Jump to content

SauroClaudio

Members
  • Posts

    395
  • Joined

  • Last visited

Blog Entries posted by SauroClaudio

  1. SauroClaudio

    MEDICINA
    Qui invece si parla delle varie proprietà dell’Aglio: anche questo sito lo riporto per intero tradotto:
    https://www.healthline.com/nutrition/11-proven-health-benefits-of-garlic
    AGLIO CONTIENE COMPOSTI CON POTENTI PROPRIETÀ MEDICINALI
    L'aglio è una pianta della famiglia Allium (cipolla).
    È strettamente correlato a cipolle, scalogni e porri. Ogni segmento di un bulbo d'aglio è chiamato uno spicchio. Ci sono circa 10-20 chiodi di garofano in una singola lampadina, dare o prendere.
    L'aglio cresce in molte parti del mondo ed è un ingrediente popolare in cucina grazie al suo odore forte e al gusto delizioso.
    Tuttavia, nel corso della storia antica, l'uso principale dell'aglio era per le sue proprietà salutari e medicinali (1Fonte attendibile).
    Il suo uso è stato ben documentato da molte delle principali civiltà, tra cui egiziani, babilonesi, greci, romani e cinesi (2Fonte attendibile).
    Gli scienziati ora sanno che la maggior parte dei suoi benefici per la salute sono causati dai composti dello zolfo che si formano quando uno spicchio d'aglio viene tritato, schiacciato o masticato.
    Forse il più famoso di questi è noto come allicina. Tuttavia, l'allicina è un composto instabile che è presente solo brevemente nell'aglio fresco dopo che è stato tagliato o schiacciato (3Fonte attendibile).
    Altri composti che possono svolgere un ruolo nei benefici per la salute dell'aglio includono diallil disolfuro e s-allil cisteina (4Fonte attendibile).
    I composti solforati dell'aglio entrano nel corpo dal tubo digerente e viaggiano in tutto il corpo, dove esercita i suoi potenti effetti biologici.
    Sommario L'aglio è una pianta della famiglia delle cipolle coltivata per il suo gusto caratteristico e per i suoi benefici per la salute. Contiene composti di zolfo, che si ritiene apportino alcuni benefici per la salute.
    2. L'aglio è altamente nutriente ma ha pochissime calorie
    Calorie per calorie, l'aglio è incredibilmente nutriente.
    Uno spicchio (3 grammi) di aglio crudo contiene (5Fonte attendibile😞
    Manganese: 2% del valore giornaliero (DV) Vitamina B6: 2% del DV Vitamina 😄 1% del DV Selenio: 1% del DV Fibra: 0,06 grammi Decenti quantità di calcio, rame, potassio, fosforo, ferro e vitamina B1 Questo viene fornito con 4,5 calorie, 0,2 grammi di proteine e 1 grammo di carboidrati.
    L'aglio contiene anche tracce di vari altri nutrienti. In effetti, contiene un po 'di quasi tutto ciò di cui hai bisogno.
    Sommario L'aglio è povero di calorie e ricco di vitamina C, vitamina B6 e manganese. Contiene anche tracce di vari altri nutrienti.
    3. L'aglio può combattere la malattia, compreso il comune raffreddore
    Gli integratori di aglio sono noti per potenziare la funzione del sistema immunitario.
    Un ampio studio di 12 settimane ha rilevato che un supplemento giornaliero di aglio riduceva il numero di raffreddori del 63% rispetto a un placebo (6Fonte attendibile).
    Anche la durata media dei sintomi del raffreddore è stata ridotta del 70%, da 5 giorni nel gruppo placebo a soli 1,5 giorni nel gruppo aglio.
    Un altro studio ha rilevato che una dose elevata di estratto di aglio invecchiato (2,56 grammi al giorno) ha ridotto il numero di giorni di malattia di raffreddore o influenza del 61% (7Fonte attendibile).
    Tuttavia, una revisione ha concluso che le prove sono insufficienti e sono necessarie ulteriori ricerche (8Fonte attendibile).
    Nonostante la mancanza di prove evidenti, può valere la pena provare l' aggiunta di aglio alla tua dieta se hai spesso il raffreddore.
    Sommario Gli integratori di aglio aiutano a prevenire e ridurre la gravità di malattie comuni come l'influenza e il comune raffreddore.
    4. I composti attivi dell'aglio possono ridurre la pressione sanguigna
    Le malattie cardiovascolari come infarti e ictus sono i più grandi killer del mondo.
    L'ipertensione, o ipertensione, è uno dei fattori più importanti di queste malattie.
    Studi sull'uomo hanno scoperto che gli integratori di aglio hanno un impatto significativo sulla riduzione della pressione sanguigna nelle persone con pressione alta (9Fonte attendibile, 10Fonte attendibile, 11Fonte attendibile).
