Jump to content

A proposito di ebrei e copioni religiosi


Recommended Posts

Il monoteismo ebraico ha origini nel culto solare di Akhenaton.

I seguaci di Akhenaton, dopo la restaurazione degli Dei, contattarono il.popolo dei "re pastori",una etnia agricola emigrata nella loro regione.

I due gruppi si unirono dapprima religiosamente poi come piccolo popolo agricolo e allevatore. 

Durante le piaghe d'Egitto, per evitare la fame e i problemi di quel paese,partirono in direzione ignota alla ricerca di una nuova terra.

Questa, in sintesi, la storia.

Tutto qui, il resto è coreografia, idealizzazione e immaginazione.

Il decalogo ebraico è molto simile al decalogo di Akhenaton, il salmo di Davide è la versione ebraica dell'Inno al Sole di Akhenaton .

Perchè gli ebrei sono....ebrei?

Perchè sono convinti di esserlo ma in realtà,essi sono una fusione di due etnie e di un monoteismo primario fondato sulla natura.

Io non ho niente contro queste cose, ne prendo atto e le considero tranquillamente nei loro aspetti positivi e negativi.

Il monoteismo ha spazzato via gli Dei ma non l'idea di un Dio Supremo.

L' idea di un Dio Supremo non è monoteistica ma politeistica,

come pure l'idea di gerarchie spirituali e di rituali sacrificali o meno e così via.

Gli ebrei non sono mai usciti da un politeismo monodimensionato e non  l'hanno mai capito.

Il Dio cristiano ha corretto,in parte, l'errore ma il problema rimane anche nel cristianesimo.

L'Islam, un tentativo per ridefinire il monoteismo in termini radicali e, nel contempo, secolarizzarlo in termini di massa.

Tornando agli ebrei, l'idea di popolo eletto sembra dare ad esseri umani valenze speciali e patenti divineggianti.

Uno sbaglio cruciale perchè non è stata mai tradotta in termini di SERVIZIO ma idealizzata in termini di "noi siamo i migliori"

Se gli ebrei avessero scelto di essere i migliori nel SERVIRE gli altri popoli la storia sarebbe stata molto migliore.

SERVIRE E NON ASSERVIRE sè stessi e gli altri in un monoteismo  che privilegia alcuni e definendo  gli altri di conseguenza.

Quindi, il popolo ebraico resta tale quale nei secoli dei secoli,confondendo SERVIRE con ASSERVIRE(naturalmente in modi diversi  e distribuiti nei vari ambiti della vita dal finanziario al militare e così via)

Io non sono anti nessuno ,neppure anti diavolo o anti Dio,quindi scrivo quello che penso  senza pretendere di avere ragione.

Mi baso sulla storia e l'attualità, i dati sono quelli che sono.

Gli ebrei non sono mai stati perseguitati in Egitto, non sono mai stati schiavi di niente e di nessuno.Nel corso della storia si sono definiti e comportati in un modo tale da avere risposte amichevoli,indifferenti o ostili.

Quindi, una cosa che io non ho mai fatto, è quella di PARTEGGIARE: per me non esistono popoli   Persecutori,Salvatori o Vittimistici  ma solo POPOLI E BASTA.

Ogni popolo recita un copione psicologico e culturale che ha aspetti persecutori,salvatori e vittimistici più o meno marcati e evidenti.

I POPOLI SI CONFRONTANO,SI INCONTRANO E SI SCONTRANO A CAUSA DEI LORO COPIONI SOCIOPSICOCULTURALI IN CUI GIOCANO ANCHE LE TRE CARATTERISTICHE SUCCITATE.  

