Jump to content

le religioni codificano il divino o un umano inesplorato?


Recommended Posts

Questa discussione è una appendice del post sulle apparizioni di Trevignano Romano

Le strane “apparizioni” di Trevignano Romano - Pagina 2 - Paranormale e Misteri - CoseNascoste Forum

 

Il 18/3/2023 at 11:02, Anarko ha scritto:

O cambiando totalmente punto di vista, se una "patologia nervosa" (giusto per sintetizzare) induce dei concreti benefici in un'altra persona che la scambia per segno Divino, potrebbe indicare che ognuno di noi ha la possibilità di autoguarigione senza bisogno di interventi dall'alto. Forse basta crederci.

Beh. E' un pò lo stesso discorso che ho fatto io.

Tuttavia, io l'avevo improntato in chiave relazionale-sociologica senza specificare nè una causa materialista nè una religiosa.

Cioè ipotizzavo la presenza di alcuni sporadici individui che a causa di quella che un medico potrebbe anche definire patologia, porterebbero all'attivazione di determinate reazioni collettive, ma forse non avrei voluto specificare su che piano queste potrebbero avvenire.. certo anche l'ipotesi psicologica sarebbe di per se stessa sufficiente ad affrancarsi da una visione esclusivamente patologizzante del singolo che esclude i meccanismi relazionali.

Il mio personale ed opinabile dubbio che gli esseri umani possiedano un potere di auto-guarigione che escluda il Divino, nasce dal fatto che questa ipotesi non sia un fatto osservabile, misurabile e ripetibile sperimentalmente, perchè beh questi sono i requisiti richiesti da una visione materiale di causa-effetto che prescinde dal Divino, ovvero la scienza.

Le guarigioni misurabili ed osservabili materialmente possibili agli esseri umani, sono già state sistemizzate materialmente dalla scienza, altrimenti non esisterebbe la medicina o lo studio delle proprietà dei cibi nè persino la psicologia e la cultura del pensiero positivo, anche se in questo caso rientriamo nelle scienze "molli".

Noi però stiamo parlando di quel tipo di guarigione che esula dalle scienze sia dure che molli, e che secondo te "scambiamo con un segno Divino"  mentre secondo la tua ipotesi, potrebbe essere opera umana cioè essere un ramo particolare delle scienze molli.

Però mi stupisce tu non abbia preso in considerazione che la spiritualità o religiosità che in tutto il mondo viene insegnata e tramandata di generazione in generazione, insomma quella facoltà che secondo te escluderebbe il Divino, alla fine possa essere difficilmente ottenibile senza concentrarsi proprio sul concetto di Divino. Ed e' un cane che si morde la coda. Insomma un conto sarebbe concentrarsi intensamente utilizzando le sole proprie forze, un altro conto sarebbe attingere da forze incommensurabili che non sono le nostre, diventerebbe un moltiplicatore di possibilità: e come moltiplichi queste possibilità? Credendo, avendo fede che queste potenze esistano.

Dopotutto Gesù Cristo ripeteva "la tua fede ti ha salvato", intendendo la fede in Dio, non in se stessi: perchè quelle persone non sarebbero andate da Lui, se avessero potuto far da sole credendo nelle proprie capacità di autoguarigione o di guarigione di terzi soggetti. 

Quello che intendo dire, è che ipotizzi delle capacità di autoguarigione umana che però in centinaia di migliaia di anni di vita umana non siamo riusciti a sistemizzare.

Invece se esistessero, dovrebbe essere una delle principali capacità da fare apprendere ai bambini fin dall'asilo spiegando loro tecniche ed atteggiamenti per il faidate, e questo mi fa essere scettica sull'ipotesi da te ventilata. 

Insomma: è un dato reale che le persone comuni di tutte le etnie, prese da sole non possiedano nessuna capacità di autoguarigione che sia elencabile in una serie di atteggiamenti da assumere o pensieri da fare uguali per tutti. Ma uguale per tutti i popoli e le etnie nel mondo è la tradizione di una religiosità tramandata di generazione in generazione.

Probabilmente questo è avvenuto perchè rivolgersi ad energie immensamente superiori a quelle del miserrimo singolo individuo consapevole di avere potenzialità limitate, è stato reputato socialmente ed individualmente vantaggioso.

Beh. Il motivo forse potrebbe essere che quella potenzialità sia attivabile cliccando proprio quel pulsante del segno Divino che invece tu ipotizzi si possa escludere o che possa essere un equivoco, forse perchè non ti piace come variabile da prendere in esame, o forse perchè non è una faccenda sistemizzabile, però non lo è nemmeno l'ipotesi del faidate.

edit: questo argomento mi sa che ci sta portando OT rispetto all'argomento specifico apparizioni di Trevignano, forse sarebbe il caso di aprire un'altra discussione

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Pandora said:

Dopotutto Gesù Cristo ripeteva "la tua fede ti ha salvato", intendendo la fede in Dio, non in se stessi:

Secondo me intendeva che bisogna credere che quel che chiedi (se giusto) hai già ricevuto nel momento quando l'hai chiesto o ancor prima di aver chiesto. Ma spesso manca la consapevolezza di questo fatto, non essendo appariscente.