    In uno studio, 600-1.500 mg di estratto di aglio invecchiato erano altrettanto efficaci del farmaco Atenolol nel ridurre la pressione sanguigna per un periodo di 24 settimane (12Fonte attendibile).
    Le dosi del supplemento devono essere abbastanza elevate per avere gli effetti desiderati. La quantità necessaria è equivalente a circa quattro spicchi d'aglio al giorno.
    Sommario Alte dosi di aglio sembrano migliorare la pressione sanguigna per le persone con nota pressione alta (ipertensione). In alcuni casi, gli integratori possono essere efficaci quanto i farmaci normali.
    5. L'aglio migliora i livelli di colesterolo, che possono ridurre il rischio di malattie cardiache
    L'aglio può abbassare il colesterolo totale e LDL .
    Per quelli con colesterolo alto, gli integratori di aglio sembrano ridurre il colesterolo totale e / o LDL di circa il 10-15% (13Fonte attendibile, 14Fonte attendibile, 15Fonte attendibile).
    Guardando specificamente il colesterolo LDL (il "cattivo") e HDL (il "buono"), l'aglio sembra abbassare l'LDL ma non ha alcun effetto affidabile sull'HDL (9Fonte attendibile, 10Fonte attendibile, 16Fonte attendibile, 17Fonte attendibile, 18Fonte attendibile).
    Livelli elevati di trigliceridi sono un altro fattore di rischio noto per le malattie cardiache, ma l'aglio sembra non avere effetti significativi sui livelli di trigliceridi (13Fonte attendibile, 15Fonte attendibile).
    Sommario Gli integratori di aglio sembrano ridurre il colesterolo totale e LDL, in particolare in coloro che hanno il colesterolo alto. Il colesterolo HDL e i trigliceridi non sembrano essere influenzati.
    6. L'aglio contiene antiossidanti che possono aiutare a prevenire il morbo di Alzheimer e la demenza
    Il danno ossidativo dei radicali liberi contribuisce al processo di invecchiamento.
    L'aglio contiene antiossidanti che supportano i meccanismi protettivi dell'organismo contro il danno ossidativo (19Fonte attendibile).
    È stato dimostrato che alte dosi di integratori di aglio aumentano gli enzimi antiossidanti negli esseri umani, oltre a ridurre significativamente lo stress ossidativo in quelli con pressione alta (7Fonte attendibile, 9Fonte attendibile, 20Fonte attendibile).
    Gli effetti combinati sulla riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna, così come le proprietà antiossidanti, possono ridurre il rischio di malattie cerebrali comuni come il morbo di Alzheimer e la demenza (21Fonte attendibile, 22Fonte attendibile).
    Sommario L'aglio contiene antiossidanti che proteggono dai danni cellulari e dall'invecchiamento. Può ridurre il rischio di malattia di Alzheimer e demenza.
    7. L'aglio può aiutarti a vivere più a lungo
    I potenziali effetti dell'aglio sulla longevità sono praticamente impossibili da dimostrare negli esseri umani.
    Ma visti gli effetti benefici su importanti fattori di rischio come la pressione sanguigna, è logico che l'aglio possa aiutarti a vivere più a lungo .
    Anche il fatto che possa combattere le malattie infettive è un fattore importante, perché queste sono cause comuni di morte, soprattutto negli anziani o nelle persone con un sistema immunitario disfunzionale.
    Sommario L'aglio ha noti effetti benefici sulle cause comuni di malattie croniche, quindi è logico che possa anche aiutarti a vivere più a lungo.
    8. Le prestazioni atletiche potrebbero essere migliorate con integratori di aglio
    L'aglio è stata una delle prime sostanze "che migliorano le prestazioni".
    Era tradizionalmente utilizzato nelle culture antiche per ridurre la fatica e migliorare la capacità lavorativa dei lavoratori.
    In particolare, è stato dato agli atleti olimpici nell'antica Grecia (1Fonte attendibile).
    Studi sui roditori hanno dimostrato che l'aglio aiuta con le prestazioni fisiche, ma sono stati condotti pochissimi studi sull'uomo.
    Le persone con malattie cardiache che hanno assunto olio all'aglio per 6 settimane hanno avuto una riduzione del 12% della frequenza cardiaca massima e una migliore capacità di esercizio (23Fonte attendibile).
    Tuttavia, uno studio su nove ciclisti competitivi non ha rilevato benefici in termini di prestazioni (24Fonte attendibile).
    Altri studi suggeriscono che la fatica indotta dall'esercizio fisico può essere ridotta con l'aglio (2Fonte attendibile).
     