Gli accordi sono più facili se i copioni sono compatibili o poco in compatibili,se le caratteristiche persecutorie,salvatorie e vittimistiche si combinano funzionalmente e non conflittualmente

 

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto di pensare che una religione ha copiato da un'altra o altre, io sostengo che gli Alieni sono scesi tra diversi popoli per dire le stesse cose a tutti quanti, riadattando continuamente la narrazione al luogo e cultura degli autoctoni, per essere meglio e più facilmente accettati. Questa narrazione, che gli umani hanno recitato e rappresentato per millenni in forma di tragedia-commedia non è la """ verità """  sono solo spunti di riflessione che possono essere utilizzati da persone 'preparate' per ricostruire la verità vera, quella originaria. In ogni caso, prima del monoteismo c'era il politeismo, il monoteismo è sempre una falsificazione dei politeismi precedenti - e più vicini alla realtà, se non alterati. Purtroppo sistematicamente vengono alterati da chi occupa la stanza dei bottoni, in ogni epoca. Un monoteismo è un artefatto fabbricato dalla mente umana nel vano tentativo di inquadrare le cose che capisce poco, spesso è una fiction basata su un'altra fiction. Dare ad alcuni popoli determinate missioni avendo potenzialità per compierle, non è affatto sbagliato. L'uso che se ne fa in seguito del dono ricevuto (i talenti) è responsabilità esclusiva di chi è stato assegnato a quelle funzioni specifiche. A volte un popolo è realmente vittima di potenze, o terrestri o demoniache, altre volte è karma, oppure si è vittimisti apposta per ottenere vantaggi nel campo militare politico finanziario etc, non c'è una regola fissa, non si può generalizzare dicendo "è sempre così".

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 24/2/2024 at 08:13, G.a.b.r.i.e.l ha scritto:

io sostengo che gli Alieni sono scesi tra diversi popoli per dire le stesse cose a tutti quanti, riadattando continuamente la narrazione al luogo e cultura degli autoctoni, per essere meglio e più facilmente accettati. 

Per me 'sta roba è suggestiva ma frutto dell'ondata new age che ha subito l'occidente tra la fine degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000. 

Tralasciando il fatto che - ovviamente - non esistono prove di "antichi astronauti", guardando semplicemente l'antropologia delle civiltà si scopre che è vero proprio l'esatto opposto: sono (anche) le religioni a creare la cultura di un popolo e non viceversa. 

In occidente è difficile trovare qualcuno fuori dall'ottica cristiana della vita; poi il singolo si può auto-definire agnostico, ateo, satanista, buddista, cicciopallino, ecc ... fatto sta che il grande nucleo dei nostri pensieri è ancora fortemente influenzato dal cristianesimo (e non potrebbe essere differentemente). 

Molte religioni in occidente sono narrate in modo farsesco, vengono raccontate con un linguaggio spesso povero e contestualizzato per essere simile al cristianesimo. Così troviamo il Buddha che è simile a Gesù o il Nirvana che diventa il Paradiso. Ma sono cose così distanti tra loro che il solo pensiero di metterle vicine dovrebbe far arrossire. Ovviamente la new age non conosce imbarazzo e lo fa, aggiungendoci pittoresche e stravaganti narrazioni di esseri proveniente da altri mondi. 

Non esiste neanche una reale volontà di "copiare" altre religioni per chissà quali ragioni, semplicemente le religioni (come tutto in questo mondo) tendono ad evolversi e tramutare, lasciare spazi e conservare il conservabile. Ciò ci permette quindi di bestemmiare senza essere arsi vivi da qualche autorità religiosa, mantenendo comunque una morale cristiana diffusa. 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

il passato dell'uomo è la cosa più incerta e inspiegata della terra.

La favola della evoluzione secondo la quale le specie si evolverebbero casualmente per mutazioni casuali che casualmente risulterebbero poi adattamenti migliori  all'ambiente lascia il tempo che trova.

Se fosse così non ci sarebbe il ventaglio  di  specie attuale dai virus all'uomo, ma una selezione ottimale quanto mai limitata e efficiente  di vegetali e animali.Quindi, qualcuno deve avere messo il naso negli affari della terra complicandone la....prole e strafacendo.

 

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, GufoOscuro said:

Per me 'sta roba è suggestiva ma frutto dell'ondata new age che ha subito l'occidente tra la fine degli anni 90 e l'inizio degli anni 2000.

