Jump to content

Odifreddi fredda tutti quanti: crede in Dio...


Recommended Posts

Video che diventa molto  interessante a partire dal decimo minuto o poco prima!

Odifreddi,finalmente si confessa credente in una Ragione Superiore che Governa l' Universo, cita Hawking che scrive:"Scopo della scienza è capire e conoscere  i pensieri di Dio!"

Questo mi piace, bravo Odifreddi, detta così va benissimo anche per gli atei!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, passworld ha scritto:

Questo mi piace, bravo Odifreddi, detta così va benissimo anche per gli atei!

Ma infatti, secondo me, anche l'ateo può interagire col credente se non fa resistenze; se cerca di comprendere il credente. Se fa questo troverà dei nomi che sostituiscono il dio di Abramo, quello antropizzato, e che non cozzano con le religioni. Le quali, a loro volta, e sempre secondo me, parlano dello stesse cose ma con nomi diversi. Anche il buddhismo, che non ha un dio. Basta cambiare le parole.

Odifreddi non crede nel dio di Abramo (lo dice al minuto 16 se non erro) ma se quel Dio lo chiamiamo Ragione Superiore che governa l'universo (io potrei chiamarlo Legge della Natura o Legge dell'Universo, un altro lo potrebbe chiamare in altro modo) non ci saranno scontri tra religioni e atei/credenti. Perché mi riesce difficile pensare che ci sia una religione che abbia ragione e le altre no. Tutte hanno ragione (per me). E allora ci deve essere un punto di incontro.

  • Dislike 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Beh, questo è vero però Dio non è solo questo.

È Persona e non solo Informazione e  Logica.

E quando si parla di Persona si parla di Qualcuno che è Oltre Qualsiasi Altra Persona, diavolo compreso.

Ma questo sulla terra non lo capiranno mai VERAMENTE,ne hanno Troppa Paura e ne hanno Fatte Veramente Troppe anche nei confronti di loro stessi.

Si aggrappano alla scienza e alla tecnologia come fossero divinità mentre tutto il resto è andato a ......     

 

Edited by passworld
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 23/7/2023 at 08:23, cincin ha scritto:

Ma infatti, secondo me, anche l'ateo può interagire col credente se non fa resistenze; se cerca di comprendere il credente. Se fa questo troverà dei nomi che sostituiscono il dio di Abramo, quello antropizzato, e che non cozzano con le religioni. Le quali, a loro volta, e sempre secondo me, parlano dello stesse cose ma con nomi diversi. Anche il buddhismo, che non ha un dio. Basta cambiare le parole.

Odifreddi non crede nel dio di Abramo (lo dice al minuto 16 se non erro) ma se quel Dio lo chiamiamo Ragione Superiore che governa l'universo (io potrei chiamarlo Legge della Natura o Legge dell'Universo, un altro lo potrebbe chiamare in altro modo) non ci saranno scontri tra religioni e atei/credenti. Perché mi riesce difficile pensare che ci sia una religione che abbia ragione e le altre no. Tutte hanno ragione (per me). E allora ci deve essere un punto di incontro.

 

Ancora con queste sciocchezze ? 🤨 Per i cristiani/musulmani/ebrei, Dio è una persona, non dovresti continuare ad asserire che sia qualcosa di astratto 😑 

Ti sei fissata con queste "analogie" che non ci sono. Stessa cosa per il diavolo, anima, spirito, non sono la mente, l'io, e la consapevolezza, sono tue fantasie che in passato saresti stata messa al rogo 😢 

Edited by tornado
😢
  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, passworld ha scritto:

Persona in senso spirituale,cosa nota a tutti gli atei e credenti che conoscono bene la materia.

Le farneticazioni di @cincin nascono in questa sua discussione https://www.cosenascoste.com/topic/1686-dio-e-diavolo-secondo-me/#comments

 

In particolare per i cristiani, Dio è pure in senso fisico, Gesù Cristo è nato da donna, è venuto al mondo come una normalissima persona fisica 🙂 

Ovviamente un ateo non potrà mai accettare il fatto che Dio sia a tutti gli effetti una persona nel vero senso della parola.

Dio non può essere un'idea personale, non può esistere Dio secondo cincin 😀 Da cristiano o si accetta per fede che Dio è una persona, ma pure Trino in 3 persone distinte e separate Padre, Figlio e Spirito Santo, oppure diventa ateo 🙏🏼 

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Gesù non era La Persona Padre della Trinità,semmai era l'incarnazione della Persona Figlio.

Una incarnazione del Dio Universale,come insegna la Bagavad Gita,è la forma transeunte adatta ad un determinato mondo dell'universo.

Maria non è madre di Dio,Dio non ha mai avuto nessuna madre e la forma Cristo veicolava lo Spirito Universale in forma terrena.

Maria era la madre del supporto terreno ma non del Dio Universale 

Poi,è ovvio che come tale,doveva essere una donna adatta a quel ruolo,quindi una buona donna come ce ne sono poche 

Bisogna essere chiari su queste cose perché,ad esempio,il Dio Universale in forma di Cristo NON è mai morto sulla croce  nèaltrove.

Da quando che Dio ,in qualsiasi Persona e incarnazione appaia, può morire?Ma quando mai ?

Il corpo è morto e lo Spirito che supportava l'ha risorto!

È vero che Cristo ha sofferto nel corpo ma fino ad un certo punto: come può un corpo umano sopravvivere a 95 frustate,trasporto della croce,crocifissione e agonia sulla croce senza che gli venga un infarto ,un crollo totale  un collasso fatale,ecc...?

Allora,se fosse tutto vero,bisogna ricordarsi che Dio Padre non è un sadico,il Figlio un masochista e lo Spirito Santo uno spettatore!

Quando Cristo ha detto:Padre,perché mi hai abbandonato? significa due cose:

a)Cristo si rende conto che il suo corpo sta per morire e capisce che il Padre lascia che il suo corpo muoia ben sapendo Padre e Figlio che si trattava di una morte carnale e che avrebbero poi ricostruito  il corpo stesso.

b)se Cristo fosse stato solo un uomo nato da una donna abbandonata da chi l'aveva messa incinta,la frase potrebbe essere una invocazione e una accusa diretta a quel padre abbandonico.

 

Quando io ragiono lascio che la mie mente sia libera da ogni interferenza e preconcetto.Non dò niente per scontato e sono pronto anche a cambiare idea se quello che penso me lo  consiglia e permette.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 10 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...