Jump to content

La potenza delle immagini


Recommended Posts

L’idea di aprire questo post è nata da una riflessione sulla potenza comunicativa dei simboli e delle immagini.

I simboli, non rappresentano fedelmente la realtà, ma la evocano, rendendo fruibile il messaggio all’interno della comunità che condivide quello stesso codice.

Le immagini, più o meno fedeli alla realtà, hanno una potenza comunicativa immediata, tale da costituire una delle vie conoscitiva primaria per gli esseri umani, perché passano direttamente attraverso l’intuizione della vista, e poi, solo dopo, il messaggio arriva alla mente, che lo decodifica traducendolo in concetti e parole.

Tutto questo pizzardone, perché quello che viene richiesto in questo 3D, è di metterci con le nostre manine o programmini, a creare delle immagini che abbiano lo scopo di comunicare agli utenti dei contenuti, dei messaggi o delle intuizioni, che saranno di tipo esoterico, religioso, meditativo o spirituale.

Ciò che intendete dire, dovrà essere espresso solo e soltanto tramite un’immagine appositamente creata, che sia un disegno, uno schizzo, una sequenza di vignette, un rebus, una fotografia o un collage.

Al limite potrebbe anche essere un dipinto famoso.

I commentatori, a loro volta daranno la propria  interpretazione di ciò che stanno vedendo, raccontando le loro intuizioni nel cercare di ricostruire il significato  proposto, facendo le proprie riflessioni.

Per dare fiato a quella che non è una semplice galleria di opere, non sarà possibile proporre più di una immagine al giorno.

*Resta sempre vietato utilizzare questa modalità per polemizzare, colpire offendere o denigrare, sia utenti, che personaggi pubblici, fedi religiose politiche o calcistiche. Insomma usare questo spazio per creare un sigillo contro il vostro utente spreferito, no. 👎🏻 😄

Largo alle vostre creazioni!

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Zagor ha scritto:

Bello, non avevo approfondito. Ma Perdonami dobbiamo proprio crearla un'immagine o si può con una già fatta? Chiedo per un'amico non non riesce 

Se ne conosci qualcuna che corrisponde ai contenuti esoterici, spirituali, religiosi, meditativi che vorresti comunicare, va bene anche già fatta.

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Zagor ha scritto:

Credo che questa sia meditativa. Il primo approccio è l'attesa FB_IMG_1674847221330.thumb.jpg.8c5a4b77396ca269707988414fe547e3.jpg

Mi butto.

Simbolismo:

- donna: bella, formosa, bionda, non giovanissima, vestita di rosso, in lei vedo l’equilibrio della maturità, della via di mezzo.

- bosco: questo è un archetipo potente. In molte favole il protagonista  ha a che fare col bosco, si perde nel bosco, affronta i pericoli del bosco. Rappresenta l’indeterminato, tutto ciò che non è controllabile, l’inconscio, la sfida che non ci si aspetta.

- La casa: beh è il bene-rifugio anche economicamente, rappresenta il guscio protettivo, la sicurezza, il riposo del guerriero.

- il bow-window, la sporgenza vetrata della casa dalla quale la donna si affaccia: secondo me rappresenta il disequilibrio, l’uscire da se stessi, pur con la protezione della casa-sicurezza alle spalle, per protendersi verso l’ignoto, per scrutarlo, anche senza avere il vero coraggio di  lasciare le proprie sicurezze per affrontare le incognite.

Bellissima questa immagine.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Zagor ha scritto:

Bellissima la tua visione,  nella forma e nel progetto mentale che venuto fuori. Questa foto, per quel che ne so rappresenta l'arte concettuale. 

Io c'ho visto l'attesa, tu molto di più. Brava. 

Oh, arte concettuale!

Per fortuna non mi hai messo un bel Lucio Fontana con gli squarci nella tela 😄😄😄

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/1/2023 at 07:37, Pandora ha scritto:

per cominciare alla grande con il re dei simbolismi, parto da un particolare dell’inferno dì Hieronymus Bosh, l’uomo-albero.

