Jump to content

Nautilus

  • entries
    16
  • comments
    18
  • views
    858

Attori


Nero

145 views

Un manicomio è un luogo delimitato, chiuso, dove uomini e donne si aggirano, completamente staccati della realtà e interagiscono secondo un codice imperscrutabile, o almeno di difficile interpretazione. 

Milano non è propriamente un luogo chiuso, ma sicuramente il suo centro è delimitato da muri invisibili, sebbene trasparenti, come il plexiglass e i cristalli dei suoi grattacieli.

Un servizio giornalistico, in televisione, ci ha fatto vedere un mondo milanese che rimabalza da un drink, da un aperitivo alla Ferrari noleggiata per un salto a Montecarlo, con l'intermezzo di qualche mignottona dell'Est o dal centro-America coi capelli vaporosi svolazzanti sulla terrazza panoramica di un ristorante. E un giovane imprenditore, di un settore non meglio specificato, che si vanta del suo cappotto da cinquemila euro.

Alla fine del servizio, il commento più divertente e interessante è quello di un frate francescano, in studio, che dice: "Vedendo il filmato, in un primo momento pensavo che fossero attori, perché nella realtà non immaginavo che potesse esistere una roba del genere". 

Quel giovane imprenditore era, anche lui, in studio, insieme a una parlamentare di Azione, un'imprenditrice (vera) romagnola, che possiede cinquanta supermercati, al frate e a un gruppettaro di Firenze. Si discuteva, ma l'unico che sembrava non capire nemmeno di cosa si stesse parlando - il lavoro, la povertà, il carovita, le tasse - era proprio il giovane imprenditore. In fondo aveva ragione il frate, sono attori, interpretano una parte, non sono tenuti a capire.

0 Comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...