiedere al CIP di Bologna la rivista Luce e Ombra, Anno 1998 N°3, resterà allibito.

In tal modo potè realizzare moltissime opere, il prezzo ovviamente è inestimabile.

Ma nelle sue tele successive non entrerà solamente l'arte egizia ma anche quella indù, cinese, persiana, tibetana.

L'episodio più sconcertante avvenne nel 1939, quando nella Valle delle Regine fu aperta la tomba di un operaio egizio, o meglio un capo operaio egizio.

In quella tomba gli archeologi scoprirono degli affreschi, e ad uno che ricordava i quadri di Lesage parve di rivedere alcuni quadri che aveva visto esposti in una mostra.

I dipinti furono fotografati e successivamente confrontati con i quadri di Lesage: erano identici.  Il pittore li aveva dipinti parecchi anni prima.

Lesage fu invitato per questo in Egitto,  e subito gli sembrò di respirare un aria famigliare, giunto poi nella tomba gli sembrò di essere giunto a casa.

Un insieme di ricordi strani lo pervasero, episodi di un tempo lontano-

 

Mio caro, noi ci reincarniamo da otto a venti volte, mai in animali, ma sempre in uomini, per fare esperienze.

La scelta del corpo dove incarnarsi non è mai dell'uomo ma solo dello spirito.

Lo spirito non è strutturato cerebralmente, ma è semplicemente una forza individualizzata che raggruppa un insieme di idee semplici.

Il motivo dell'incarnazione è quella di percorrere l'universo e conoscerlo e la terra è una piccola parte dell'infinito mosaico.

Non vi è una morale nell'universo, eventualmente vi è una morale terrena nel senso che se fai del male all'altro prima o poi questo male si ripercuote su di te.

 

Tu mi chiedi se dovessi scegliere quale religione sceglierei per la prossima vita: penso quella cristiana perchè al di là di tutto e quella che si confà meglio attualmente alla mia sensibilità

Tu mi chiederai perchè non quella buddista, visto che credi nella reincarnazione: ma il mio concetto di reincarnazione non è quello buddista.

Anche al tempo di Gesù credevano nella reincarnazione, tant'è vero che i discepoli chiedono al maestro se è la reincarnazione di qualche profeta "Alcuni dicono che tu sia Elia ritornato, altri Geremia, altri uno dei profeti: ma Pietro dice Tu sei il Cristo il figlio del Dio vivente: e Gesù conferma ma non dice agli altri, " ma voi che cavolate dite" Così pure prima ce nasesse Gesù, Giuda si chiede quale mai profeta stà per ritornare.

E nell'episodio del ceco nato la gente si chiede " E' nato ceco per i suoi peccati o per quelli dei suoi genitori?" La teologia ha cercato di svicolare queste aspetti dei vangeli dando un interpretazione propria.

Comunque ora che mi sono sputtanato e spero di non aver dato le perle ai porci se volete saperne di più del perchè la penso così, non avete che da chiedere.

Se invece pensate di sganasciare, basta che mettiate tante testine che sganasciano.

 

Link to comment
Share on other sites

Ne’ l’una ne’ l’altra cosa, la prima cosa che ho fatto è stata cercare le opere di Augustine Lesage, perché è insolito parlare di un pittore senza mostrare neanche un quadro. No?

Sembra impossibile che non abbia mai avuto a che fare col disegno, le sue strutture geometriche sono complicate simmetriche e precise, varrebbe la pena vedere da vicino tutti quei particolari, perché non capisco se siano solo decorazioni come se fosse un Klimt geometrico, o se si tratta di simboli.

Molto bravo.

Purtroppo non sono riuscita a trovare il dipinto uguale a quello egiziano, ho cercato solo dieci secondi, ma secondo me avrebbe avuto senso pubblicarlo.

Se lo hai a portata di mano vorrei vederlo.

FA54DBCA-90EA-4488-8AA2-7B620ADDDA09.jpeg

per esempio questi, cosa sono? pelli di coccodrillo?

907DD506-4ED9-414D-9E23-56645B00FD03.jpeg

Link to comment
Share on other sites

L'episodio egiziano

Alla fine del 1938, Augustin Lesage dipinse una tela chiamata The Egyptian Harvest, in cui troviamo varie figure e scene dell'antico Egitto . Tuttavia, dal 1922, Lesage sarebbe stato avvertito dagli spiriti:

    “Quando dipingerai la mietitura del grano in Egitto, il tuo viaggio verso il Nilo sarà molto vicino. "

L'occasione di questo viaggio nasce infatti nel 1939 nell'ambito dell'Associazione Guillaume-Budé  : il 20 febbraio Lesage ei suoi amici partono per Alessandria . Sulla barca, Lesage ha detto:

    "Le mie guide mi hanno detto che troverò l'affresco del periodo egizio raffigurante scene di vendemmia".

Il soggiorno inizia con Il Cairo, ma è nella Valle delle Regine, vicino a Luxor, che Lesage viene invitato con i suoi compagni a visitare la Tomba di Menna . Con grande stupore del gruppo, scopriamo, su una delle pareti, la scena stessa della vendemmia che l'artista aveva dipinto pochi mesi prima e di cui attribuisce la paternità alle sue "guide". Lesage è convinto che questa sia una scena che ha dipinto in una vita precedente quando era Menna. E ancor prima di arrivare ad Alessandria, si dichiarava convinto che avrebbe ritrovato l'originale della scena che aveva dipinto.

    “Purtroppo, per l'ipotesi spiritualista, una semplice ricerca bibliografica ne dimostra la falsità. La tomba di Menna (...) è nota agli archeologi sin dal 1900 . Viene citato e descritto già nel 1905, e l'affresco della vendemmia è stato più volte riprodotto in pubblicazioni europee prima del 1930. Dobbiamo dunque affrontare i fatti: Lesage poté copiarlo solo da una di queste fotografie. "

 

fonte: https://it.frwiki.wiki/wiki/Augustin_Lesage

Non ho trovato ancora il dipinto.

Edited by malia
  • Thanks 3
Link to comment
Share on other sites

Non sapevo nulla di questo pittore e ho fatto una piccola ricerca; ho trovato questo:

“Purtroppo, per l'ipotesi spiritualista, una semplice ricerca bibliografica ne dimostra la falsità. La tomba di Menna (...) è nota agli archeologi sin dal 1900 . Viene citato e descritto già nel 1905, e l'affresco della vendemmia è stato più volte riprodotto in pubblicazioni europee prima del 1930. Dobbiamo dunque affrontare i fatti: Lesage poté copiarlo solo da una di queste fotografie. "

Da qui: https://it.frwiki.wiki/wiki/Augustin_Lesage

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 6 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...