Jump to content

La mia idea di anima e spirito


Recommended Posts

On 5/9/2023 at 9:49 PM, Pandora said:

Ah beh nel senso tipo Cicap, penso di no

Se l'anima è DNA, è stata vista in laboratorio (se ne occupa genetica). Etimologicamente, 'ciò che anima' l'organismo biologico, che permette vita, forza vitale, 'soffio', la parte interna, nascosta, quel qualcosa che codifica la formazione di organi e il funzionamento delle cellule, le facoltà intellettive (la forma e sostanza degli Esseri)... tutte caratteristiche del DNA umano, contenuto nella prima cellula creatasi dopo il concepimento.

L’anima di ogni carne è nel sangue, spiega la Bibbia, confermando quindi che l'anima è qualcosa di materiale, non mistico, parte integrante delle cellule degli uomini e degli animali, non indipendente.

Se lo spirito è la coscienza 'superiore', è stato osservato in laboratorio ad esempio l'attivazione di determinate zone del cervello durante la meditazione o 'risveglio spirituale' e numerose altre attività.

Ma lo spirito ha altri significati - nella Bibbia e altrove: intelligenza, genialità, scienza, anche astronavi extraterrestri, telepatia. Gli antichi popoli se incontravano astronauti venuti dal cielo o spazio spesso li chiamavano 'spiriti', però 'spiriti' non erano, descritti come umanoidi. C'è poi il concetto di 'Spirito Guida', in questo caso viene illustrata comunicazione interiore, 'nello spirito' con Esseri celesti (rivelazioni private).

Pure l'anima ha altri significati, vita, persona, 'insieme delle funzioni cerebrali, emotive, affettive e relazionali dell'individuo' tutte cose studiate da psicologia antropologia sociologia.

Che poi l'anima sia immortale (come molti credono) questa iidea non è scritturale... è una dottrina extra-biblica e molto 'newage'; ma è anche vero che la Sorgente può registrare e conservare il codice genetico di un essere umano rendendo di fatto un'anima eterna in attesa della resurrezione dei corpi allorquando con l'unione degli elementi si è incorruttibili e immortali (integrazione anima corpo e spirito) come promesso. Inoltre il DNA trovato nelle ossa dei dinosauri dimostra come la loro anima sia indistruttibile.

P.S.: La sapevi questa? A tempo debito cani gatti e altre bestie -domestiche e non- testimonieranno contro gli uomini della Terra: “Tutte le anime degli animali, nella grande èra, hanno un posto per loro, un grande recinto, un grande pascolo nel cielo. Poiché l’anima degli animali che il Signore ha creato non sarà annientata nella morte fino al giorno del Giudizio: da lì tutte le anime accusano l’uomo”.

On 5/10/2023 at 10:57 AM, Pandora said:

Questa è la domanda giusta, ma non ho la risposta giusta.

La risposta è semplice,
a scuola ti insegnano teorie (scientifiche, religiose, sociologiche) nelle quali ti devi fidare, non è permesso discutere o dubitare (per mancanza di tempo e/o competenze) anche perché per memorizzare e passare un esame non hai bisogno di capire. La chiamano 'cultura' e 'sapere'. Il capire diventa soltanto un optional, a discrezione dell'individuo. Questa, era la premessa. Per quanto riguarda la spiritualità Dio o chi per lui trasferisce le sue 'teorie' nella mente di un profeta che le diffonde nel mondo perché seppur padrone degli umani, non gli è permesso imporre nulla, solo suggerire ovvero istruire chi vuole essere istruito. Chi sono dunque i 'credenti', nel contesto? Sono coloro che vengono istruiti mentre i non credenti non vengono toccati. Dicendo di 'non credere in Dio biblico', l'uomo sta dichiarando a Dio che non desidera essere istruito, e Lui rispetta la sua volontà. Ad esempio, quando un amico ti dice non ti credo, non sta dicendo di non credere nella tua esistenza ma sta dicendo che secondo lui tu hai torto su un determinato argomento e che quindi non intende seguirti nei tuoi ragionamenti. Le teorie sono qualcosa che non si vede, non è come il sole che tutti vedono tranne i non vedenti. Le teorie scientifiche, religiose, sociologiche etc sono qualcosa su cui ragionare o che è necessario percepire, o sperimentare o comunque approfondire personalmente a 360°, per cui c'è chi è pronto e c'è chi non lo è (o sa già che una determinata teoria è falsa). Perciò il creatore necessariamente deve darti la libertà di scegliere se vuoi essere istruito da lui o meno per questo motivo parla tramite un solo uomo, profeta appunto, e non si presenta fisicamente o in modo tangibile di fronte a miliardi di persone (a parte segni e proiezioni che alcuni hanno avuto, utili per far riflettere e che non rappresentano la realtà). Perché tu puoi sempre dire che 'quel profeta', sedicente, si è sbagliato o che mente o che è uno folle o che ha preso sostanze psicoattive - così il tuo libero arbitrio è salvo. Dio non ci parla di cose ovvie/ evidenti, non ce ne bisogno ma solo di cose nascoste che la maggioranza non può conoscere.

