Jump to content

Anomalie nel cielo 15/12/23


Recommended Posts

Posto i filmati che mi avete chiesto, senza audio perchè sotto c'erano i commenti del mio pargolo che era con me. 

Il primo diventa interessante a partire dal minuto 2. Il secondo al minuto 1.20. Il terzo quasi subito. 

abbiate pietà per la mia mano poco ferma 

  • Love 1
  • Alien 1
  • wow 1
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Freya ha scritto:

Posto i filmati che mi avete chiesto, senza audio perchè sotto c'erano i commenti del mio pargolo che era con me. 

Il primo diventa interessante a partire dal minuto 2. Il secondo al minuto 1.20. Il terzo quasi subito. 

abbiate pietà per la mia mano poco ferma 

Di quale zona geografica stiamo parlando ?

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Marcel Holmes ha scritto:

Cambia molto, perché potrebbe dare una risposta a cosa fosse, sei vicino Lucca ?

No. 

La direzione è verso il mare. Lì non c'è niente di che, è davanti alla mia finestra, ci guardo sempre, non ho mai visto nulla di simile. 

Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, Freya ha scritto:

Lì non c'è niente di che

Di certo non mettono una piramide o una bella bandierina per dire siamo qui.

Se capisco bene oltre quelle montagne c'è il mare della maremma, ergo potrebbe essere la Riserva Caselli (di cui non ho memoria di fatti strani, ma questo non significa nulla). Non ti rimane che prendere il tuo pargolo, tuo marito e andare a investigare in loco.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Marcel Holmes ha scritto:

Di certo non mettono una piramide o una bella bandierina per dire siamo qui.

Se capisco bene oltre quelle montagne c'è il mare della maremma, ergo potrebbe essere la Riserva Caselli (di cui non ho memoria di fatti strani, ma questo non significa nulla). Non ti rimane che prendere il tuo pargolo, tuo marito e andare a investigare in loco.

Per il momento posso solo stare mooolto attenta, e vedere se si verifica ancora. Senza marito, che non ce l'ho, vade retro. 

Comunque li ho postati per Malia ❤️

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

Ho guardato e riguardato i filmati e sono molto interessanti. Molto ma molto particolare come fenomeno.

Nel senso che comunque non riesco a trovare una spiegazione "razionale" immediata.

Gli oggetti "illuminati" nel cielo sembrano muoversi l'uno verso l'altro. Cambiano forma, si allontanano. Appaiono, scompaiono.

E' chiaro che il fatto che il sole stesse tramontando, possa far pensare a qualche strano fenomeno della luce, dovuto a qualche riflessione dei raggi solari molto inclinati.

Quindi come se nel cielo ci fosse qualcosa (tipo nuvole rarefatte o simili, se vogliamo rimanere nel piano "terrestre") che fin tanto che non viene colpito dalla luce con una certa angolazione, rimane invisibile.

Però non riesco a trovare una "logica fisico/meccanico" nella sequenza con cui i vari "oggetti" vengono illuminati e quindi nel loro movimento. (apparente o reale che sia).

Insomma, non mi sento di escludere nessuna ipotesi.

Il 19/12/2023 at 15:42, Freya ha scritto:

Per il momento posso solo stare mooolto attenta, e vedere se si verifica ancora

Immagino che il fenomeno non si sia più ripetuto.

  • Love 1
Link to comment
Share on other sites

47 minuti fa, Anarko ha scritto:

Ho guardato e riguardato i filmati e sono molto interessanti. Molto ma molto particolare come fenomeno.

Nel senso che comunque non riesco a trovare una spiegazione "razionale" immediata.

Gli oggetti "illuminati" nel cielo sembrano muoversi l'uno verso l'altro. Cambiano forma, si allontanano. Appaiono, scompaiono.

E' chiaro che il fatto che il sole stesse tramontando, possa far pensare a qualche strano fenomeno della luce, dovuto a qualche riflessione dei raggi solari molto inclinati.

Quindi come se nel cielo ci fosse qualcosa (tipo nuvole rarefatte o simili, se vogliamo rimanere nel piano "terrestre") che fin tanto che non viene colpito dalla luce con una certa angolazione, rimane invisibile.

Però non riesco a trovare una "logica fisico/meccanico" nella sequenza con cui i vari "oggetti" vengono illuminati e quindi nel loro movimento. (apparente o reale che sia).

Insomma, non mi sento di escludere nessuna ipotesi.

Immagino che il fenomeno non si sia più ripetuto.

No, mai visto niente del genere e non si è più ripetuto, almeno per ora. 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Anarko ha scritto:

Ho guardato e riguardato i filmati e sono molto interessanti. Molto ma molto particolare come fenomeno.

