Jump to content

Recommended Posts

Innanzitutto bisogna avere le lenticchie già cotte. 

Io preparo sempre questo piatto il giorno dopo la zuppa di lenticchie, che preparo densa e abbondante, ma vanno bene anche le lenticchie in scatola. 

Lenticchie cotte

Uovo

Aglio tritatissimo

Parmigiano grattuggiato

Pangrattato

Prezzemolo o rosmarino

sale e pepe

Olio

Carta da forno

Si mescola tutto fino a quando avrà una consistenza da poter polpettare, poi io metto nella teglia grande la carta da forno sulla quale verso un po' di olio, parsimonia, non troppo. 

Dopodiché polpettizzo il pastone, arrotolo palline come una noce, le rotolo sull' olio e le dispongo sulla carta da forno 

Faccio andare il forno al massimo dieci quindici minuti, le tiro fuori una volta, le giro, altri dieci minuti o quindici fino alla doratura preferita 

Fantastiche

Se poi avete un sugo di pomodoro al basilico liscio liscio nel quale rotolarle, bingo. 

In foto sono orrende, vabbè 

IMG_20230503_211314.thumb.jpg.aa7d40b15bb65b0bbb9ec5a3f290b15f.jpg

IMG_20230503_211322.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

E invece sono anche belle da vedere, sembrano di carne! Io se le farò ne potrò mangiare una al massimo (devo stare attenta coi carboidrati).

Non ti conviene farle in padella antiaderente a fuoco basso e con coperchio per consumare meno gas? 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, cincin ha scritto:

E invece sono anche belle da vedere. Io se le farò ne potrò mangiare una al massimo (devo stare attenta coi carboidrati).

Non ti conviene farle in padella antiaderente a fuoco basso e con coperchio per consumare meno gas? 

Non lo so, senza olio dici? 

A me piacciono un po' croccanti, e poi calcola che la teglia del forno, la riempio tutta, una parte la surgelo e una parte la consumo in un paio di giorni. 

Esiste anche una versione più Light nella quale non metti olio e sostituisci il pane grattugiato con la crusca tritata fine. 

Link to comment
Share on other sites

39 minuti fa, malia ha scritto:

Io ho provato a farle una volta, ma

- non ho messo l'uovo

- le ho frullate.

 

Risultato: sapore e aspetto gajardi, ma quando le prendevi in mano si sgretolavano. Una tristezza.

 

 

Eh lo so, infatti vorrei trovare la versione della ricetta vegan, ma non so come si possa sostituire l'uovo. 

Anche io prima le frullavo, poi mi sono accorta che le lenticchie lasciate intere hanno la consistenza della carne trita che sostituiscono nella ricetta. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Pandora ha scritto:

Non lo so, senza olio dici? 

A me piacciono un po' croccanti, e poi calcola che la teglia del forno, la riempio tutta, una parte la surgelo e una parte la consumo in un paio di giorni. 

Esiste anche una versione più Light nella quale non metti olio e sostituisci il pane grattugiato con la crusca tritata fine. 

No, intendevo mettendoci un po' d'olio nella padella e facendole rosolare. Ma era solo per non accendere il forno.

E cmq mettendo il pomodoro non si perde la croccantezza?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, cincin ha scritto:

No, intendevo mettendoci un po' d'olio nella padella e facendole rosolare. Ma era solo per non accendere il forno.

E cmq mettendo il pomodoro non si perde la croccantezza?

Se le fai cuocere nella salsa si. 

Molti fanno cosi. 

Se aggiungi la salsa dopo, un po' perdono un po' no, dipende quanto tempo ce le lasci. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...