Link to comment
Share on other sites

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

A questo punto mi sa che stai distinguendo tra anima, cioè quella componente interna a noi che ha una consapevolezza e una saggezza che non ascoltiamo mai per dare invece corda all'ego e alle scelte materiali.

Non esattamente: per me l'anima è l'ego, quindi la componente superficiale, quella che va all'inferno e purgatorio per intenderci;  mentre la Consapevolezza, la componente interna, é lo Spirito, quello che va in paradiso e si unisce a Dio. 

 

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

La domanda a questo punto sarebbe quanto noi siamo la nostra memoria, e quanto siamo invece un principio vitale più profondo e consapevole. 

Noi siamo quel principio più profondo, quella Consapevolezza, quello Spirito; l'ego, l'anima, è la nostra parte superficiale e falsa.

 

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

E suppongo dipenda dalla persona. 

Sì e no. Nel senso che dipende dalla persona ma anche dalla sua fortuna, genetica e ambientale. Se nasci in una realtà disgraziata o se nasci con una genetica che favorisce l'aggressività sarà molto più difficile per te elevarti spiritualmente. Può accadere, ma devi essere fortunato a fare gli incontri giusti, per esempio.

 

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

La differenza tra le nostre posizioni secondo me è la consapevolezza. 

Nel senso che persone che hanno vissuto in maniera materialista senza coltivare la parte animica sarebbero destinate a restare inconsapevoli e preoccupate della vita materiale, mentre quelle altre più sviluppate animicamente in consapevolezza "salirebbero" di livello. 

Allora la nostra posizione é la medesima: solo che per te, immagino, tutto dipende dalla volontà della persona. Per me dipende anche da altri fattori che ho spiegato sopra. Per me vale la citazione: Signore, perdonali perché non sanno quel che fanno. E non lo sanno perché o sono nati con una consapevolezza molto bassa o per i motivi terreni di cui sopra. Per me costoro non hanno colpe. Anche perché é solo un caso che loro sono loro e noi siamo noi. 

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

Solo che tu chiami le prime ego e io invece le chiamo anime del purgatorio, nel senso che devono ancora raffinarsi e sgrezzarsi. 

Anime che restano sulla terra e possono anche essere disturbanti o comunque restano qui per aiutare e suggerire. 

Si, é esatto quel che dici solo che io vedo il tutto in modo fisico (i pensieri sono elettricità). Cioè, se parlassi di anime io immagino la persona in forma spettrale; se parlo di ego io immagino tutti i suoi pensieri. Per te l'anima è antropomorfa, immagino. Per me questo credo non sia possibile.

 

Il 11/5/2023 at 16:24, Pandora ha scritto:

Tu ritieni si dissolvano mentre io penso che via via si purifichino, nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma. 

Anche l'ego/anima dei morenti che diventano Consapevolezza/Spirito si trasformerà in qualcosa. Dal punto di vista scientifico non so darti una risposta. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...