Nel senso che comunque non riesco a trovare una spiegazione "razionale" immediata.

Gli oggetti "illuminati" nel cielo sembrano muoversi l'uno verso l'altro. Cambiano forma, si allontanano. Appaiono, scompaiono.

E' chiaro che il fatto che il sole stesse tramontando, possa far pensare a qualche strano fenomeno della luce, dovuto a qualche riflessione dei raggi solari molto inclinati.

Quindi come se nel cielo ci fosse qualcosa (tipo nuvole rarefatte o simili, se vogliamo rimanere nel piano "terrestre") che fin tanto che non viene colpito dalla luce con una certa angolazione, rimane invisibile.

Però non riesco a trovare una "logica fisico/meccanico" nella sequenza con cui i vari "oggetti" vengono illuminati e quindi nel loro movimento. (apparente o reale che sia).

Insomma, non mi sento di escludere nessuna ipotesi.

Immagino che il fenomeno non si sia più ripetuto.

Vorrei precisare una cosa. Quando ho iniziato a riprendere non l'ho fatto a caso, ma la mia attenzione era stata catturata da un movimento brusco e curvo di qualcosa in cielo, che avevo visto con la coda dell'occhio. Per questo ho atteso con la videocamera accesa. Altrimenti sembra che io stavo lì a riprendere il tramonto e per caso ho ripreso questo. Non è andata così. 

Per quanto riguarda fenomeni ottici, come ti ho già detto, penso che al variare dell'inclinazione dei raggi solari dovrebbero sparire. Questo fenomeno è durato mezz'ora, non penso c'entri col sole e la sua posizione. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Freya ha scritto:

Per quanto riguarda fenomeni ottici, come ti ho già detto, penso che al variare dell'inclinazione dei raggi solari dovrebbero sparire. Questo fenomeno è durato mezz'ora, non penso c'entri col sole e la sua posizione. 

Beh. Non sono esperto di fenomeni ottici. Chiaro che se avessi assistito alla medesima scena a mezzogiorno, avrei sicuramente pensato che ci fosse qualcosa di "reale" nel cielo che si stava muovendo.

Cosa che non escludo neanche ora. Anzi, la prima volta che l'ho visto ho subito pensato a 👽😍😆.

Poi con calma ho iniziato a valutare ipotesi più prosaiche.🥸

Senza venirne a capo.

Visto che comunque la sequenza degli oggetti illuminati, (prima uno grande a sinistra poi altri a destra, poi si spostavano a sinistra...e così via) non sembra seguire un, diciamo così, naturale spostamento del punto luce verso il basso.

Ed ho anche fatto una ricerca su YT per vedere se esistevano video simili, ma nada. 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 19/12/2023 at 15:42, Freya ha scritto:

Per il momento posso solo stare mooolto attenta, e vedere se si verifica ancora. Senza marito, che non ce l'ho, vade retro. 

Comunque li ho postati per Malia ❤️

Sono belli quei filmati. Li ho riguardati un sacco di volte, ho pure estratto dei fotogrammi e ci ho disegnato su per capire un po' le dimensioni o i movimenti delle luci. Però non riesco a dare una spiegazione che mi soddisfa.

Pensavo a due cose, e cioè che potesse essere:

- il riflesso della luce del sole su una superficie, appunto, riflettente, una superficie non piana che non si muove, ma è ferma:

-  la luce del sole che attraversa qualcosa che la scherma in parte, tipo edifici o alberi.

Solo che se da quella parte non c'è niente, tipo costruzioni, bacini d'acqua,  alberi ecc, come mi sembra di capire, sono ipotesi  che non reggono.

 

Metto dei video che rendono un po' l'idea di quello che avevo in mente:

i riflessi del sole in quello specchio d'acqua, appaionio in vari punti, poi si ingrandiscono, poi svaniscono; danno l'idea di qualcosa che si muove, ma la porzione di spazio in cui appaiono è delimitata.

 

in questo ultimo video, è il secondo tramonto.

Mi rimane troppa curiosità...rotfl.gif.0b4ec792a1a12144dd37a928dabc677a.gif

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, malia ha scritto:

Sono belli quei filmati. Li ho riguardati un sacco di volte, ho pure estratto dei fotogrammi e ci ho disegnato su per capire un po' le dimensioni o i movimenti delle luci. Però non riesco a dare una spiegazione che mi soddisfa.

Pensavo a due cose, e cioè che potesse essere:

- il riflesso della luce del sole su una superficie, appunto, riflettente, una superficie non piana che non si muove, ma è ferma:

-  la luce del sole che attraversa qualcosa che la scherma in parte, tipo edifici o alberi.

