Jump to content

Il cristianesimo religione o ateismo etico


Recommended Posts

Cristo era figlio naturale di una donna. Su questo io non ho dubbi e spiego il perchè.

Un figlio naturale, da quelle parti, non aveva certo la vita facile.

Anche se adottato, era comunque considerato un diverso in ogni caso.

La cosa peggiore, poi, era quella di non essere a conoscenza di esserlo perché la l'adottato percepiva inconsciamente  l'atmosfera psicologica nei suoi conronti senza potersela spiegare .

"Chi sono io veramente?Da dove vengo?Che cosa devo fare"

sono altrettante domande che l'adottato si poteva fare senza trovare una risposta.

Il bambino Gesù, crescendo  in una famiglia povera e lavorando come falegname, vedeva lo stato sociale del suo tempo.

Inoltre, la presenza romana era evidente e parassitaria, le gerarchie ebree predicavano bene e razzolavano male e la fede in Dio era diventata più che altro un'abitudine.

In questo clima, leggendo e studiando le scritture, il bambino diventò adulto sviluppando l'idea che, forse, il messia ebraico avrebbe potuto essere lui.

Non come "recita" ma convinto di esserlo.

Essendo intelligente e  socievole, sveglio e "umano" per natura,  la sua convinzione poteva così  diventare un tracciante di vita e   diventò, in pratica,  un' ossessione esistenziale e psicologica realizzata socialmente.

Questa è la mia idea.

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, passworld ha scritto:

Cristo era figlio naturale di una donna. Su questo io non ho dubbi e spiego il perchè.

Un figlio naturale, da quelle parti, non aveva certo la vita facile.

Anche se adottato, era comunque considerato un diverso in ogni caso.

La cosa peggiore, poi, era quella di non essere a conoscenza di esserlo perché la l'adottato percepiva inconsciamente  l'atmosfera psicologica nei suoi conronti senza potersela spiegare .

"Chi sono io veramente?Da dove vengo?Che cosa devo fare"

sono altrettante domande che l'adottato si poteva fare senza trovare una risposta.

Il bambino Gesù, crescendo  in una famiglia povera e lavorando come falegname, vedeva lo stato sociale del suo tempo.

Inoltre, la presenza romana era evidente e parassitaria, le gerarchie ebree predicavano bene e razzolavano male e la fede in Dio era diventata più che altro un'abitudine.

In questo clima, leggendo e studiando le scritture, il bambino diventò adulto sviluppando l'idea che, forse, il messia ebraico avrebbe potuto essere lui.

Non come "recita" ma convinto di esserlo.

Essendo intelligente e  socievole, sveglio e "umano" per natura,  la sua convinzione poteva così  diventare un tracciante di vita e   diventò, in pratica,  un' ossessione esistenziale e psicologica realizzata socialmente.

Questa è la mia idea.

 

Quindi secondo te Gesù ha imparato tutto nella sola esistenza vissuta 2000 anni fa? Non pensi possa essere un anima immensamente sviluppata ed essersi incarnata già con la Conoscenza? Pensi sia possibile diventare Gesù semplicemente volendolo molto moltissimo?

Non capisco il discorso del bambino adottato, mi aiuti a capirlo?

Link to comment
Share on other sites

Nessuno sa chi era Gesù, tolte le idealizzazioni e le svalutazioni, resta solo un possibile esame di realtà.

È quello che ho fatto io.

Gesù ha avuto tutto il tempo per studiare le scritture  e la legge in particolare, altri scritti e insegnamenti e così via.

Ad esempio, leggendo Confucio si impara di "non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te"

Sicuramente Gesù era intelligente e istruito ma, nel contempo, come figlio naturale e di poveri era condizionato da questi status come ho spiegato. 

I miracoli rivelano qualcosa di strano.Ad esempio,lui guarisce  lo storpio dicendogli semplicemente "alzato e cammina"

Invece,per quanto riguarda il cieco, prende della sabbia, vi sputa sopra  ne fa un amalgamo ovviamente abrasivo e sfregagli occhi del poveretto  il quale ovviamente  deve soffrire parecchio.

Che senso ha tutto questo? Guarisce uno storpio dalla nascita con due parole  esi presume un'  azione miracolosa immediata mentre sottopone un cieco  a un' operazione di abrasione e  pulizia dicendo che il circo non era nato nei peccati ma era nato per testimoniare il fatto che lui, guarendolo,aveva dimostrato di essere  figlio di Dio ??

Infine, quando sulla crove grida:Padre, perché mi hai abbandonato?"

è come se gridasse :Padre perché mi hai abbandonato quand'ero nato perché mi abbandoni ora che muoio?"

Guardate che è una storia terribile che è stata usata ad hoc nella storia da atei, credenti e omissis vari per i loro interessi.

Intanto,la gente ne  ne è oggettoe soggetto in buona fede.

Se io dovessi dire tutto quello che può essere detto non solo su queste cose ma su molte altre storiche e attuali,resterebbe in piedi ben poco di questo pianeta.

Ma a che pro farlo? Questo pianeta ha già superato da molto tempo il punto di non ritorno. 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, passworld ha scritto:

come fai ad esserlo?

D'altra parte lui diceva che il Regno dei Cieli è dappertutto:"il regno dei cieli è dentro di voi"

Non è un Regno materiale ma un Regno Spirituale.

La Terra,in un certo senso , è un regno spirituale solo che ha sbagliato spirito!

"lui diceva" ma ci sono numerose versioni del paradiso, del regno dei cieli in almeno 20 lingue e quindi il Vangelo non è la verità assoluta, ma non escludo che Gesù sia stato lo scopritore di tutto quello che ha detto per l'epoca in cui viveva e sono sicuro che aveva poteri perchè potrebbe essere nato durante prossima evoluzione dell'homo sapiens e portato indietro nell'epoca romana

Edited by Javhor
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...