Jump to content

Se abbiamo i Voladores che via di fuga mai avremo?


Recommended Posts

[Riprendiamo da qui la discussione iniziata nel vecchio forum - Discussione iniziata da @diamanda]

"I Voladores si nutrono solo di un determinato tipo di energia e, come vedremo, noi produciamo molta di quella energia. Questo ci fa essere le prede ideali da mungere quotidianamente. Il danno energetico che questa azione predatrice ci arreca è immenso. Siamo esseri magici dotati di possibilità infinite condannati a brandelli di consapevolezza: i Voladores consumano regolarmente la patina luminosa – che torna a crescere per sua natura – e come impeccabili giardinieri tengono l’erba rasa sempre allo stesso (misero) livello. Gli sciamani vedono che la patina di luminosità rimastaci è una piccola pozzanghera di luce sotto i piedi, che non arriva nemmeno agli alluci. Questa consapevolezza rimastaci è davvero poca cosa e ci permette giusto di interagire nel mondo quotidiano fissato dalla socializzazione, ma certo non ci dà modo di comprendere la nostra reale situazione o di riconoscere che condividiamo lo stesso destino degli animali che alleviamo. Come inconsapevoli schiavi ci identifichiamo nei nostri predatori e riproponiamo i loro nefandi comportamenti con la natura in generale inquinando, disboscando, distruggendo e «sfruttiamo noi stessi senza ritegno i nostri animali: li mungiamo, li tosiamo, prendiamo loro le uova e poi li macelliamo o li rendiamo in diversi modi sottomessi e mansueti. Li leghiamo, li mettiamo in gabbia, tagliamo loro le ali, le corna, gli artigli ed i becchi, li ammaestriamo rendendoli dipendenti e gli togliamo poco a poco l’aggressività e l’istinto naturale per la libertà.»"

I Voladores, esseri che ognuno di noi ha. Le entità oscure sono particolari esseri inorganici, coscienti e molto evoluti e poiché si muovono saltellando o volando come spaventose ombre vampire. Se abbiamo loro nella nostra vita allora che via di fuga possiamo avere? Se siamo tutti loro schiavi a che serve provare metodi, tecnicge, strategie per vivere felici?

"Nella tradizione degli sciamani toltechi (una tribù indigena Messicana) la vocina è quella dei Voladores (colui che vola), oscure entità parassite che attraverso la vocina interna ci tengono succubi delle nostre stesse paranoie, e che ci fanno usare le parole come vere e proprie sbarre di una prigione invisibile. Il tutto con l’unico fine di nutrirsi dei nostri bassi istinti e delle emozioni negative."

Perchè ritenere i nostri istinti bassi? Certi impulsi e desideri sono naturali. Perchè dividere sempre tutto in buono e cartivo? I Voladores ci tengono in scacco. Ma per quale motivo? Le emozioni devono viversi tutte perchè se un desiderio viene represso diventa patologia.
Quindi perchè combattere allora questi Voladores? Li chiamano demoni, li chiamano parti oscure, li chiamano angeli caduti,... Ma in fondo non siamo noi stessi? E perchè dobbiamo combattere contro noi stessi?

https://www.carlosca...Voladores-1.htm

https://www.campoqua...e-contro-di-te/

  • Thanks 1

L’Adesso è il vostro unico punto di accesso al regno senza tempo e senza forma dell’Essere - E. Tolle

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, mystery1967 ha scritto:

E perchè dobbiamo combattere contro noi stessi?

 

Più o meno tutte le tradizioni spirituali, attraverso tecniche differenti, hanno come base fondamentale il riconoscimento di un nucleo interiore, che possiamo chiamare Coscienza. Anche in ambito psicologico Jung identificò un processo simile, chiamandolo individuazione. 

Per arrivare a questo nucleo, la prima fase consiste sempre nella disidentificazione da determinati processi interni che sfuggono alla consapevolezza. Dal punto di vista più oggettivo possibile infatti, parlare di "noi stessi" è del tutto assurdo. "Noi stessi" è, normalmente, un amalgama indistinta di emozioni, pensieri e sensazioni, che emergono autonomamente a seconda dei momenti, in reazione a determinati eventi, e del tutto al di fuori della nostra volontà. Non esiste quindi un noi stessi, ma un IO frammentato in varie parti, che a volte hanno perfino caratteristiche opposte l'una dall'altra, e che non hanno alcuna coesione. Con che coraggio si può definire "me" qualcosa su cui non si ha nessun controllo?

