Jump to content

Focaccia segale e noci


Recommended Posts

Non ho fatto la foto, non ho fatto in tempo.

Mio papà se la mena sul glutine ed è qualche mese che compera il pane di segale a fette per ridurlo, che per contenerne ne contiene, ma sembra-pare-si sussurra in quantità minore.

E non è neanche male, ma, esattamente come il pane a fette “normale” quello che compra è uno di quei prodotti industriali un po’ ibridi e spugnosetti, insomma niente a che fare con il pane “vero” appena sfornato.

Per cui avendo trovato la farina di segale al supermercato mi sono detta “dai proviamo”.

Ho fatto questo pastone acqua farinsegale sale lievito di birra secco e due cucchiai di zucchero, quantità a occhio perché io non peso mai, era un pastone appiccicoso e non  certo elastico come leggenda vorrebbe, ma io non peso e non seguo alla lettera, per cui a posto così e sono andata a dormire.

Il mattino dopo si era gonfiato, ho messo nell’impasto delle noci spezzettate (senza guscio) e l’ho messo nella casseruola tonda apribile che di solito uso per le torte.

Pero’ mi è partito il goloso, e ho messo anche olio e sale sulla superficie, quando si sperimenta si sperimenta.

La sera si era rigonfiato e l’ho messo in forno molto caldo ventilato per venti minuti.

Quando l’ho visto più che dorato, ovvero al limite dello stare per cominciare a bruciacchiarsi, l’ho tirato fuori.

Saranno state le noci, o la crosticina croccante, o il saporino di unto salato..

ma una focaccia così buona non l’avevo mai provata.

A fette e farcito con quello che si preferisce, era eccezionale. Davvero. Ma davvero davvero.

Ma ovviamente non avendo pesato gli ingredienti non verrà mai più uguale.

 

 

  • Love 2
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 23/2/2023 at 14:53, cincin ha scritto:

Io andrei a vivere in trentino solo per i pani neri che hanno. Ovviamente io li userei sempre in quantitativi modesti come ben sai. Ma non mi piacciono i pani bianchi. Bravissima!

stasera provo a fare la pizza di segale

ecco l’impasto

ho aggiunto anche una manciata di farina di grano duro

CF30C61D-5038-4B68-AC48-5E10094AE7E5.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 4 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...