Jump to content

Parlare nei sogni


Recommended Posts

3 minuti fa, y2k ha scritto:

Ricordare un discorso fatto nel sogno …quasi fosse un sogno lucido in cui parlo.con qualcuno 

 

Ma a me capita spesso nel sogno pure di cantare 😝  ovviamente mentalmente, non ho mai sofferto di "parlare nel sonno" ogni tanto mi capita solo di emettere (almeno credo) parole in fase di risveglio, negli ultimi secondi del sogno (per lo più parole di incazzature varie, volgari e scurrili  😁) ma non so se mi escono parole comprensibili o solo dei gemiti 🤕

Link to comment
Share on other sites

Il 21/8/2023 at 22:33, Freya ha scritto:

Io faccio anche sogni di sole conversazioni. Mi sembra strano che tu abbia fatto adesso il primo visto che è piuttosto diffuso.

 

Non si capisce cosa intende @y2k per parlare nei sogni 🤔

Solitamente nei sogni la sensazione di monologo o apparente dialogo, sono un flusso di pensieri di frasi e discorsi senza senso compiuto, parole pensate a caso che pure qui (e questo potrebbe interessare pure a @malia ) le parole pensate si sovrappongono  senza veramente susseguirsi, siamo noi che poi in qualche modo diamo un senso alle parole e nel ricordarle associamo costruiamo delle frasi. Le corde vocali però non vibrano.

Diverso invece il discorso di come parlare veramente nei sogni, si tratta comunque sempre di parole dette a caso (tipo "aiuto" o "smettila" volgarismi e bestemmie ☺️ o il nome di una persona) o brevi frasi incompiute, rientrano nei fenomeno di sonniloquio che può verificarsi pure durante il sonnambulismo o nel sonno profondo non REM. In questo caso il soggetto nel sogno ha la sensazione di alzare la voce o gridare, tuttavia prova la sensazione che la voce rimane strozzata in gola e fa fatica a parlare, che si deve sforzare per farlo 🤕 Questo accade perché si sta veramente tentando di parlare, ma a causa della paralisi del sonno REM, ogni parola viene come bloccata e "rimbomba" solamente nella mente di chi sogna 😐 a meno che non si è nella fase di risveglio e quindi le parole finali possono essere esclamate benissimo. Fare vibrare le corde vocali nei sogni, accade quando si è arrabbiati o impauriti, quindi con elevata tensione nervosa 😬

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tornado ha scritto:

 

Non si capisce cosa intende @y2k per parlare nei sogni 🤔

Solitamente nei sogni la sensazione di monologo o apparente dialogo, sono un flusso di pensieri di frasi e discorsi senza senso compiuto, parole pensate a caso che pure qui (e questo potrebbe interessare pure a @malia ) le parole pensate si sovrappongono  senza veramente susseguirsi, siamo noi che poi in qualche modo diamo un senso alle parole e nel ricordarle associamo costruiamo delle frasi. Le corde vocali però non vibrano.

Diverso invece il discorso di come parlare veramente nei sogni, si tratta comunque sempre di parole dette a caso (tipo "aiuto" o "smettila" volgarismi e bestemmie ☺️ o il nome di una persona) o brevi frasi incompiute, rientrano nei fenomeno di sonniloquio che può verificarsi pure durante il sonnambulismo o nel sonno profondo non REM. In questo caso il soggetto nel sogno ha la sensazione di alzare la voce o gridare, tuttavia prova la sensazione che la voce rimane strozzata in gola e fa fatica a parlare, che si deve sforzare per farlo 🤕 Questo accade perché si sta veramente tentando di parlare, ma a causa della paralisi del sonno REM, ogni parola viene come bloccata e "rimbomba" solamente nella mente di chi sogna 😐 a meno che non si è nella fase di risveglio e quindi le parole finali possono essere esclamate benissimo. Fare vibrare le corde vocali nei sogni, accade quando si è arrabbiati o impauriti, quindi con elevata tensione nervosa 😬

Non sono d'accordo. Spesso nei sogni mi capita di pronunciare o ascoltare frasi perfettamente sensate.

