Jump to content

Luna e pianeti


malia

Recommended Posts

Visto che in questi giorni c'è un allineamento spettacolare, apro una  discussione e la lascio per chi ha voglia di consigliare l'osservazione degli allineamenti,  o della Luna in particolari situazioni, o dei pianeti. Se sapete fare foto gajarde, postatele.

Quello di questi giorni è bellissimo, visibile dal tramonto, con la  luce blu, la luna grande anche se è uno spicchio, che a seconda dei giorni era possibile vedere rossa.

Luna Venere Giove a ovest. E' impossibile non notarli.

 

 

Edited by malia
  • Love 1
  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

A me ieri sera è successa una cosa straordinaria stranissima ( scusate sono dal cellulare che non è mio e non fa cancellare) il cielo a mezzanotte era lattiginoso quasi bianco sembrava l’alba.. pensavo fosse un fenomeno di luna piena ma non lo era. Potrebbe essere stato l’allineamento con Venere? Sono uscita in cortile per cercare la luna ma era tutto luminoso e   riuscivo a vedere bene ogni cosa nuvoloso chiaro zona Milano 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, cincin ha scritto:

Sabbia in sospensione dal deserto?

Il problema a Milano non è il cielo bianco, che é il suo colore standard 

Ma non di notte

Non so se la sabbia del deserto in sospensione diffonda luce di notte

Perché quello che mi ha sconvolto è l'estremo Chiarore a mezzanotte

Un chiarore non solo del cielo ma di ogni oggetto, vedevo bene gli alberi la macchina il cancello, mentre di solito a quell'ora il mio cortile è buio pesto, infatti ero uscita fuori perché Questa luce non aveva una fonte

Era proprio luce come quella diffusa poco prima dell'alba, sai quando cominci a vedere ma ancora il sole non è sorto

Un'esperienza assurda e tra l'altro durata almeno un'ora, poi non so perché sono andata a letto perché mi ero convinta fosse la luna piena sopra le nubi, mi ero detta che corrispondeva al famoso modo di dire 

"La luna piena che illumina a giorno" 

Poi pero' ho scoperto che non c'era la luna piena, solo ieri era una striscioline di luna crescente,

possibile l'allineamento con Venere? 

O devo pensare ci fosse un ufo parcheggiato sulla mia testa? 

Ho cercalo notizie in rete, nessuno ha notato quel chiarore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me poteva essere un fenomeno atmosferico che faceva riflettere su nubi o su strati di aria più o meno carichi di umidità e/o particelle sospese, le luci artificiali; luna (uno spicchio sottile) e venere erano già molto basse a quell'ora.

Comunque bellissime, si vedono ad ovest.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, malia ha scritto:

Anche secondo me poteva essere un fenomeno atmosferico che faceva riflettere su nubi o su strati di aria più o meno carichi di umidità e/o particelle sospese, le luci artificiali; luna (uno spicchio sottile) e venere erano già molto basse a quell'ora.

Comunque bellissime, si vedono ad ovest.

Bene, ad ovest ho la visuale sgombra, se non c'è nebbia anche stavolta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...