passworld Posted June 20, 2024 Posted June 20, 2024 Parafrasando i Nomadi:"io, vagabondo che son io!" Perchè artigiano? Perchè io ho imparato il mestiere lavorando, integrando esperienza e informazioni e valutando quello che facevo in base ai risultati. Non mi interessavano applausi o fischi. Insegnare è un' arte che si impara facendola nel modo che ho spiegato: diplomi o lauree lasciano il tempo di trovano. Prima di tutto io sapevo che ogni allievo è diverso dall'altro,ogni gruppo classe è diverso dagli altri e tutto questo in modo mutevole e, spesso, inaspettato. Secondariamente i contenuti viaggiano meglio se costruiti insieme agli allievi e non calati dall'alto o suggeriti dal basso! Terzo principio, quello dei medici:"Primum, non nocere!" L'insegnante innoquo è il migliore, invita la stessa innoquità negli allievi così che si lavora bene e volentieri. Quando un insegnante non lo è, gli allievi reagiscono e il clima si deteriora: insegnare non è imporre, trasmettere a senso unico,comandare o, al contrario, permissivizzare. Non è avere idee preconcette, ideali, banali o ideologiche del lavoro scolastico. Non è "servire" gli altri nè essere servito,non è praticamente niente di quello che questo genere di mondo afferma. Insegnare è come scolpire,dipingere,scrivere e creare qualcosa di bello e nuovo ogni giorno. Quote
Recommended Posts