Il viso è un suo autoritratto. 

4A9928A8-F94B-4E67-A254-B3612313C769.jpeg

L'ho trovato, in alto a destra sopra l'asta. Tu dici.. ma che? Il gufo, si il gufo lo cerco da quando hai pubblicato la foto. Pare che Bosh in tutte le sue opere raffiguri un gufo, è una sua costante. 

Edited by Zagor
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Zagor ha scritto:

L'ho trovato, in alto a destra sopra l'asta. Tu dici.. ma che? Il gufo, si il gufo lo cerco da quando hai pubblicato la foto. Pare che Bosh in tutte le sue opere raffiguri un gufo, è una sua costante. 

si è vero 

rappresenta spesso anche l’uomo albero con il corpo da uovo rotto. In questo che ho postato dentro il guscio c’e un bar, con la locandiera che spilla birra o vino e gli avventori seduti intorno al tavolo.

comunque questo è solo un particolare di un’opera più grande che è l’inferno, ne ho preso solo una parte perché l’intera opera è un delirio di simboli, c’è davvero da perdersi.

Ti viene in mente altro?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, Zagor ha scritto:

Si, qui non c'è la locandiera, ma pensando al bar qualcosa da bere a quest'ora non guasterebbe. 😏

 

si c’è, a sinistra dentro il guscio, inginocchiata a spillare qualcosa dalla botte

Ha un cappello bianco cornuto 🙄

9 minuti fa, Zagor ha scritto:

No, momento serietà. Sono diverse le cose a cui si può pensare. Passioni, desideri, vizi, c'è di tutto in questi dipinti, e poi sempre l'occhio attento del gufo, li come un guardiano, un osservatore costante con (credo) un ruolo. 

Dato che il viso è un autoritratto e il quadro rappresenta l’inferno potrebbe significare che stia rappresentando i propri vizi

il gufo magari è la coscienza, coscienza dei propri errori.

Pero’ alla fine da’ un pochino di colpa anche alla barista, facendola cornuta

Link to comment
Share on other sites

Il 26/1/2023 at 07:37, Pandora ha scritto:

per cominciare alla grande con il re dei simbolismi, parto da un particolare dell’inferno dì Hieronymus Bosh, l’uomo-albero.

Il viso è un suo autoritratto. 

4A9928A8-F94B-4E67-A254-B3612313C769.jpeg

Il re dei simbolismi, che ho appena finito di leggere, è Dipingere farfalle, è un quadro. Giove Mercurio e la virtù. E tu apri questo in astrologia.. U

?

?

..

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, Vomitoyn ha scritto:

Il re dei simbolismi, che ho appena finito di leggere, è Dipingere farfalle, è un quadro. Giove Mercurio e la virtù. E tu apri questo in astrologia.. U

?

?

..

astrologia ed esoterismo, per creare e decodificare simboli.

Se vuoi giocare posta un’immagine!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Vomitoyn ha scritto:

Ho anche letto che non ti piace il verde, quindi non ho postato il libro, forse dovrei dire di cosa parla?

Veramente vorrebbe essere un saggio, più o meno pratico. Però dato che ci sono gli dei e anche la virtù, dei astri, un' immagine di me?) in pratica))

Che c’entra. Non mi piace il verde e non me lo metto addosso .perché sbatte, ma gli altri possono fare come gli pare. Postala

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

"Iuppiter ex alto nobis adamanta remist"

Ecco qua, sempre perché se no non riesco a non incazzarmi 'assai' 

Questa è l:altra valenza divina di Giove, che pure dipinge farfalle.

Eppure Giove è lo stesso diciamo.

