passworld Posted June 2, 2024 Posted June 2, 2024 La scienza è nata per il piacere di conoscere e sperimentare seguito, poi, dalle applicazioni tecnologiche. Una cultura molto logica e utile.Questa è la scienza che piace a me. Il resto può essere interessante ma anche noioso o inutile. Sul versante popolare,gli scienziati appaiono come competenze idealizzate e la scienza di conseguenza. Meno importante e seguita di cantanti,attori,network,vip vari,TV. Per questo tende ad usare internet e i massmedia come bandiera,immagine e...effetti speciali. Cosa logica e,a volte,apprezzabile ma un...tantino esagerata. Io ho un interesse particolare per il metodo induttivo e la pazienza investigativa. Trovo che le ipotesi siano una conseguenza logica di questo lavoro e le considero idee utili per lavorare Viceversa il pensiero logico dedutivo mi sembra una pregiudiziale utile che prescrive area e possibilità di lavoro. Non lo idealizzo alla Popper e lo considero alla Feyerabend. D'altra parte,Feyerabend era l'allievo prediletto di Popper che lo considerava il suo probabile "delfino". Non fu così ma la cosa è spiegabile in termini di qbit: i due sono le due facce di una medaglia che ruota nell'aria e non cade mai! Popper e Feyerabend percorrono tutta la filosofia della scienza e il lavoro scientifico senza escludersi ma completandosi a vicenda! Quote
Recommended Posts