Per essere frutto dell'ondata new age dovrebbero esistere alternative, che io non trovo. Per me un uomo che 5000 anni fa scende dal cielo per proporre insegnamenti spirituali non può che essere un astronauta extraterrestre; quale "interpretazione alternativa" ci viene offerta dalla scienza e dalla logica? Chiaro che io -da Ateo- escludo l'esistenza delle divinità, e non ritengo probabile che gli antichi si son inventati tutto quello che troviamo nelle scritture sacre dei vari popoli, troppo complesso, coerente e preciso per delle epoche prescientifiche. Un'ondata new age potrebbe influenzare la grande massa cioè persone che tendono a credere in tutto e contrario di tutto ma non me e ricercatori indipendenti che cercano di verificare ogni cosa, per quanto possibile.

Quote

sono (anche) le religioni a creare la cultura di un popolo e non viceversa.

Nell'ambito della suddetta teoria gli extraterrestri sarebbero scesi dal cielo più volte nello stesso luogo per aggiornare o correggere le credenze dei propri interlocutori; la prima volta generavano una nuova cultura, ignota nel contesto, le volte successive in parte adattavano quello che avevano da dire per non essere rifiutati. Infine condannavano i presunti fedeli (senza mezzi termini) che non rispettavano gli accordi. Per questo motivo ad esempio c'è un forte contrasto all'interno dello stesso culto tra i seguaci di Mosè e seguaci di un Isaia, Geremia, Ezechiele. Eppure à la stessa religione che li contiene. Quello che mostravano e dicevano in altri luoghi era diverso ma non è un caso, doveva rispecchiare un'altra tipologia di cultura per garantire la diversità. Poi la tentazione del sincretismo è forte e nessuno riuscì a fermare il mix di dottrine e filosofie incompatibili fra loro. Anche se tutte necessariamente portano allo stesso stato d'Essere (naturale).

16 hours ago, passworld said:

il passato dell'uomo è la cosa più incerta e inspiegata della terra.

Quindi, qualcuno deve avere messo il naso negli affari della terra complicandone la....prole e strafacendo.

Secondo me ha proprio originato ogni forma di vita sulla Terra, non si è limitato a modificare qualcosa di già esistente. Certo, esisteva il pianeta e l'atmosfera, ma niente terraferma - solo un unico oceano che ricopriva tutto il globo. Dopo il terraforming (pangea "estratta" dal fondo marino) e la creazione degli esseri delle varie specie che si equilibravano tra loro automaticamente, se ne sono andati a causa dell'affare Lucifero, lasciando quest'ultimo e la sua squadra di creatori in esilio qui tra gli umani. Inizialmente si nascondevano sotto gli oceani poi sulle montagne altissime infine c'erano contatti tra noi e loro prima del Diluvio. In seguito, molti millenni dopo questi fatti (il portatore di luce nel frattempo fu perdonato) invece di interagire direttamente con le creature i creatori decisero di mandare sulla Terra i loro inviati, i "profeti" (spesso loro figli diretti) da loro istruiti, per elevare il livello di coscienza dei Terrestri. Il resto è storia recente. Ovvio che tu non puoi obbligare qualcuno ad adeguarsi alle Leggi Cosmiche e alla saggezza universale, puoi solo suggerire, illustrare, spiegare il prossimo passo da compiere. Oggi colui che doveva mostrare l'esempio di "peace&love", il popolo ebraico fa la guerra contro i popoli vicini. Perché questo succede? Perché quelli che si dicono "ebrei" non lo sono e perché l'intelligenza va "coscientizzata", non basta avere quoziente di intelligenza superiore alla media. Questo tipo di società, voluto dagli uomini e non da extraterrestri, privilegia i delinquenti di varia natura con la conseguenza che chi è più intelligente sfrutta i propri talenti per il male, rassegnato com'è. Ed il famoso Tentatore siderale se ne approfitta, di certo non si fa sfuggire l'occasione per poter "dimostrare" presso il Consiglio degli Eterni, la "cattiveria" e "inutilità" degli uomini della Terra. Del resto, lui è scettico (da non confondere con Prometeo che è ottimista ieri come oggi).

PORTATORE-DI-LUCE.jpg

Link to comment
Share on other sites

io sono cauto in queste cose perchè non abbiamo dati a sufficienza.

Comunque non vedo Dei o divinità nelle interferenze aliene che si evidenziano nella storia dell'uomo.

I testi sanscriti e la bibbia sono ricchi di indizi e questo io l'ho spiegato più volte.

