Jump to content

La potenza delle immagini


Recommended Posts

Il primo quadro mi sembra uno a cui hanno sciolto l'ombelico, cioè vado a sentimento, non mi ispira niente di bello, neanche un guscio rotto, poi ci sono deformità, oltre al soggetto, che non si capisce chi è staccato da chi o se sono le pennellate colorate. Lui anche sembra un tizio molto preso quindi uno che ha mangiato ed è scoppiato, forse, una rappresentazione molto oggettiva, della serata Natalizia._.

La foto di zagor, sembra un errore prospettico l'orizzonte spesso e volentieri visto con superficialità, distoglie da, quello che non è realmente ciò che conta, dovrebbe essere così._.

Passerò a altre immagini queste sono troppo in decodificabili, per me cioè neanche belli. Per i miei gusti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buongiorno a tutti. Sono una nuova arrivata e questo post mi piace un sacco. Amo le immagini perchè ritengo che abbiano dentro enormi significati. Io scelgo questa immagine di un dipinto che non so di chi sia ma la trovo di una profondità e bellezza enorme. Mi sembra rappresentare me stessa che attendo qualcosa nel mare delle emozioni e dei sentimenti, quel qualcosa che forse non arriverà mai ma che da speranza. 
 

91453710_10222395746151627_194407322376732672_n.jpg

  • Love 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/2/2023 at 11:26, Dukessa ha scritto:

Buongiorno a tutti. Sono una nuova arrivata e questo post mi piace un sacco. Amo le immagini perchè ritengo che abbiano dentro enormi significati. Io scelgo questa immagine di un dipinto che non so di chi sia ma la trovo di una profondità e bellezza enorme. Mi sembra rappresentare me stessa che attendo qualcosa nel mare delle emozioni e dei sentimenti, quel qualcosa che forse non arriverà mai ma che da speranza. 
 

91453710_10222395746151627_194407322376732672_n.jpg

Ciao cara nuova utentessa

Allora. Mi rifaccio al significato dei sogni per decodificare immagini così che non hanno quei simboli “a forma di simbolo” che intendevo inizialmente 

e poi ovviamente invento via via a sensazione, cioe’ stabilisco io cosa rappresenta (per me) quel simbolo e cosa ci vedo.

Innanzitutto secondo me questo quadro è completamente centrato sulla femminilita’, 

anzi sulla POTENZA primordiale della stessa, la potenza degli oceani, delle onde che sbattono sulla roccia viva, della creatività ma soprattutto della fertilità femminile.

Ti dirò di più.

Una scena identica l’ho sognata anni fa, e non scorderò MAI quel sogno perché era una manifestazione della potenza primordiale assoluta, con quelle  onde che superavano e abbattevano una barriera in mezzo al mare, correvano e sbattevano sulla nuda roccia, esattamente come in questo dipinto si vede circa a metà un’onda che scavalca una barriera con irruenza, facendo entrare nuova energia, che travolge le rocce nude fino alla spiaggia.

“tutti abbiamo navigato nel mare uterino delle nostre madri e l’acqua ci ricollega a uno stato in cui non ci sentivamo ancora separati dal grande universo."

Forse si è proprio l’energia creatrice della femminilità,

e la ragazza in riva è una manifestazione, una declinazione umana della femminilità,

con i suoi capelli rossi ricci che indicano la passionalità, l’energia potenziale sebbene “trattenuta”, dalla mano nel gesto,

tu dici l’attesa, che attesa non è, perché la ragazza ha in se’ tutti gli elementi necessari ad essere parte di quella strabordante energia creativa del femminile

ma si riveste di sovrastrutture antropiche

l’abito blu,

la borsetta,

elementi non essenziali ma “razionali” che “frenano” l’essere realmente parte del tutto di quella manifestazione strabordante di energia creativa

spero di esserti stata utile, è solo quello che ci vedo io, non è legge eh 😘

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/2/2023 at 11:26, Dukessa ha scritto:

Buongiorno a tutti. Sono una nuova arrivata e questo post mi piace un sacco. Amo le immagini perchè ritengo che abbiano dentro enormi significati. Io scelgo questa immagine di un dipinto che non so di chi sia ma la trovo di una profondità e bellezza enorme. Mi sembra rappresentare me stessa che attendo qualcosa nel mare delle emozioni e dei sentimenti, quel qualcosa che forse non arriverà mai ma che da speranza. 
 

