Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Il sito archeologico di Mitla, nello stato federale messicano di Oaxaca, è il più importante sito della cultura Zapoteca, una delle più antiche culture sviluppatesi nel territorio dell’attuale Messico.
Il suo sviluppo probabilmente si deve datare a prima del XIV sec. a.C., nel sito di San José Mogote, il centro di maggiore importanza degli Zapotechi, anche se il più noto è quello di Monte Albán.
Lo sviluppo della loro cultura fu quindi contemporaneo a quella Olmeca, ma a differenza degli Olmechi, gli Zapotechi sono tutt’ora presenti nel territorio che essi occupano da almeno 3500 anni.

In base a quanto scritto del frate dominicano Francisco de Burgoa, datato 1674, e ai mitici racconti raccolti tra i nativi, sotto le monumentali strutture in pietra scoperte nel sito di Mitla si è sempre ipotizzato che l'antico popolo zapoteco avesse costruito un enorme complesso labirintico al di sotto di quelle che sono le strutture superficiali visibili, il cui ingresso si trovava al di sotto dell’altar maggiore dell’attuale chiesa cattolica di Mitla, dedicata a San Paolo.
Questa rete di tunnel alla fine avrebbe portato all'ingresso del mondo sotterraneo zapoteco o Terra dei Morti, noto come Lyobaa, Mictlán per gli Aztechi, Xibalbá per i Maya.

Alla ricerca della verità su questa che si credeva potesse essere solo una leggenda, un team di archeologi messicani ha lanciato un ambizioso progetto di esplorazione a Mitla nel 2022, affidandosi a strumenti di indagine geofisica non invasivi per vedere cosa si nasconde realmente sotto l'antico sito.
Questo gruppo di ricerca ha recentemente pubblicato il suo rapporto sulle indagini svolte e ciò che è stato trovato ha confermato la presenza di un vasto complesso sotterraneo zapoteco.
La presentazione ha anche rivelato affascinanti dettagli sull'aspetto reale delle varie strutture sotterranee, fornendo informazioni importanti su un luogo meta spirituale, costruito da e per il popolo zapoteco che occupò il sud del Messico durante l'era precolombiana.

Qui il comunicato rilasciato il 12 maggio scorso https://www.arxproject.org/lyobaa

Qui un filmato che presenta la storia dell’inizio delle indagini https://www.facebook.com/watch/?v=171487185755342

Qui una galleria d’immagini https://www.facebook.com/photo/?fbid=655924286579771&set=pcb.655927736579426

 

Edited by usékar
correzione errore di trascrizione indirizzi
  • Love 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...