Jump to content

"Quanto" scotch...ccia la quantistica


Recommended Posts

Un simpatico gioco di parole per esprimere la mia opinione in merito.

La quantistica per tutti è solo.un divertissement più o meno serio e, qualche volta, un interessante passatempo.

La quantistica per laureati, è tutto un altro discorso che io lascio ai medesimi.

Quello che constato è una idealizzazione della stessa indipendentemente dal fatto che la si conosca o meno.

Una osservazione personale: chiamarla "meccanica" è quanto meno azzardato se non scorretto.

Una meccanica è qualcosa di articolato, misurabile e definibile come tale.

La quantistica, al contrario, sembra evidenziare un  qualcosa che non è ben misurabile, non è articolato come ci si aspetterebbe da un meccanismo di qualsiasi genere e presenta problemi di misura mai incontrati prima nella fisica.

 

 

 

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

  • The title was changed to "Quanto" scotch...ccia la quantistica

Anche il punto di vista dell uomo non è rigido, meccanico è "malleabile", variabile e la meccanica quantistica è la descrizione di un processo del tutto naturale dell universo. 

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

posso capire una cosa? Io ho visto la new age usare la meccanica quantistica per sfornare guru e coach del guadagno

però una cosa non capisco... perchè la chiamano quantistica? Il nome quantistica che sta a definire?

Link to comment
Share on other sites

quantistica sta a definire la sua competenza scientifica .

Meccanica indica "studio delle relazioni tra le particelle" e quantistica segnala che queste relazioni avvengono considerando la materia composta da unità chiamate "quanti".

Ad esempio, un fotone è un quanto di luce.

La quantistica è stata ideata da Max Planck ,un fisico tedesco,che aveva intuito un metodo nuovo per indagare alcuni fenomeni che la fisica classica non riusciva a spiegare.

Il metodo consisteva nel considerare la materia composta da "quanti"  e questi quanti potevano essere definiti come unità formanti  la materia stessa.

Questo gli permise di risolvere alcuni di quei fenomeni in termini di relazioni tra quanti.

La cosa funzionò così bene da diventare la nuova fisica moderna dopo quella di Einstein.

Il problema della quantistica è l'avere a che fare con stranezze e probabilismi sconosciute prima.

In particolare, due particelle possono essere in sintonia contemporanea e istantanea mutando stato quando lo muta l'altra,anche a grandissima distanza e libere dai limiti temporali noti.

Questo fenomeno si chiama entanglement. La scienza riesce a produrlo ma non a capirlo ancora bene.

Per quanto riguarda il metodo,la quantistica si trova in difficoltà dato che le particelle si "comportano" in un modo "strano", probabilistico e sembrano rispondere in un certo modo a seconda del sistema di misura usato.

In altre parole, il quantista sembra definire,in un certo senso, la realtà che osserva, come se la costruisse, in parte lui stesso.

Per esempio, quando si misura un'onda questa collassa nel punto in cui viene a trovarsi  Il collasso non è spiegabile se non come influenza del sistema di misura usato.

L'operatore, misurando  semplicemente l' onda e senza fare niente d' altro, sembra causare il fenomeno. Ciò fa entrare in campo la funzione dell'informazione in quantistica. Infatti, la misura è informazione e basta ma sembra poter interferire con la realtà e mutarla.

Inoltre,se una misurazione può fare questo, in teoria ,potrebbe anche CREARE fenomeni reali, e questo è del tutto nuovo e sconcertante.

Tutto ciò fa della quantistica una scienza molto interessante  suscitando, naturalmente ,  critiche e dibattiti anche in seno alla quantistica  stessa.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non vedo niente di strano siccome il campo unificato si estende aldila del tempo e dello spazio e ciò che sembra separato o sconnesso in realtà non lo è. Malanga ha fatto un esempio calzante "prendi l universo come fosse una scatola, te vedi due cose separate che fanno ognuna gli affari loro e nel frattempo interagiscono, in realtà però quelle due cose sono aspetti della stessa cosa che è una sola. Vedi due fotoni che interagiscono in realtà è lo stesso fotone che interagisce con se stesso " e se lo fa in contemporanea è perché si muove velocissimo rispetto ai nostri sistemi di riferimento, e se in un momento è da una parte e in un altro momento da un altra è un illusione ottica creata dal suo stesso movimento e ciò che è definito e determinato in un dato momento in cui si misura è solo un frame, una delle infinite immagini che si cristallizzano per poi passare ad altre. 

Edited by ShamanArt

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

non è proprio così.Malanga non è un fisico quantista e quindi dice una cosa sbagliata.

Ci sono apparecchiature che sparano due fotoni entangled. Un fotone arriva a un osservatore, l'altro fotone a un secondo osservatore.I due stanno a due apparecchiature riceventi diverse e distinte.

Se un osservatore misura la polarizzazione del fotone che riceve, l'altro cambia istantaneamente la sua.

Come vedi i fotoni sono due e ben distinti e il cambio è istantaneo.

La quantistica non si può raccontare come una favola ad effetto,non funziona così!

A dispetto del suo aspetto probabilistico, strano e quasi fantascientifico,la quantistica è la fisica meglio matematizzata  del momento.

Inoltre, è quella in cui l'Informazione sembra giocare un ruolo molto importante dato che il "misurare" ha uno strano effetto sui risultati.

Ad esempio, ogni volta che si misura un' onda  senza interferire, essa appare e collassa.

Nessuno sa il perché, ma, siccome succede ogni volta che si misura, si pensa che il semplice fatto di misurarla provochi il collasso.

Questa è una cosa interessante perché,in teoria, sì si trovasse la misura che "la tiene in piedi", si potrebbe modificare il comportamento di una particella con il solo uso di informazioni di misura.

E qui si inserisce un discorso che a me piace e interessa molto: data una quantistica aliena avanzatissima, essi potrebbero benissimo creare un mondo quantico su misura con cui fare il lavoro che vi spiego adesso.

In quantistica c'è un fenomeno chiamato decoerenza: i sistemi quantici possono PERDERE la loro coerenza quantistica diventando "normali" e quindi abituali.

Dunque, i nostri alieni potrebbero preparare dapprima la base quantica di una realtà e poi innescare la sua decorrenza fin quando appare del tutto abituale.

Esempio: voi guardate un fiore e vedete apparire sul fiore una farfalla che prima non c'era: tac, dal nulla!

Siete stupiti e vi chiedete:"ma che diavolo succede?"

Arrivo io e vi dico: ragazzi,questa farfalla è stata originata da un campo quantico grazie alla sua decoerenza. Ciò che non vedevate un momento fa,è diventato visibile!"

Ecco come funzionano le basi della simulazione aliena:"dal quantico all' abituale"

Con questo sistema,un hardware e software avanzatissimi, una olografia realistica,gli alieni possono mettere in piedi una specie di Google earth sofisticatissimo e enorme completo di planetario e prenderci in giro tutti quanti per millenni.

Adesso,però,cominciamo a capire bene le cose.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 8 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...