Puoi smettere di pensare? Puoi smettere di reagire in un determinato modo a qualche fatto esterno? 

Sarebbe più corretto affermare che si deve combattere contro ciò che crediamo rappresenti noi stessi, nonostante l'idea della lotta non sia appropriata. Non esiste un nemico da annientare, ma una serie di strumenti fuori controllo da disciplinare. Infatti nei libri di Castaneda si fa spesso riferimento alla disciplina del guerriero, definita da Don Juan "impeccabilità". L'impeccabilità implica la capacità di essere imperturbabili, il controllo di sè stessi mediante la volontà. Nessuno afferma che sia necessario distruggere i voladores con pozioni e rituali. Ciò che è veramente essenziale è l'abilità di disciplinarsi. Una mente disciplinata non subisce nessun attacco. Chi assume il controllo di sè stesso, automaticamente lo toglie agli altri, che siano altre persone, voladores, e chi più ne ha più ne metta. Questa è la via di fuga, ma è essenziale comprendere che la schiavitù non inizia dai voladores. Un'entità negativa può approfittarsi della nostra poca furbizia, dei nostri automatismi, può inserirsi all'interno di un processo che è già schiavitù per natura e rendere più difficile liberarsene, ma non può crearlo ex novo. Il sistema in cui siamo inseriti (e non mi riferisco al sistema sociale, ma a quello sottile) ci ha creato già schiavi. La vera natura umana è la totale assoluta meccanicità, tutta la vita organica è organizzata secondo schemi già prefissati e l'essere umano non fa eccezione. Per questo l'autorealizzazione è così difficile. Probabilmente essa non è neanche lo scopo ultimo dell'esistenza dell'essere umano, ma un'eccezione per pochi individui che hanno dei compiti particolari da svolgere.  

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda i volador

la tradizione tolteca ha messo a punto diverse strategie

quale l'agguato, e la lotta all'importanza personale

queste tecniche non si fanno nel letto comodi comodi con gli occhi chiusi

ma operando varie sequenze di azioni fisiche nel mondo materiale

il problema è capire quando si trova l'equilibrio e quando non si sfocia nell'ottusa ignoranza di avercela fatta e invece poi si è punto e da capo

 

per esempio io che dormo tanto a causa dei tranquillizzanti

faccio delle tecniche la sera prima

ma poi il giorno dopo raccolgo la metà della metà di quello che ho prodotto il giorno prima

 

io espongo un mio concetto a proposito

quando si parla di queste cose con tante persone si rischia di ricadere nell'errore di creare una setta o un gruppo condizionabile

quindi ecco perchè tiro materiale da poche persone e me ne sto per fatti miei a praticare

soprattutto quando si parla di filosofie

in un altro forum che ho frequentato c'è più distacco e si parla più di pratica che di teorie

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 29/1/2023 at 13:20, LafigliadiArduin ha scritto:

Sono io Diamanda 😂 mi fa piacere che la discussione sia di cosí grande interesse 😁

lol non me ero accorto

o meglio i primi tempi non ci avevo fatto caso e mi riferisco a quando avevo risposto al topic

poi l'ho pensato più in la 

Link to comment
Share on other sites

On 1/26/2023 at 10:29 PM, mystery1967 said:

I Voladores si nutrono solo di un determinato tipo di energia e, come vedremo, noi produciamo molta di quella energia. Questo ci fa essere le prede ideali da mungere quotidianamente.

@LafigliadiArduin

Questo è ovvio dato che l'energia una volta  "prodotta" non può scomparire. Se non viene indirizzata al 100% verso il "positivo" allora viene "rubata" o sfruttata dai presenti/ passanti casuali visibili e invisibili per il "negativo". Non c'è da lamentarsi essendo tale continua trasformazione della materia grezza in qualcos'altro un meccanismo perfetto, basta comprenderlo.

Quote

Il danno energetico che questa azione predatrice ci arreca è immenso.

Forse ma la colpa è di chi si fa manipolare, la Natura prevede il bene e il male non c'è soltanto il bene. Il che vuol dire che ogni pensiero e progetto dev'essere concepito/ ogni azione dev'essere attuata in un determinato spaziotempo e contesto da esseri idonei e spiritualmente preparati altrimenti cambia di significato ad esempio da costruttivo a distruttivo da positivo a negativo.

Quote

Siamo esseri magici dotati di possibilità infinite condannati a brandelli di consapevolezza: i Voladores consumano regolarmente la patina luminosa – che torna a crescere per sua natura – e come impeccabili giardinieri tengono l’erba rasa sempre allo stesso (misero) livello.

