Jump to content

Le etichette, il culto dell'uomo-dio, la PNL


Pandora

Recommended Posts

Una volta esistevano i peccati religiosi.

Adulteri, bestemmiatori, ladri, truffatori, bugiardi, avari, rancorosi, invidiosi, golosi, esisteva una definizione precisa per ogni peccato commesso, Dieci Comandamenti alla mano, ed ogni insulto corrispondeva ad una precisa azione compiuta, solo e soltanto a quella.

Quindi potevi essere ladro, ma non per forza un bugiardo, potevi essere adultero ma poteva sempre esserti riconosciuta la generosità, potevi essere invidioso ma anche morigerato nel mangiare e bere, insomma la definizione della tua colpa, del tuo peccato, si limitava alla colpa stessa, ma restava la possibilità eventuale di poter riconoscere i tuoi meriti in altri campi, facendo distinzione tra azione, e azione.

Insomma quelli di una volta erano insulti tutto sommato circoscritti ed abbastanza precisi nell'individuazione dell'errore.

In questo momento storico invece si è imposta una nuova pseudo religione che fa un ragionamento del tutto diverso, ed alle "colpe" ed ai "peccati" laici che imputa, attacca in coda tutta una serie di altre caratteristiche, per quanto illogiche e non consequenziali, atte a disumanizzare meglio il peccatore in maniera da infilarlo in un contenitore chiudendo ermeticamente il tappo per non riconoscergli nessun'altra qualità, in maniera che ogni suo ragionamento o parola sia preventivamente delegittimato.

Questa nuova forma di simil-religiosità è difficile da riconoscere perché non dichiara ufficialmente di essere un culto, essendo una fede materialista e terrena, ma ne viene recitato quotidianamente il Credo da ciascuno di noi, senza che nessuno abbia il sentore di stare compiendo un vero e proprio atto di fede.. irrazionale.

È il culto dell'uomo-dio, che si erge sul piedistallo indicando se stesso come se fosse un dio, nella convinzione di poter salvare il mondo terreno e di correggere ogni male con le sue sole forze.

È il culto delle potenzialità umane elevate sul piedistallo dell'onnipotenza, un culto che ha i suoi dogmi, e la cui contestazione passa attraverso la riprovazione pubblica, utilizzando nuove definizioni per i nuovi peccati colpevoli di creare ostacoli al raggiungimento di un bene(ficio) relativo, che essendo relativo viene via via indicato mediaticamente a seconda della situazione del momento.

La caratteristica principale di questo bene-ficio è che si oppone e si sostituisce al Bene assoluto, dettando regole diverse a seconda di ciò che si definisce il bene del momento.

Infatti se nel cristianesimo il Bene è assoluto eterno e valido sempre per sempre ed in ogni situazione, perché corrisponde alla volontà di Dio del quale Gesù Cristo ci ha messo al corrente con i suoi insegnamenti, nella religione dell'uomo-dio, il bene è relativo al momento, e per raggiungerlo si possono perfino scavalcare i valori umani e cristiani in cui credevamo fino a pochi anni fa, il bene relativo può giustificare l'odio, la discriminazione e perfino l'omicidio e il genocidio, come vediamo accadere nella narrazione mediatica.

È proprio grazie a questa sostituzione del concetto di un bene materiale e relativo al momento storico, al Bene assoluto, che si è riuscito ad indurre perfino le masse di credenti, addirittura qualche sacerdote, ad agire apertamente in contrasto con quelle che fino a poco tempo prima erano i cardini del cristiano: il Bene assoluto.

Invece il non odiare, il non discriminare, l'ama il prossimo tuo come te stesso, perfino il concetto di buon samaritano, e addirittura il valore della preghiera ed il ricorso a Dio nella difficoltà, in pandemia sono stati colpiti ed affondati.

Ma stendendo un velo pietoso sulla mia visione esoterica di un'avvenuta e gigantesca operazione di corruzione delle anime, arrivata fino alle soglie del ripristino del sacrificio umano pagano sull'altare del bene comune, in ottica esclusivamente materialista, calpestando con rabbia i valori (cristiani) anche solo umani fino a quel momento ritenuti fondamentali, dileggiandoli ed inducendo i suoi fedeli a dileggiarli con disprezzo, bisognerebbe anche capire come sia stato possibile ed attraverso quali strumenti si è fatta leva sulla coscienza di quelle fino a quel momento erano tutto sommato brave persone.

I Mass media hanno avuto la più grossa fetta di responsabilità, non a caso nel momento sanitario più difficile della storia italiana, i più grandi e sostanziosi finanziamenti sono andati.. alla stampa invece che alla Sanità, quasi come se l'emergenza sanitaria fosse più importante raccontarla che affrontarla, lasciando medici ed infermieri ad affrontare eroicamente a mani nude un'onda di questioni di vita o di morte che li ha travolti.

