Jump to content

L'universo come non è


Recommended Posts

Prendiamo tutte le immagini  di Andromeda che ci sono sul web:

https://www.google.com/search?client=ms-android-wtn&sxsrf=AB5stBhw0NzYmGNfzwtq20QWwUgT6AaxTQ:1691344617312&q=andromeda&tbm=isch&source=lnms&sa=X&ved=2ahUKEwjXyO3YzciAAxXThP0HHa_NC-YQ0pQJegQICBAB&biw=412&bih=753&dpr=1.75

Già potete vedere che una è diversa dall'altra!

Ma andiamo avanti: le immagini che vedete sono comunque tutte false ma in che senso?

La luce di Andromeda attraversa l' alone gravitazionale esterno  alla galassia stessa ampio quasi due milioni di anni luce.Nel contempo incontra l'alone della Via Lattea ampio anch' circa due milioni di anni luce.I due aloni si stanno incontrando  da quasi un  milione di anni e più! Quindi, la luce della galassia di Andromeda viene curvata e deviata da essi arrivando  a noi in un "assetto" , diciamo così ,molto diverso da quello reale!

Fonti

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://www.media.inaf.it/2017/07/18/lente-gravitazionale/amp/&ved=2ahUKEwjCnryYycmAAxX8hP0HHYGAAaUQFnoECBEQBQ&usg=AOvVaw0XTnY7Jhy2tx4NES5HQZFb

Questo vale anche per i raggi X,gamma e le altre radiazioni. Quindi, l'universo visibile è diverso da quello che vedremmo se potessimo togliere tutte le deviazioni e distorsioni delle sue radiazioni. In teoria, però, potrebbe essere meno bello di quello che vediamo quindi,forse, è meglio così!

 

 

Edited by passworld
correzioni
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una osservazione molto importante: una delle pochissime prove dell'esistenza della materia oscura è l'anomala rotazione delle stelle del  centro galattico rispetto a quelle della  periferia.

Secondo la materia chiara visibile, esse dovrebbero ruotare in un modo differente. Da cui  l'ipotesi di una materia oscura che influenzerebbe il loro movimento. Senonchè  gli astronomi non considerano una cosa che dovrebbe essere evidente ai loro occhi! Il buco nero massiccio o supermassiccio che si trova al centro di ogni galassia ha un 'alone gravitazionale che si estende in ogni direzione nella galassia stessa. Questo alone potentissimo nei pressi del b.n. si svolge fino alla periferia della galassia diminuendo di intensità. Facendolo, si mescola alla gravitazione generale e a quella delle stelle in particolare. La luce delle stelle ne viene deviata e distorta, in modo progressivamente ridotto fino alla periferia Quindi la rotazione delle stelle visibile per noi ne è il risultato ovviamente anomalo rispetto a quello che succede in realtà. È davvero incredibile il fatto che gli astronomi prendano per vero una rotazione apparente per giustificare l' idea di materia oscura. Non è la ipotetica massa  oscura che le rallenta o le accelera   in modo anomalo. È il gioco gravitazionale galattico che ne devia e distorce la luce in modo tale che, osservandole, danno l'impressione di comportarsi in un modo anormale rispetto alla materia visibile. In realtà, le stelle di una galassia, di tutte le galassie si comportano normalmente rispetto alla presenza di materia visibile, è solo la loro luce che viene influenzata dall'alone del buco nero e dal resto della gravitazione!
Questo vale per tutte le galassie, gli  ammassi e e superammassi. Vale anche per le stelle della nostra Via Lattea: ad esempio, quando guardiamo Sirio non lo vediamo dove esso è ma dove la deviazione della sua luce ce lo fa vedere sulla terra!!!

Edited by cincin
Eliminate 18 righe di spazio vuoto e aggiunto spazio dopo punteggiatura.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 2 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...