Mah secondo me è giusto essere depredati e consumati quando non facciamo la nostra parte ma lasciamo ogni cosa al "caso" ovvero al programma prestabilito ideato e scritto appositamente per gli uomini ordinari, dormienti.

Quote

Se abbiamo loro nella nostra vita allora che via di fuga possiamo avere? Se siamo tutti loro schiavi a che serve provare metodi, tecniche, strategie per vivere felici?

Non puoi nulla contro i "Voladores" o chi per loro, puoi tutto contro le cattive abitudini e le nostre scelte scriteriate. Tutto quello che non fa il giusto secondo giustizia, lo fa o lo farà il malvagio (malato) secondo le sue regole diaboliche perché qualcuno lo deve fare entro la data di scadenza per ogni evento individuale e collettivo. Nessuno ci impedisce di compiere quanto andrebbe compiuto e nel momento adatto; il non farlo, presto "attira" l'attenzione del cosiddetto "nemico".

Quote

attraverso la vocina interna ci tengono succubi delle nostre stesse paranoie, e che ci fanno usare le parole come vere e proprie sbarre di una prigione invisibile.

Esattamente, come certi farmaci potrebbero attivare malattie latenti nell'uomo che altrimenti non si sarebbero manifestate e potrebbero moltiplicare effetti dei patogeni. Fa parte del gioco.

Quote

Perchè ritenere i nostri istinti bassi? Certi impulsi e desideri sono naturali. Perchè dividere sempre tutto in buono e cartivo? I Voladores ci tengono in scacco. Ma per quale motivo?

A differenza degli animali che sono robot biologici definitivamente programmati dai loro creatori l'uomo è un robot autoprogrammabile quindi è indispensabile programmare se stessi con saggezza per non vivere invano danneggiando per ignoranza se stessi, l'ambiente, l'universo. Non tutto porta alla felicità soprattutto a lungo termine, il discernimento è necessario non è un optional.  Quali istinti sarebbero bassi? Libertà, ricerca, gioia, piacere, sensualità, sessualità? Oppure uccidere, complottare, rapinare, opprimere, torturare?

Quote

Le emozioni devono viversi tutte perchè se un desiderio viene represso diventa patologia. Quindi perchè combattere allora questi Voladores? Li chiamano demoni, li chiamano parti oscure, li chiamano angeli caduti,... Ma in fondo non siamo noi stessi? E perchè dobbiamo combattere contro noi stessi?

I "Voladores" intervengono ovunque trovano contraddizioni. Ti lasciano sperimentare quello in cui credi, e ti lasciano "sbagliare", ma ti ostacolano quando sai di compiere qualcosa che potrebbe danneggiare te stesso, l'ambiente, l'universo.

Quote

Il sistema in cui siamo inseriti (e non mi riferisco al sistema sociale, ma a quello sottile) ci ha creato già schiavi. La vera natura umana è la totale assoluta meccanicità, tutta la vita organica è organizzata secondo schemi già prefissati e l'essere umano non fa eccezione. Per questo l'autorealizzazione è così difficile. Probabilmente essa non è neanche lo scopo ultimo dell'esistenza dell'essere umano, ma un'eccezione per pochi individui che hanno dei compiti particolari da svolgere.

@Freya

La natura dello schiavo è schiavitù la natura di uno libero è libertà. Alcuni ricercatori parlano del difetto di fabbricazione per quanto riguarda la volontà da parte di pochi "eletti" di liberarsi da automatismi innati, come se noi fossimo questi meccanismi cellulari e mentali. La verità è che non siamo quello bensì la coscienza superiore perfettamente integrata nell'organismo biologico nel suo insieme la quale però ha bisogno di essere riconosciuta per funzionare, se no resta spenta, inesistente.

Link to comment
Share on other sites

propongo la mia opinione

che può essere criticabile o meno

la mattina al mio risveglio mi chiedo cosa posso fare per migliorarmi

a piccole mosse

dopo qualche ora ritorno nell'oblio

ma non solo gurdjieff tutti i mistici esoterici invitano a piccole mosse a lavorare sui fenomeni meccanici

per esempio se si riuscisse nell'intento di restare stabili giorno per giorno il volador scomparirebbe

almeno così affermano gli antichi sciamani

la stabilità è una cosa dell'umore

diciamo che potrebbe essere il caso mio visto che prendo delle quelle cose li

ma qui nel forum chi è che non si sentirebbe un po' pazzo? O siamo tutti normali?

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...