L'importanza dei Mass media è stata determinante per tenere alta l'emotivita' delle persone.

Le tecniche più basilari della PNL, infatti, o della piu' banale pubblicità commerciale dei formaggini, giocano sull'emotivita' del pubblico, perché convincere la  pancia delle persone è l'unica maniera per convincerle definitivamente.

La mente umana infatti si crede la padrona dei nostri pensieri ma è più spesso la schiava delle nostre convinzioni più profonde, quelle emotive, intorno alle quali costruisce giustificazioni per dare loro una parvenza logico razionale che ce le renda accettabili a livello mentale.

Infatti non è un caso che ognuno di noi abbia ottime motivazioni logiche a sostegno delle proprie idee, ma che queste idee siano diverse da una persona all'altra. Com'è possibile, se davvero ci fosse una logica la penseremmo tutti allo stesso modo.

È possibile perché i ragionamenti logici di ognuno di noi sono bias di conferma a noi stessi, a ciò di cui siamo già convinti intimamente a livello emotivo, ed intorno ai quali costruiamo giustificazioni logiche a posteriori.

E questo la PNL lo sa.

Lo sa e viene usata per compiere una gigantesca opera di ingegnerizzazione sociale, creando apposta delle etichette offensive per chi la pensa alternativamente,  spaventando le persone, che a causa del carico di violenza delle etichette denigratorie, hanno il timore di esprimersi per il terrore di vedersi infilata in una categoria di dileggio e riprovazione, perché tutto questo è strumentale al mettere a tacere un confronto civile di opinioni.

È possibile accorgere che qualcosa non va nella pressione culturale,  quando le persone si giustificano preventivamente, senza che nessuno le abbia ancora accusate, per il timore di poter essere infilate in una categoria, prima di azzardarsi ad esprimere il più piccolo dubbio.

"Non sono novacs, maaa.."

"Non sono omofobo, maaa.."

"Non sono putiniano, maaa.."

"Non sono un negazionista climatico, maaa.."

Quando una persona si schernisce anticipatamente per la paura di finire nel pozzo senza fondo dalle pareti lisce che è l'etichetta, significa che il confronto aperto è già impedito alla radice e scoraggiato ai massimi livelli.

Questo perché gli alfieri del modo corretto di pensare, sono le persone comuni sulle quali il convincimento emotivo ha sortito perfettamente l'effetto voluto dalle tecniche di PNL, ed al minimo inciampo sono pronti ad afferrarti per le braccia e per le gambe ed a gettarti a testa in giù nel pozzo della riprovazione chiudendo il tappo. Un tappo sul quale è stata apposta un'etichetta che reca in sovraimpressione tutti gli ingredienti stabiliti a tavolino per quella definizione stessa.

Poco importa che quegli ingredienti non corrispondano A TE.

Contrariamente al peccato religioso che definiva chirurgicamente l'esatto peccato, i dogmi del culto dell'uomo-dio pretendono che a determinate parole-etichetta corrispondano tutta una serie di caratteristiche stabilite a tavolino e mettono a tacere ognuno possibilità di replica, in quanto dogmi, indiscutibili.

Poco importa che le definizioni accessorie non siano caratteristiche scontate e spesso nemmeno vere, e neanche logiche.

Quello che serve alla progettazione di queste etichette ,infatti, non è che le definizioni siano vere e nemmeno verosimili, ma che mettano a tacere il dissenso, corrispondendo ad una lapidazione verbale che annichilisca e renda, da quel momento in poi, inascoltabile, qualsiasi parola esca dalla bocca di chi riceve l'etichetta denigratoria.

Ed ecco che il novax è per forza contrario a tutti i vaccini.

E ci saranno altri individui che al novax daranno anche del terrapiattista, perche'?

Perché questo è ciò che recita il dogma, quasi come se davvero avesse un senso logico interrogarsi sulla tecnologia mRna col credere che la terra sia piatta. Ma tant'è.

Si tratta di una fede nel dogma dopotutto, non si può cercare una logica.

O come quando una persona è scettica sull'utero in affitto e la si accusa di essere omofoba. Ha senso? No. Ma ancora una volta si tratta di un dogma di fede.

E ci sarà sempre un fenomeno che accuserà il sospetto da omofobia di essere un omosessuale latente perché anche questo è ciò che recita il dogma.

Che vale solo se il presunto omofobo è uomo.

Se la sospetta omofoba invece è una donna eterosessuale dato non pervenuto.

