Jump to content

Recommended Posts

Posted

Riposto qui uno dei 3D più gettonati 

Jackuzzo20 ago 2009

Salve a tutti.. penso sia questa la sezione adatta.. 
Volevo chiedervi se conoscevate la Santa Monica.. Ovvero quella specie di "rito" che si fa a mezzanotte.. Da piccolo, avrò avuto 10 anni, assistevo a questo rito che faceva mia nonna.. A mezzanotte si affacciava al balcone, diceva delle preghiere, ricordo per certo il Padre Nostro e poi qualche altra preghiera.. Dopo si doveva aspettare e leggere i segni che si presentavano.. potevano essere frenate di macchine, pianti di bambini o persone che passavano.. 
Mia madre mi racconta che poco prima di acquistare l'attuale casa dove abitiamo adesso.. mia nonna fece appunto delle domande inerenti alla acquisto di questa casa.. cosa insolita.. videro uscire una signora con delle valigie da un portone.. quello era il "segno" di un trasloco imminente..
Conoscete questo "rito"?

Posted (edited)

No, cioè non come rito, per di più legato a una santa e alle preghiere canoniche.

Ma mia nonna - materna - era ricca di riti tutti suoi, non tutti riferibili con decenza,e dotata di una varietà di posture profetiche.

Comunque, una frenata di macchina a mezzanotte faceva affacciare anche mio nonno.

Edited by Nero
  • Thanks 1
  • Like 1
Posted
6 ore fa, Nero ha scritto:

No, cioè non come rito, per di più legato a una santa e alle preghiere canoniche.

Ma mia nonna - materna - era ricca di riti tutti suoi, non tutti riferibili con decenza,e dotata di una varietà di posture profetiche.

Comunque, una frenata di macchina a mezzanotte faceva affacciare anche mio nonno.

io a volte penso di identificare dei “segni” spontanei, fatti di parole che per un periodo si presentano alla mia attenzione cosciente, come allarmi che respingo, e quelli purtroppo a volte hanno una ragione di essere, come prima di Natale che continuava a scattarmi un pensiero di allarme fatto di una parola che purtroppo a Santo Stefano si è presentata come un fatto reale, altre volte cerco responsi annusando l’aria, altre dicendo uno preghierina, niente di impegnativo, per cose piccoline come perdere le chiavi o come ieri che sono impazzita a cercare le uova, come può una persona comprarle e poi non ricordarsi dove le ha messe, ma soprattutto dove avevo la testa per riuscire a perdere chissà dove addirittura delle banali uova? Nel frigorifero nascoste sotto i mirtilli, ecco dov’erano. Non credo si tratti di Santa Monica perché non mi rivolgo a lei, non la conosco, e mi tengo sempre alla larga da rituali che non conosco, che non so quali forze coinvolgano, o forse va anche detto che non è sempre bello conoscere il futuro, non è sempre la cosa migliore per noi. Perché l’utilità  del sapere prima sta nel poterci mettere una pezza, ma se è una pezza superiore alle tue forze, serve solo a farti soffrire prima del tempo. O perlomeno non va bene per me.

  • 6 months later...
  • 5 months later...
  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...