I diamanti in questo caso vengono dati a un solo uomo' e vengono raccolti dai putti "

500italiano con tanto di mappa' sia della collocazione delle opere e sia di percorsi futuri. E decorativi

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 31/1/2023 at 18:11, Vomitoyn ha scritto:

Gioca più sulle  doppie valenze, rispetto all'arte, perché posso dire che si tratta di un opera d'arte, affine a questa caratteristica e con questo tipo di gusto estetico. 

...Otium

....diamanti caduti dal cielo 

il resto lo sto ancora assimilando

IMG_20230131_175502.jpg

Giove mercurio e la virtù.

L’uomo che sta dipingendo dovrebbe essere Giove, vestito di rosso.

Sulle tela, ha dipinto  tre farfalle su un fondo blu del cielo.

Non mi ricordo se Giove fosse considerato il creatore, e se quindi il gesto creativo di dipingere sia quello di creare la vita, se penso al monoteismo sarebbe così.

Le farfalle sono creature leggere e volatili, mi viene da pensare che Giove stia creando la leggerezza, delle piccole creature che rappresentano al massimo la bellezza e la  superficialità.

Giove vestito di rosso, rappresenta la carne il sangue la vita, per questo motivo penso alla creazione vera di farfalle vive dipingendole con la punta del pennello, cioè la grande potenza della VITA che con la punta del pennello modella creature piccole inutili e bellissime per la sola gioia.

Dietro il cavalletto sembra esserci un arco o un arcobaleno,  a me sembra stare in una grotta più buia mentre dall’apertura ad arco si vede il cielo fuori che è uguale al cielo che lui sta dipingendo, però viene riportato sia un arcobaleno.

Siccome qui non dobbiamo studiare arte ma simbolismo e trarre il significato che ci arriva dei simboli, scelgo la mia versione e cancello il fatto di sapere che quello è un arcobaleno.

Io vedo Giove in un posto buio che identifico come interiorità creativa di un essere molto potente dal quale vengono pensate e dipinte anche delle piccole scintille di piccole vite che poi diventeranno vite vere, per il solo gusto delle piccole cose piccole gioie piccoli istanti.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il simbolismo di Giove vestito che non sta sull'Olimpo (sembra) non è neanche vestito da artista e non è neanche messo su uno sgabello accademico. 

Questo è Giove perché è circondato da altri dei, anche se a lui non glie ne può fregar di meno. 

Questo è molto rilevante. E ci hai preso...ma questo dipinto doveva avere un altro aspetto e questo è solo un particolare 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Vomitoyn ha scritto:

Il simbolismo di Giove vestito che non sta sull'Olimpo (sembra) non è neanche vestito da artista e non è neanche messo su uno sgabello accademico. 

Questo è Giove perché è circondato da altri dei, anche se a lui non glie ne può fregar di meno. 

Questo è molto rilevante. E ci hai preso...ma questo dipinto doveva avere un altro aspetto e questo è solo un particolare 

Lo so che il dipinto è più grande e ci sono altri dei, ma tu hai postato solo una parte dell’immagine. Anche io avevo postato solo una parte dell’immagine dell’Inferno, perché in questo 3D possiamo essere noi a produrre dei simboli o proporli anche ritagliando solo quello che ci interessa, e ho guardato solo questo pezzetto.

Nel quadro intero si capisce che è Giove perché sotto i piedi ha le saette, ma siccome non si vedono.. poi in teoria nemmeno avrei dovuto pensare fosse Giove.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Si io ho postato il libro.. C'era solo questo, sulla mensola, anche io non riconosco il simbolismo, sembra una brutta foto, però dicono sia stato fatto, con i colori più pregiati del 500 italiano e questo mi ha fatto prendere il libro. Io neanche ho questo legame forte con i simbolismi (deduco  che non è umano raffigurare farfalle, e lui ne fa tre) umano nel senso piramidale) neanche gli angeli o i sottoposti) 

Il tuo è ancora peggio da guardare, poi lo ingrandiscono con calma

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...