Solo che se da quella parte non c'è niente, tipo costruzioni, bacini d'acqua,  alberi ecc, come mi sembra di capire, sono ipotesi  che non reggono.

 

Metto dei video che rendono un po' l'idea di quello che avevo in mente:

i riflessi del sole in quello specchio d'acqua, appaionio in vari punti, poi si ingrandiscono, poi svaniscono; danno l'idea di qualcosa che si muove, ma la porzione di spazio in cui appaiono è delimitata.

 

in questo ultimo video, è il secondo tramonto.

Mi rimane troppa curiosità...rotfl.gif.0b4ec792a1a12144dd37a928dabc677a.gif

Un riflesso alquanto sospetto 😄 

 

msg-4087284205-315853.jpg

questo è l'ingrandimento di un pezzo del filmato. 

Quel che dici potrebbe essere, ma non spiega quel che ho visto in principio, il movimento repentino. 

Poi come dicevo ad Ana, il riflesso dovrebbe cambiare posizione in base all'inclinazione dei raggi. Anche nei tuoi filmati si vede, che non rimane nello stesso punto, dopo un po' scema, com'è logico che sia. 

Questo continua nello stesso punto anche dopo che il sole è andato giù. Non ha senso. Dovrebbero rimbalzare in maniera differente, i raggi. La proiezione nel cielo dovrebbe spostarsi. Dico così, a senso. Non ci sono le giuste prospettive.

Edited by Freya
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tornado ha scritto:

8abkr5.jpg.1a105d75fb014fdd2bcc11db95e0ebae.jpg

 

Secondo me è normale condensa causata da un mezzo aereo 😐  abbagliata dal sole basso che stava per tramontare, c'era pure un nucleo gelido in quota quel giorno 🙏🏽 

 

La condensa di un aereo si forma quando passa l'aereo e poi piano piano si dissolve.

Se hai visto tutto il video invece, quelle formazioni scompaiono del tutto.

Dopo un po' vedi che si formano nuovamente, dal nulla apparentemente, senza che sia passato un nuovo aereo.

Per cui la tua spiegazione mi sembra un po' insufficiente.

Non è un voto.

Voglio dire che se non spiega tutte le caratteristiche di quel fenomeno ma ne può spiegare solo una piccola parte, e solo a patto che si prenda per buono il precedente passaggio di un aereo, vanno vagliate anche altre possibili spiegazioni.

 @Freya   quello è un luogo di passaggio di aerei?

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Pandora ha scritto:

La condensa di un aereo si forma quando passa l'aereo e poi piano piano si dissolve.

Se hai visto tutto il video invece, quelle formazioni scompaiono del tutto.

Dopo un po' vedi che si formano nuovamente, dal nulla apparentemente, senza che sia passato un nuovo aereo.

Per cui la tua spiegazione mi sembra un po' insufficiente.

Non è un voto.

Voglio dire che se non spiega tutte le caratteristiche di quel fenomeno ma ne può spiegare solo una piccola parte, e solo a patto che si prenda per buono il precedente passaggio di un aereo, vanno vagliate anche altre possibili spiegazioni.

 @Freya   quello è un luogo di passaggio di aerei?

 

Assolutamente no, è troppo bassa la quota. Nel video si vede anche bene che non passano aerei a quell'altezza. Massimo elicotteri. Ma vabbè. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Pandora ha scritto:

La condensa di un aereo si forma quando passa l'aereo e poi piano piano si dissolve.

Se hai visto tutto il video invece, quelle formazioni scompaiono del tutto.

Dopo un po' vedi che si formano nuovamente, dal nulla apparentemente, senza che sia passato un nuovo aereo.

Per cui la tua spiegazione mi sembra un po' insufficiente.

Non è un voto.

Voglio dire che se non spiega tutte le caratteristiche di quel fenomeno ma ne può spiegare solo una piccola parte, e solo a patto che si prenda per buono il precedente passaggio di un aereo, vanno vagliate anche altre possibili spiegazioni.

 @Freya   quello è un luogo di passaggio di aerei?

 

 

Purtroppo il video rende poco, e con lo zoom si perdono i dettagli.

Io avevo anche ipotizzati che fossero parapendii 🫤 mi è sembrato di vedere delle forme che ricordano il parapendio 😐

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, tornado ha scritto:

 

Purtroppo il video rende poco, e con lo zoom si perdono i dettagli.

Io avevo anche ipotizzati che fossero parapendii 🫤 mi è sembrato di vedere delle forme che ricordano il parapendio 😐

No tornado, non c'era nessun parapendio. E non ho mai visto un parapendio largo decine di metri. Il parapendio di Giuliano Ferrara. Ma poi non c'era nessun aereo, lo dico, lo ripeto, e si vede pure.

