Jump to content

Stregoneria


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho sentito per caso parlare di "Stregoneria Cristiana". Ho cercato un po' in internet, ma sono ancora più confusa di prima. L'accostamento delle due parole mi lascia perplessa. Qualcuno sa cos'è o magari la pratica? Sono davvero curiosa di sapere. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente non esiste.
I tempi dell'Inquisizione sono superati, ma rimangono comunque vie differenti che seguono diversi princìpi.
Dov'è l'hai sentito? 
Da qualcuno della "New Age" che prende argomenti a caso per sembrare alternativo e li mette insieme facendo credere di essere l'unico conoscitore di cose che non c'è traccia né sui libri e nemmeno su internet?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Mina, senza consultare testi o altro, mi chiedevo se il rito dei preti quando con il turibolo distribuiscono l'incenso sui morti mentre recitano in sottovoce amatemi, o quando spruzzano l'acqua benedetta sulle persone, o anche sugli oggetti e perfino nelle case ( l'ho visto fare) non sia una forma di stregoneria?!

Link to comment
Share on other sites

per quanto riguarda la stregoneria cristiana ci sono un pò di cose...l'acqua santa può curare se è quella giusta...ovviamente non intendo ferite da arma da fuoco. Tempo fa una suora che ho sognato mi ha lasciato un santino di cristo sul davanzale della finestra e non lo ho buttato nonostante sia testimone di geova. Altri esempi di stregoneria cristiana potrebbero essere gli esorcisimi

Link to comment
Share on other sites

Il 1/9/2023 at 20:53, psichica ha scritto:

Semplicemente non esiste.
I tempi dell'Inquisizione sono superati, ma rimangono comunque vie differenti che seguono diversi princìpi.
Dov'è l'hai sentito? 
Da qualcuno della "New Age" che prende argomenti a caso per sembrare alternativo e li mette insieme facendo credere di essere l'unico conoscitore di cose che non c'è traccia né sui libri e nemmeno su internet?

Ho visto qualche video sui social, ma ovviamente sono video che lasciano il tempo che trovano. La definizione mi aveva incuriosita.

 

Il 2/9/2023 at 09:32, Zagor ha scritto:

Ciao Mina, senza consultare testi o altro, mi chiedevo se il rito dei preti quando con il turibolo distribuiscono l'incenso sui morti mentre recitano in sottovoce amatemi, o quando spruzzano l'acqua benedetta sulle persone, o anche sugli oggetti e perfino nelle case ( l'ho visto fare) non sia una forma di stregoneria?!

 

Il 2/9/2023 at 12:48, y2k ha scritto:

per quanto riguarda la stregoneria cristiana ci sono un pò di cose...l'acqua santa può curare se è quella giusta...ovviamente non intendo ferite da arma da fuoco. Tempo fa una suora che ho sognato mi ha lasciato un santino di cristo sul davanzale della finestra e non lo ho buttato nonostante sia testimone di geova. Altri esempi di stregoneria cristiana potrebbero essere gli esorcisimi

Sì, è vero. Anche a me queste pratiche fanno pensare a una sorta di incantesimi o simili. Se qualcuno ne sa di più sono curiosa.

Link to comment
Share on other sites

Il 3/9/2023 at 12:32, Mina ha scritto:

 

Sì, è vero. Anche a me queste pratiche fanno pensare a una sorta di incantesimi o simili. Se qualcuno ne sa di più sono curiosa.

3D estremamente interessante.

Io qualcosina ne so. 

Tecnicamente quella cristiana non può essere chiamata "stregoneria", perché la stregoneria attinge a forze DIVERSE da Dio. Per cui se compi un rito o reciti una formula rivolgendoti ai santi cristiani a Gesù Cristo o a Dio, non può essere chiamata "stregoneria". 

È un termine improprio insomma. 

Può ovviamente essere chiamata stregoneria in maniera colloquiale associando i gesti o l'uso di  formule che dal punto di vista esterno e da profani non permettono di cogliere la differenza sostanziale tra il rivolgersi a Dio oppure a tutte quelle forze che non-sono-Dio. 