Nel sonnambulismo si può parlare molto a lungo, invece. Io da bambina parlavo spesso durante la notte, facendo lunghe conversazioni e muovendomi nella stanza.

  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

A me è capitato molto raramente. Ricordo che nel sogno conversavo come se stessi spiegando qualcosa a qualcuno ed erano frasi sensate e molto più sagge di quelle che pronuncio normalmente da lucido, anzi me lo ripetevo spesso:ma come ho fatto a dire quelle cose così sagge? Infatti me le posso solo sognare lol. Era solo il mio flusso di coscienza. 

Edited by ShamanArt
  • wow 1
  • Like 1

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

@tornado

io ricordo di aver sognato discorsi sensati. non escludo che siano stati miei pensieri messi in bocca ai vari personaggi del sogno, o  pensieri, pezzi di frasi registrate durante il giorno, i mesi, gli anni e poi riproposti in sogno. escludo l'ipotesi che si tratti sempre di parole a c... riordinate in qualche modo.

  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, tornado ha scritto:

 

Non si capisce cosa intende @y2k per parlare nei sogni 🤔

Solitamente nei sogni la sensazione di monologo o apparente dialogo, sono un flusso di pensieri di frasi e discorsi senza senso compiuto, parole pensate a caso che pure qui (e questo potrebbe interessare pure a @malia ) le parole pensate si sovrappongono  senza veramente susseguirsi, siamo noi che poi in qualche modo diamo un senso alle parole e nel ricordarle associamo costruiamo delle frasi. Le corde vocali però non vibrano.

Diverso invece il discorso di come parlare veramente nei sogni, si tratta comunque sempre di parole dette a caso (tipo "aiuto" o "smettila" volgarismi e bestemmie ☺️ o il nome di una persona) o brevi frasi incompiute, rientrano nei fenomeno di sonniloquio che può verificarsi pure durante il sonnambulismo o nel sonno profondo non REM. In questo caso il soggetto nel sogno ha la sensazione di alzare la voce o gridare, tuttavia prova la sensazione che la voce rimane strozzata in gola e fa fatica a parlare, che si deve sforzare per farlo 🤕 Questo accade perché si sta veramente tentando di parlare, ma a causa della paralisi del sonno REM, ogni parola viene come bloccata e "rimbomba" solamente nella mente di chi sogna 😐 a meno che non si è nella fase di risveglio e quindi le parole finali possono essere esclamate benissimo. Fare vibrare le corde vocali nei sogni, accade quando si è arrabbiati o impauriti, quindi con elevata tensione nervosa 😬

è come se si avesse coscienza in tempo reale mentre si dorme , ad esempio si sentono discorsi, nomi di persone e cose del genere 

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Il 20/8/2023 at 12:01, y2k ha scritto:

Qualche giorno fa ho sognato un discorso che ho fatto ed è stata la prima volta in cui in un sogno parlo ..a voi vi capita mai di parlare nei sogni ?

 

Il 25/8/2023 at 11:51, y2k ha scritto:

è come se si avesse coscienza in tempo reale mentre si dorme , ad esempio si sentono discorsi, nomi di persone e cose del genere 

Perdonami, ma nel post di apertura dici di aver sognato un discorso che facevi mentre in quest'ultimo parli di aver sentito discorsi. Puoi spiegarti meglio?

@tornado y2k non parlava nel sonno, non emetteva suoni.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cincin ha scritto:

 

Perdonami, ma nel post di apertura dici di aver sognato un discorso che facevi mentre in quest'ultimo parli di aver sentito discorsi. Puoi spiegarti meglio?

@tornado y2k non parlava nel sonno, non emetteva suoni.

Ho fatto solo un esempio..io ho sentito solo me che dicevo un nome ma secondo me sentire discorsi o nomi è la stessa cosa .

a parte che da questo sogno non riesco a sognare da una settimana 

ah ricordo un sogno di almeno 10 anni fa dove sentii una cosa, la parola “Apus” ma allora non era una parola detta da qualcuno…come se in quel caso qualcuno mi avesse infilato quella parola nella testa 

Edited by y2k
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...