Quote

perchè quelle persone non sarebbero andate da Lui, se avessero potuto far da sole

No, un attimo. Non bastano le potenzialità - occorre saper utilizzarle; a volte si va da un maestro per imparare come fare, non per delegare. Del resto esiste un cristianesimo essoterico per le grandi masse ed un cristianesimo esoterico/ gnostico per pochi, un po' diverso. Un maestro con le parole, gesta, carisma potrebbe spingere l'adepto a credere che qualcosa accadrà mentre l'adepto da solo potrebbe non riuscire a credere.

Quote

credendo nelle proprie capacità di autoguarigione o di guarigione di terzi soggetti.

Anche quando uno pensa di aver agito lui, in realtà potrebbe aver agito la Sorgente, tanto non lo scoprirà mai.

Quote

Il mio personale ed opinabile dubbio che gli esseri umani possiedano un potere di auto-guarigione che escluda il Divino,

L'aspetto Divino/ Extraterrestre della realtà, non scompare perché qualcuno lo esclude o non lo considera etc. Se c'è, c'è sempre e se non c'è, non c'è mai, non cambia a seconda delle nostre convinzioni e opinioni casuali o il contesto socio-culturale.

Quote

Le guarigioni misurabili ed osservabili materialmente possibili agli esseri umani, sono già state sistemizzate materialmente dalla scienza, altrimenti (...)

La "scienza" terrestre è parecchio superficiale, di parte, ed è ai suoi inizi, molte cose sono possibili per la creatura umana più o meno risvegliata che la "scienza" terrestre non vede, non vuole vedere, o vede e fa finta di non vedere per interessi politici. Non conviene al regime indicare agli schiavi i loro "poteri" naturali. Invocare un intermediario controllabile dalla casta sacerdotale, gli pare più comodo da gestire, nel caso il popolo dovesse ribellarsi alle catene eterne.

Quote

Insomma un conto sarebbe concentrarsi intensamente utilizzando le sole proprie forze, un altro conto sarebbe attingere da forze incommensurabili che non sono le nostre,

Le due cose menzionate in ultima analisi potrebbero essere la stessa cosa, aggiungo che la "soluzione" non sta nella "forza", questa o quella, ma nello "spirito", che soffia dove vuole - dentro e fuori, dappertutto.

Quote

Quello che intendo dire, è che ipotizzi delle capacità di autoguarigione umana che però in centinaia di migliaia di anni di vita umana non siamo riusciti a sistemizzare.

Nessuno veramente ha tentato, anche perché trattasi di un segreto non divulgabile per mezzo degli scritti.

Quote

Invece se esistessero, dovrebbe essere una delle principali capacità da fare apprendere ai bambini fin dall'asilo spiegando loro tecniche ed atteggiamenti per il faidate, e questo mi fa essere scettica sull'ipotesi da te ventilata.

E gli esercizi spirituali - ben precisi - presenti in tutte le religioni, perché pensi esistano? Sviluppano appunto certe facoltà mentali-spirituali che abbiamo senza saperlo. Alcune persone quando chiedono qualcosa ottengono altre persone chiedono e non ottengono. Come mai? Forse alcune si sono preparate in tempo utile rendendosi dunque idonee a ricevere quello che chiedono. Indipendentemente se ciò arriva dall'alto o da altre possibili fonti comunque collegate.

Quote

edit: questo argomento mi sa che ci sta portando OT rispetto all'argomento specifico apparizioni di Trevignano, forse sarebbe il caso di aprire un'altra discussione

Conosco alcune persone dello 'staff' che frequentano quel luogo, sembrano serissime. Tuttavia, lo sai già, io sono Ateo, non credo in nessuna forma di Divinità...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi era sfuggito questo spin-off.

Comunque ci tengo a precisare che non escludo il Divino ne' sono materialista.

O meglio, bisognerebbe aprire una parentesi chilometrica su cosa si intenda per Divino. E non credo sia il caso.

Io semplicemente ritengo che la possibiita' che l'essere umano abbia il potere di autoguarigione non sia da escludere. 

Il fatto che in migliaia di anni non siamo riusciti a sistemizzarla non vuol dire che non esista. 

A me non piace l'idea che l'intervento Divino venga inteso come un'azione di un individuo esterno (Dio) propiziata da una nostra intenzione interna. Non so se mi sono spiegato.

Mi piace molto di piu' l'idea che nel momento in cui riusciamo a ricongiungerci con la nostra parte divina (parte o tutto, non lo so) allora siamo in grado di fare qualsiasi cosa.