Per non parlare dei filoputiniani, secondo il dogma immarcescibile dei convinti devono essere stati per forza precedentemente novax.

WTF? 😁😁🤣

Ma perchéeee? Ma chi lo ha detto? Ma dove è scrittooo? Ma che stai a dì?

No Maria, io esco.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Pandora, sinceramente a me sembra un delirio quello che hai postato.

Hai parlato di  tante cose, prese singolarmente, anche condivisibili, ma tutte insieme...a me me fa paura, questo tipo di ''ragionamento''.

 

EDIT. E' esattamente quello di cui accusi ''gli altri'', questo ''ragionamento'': mettere insieme cose che non ci azzeccano niente per crearsi uno scudo nel migliore dei casi e un'arma nel peggiore.

Edited by malia
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, malia ha scritto:

Pandora, sinceramente a me sembra un delirio quello che hai postato.

Hai parlato di  tante cose, prese singolarmente, anche condivisibili, ma tutte insieme...a me me fa paura, questo tipo di ''ragionamento''.

 

EDIT. E' esattamente quello di cui accusi ''gli altri'', questo ''ragionamento'': mettere insieme cose che non ci azzeccano niente per crearsi uno scudo nel migliore dei casi e un'arma nel peggiore.

Si lo so, non sei l'unica che mi ha fatto la critica di avere scritto troppe cose tutte insieme. Ma io le penso tutte insieme contemporaneamente, non volevo proprio spezzettarle per una volta, e addirittura ho anche tagliato delle divagazioni, pensa come era prima 😁.

Non c'è che sperare che prima o poi qualcuno sia abbastanza fumat.. ehm calmo rilassato predisposto e disponibile a seguirmi sulle montagne russe. Perché è inutile cercare qui la razionalità se lo scopo non era fare tornare i conti, ma buttare un aria i numeri per guardarli con occhi diversi.

Un po' sto inventando.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Argomento per argometo: la PNL....aveva un suo perchè 25-30 anni fa; ora non ha alcun effetto perchè con l'esplosione di internet, dei social, i ''trucchi della PNL'' sono stati già abbondantemente sorpassati dai contro trucchi. Nel 2023 quasi nessuno ''viene ferito da PNL''. E' preistoria. Non incide.

Link to comment
Share on other sites

Invece penso che la PNL o magari in senso più ampio l'informazione pilotata è molto funzionale ed efficace.

L'avvento di internet e dei social possono in qualche modo aver svelato alcuni trucchi ed averci quindi resi più resistenti. Al tempo stesso internet, social e compagnia cantante, con il loro eccesso di informazioni, con la loro estrema fruibilità ci ha resi ancora più passivi.

Insomma da una parte, chi vuole può sfruttare le risorse messe a disposizione dalla tecnologia per essere "intoccabile". Dall'altra chi invece assume un atteggiamento passivo (più o meno indotto dalla mole di stimoli esterni) è preda facile dalla manipolazione.

Il mondo è cambiato. Il nostro cervello è rimasto indietro ed è sempre "vittima" degli stessi meccanismi.

 

Poi non me ne voglia Pandora, ma concordo che il resto della discussione è un calderone inaffrontabile. Si sarebbe potuta spezzare la discussione in almeno due o tre filoni. 

Link to comment
Share on other sites

la PNL è una astuta idea basata su intuizioni e conoscenze grammaticali.

Ad esempio, l'idea di ancoraggio è geniale perché descrive e permette di gestire il contatto fisico e non solo fisico come si vuole.

Il problema sta nel "come si vuole" e questo problema riguarda anche il resto della PNL  ma non solo la PNL.

La gente, oggi, è manipolabile,dipendente, impaurita e stressata, quindi chiunque sia abbastanza scafato e informato può fare cose buone o cattive senza che gli altri se ne accorgano.

La PNL mi insegna che il contatto fisico anche solo fugace, trasmette una ridondanza neurologica nell'altro.

Ad esempio succede questo: voi incontrate una persona che non vedevate da un po' di tempo.

Vi salutate poi  questa vi racconta alcune cose spiacevoli che le sono capitate.

Mentre lo fa, vi tocca  apparentemente per attirare la vostra attenzione ma quel contatto vi passa, in qualche modo,un po' del suo dolore.

Lo fa in buonafede naturalmente e questo rende la cosa ancora più efficace che se lo facesse apposta!

Questo è  uno degli usi possibili dell'ancoraggio descritto dalla PNL.

Le altre idee relative ai canali visivi,uditivi o cenestesici, al metamodello della comunicazione, alle strategie ecc ...sono utili e efficaci ma solo se connessi a rispetto e valori.

 

 

 

Edited by passworld
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...