Jump to content

mario61

Members
  • Posts

    830
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Blog Comments posted by mario61

  1. Benefici della dieta chetogenica per la perdita di peso, il controllo glicemico e i profili lipidici nei pazienti in sovrappeso con diabete mellito di tipo 2: una meta-analisi di percorsi controllati randomizzati
    Int. J. Environ. Res. Public Health 2022, 19(16), 10429;  22 August 2022     https://www.mdpi.com/1660-4601/19/16/10429

    chetog.jpg.5b2cc2a7c1517d8df5ac68df9e949f1f.jpg

    Una dieta chetogenica, caratterizzata da poche calorie con un alto livello di grassi, un livello moderato di proteine e un livello molto basso di carboidrati (di solito meno di 50 g/giorno), è stata introdotta come intervento nutrizionale per il trattamento dell'epilessia attraverso fornitura di energia dai corpi chetonici, che imita la fame metabolica a causa della stretta restrizione dei carboidrati, ha effetti benefici sul controllo del peso corporeo nei pazienti in sovrappeso.

    I risultati mostrano che una dieta chetogenica ha avuto effetti benefici significativi sulla perdita di peso corporeo, sulla riduzione della circonferenza della vita, abbassando l'emoglobina glicata e i trigliceridi e aumentando le lipoproteine ad alta densità.

    Nel complesso, questi risultati suggeriscono che una dieta chetogenica può essere un intervento dietetico efficace per il peso corporeo e il controllo glicemico, nonché per migliorare i profili lipidici nei pazienti in sovrappeso con T2DM.
    Pertanto, una dieta chetogenica può essere raccomandata per l'intervento terapeutico di pazienti in sovrappeso con T2DM.
     

  2. La diffusione dell'aria espirata e degli aerosol durante l'esercizio fisico
    https://www.mdpi.com/2077-0383/12/4/1300

    maskbb.jpg.9b0cc46c62955fa9a0c4b41f19c2fbe9.jpg

    L'esercizio fisico dimostra un caso speciale di emissione di aerosol a causa della frequenza respiratoria elevata associata. Ciò può portare a una diffusione più rapida di virus trasportati dall'aria e malattie respiratorie.
    Pertanto, questo studio indaga il rischio di infezione incrociata durante l'allenamento.
    Dodici soggetti umani si sono esercitati su un cicloergometro in tre scenari di maschera: nessuna maschera, maschera chirurgica e maschera FFP2.Gli aerosol emessi sono stati misurati in una stanza grigia con una configurazione di misurazione dotata di un sensore ottico di particelle.
    La diffusione dell'aria espirata è stata valutata qualitativamente e quantitativamente utilizzando l'imaging di schlieren.

    I risultati hanno indicato che sia le maschere chirurgiche che quelle FFP2 hanno ridotto significativamente l'emissione di particelle con un'efficienza di riduzione rispettivamente dell'87,1% e del 91,3% di tutte le dimensioni delle particelle.
    Tuttavia, rispetto alle maschere chirurgiche, le maschere FFP2 hanno fornito una riduzione quasi dieci volte maggiore dell'intervallo di dimensioni delle particelle con un lungo tempo di permanenza nell'aria (0,3-0,5 μm).
    Inoltre, le maschere studiate hanno ridotto le distanze di diffusione dell'espirazione a meno di 0,15 m e 0,1 m rispettivamente nel caso della maschera chirurgica e della maschera FFP2. 

    In conclusione, abbiamo osservato un aumento significativo delle particelle di aerosol espirate durante l'esercizio fisico.
    I risultati mostrano che l'uso di maschere chirurgiche e FFP2 è adatto a ridurre la diffusione delle particelle con un vantaggio di riduzione di quasi dieci volte della maschera FFP2 rispetto alla maschera chirurgica nell'emissione delle piccole particelle espirate che risiedono più a lungo (da 0,3 a 0,5 μm). Lo studio è stato in grado di mostrare chiari vantaggi a chi la indossa e ad altri nella stessa stanza dall'indossare una maschera di qualsiasi classe di protezione durante l'esercizio al chiuso, con una netta superiorità della maschera FFP2 rispetto alla maschera chirurgica.
    Entrambi i tipi di maschera riducono la distanza percorsa dall'aria espirata durante l'esercizio fisico, alleviando così il rischio di infezione.
    I risultati riportati possono essere utilizzati come base per sviluppare raccomandazioni di sicurezza per esercizi di gruppo indoor per il contenimento delle infezioni trasmesse per via aerea.
    https://www.mdpi.com/2077-0383/12/4/1300/s1?version=1675697577 video

  • Member Statistics

    183
    Total Members
    226
    Most Online
    Humanot
    Newest Member
    Humanot
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    879
    Total Topics
    12.6k
    Total Posts
×
×
  • Create New...