Infatti il cristianesimo non nega la magia, eh. Intendendo con "magia" tutto ciò che attinge ad energie diverse da quelle di Dio. Casomai dice di starne lontani. Il cristianesimo originale infatti parla di possessioni, demoni, esorcismi, maghi, e infine parla anche di un'altra fonte di energie particolari che anche i non credenti potrebbero avere, questi doni si chiamano Carismi, come lo è per esempio quello della guarigione: questi sono dei doni che arrivano da Dio indipendentemente dal fatto che la persona sia credente oppure no. 

Per restare nell'ambito del cristianesimo, anche chi ha moltissima fede potrebbe ricevere dei carismi, cioè questi doni, con la differenza che c'è chi ci nasce per volontà di Dio, e chi li acquista grazie alla fede. 

Conosciamo tutti la storia di persone poi diventate sante o beate delle quali resta il racconto di bilocazioni, guarigioni, sogni premonitori, miracoli, visioni. 

Se vai a leggere gli Atti degli Apostoli, il libro in appendice al Vangelo scritto se non sbaglio da Luca, quello è un capitolo che non viene quasi mai nominato nel quale vengono raccontato tutti i miracoli e le opere degli Apostoli successivamente alla Pentecoste, che diventa uno spartiacque tra l'essere semplici discepoli di Gesù Cristo e il riuscire a replicarne i miracoli. 

Un episodio che mi piace mettere in luce quando posso, è relativo ad un gesto che oggi verrebbe chiamato ignoranza e superstizione da persone a loro volta definibili ignoranti nel significato più innocente di questa parola, da intendersi come non conoscenza esatta della materia di cui parlano, e purtroppo tra queste persone vanno inclusi anche moltissimi cattolici. 

L'episodio riguarda la predicazione di Pietro che divenne noto tra la popolazione per i miracoli e le guarigioni, al punto che la folla si accalcava e alcuni di quelli che non riuscivano a toccarlo si posizionavano in maniera da riuscire almeno ad essere colpiti dalla sua ombra. Altri che avevano malati che non potevano spostarsi di casa, portavano dei panni, toccavano Pietro con questi panni, e poi tornavano a casa per mettere i panni sui malati ed ottenerne la guarigione. 

Questi comportamenti, le reliquie, gli oggetti sacri, le santificazioni, oggi vengono chiamati "superstiziosi", distinguendosi dai comportamenti religiosi, che secondo la visione moderna dovrebbero astenersi dal credere in queste cose qui.

l'illuminismo ha portato avanti una grandissima propaganda di de-sacralizzazione perfino rispetto alla religione stessa, riuscendo pertanto a sganciare la concezione di fede "ragionevole che non sporca e non disturba" accettabile socialmente, dalla sua componente di fede nell'impossibile, erodendo piano piano la legittimità sociale del credere nell'esistenza del sovrannaturale.

Peccato che la fede sia tale solo se crede nell'impossibile, poiché per credere nel possibile non serve fede.

La questione è che nei suoi miracoli Gesù Cristo infrange tutte le leggi fisiche una dopo l'altra, perché per i cristiani Gesù Cristo È Dio.

Invece la fede cristiana oggi è stata a tal punto riportata ad una fede solo in ciò che è materiale e terreno, ritenendo tutto il resto quasi come se fossero favole impossibili, che quando si parla di esorcismi, roba che faceva Gesù Cristo eh, guarigioni, oggetti sacri, rituali, formule, sorge la domanda se si stia parlando di superstizioni o di stregoneria, quando di fatto, invece, la fede cristiana è veramente tale solo quando accetta che a Gesù Cristo, che nella Trinità è Dio, nulla sia impossibile, e che le leggi fisiche non siano un ostacolo, a Dio piacendo. 

Avrei molto altro da dire ma spero di averti chiarito l'ottica rispetto a chi parla di stregoneria nel cristianesimo. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 7 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...