91453710_10222395746151627_194407322376732672_n.jpg

A me è venuta subito in mente Calipso. La ninfa marina che nascose e cercó di trattenere Ulisse nella sua isola. Coincide anche con il senso di attesa, poiché era condannata a rimanere ferma tra gli scogli ad aspettare, in questo luogo incantato, ma desolato. 

Link to comment
Share on other sites

Il 25/2/2023 at 09:32, Pandora ha scritto:

Ciao cara nuova utentessa

Allora. Mi rifaccio al significato dei sogni per decodificare immagini così che non hanno quei simboli “a forma di simbolo” che intendevo inizialmente 

e poi ovviamente invento via via a sensazione, cioe’ stabilisco io cosa rappresenta (per me) quel simbolo e cosa ci vedo.

Innanzitutto secondo me questo quadro è completamente centrato sulla femminilita’, 

anzi sulla POTENZA primordiale della stessa, la potenza degli oceani, delle onde che sbattono sulla roccia viva, della creatività ma soprattutto della fertilità femminile.

Ti dirò di più.

Una scena identica l’ho sognata anni fa, e non scorderò MAI quel sogno perché era una manifestazione della potenza primordiale assoluta, con quelle  onde che superavano e abbattevano una barriera in mezzo al mare, correvano e sbattevano sulla nuda roccia, esattamente come in questo dipinto si vede circa a metà un’onda che scavalca una barriera con irruenza, facendo entrare nuova energia, che travolge le rocce nude fino alla spiaggia.

“tutti abbiamo navigato nel mare uterino delle nostre madri e l’acqua ci ricollega a uno stato in cui non ci sentivamo ancora separati dal grande universo."

Forse si è proprio l’energia creatrice della femminilità,

e la ragazza in riva è una manifestazione, una declinazione umana della femminilità,

con i suoi capelli rossi ricci che indicano la passionalità, l’energia potenziale sebbene “trattenuta”, dalla mano nel gesto,

tu dici l’attesa, che attesa non è, perché la ragazza ha in se’ tutti gli elementi necessari ad essere parte di quella strabordante energia creativa del femminile

ma si riveste di sovrastrutture antropiche

l’abito blu,

la borsetta,

elementi non essenziali ma “razionali” che “frenano” l’essere realmente parte del tutto di quella manifestazione strabordante di energia creativa

spero di esserti stata utile, è solo quello che ci vedo io, non è legge eh 😘

Questa lettura è perfetta, precisa! Mi sono venuti i brividi mentre leggevo perchè è proprio il lavoro che sto facendo su di me. La mia attuale situazione... e mai avrei pensato che un'immagine che mi attira così tanto potesse avere una lettura così profonda! Grazie mille perchè mi dai spunti di riflessione profonda.... 

 

Il 26/2/2023 at 15:11, zarina ha scritto:

A me è venuta subito in mente Calipso. La ninfa marina che nascose e cercó di trattenere Ulisse nella sua isola. Coincide anche con il senso di attesa, poiché era condannata a rimanere ferma tra gli scogli ad aspettare, in questo luogo incantato, ma desolato. 

Wow... condannata a rimanere ferma tra gli scogli ad aspettare... così mi sento esattamente... altro spunto di riflessione profonda. Grazie 

 

 

Il 26/2/2023 at 17:25, madmax ha scritto:

attesa del principe azzurro.....walt disney docet

Ci sta... sta storia del principe azzurro ha fatto danno... 😄 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

1623398422-1623398233-img-7913.jpeg

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Mysteria DeMornay ha scritto:

1623398422-1623398233-img-7913.jpeg

Ok. Difficilino ma ci provo.

Posso dire cosa ci vedo io: i due rami rossi che fuoriescono dalla zona delle orecchie, e potrebbero essere coralli rossi di un ambiente subacqueo ma anche vasi sanguigni nel subacqueo della gravidanza, il buio e la sospensione dell'azione mi fanno pensare  questo. 

Il nutrimento del sangue che arriva in un ovale buio, irrorando una creatura femminile, che nelle mani ha un dono, un pacchetto regalo, e che in questa chiave di lettura la vedo come simbolo di dono della vita. Il luogo in cui è la ragazza è buio e a tratti minaccioso, come se rappresentasse la vita nel rosso del sangue ma anche la morte nel buio, la vita e la morte insieme, forse la seconda nascita della morte, gli occhi sono chiusi nella meditazione o forse in quello stato di sospensione della coscienza che è consapevolezza piena dell'essere. 

E' una interpretazione soggettiva ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...