Essendo competente in psicologia clinica e sociale,posso dire tranquillamente che,con nomi diversi e nonostante lo scientismo attuale, constato che molti professionisti in questo campo hanno a che fare con un quid che sfugge al loro lavoro e ideare.

Quindi si tratti di alieni o  di  enti non umani qualcosa non quadra un po' dappertutto e questo vale per credenti,agnostici e atei.

Link to comment
Share on other sites

Il 29/3/2024 at 14:09, passworld ha scritto:

il passato dell'uomo è la cosa più incerta e inspiegata della terra.

La favola della evoluzione secondo la quale le specie si evolverebbero casualmente per mutazioni casuali che casualmente risulterebbero poi adattamenti migliori  all'ambiente lascia il tempo che trova.

Se fosse così non ci sarebbe il ventaglio  di  specie attuale dai virus all'uomo, ma una selezione ottimale quanto mai limitata e efficiente  di vegetali e animali.Quindi, qualcuno deve avere messo il naso negli affari della terra complicandone la....prole e strafacendo.

 

il problema del passato è che ogni 1000 o 2000 anni c'è un format sociale che cancella tutto quindi il passato dell'uomo non si trova nei libri religiosi

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, passworld said:

come fai a dirlo?

Forse tutto si sta svolgendo qui ed ora in entanglement totale universale!

La creazione è descritta in Genesi in una paginetta eppure è stato un lavoro scientifico e tecnologico immane durato 11500 anni. La storia dell'umanità di altri 11500 anni circa da Adamu/ Adamah fino a Yahshua chiaro che non può essere condensata nella bibbia e altri testi religiosi. Tantissimi periodi mancano, tra l'altro questa civiltà più volte si è autodistrutta ed è rinata dai sopravvissuti o salvati. Gli eventi si ripetono perché la storia è ciclica, ma l'intreccio tra particelle e la sincronicità non significano che tutto accade nello stesso istante. Eventualmente la coscienza può percepire questa unità ed accertarsi che ogni cosa è collegata, ma ciò nonostante il "tempo" esiste: ad esempio quello che è avvenuto ieri non è avvenuto altroieri.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, passworld ha scritto:

come fai a dirlo?

Forse tutto si sta svolgendo qui ed ora in entanglement totale universale!

immagina i cimiteri....in 2000 anni, il cimitero di una città potrebbe essere totalmente ristrutturato ...sono pochissimi i cimiteri del 1200 e sono tutti intorno a castelli come quello di Rochester.

Un altro indizio sono le strade...solamente nella strada B ci possono essere resti romani stradali tra Cassino e Roma evitando autostrade mentre in altri posti c'è un dislivello di qualche metro

Ricordo anche Napoli sotterranea....

Link to comment
Share on other sites

non muore nessuno sulla terra, io non ho mai visto una messinscena così ridicola. I viventi vivono in una sospensione spaziotemporale e dimensionale che simula alla grande spazio,tempo e dimensioni.

Quello che per la simulazione è un sec viene vissuto come fosse ....quello che vuole la simulazione.

Essi vogliono mettere nella mente degli esseri umani che il pianeta ê stato dominato per centinaia di milioni di anni fa da rettili "sovrani"?

Cominciano a mettere qualche idea nella mente di due o tre "eletti" dotati di laurea.

Questi vengono messi uno contro l'altro in modo che la competizione stimoli le reazioni e le ricerche.

Dopo di che i due ordinano a  "eletti"di loro scelta   di "andare in giro a cercare resti " Guarda caso, questi cercatori trovano in pochi anni resti eclatanti in siti trovati per caso!

In poche decenni  la febbre del dinosauro miete una quantità esorbitante di resti fossili dei rettiloni.

Un esempio di come si muovono i Galant"uomini" che tengono l'umanità al guinzaglio.

E questo l'hanno fatto, lo fanno e lo faranno con una chance in più: l'assuefazione e gli automatismi mentali e comportamentali che hanno generato nella mente  della specie nel bordo dei millenni.

Avete visto come si stanno susseguendo scoperte archeologiche, antropologiche, spaziali ecc....in questi ultimi anni??

Ecco.....e non dico di più anche perché quello che sto piacevolmente digerendo e mi andrebbe di traverso.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...