Insomma in quel post io volevo solo sottolineare il fatto che se avvengono miracoli anche intorno a situazioni al limite della truffa, mi sembra evidente che lì, il divino non c'era ma che forse ce lo hanno portato coloro che si sono avvicinati muniti di una fede incrollabile e un'enorme forza di volontà.

Link to comment
Share on other sites

Il potere di autoguarigione appartiene a tutti, potenzialmente.

Anche le patologie, se viste per come realmente sono, cioè generalmente parlando effetti provocati da relazioni disfunzionali con determinati elementi psichici e/o distorsioni degli aspetti del sè neI quali alcuni ambienti e contesti non hanno dato modo all'individuo di elaborare ed esprimere pulsioni/istinti propri e caratteristiche della loro personalità. Le patologie per esempio sono già una parte della guarigione o auto-guarigione del sistema corpo-mente poichè la patologia o la malattia è il tentativo del sistema di auto risolversi, quindi potenzialmente "il seme della guarigione" è già ivi contenuto. 

Anche l'aspetto "fede" o intervento divino è da tenere in considerazione in casi specifici, parlo di quelli cui nei casi descritti sopra o simili, in cui un individuo è stato guarito, "ha ricevuto una grazia" poichè in ballo ci sono o ci possono essere delle forze superiori, non è detto sempre solo ed esclusivamente appartenenti a forze esterne, anzi il più delle volte è stata proprio la volontà e la fede del singolo individuo che tramite il sostegno della fede altrui ed l'allineamento con le credenze collettive che lo ha guarito, e lo ha fatto tramite l'effetto placebo, perchè in questi casi uno degli elementi poco considerati e poco avvalorati è questo: il potere dell'auto suggestione di cui la mente è dotata che non è nient'altro se non una forma di ipnosi, e cioè un richiamo di stati mentali più o meno complessi a seconda delle condizioni e della disponibilità in termini di risorse di un individuo. Una forma di guarigione infatti è una riattivazione di memorie che appartengono ad ordini superiori della mente (che sarebbe meglio chiamarli stati di coscienza).

E' stato provato che il DNA ha un ruolo fondamentale nell'andamento della vita di un essere umano, si dice "sei ciò che mangi" e questo già dice molto.

A parte i sistemi moderni della scienza e della medicina usati per fare interventi chirurgici come i laser, o per esempio ai riferimenti che si possono prendere nel campo della fisica quantistica: che il corpo e soprattutto il cervello lavorano per frequenze e tutto è immerso nelle frequenze. Un fascio laser può curare i difetti della pelle per esempio o l'aspettativa di uno scienziato può influenzare il risultato di ciò che osserva. In teoria l'universo per la sua natura illusoria è dinamico, modificabile e potenzialmente è possibile tutto perche già esiste tutto a livello potenziale. Come un fascio laser che illumina la zona su cui si decide puntare e si sperimenta quella parte di orizzonte che prima non esisteva ma ora sì perchè è stato illuminato.

Per far capire in modo semplice se si pensa alla domanda: "come ti senti?" nella quale risposta ci sarebbero le due opzioni bene o male, la domanda dice già qualcosa ovvero come mi sento. Cioè io come corpo fisico, io come mente, io come spirito mi sento in relazione all'ambiente, dove e come sono collocato nello spazio e nel tempo. Sembrerebbe facile alla domanda: "come ti senti? Mi sento bene! Io sento, sento bene, come se il mio udito funzionasse come dovrebbe. Questo per dire che lo stare bene che è sinonimo di bene-essere e quindi di essere sani è anche sinonimo di ascoltare bene, avere l'udito puntato nella giusta direzione. Come il mal essere è dovuto alla disconnessione dalla sorgente il ben-essere dipende da una buona connessione con la sorgente, di fatti il sentirsi bene comporta proprio il sentire l'intero corpo, la totalità delle proprie cellule vibrare.

Il gesto della preghiera cristiana ne è un simbolo per esempio, che oltre a rappresentare l'unità rappresenta l'allineamento cioè mente allineata.

Forse sono off topic ma per finire il discorso il corpo umano visto come sistema energetico è da paragonare esattamente agli alberi che per vivere necessitano di ricevere nutrimento sia dal basso sia dall'alto, della carica negativa della terra e di quella positiva della radiazione solare ed è la gestione della corrente che scorre all'interno di questo flusso a determinare le condizioni di salute.

EDIT.

Recentemente ho saputo che è possibile mettere "la presa a terra" semplicemente con l'aiuto del rame anche per noi uomini. Possono essere costruite o acquistate piramidi( con le stesse proporzioni in scala di quelle di Giza, ha il  suo perchè) fatte interamente rame e posizionarsi all'interno per esempio mentre si medita ed ha un effetto davvero come si direbbe all'inglese straight and grounding.

E anche riguardo il tema della guarigione/malattia. Dipenderebbe tutto da quel flusso. Quella che si chiama Kundalini.  "Un uomo senza una schiena non è un uomo, un uomo è un uomo perchè ha la schiena dritta..."

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...