Sai cosa? Meglio i piccioni al plutonio del cicap. 

Edited by Freya
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

@Freya

Sto continuando a guardare perchè mi piace.

Continua a sembrarmi un riflesso e credo anche su acqua.

EDIT. Su acqua perchè molte lucine hanno il loro doppio nella parte inferiore, luce inferiore che poi si unisce (apparentemente) a quella di sopra, fino a formarne  (apparentemente ) una unica. Lo trovo compatibile con la deformazione che provoca lo zoom.

Mi da l'idea di qualcosa di fisso tipo una struttura composta da più elementi che vengono illuminati dal sole; il fatto che la sequenza delle luci (riflessi) non sia ordinata può essere spiegata dal fatto che alcuni elementi schermano, ai tuoi occhi, la luce che provenie da altri.

Il fatto che la luce degli oggetti persista anche dopo il tramonto è compatibile con l'ipotesi riflesso perchè sei tu a non vedere più il sole dal tuo punto di vista ma il sole continua ad illuminare anche se tu non lo vedi, tipo, per fare un esempio estremo, come succede con la luna, cioè se  ai nostri occhi il sole non appare la sua luce continua ad investire gli oggetti.

La luce degli oggettini, se noti, scema anche nei tuoi video: scema in alcuni punti e compare in altri, si ingigantisce e poi scema, anche se non in una sequenza lineare come potrebbe essere il riflesso su una superficie piana e unica.

Se fosse una questione di riflesso tu vedresti quella stessa scena esattamente l'anno prossimo in quei precisi minuti e con quelle identiche condizioni meteo.

Sarebbe utile conoscere tutto quello che c'è sul territorio in quella direzione, a che altezza sei tu, ecc.

Un fenomeno del genere, se non è riconducibile ad un riflesso, doveva essere visto da tantissime persone. Ci sono notizie in merito a questa cosa? In genere anche solo per una meteora di notte ci fanno gli articoli le testate locali e non. Questo è molto più di una meteora, è qualcosa di grosso.

 

Non mi sembra proprio condensa di aereo.

 

 

Edited by malia
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, malia ha scritto:

@Freya

Sto continuando a guardare perchè mi piace.

Continua a sembrarmi un riflesso e credo anche su acqua.

EDIT. Su acqua perchè molte lucine hanno il loro doppio nella parte inferiore, luce inferiore che poi si unisce (apparentemente) a quella di sopra, fino a formarne  (apparentemente ) una unica. Lo trovo compatibile con la deformazione che provoca lo zoom.

Mi da l'idea di qualcosa di fisso tipo una struttura composta da più elementi che vengono illuminati dal sole; il fatto che la sequenza delle luci (riflessi) non sia ordinata può essere spiegata dal fatto che alcuni elementi schermano, ai tuoi occhi, la luce che provenie da altri.

Il fatto che la luce degli oggetti persista anche dopo il tramonto è compatibile con l'ipotesi riflesso perchè sei tu a non vedere più il sole dal tuo punto di vista ma il sole continua ad illuminare anche se tu non lo vedi, tipo, per fare un esempio estremo, come succede con la luna, cioè se  ai nostri occhi il sole non appare la sua luce continua ad investire gli oggetti.

La luce degli oggettini, se noti, scema anche nei tuoi video: scema in alcuni punti e compare in altri, si ingigantisce e poi scema, anche se non in una sequenza lineare come potrebbe essere il riflesso su una superficie piana e unica.

Se fosse una questione di riflesso tu vedresti quella stessa scena esattamente l'anno prossimo in quei precisi minuti e con quelle identiche condizioni meteo.

Sarebbe utile conoscere tutto quello che c'è sul territorio in quella direzione, a che altezza sei tu, ecc.

Un fenomeno del genere, se non è riconducibile ad un riflesso, doveva essere visto da tantissime persone. Ci sono notizie in merito a questa cosa? In genere anche solo per una meteora di notte ci fanno gli articoli le testate locali e non. Questo è molto più di una meteora, è qualcosa di grosso.

 

Non mi sembra proprio condensa di aereo.

 

 

Il fatto è che, magari nel video non si vede bene, ma quella roba non era solo luce, era fatta di una sostanza che ricorda le nuvole appunto. Cioè sembravano nuvole ma non avevano il comportamento delle nuvole, e in alcuni momenti all'interno si intravedeva roba. Quindi non può essere un riflesso proprio perché avevano una consistenza materiale, seppur vaporosa. Non mi risulta che ci siano notizie in merito, ma non mi sorprende perché trattandosi di un fenomeno lento nel suo sviluppo, a un'occhiata veloce non si nota niente di strano magari. Le persone non ci fanno caso a ste cose.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 7 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...