Jump to content

Qualcuno conosce libri che parlano dei corpi sottili, dei piani psichici e delle Entità che li abitano?


Matteo

Recommended Posts

Non ne so quasi nulla di questa roba ma ultimamente mi è sorto molta curiosità in merito.

Premetto che non mi interessa in alcun modo la magia, i viaggi astrali, la cartomanzia e rituali vari.

Ho però molta curiosità di leggere un po' di roba in merito ad entità interagenti con la materia e non.

Quindi spiriti più vicini al mondo fisico, ma anche angeli e demoni.

Più libri suggerite e meglio è.

Grazie mille.

Link to comment
Share on other sites

Guest Black Sam

Intanto che attendi risposte, scrivo il mio punto di vista in proposito.

 

Ogni tradizione e scuola di pensiero associata ha i suoi nomi e le sue spiegazioni in merito alle dimensioni (o stati di Coscienza), alle entità che vi dimorano e di come l'essere umano interagisce con queste e viceversa. Prima di passare alle Entità trovo che sia fondamentale una valida introduzione alla realtà non convenzionale e sovraumana (non soprannaturale), ovvero ad una realtà che vada oltre la realtà relativa all'umanità come specie, formata dal potenziale e dagli strumenti che ha ed avrà. Differente per la realtà individuale che viene a formarsi dal graduale processo di individuazione non solo speculativo, che è il mezzo con cui possiamo interagire, sempre gradualmente e con maggiore chiarezza, con stati di Coscienza superiori.

Un libro scevro da dogmatismo e sentimentalismo è "La Vera Medianità o i Poteri Invisibili" di William Walker Atkinson, che offre un punto di partenza universalmente accettabile per ogni tradizione.

 

Scrivo questo perché, come ripeto - in altri termini - ogni tradizione ha la sua mappa e i suoi abitanti per descrivere il rapporto che passa tra l'assoluto infinito ed il finito. Ad esempio, nelle filosofie del Sanatana Dharma/Induismo e affini, come nel Buddhismo, c'è un enorme numero di Entità: Bodhisattva (Santi, per così dire), Deva (Dei), Naga (Serpenti), Pitri (Antenati), Preta (fantasmi affamati) e Vetal (Vampiri) per citarne alcuni, e dimorano ognuno nella propria dimensione o Loka, ad esempio Devaloka, che rappresentano una porzione della Coscienza Universale o Persona Cosmica (Purusha) che costruisce, sorregge e trasforma l'universo, compresa l'umanità. Lo stesso in altre tradizioni, ad esempio nella Mistica Giudaica ci sono diverse Schiere Angeliche, ci sono gli Shedim, Djin, fantasmi ed esseri elementari che, senza un graduale studio della Mistica a cui appartengono, ad esempio la Cabalà Ebraica, sono praticamente impossibili da collocare e sperimentare adeguatamente.

Dunque l'unico libro che riesco a consigliarti, a meno che tu non voglia approfondire una particolare corrente e dunque la struttura cosmogonica e le entità associate, è il libro di William Walker Atkinson, che sottolineo "non è un compendio di Entità", ma una introduzione alla realtà sovrasensibile.

Link to comment
Share on other sites

Devo dare una ricontrollatina in soffitta... Nell'immediato, però, mi sovvengono i libri scritti da Powell, "La dottrina del corpo sottile nella tradizione occidentale" di Stow Mead, "La porta sull'invisibile" di Anatta Agiman e "L'uomo visibile e l'uomo invisibile" di Charles Webster Leadbeater. 

𝐸𝑛𝑐𝑜𝑢𝑛𝑡𝑒𝑟𝑠 𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑏𝑢𝑡 𝑡ℎ𝑒𝑦 𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑎𝑙, 𝑎𝑛𝑑 𝑖𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑠 𝑤ℎ𝑒𝑛 𝑡ℎ𝑒 𝑙𝑖𝑔ℎ𝑡 𝑚𝑒𝑒𝑡𝑠 𝑡ℎ𝑒 𝑑𝑎𝑟𝑘𝑛𝑒𝑠𝑠, 𝑏𝑜𝑡ℎ 𝑠𝑖𝑑𝑒𝑠 𝑤𝑖𝑙𝑙 𝑑𝑜 𝑤𝑒𝑙𝑙 𝑡𝑜 𝑟𝑒𝑓𝑟𝑎𝑖𝑛 𝑓𝑟𝑜𝑚 𝑟𝑒𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑛𝑔 𝑒𝑎𝑐ℎ 𝑜𝑡ℎ𝑒𝑟 𝑏𝑎𝑐𝑘 𝑖𝑛𝑡𝑜 𝑡ℎ𝑒 𝑢𝑛𝑎𝑣𝑜𝑖𝑑𝑎𝑏𝑙𝑒 𝑣𝑜𝑖𝑑 𝑤ℎ𝑖𝑐ℎ 𝑠𝑒𝑝𝑎𝑟𝑎𝑡𝑒𝑠 𝑡ℎ𝑒𝑚. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Secondo me spesso le "entità" incontrate nel corso di pratica di qualche disciplina o dottrina non sono quello che dicono di essere e non hanno necessariamente la forma con la quale hanno deciso di apparire e presentarsi di fronte all'adepto, a volte nemmeno esistono ma vengono proiettate o addirittura create in quel momento solo per compiere una missione, anche di breve durata per poi essere distrutte (una specie di 'robot'). Di conseguenza, quando si desidera approfondire l'argomento, prima si dovrebbe stabilire se quello che si vuole conoscere sono esseri realmente esistenti da qualche parte, o molteplici enti e simboli che popolano dimensioni o stati di coscienza degli esseri viventi, che si agganciano ad archetipi universali. I testi che trattano esseri realmente esistenti potrebbero avere un approccio differente da quelli che descrivono algoritmi spirituali ovvero le sequenze concrete di azioni, non azioni, pensieri, non pensieri e visualizzazioni finalizzati a praticare una disciplina o dottrina che comprende la presenza di varie "entità" e l'interazione con esse o chi per loro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...