  2. SauroClaudio

    INFINITI
    TANTO PER DIVAGARE UN PO PARLIAMO DI FORMICHE

    Vi ricordate che vi avevo posto un filmato sulle formiche, ora ho provato a rallentarlo 4 volte e le formiche sono ancora abbastanza veloci, ma nei loro movimenti si avvicinano di più agli esseri umani. Quello che è incredibile è che questi esserini un milione di volte più piccoli di noi hanno praticamente tutto, sistema nervoso, sistema digerente , sistema circolatorio ecc esattamente come noi. Se voi le vedete ingrandite vedreste che sono perfino coperte da una fitta peluria, ovviamente devono essere peli estremamente sottili. Ma poi se vedete la morte di una formica vi fa veramente impressione. Vedendola mi è dispiaciuto di averla spruzzata, sembra l’agonia di un essere umano ed è un milione di volte più piccola di noi. Quello che è strabiliante di esserini così piccoli è che vivono da 18 a 22 anni un tempo spropositato secondo le loro dimensioni, lo dice il più grande studioso delle formiche del mondo. Le formiche non si ammalano, solo qualche fungo patogeno potrebbe ucciderle, ma questo accade raramente perché se prendono un fungo si strofinano fra loro (hanno l’intelligenza fino a questo punto) ed il loro sistema immunitario forma gli anticorpi contro il fungo. Infatti, pur essendo piccolissime hanno un sistema immunitario molto più potente del nostro e riescono a debellare qualsiasi virus con facilità. Non vanno soggette a tumori nonostante la lunga vita e questo è dovuto forse al sistema immunitario o forse a qualcos’altro che ci sfugge. Quello che inoltre è strabiliante che hanno un vocabolario complicatissimo. Una volta si pensava che toccandosi con le antenne si trasmettessero dei FENORMONI, cioè delle sostanze per comunicare, in tal caso il loro vocabolario si sarebbe limitato a poche parole, in realtà studiandole bene si è visto che toccandosi con le antenne si trasmettono degli impulsi elettrici che possono variare di volta in volta a seconda delle esigenze, e questo rende il loro vocabolario molto complesso. Le formiche hanno una società straordinariamente strutturata e complessa, esistono le operaie, le super operaie, le soldatesse che possono suddividersi in diversi tipi, ed infine la regina. Possono alimentarsi dei piccoli semi che trovano nel prato o di piccoli insetti, per cui sono utili, puliscono il prato, ma possono alimentarsi anche di funghi particolari che loro stesse coltivano in “stanze” apposite, dove la temperatura e l’umidità devono rimanere costanti. Questo presuppone anche un intelligenza non indifferente in quella testolina un milione di volte più piccola della nostra. Se una formica muore, viene sepolta in un luogo apposito al di fuori del formicaio, hanno cioè una specie di cimitero per seppellire le formiche sorelle. Certo non hanno una società tecnicizzata come la nostra, ma forse neppure ne sentono il bisogno. A volte vedete una formichina che viaggia da sola lontanissima dal formicaio, non è perché si è persa, ma è stata mandata in ispezione a valutare il territorio, poi ritorna puntualmente alla base. Le formiche non fanno sesso, i maschi servono solo per fecondare la regina e dopo due giorni muoiono. Questa del sesso è una caratteristica che le rende diverse da tutti gli altri insetti. Freud avrebbe fatto buco con le formiche. Quello inoltre che è strabiliante è che quello che raccolgono lo lo conservano tutto l’inverno in stanze apposit, come facciano a conservarlo incontaminato è ancora un mistero. Ma quello che meno vi aspetterete è che le formiche non hanno solo un vocabolario complesso ma hanno un comportamento che a volta ricorda un rituale, una specie di religione con determinati riti e comportamenti che descriverò bene fra poco. Stò leggendo un libro sulle formiche del più famoso studioso di formiche, Bert Holldobler. E' incredibile l'organizzazione sociale che hanno, ma soprattutto mi ha colpito una cosa, mentre i maschi alati vivono poche settimane, il tempo di fecondare la regina, poi muoiono, le formiche operaie ed i guerrieri vivono in media da 18 a 22 anni a seconda della specie (vi sono 9500 specie), le regine possono vivere da 23 a 29 anni ed in questo tempo depongono da 150 milioni a 250 milioni di uova. Le formiche sono talmente diffuse che se dovessimo pesarle tutte, peserebbero come tutta la razza umana. Il loro cervello, proporzionalmente al corpo, è il più grande fra tutti gli esseri viventi, il loro linguaggio non si basa solo sui fenormoni (quelli servono solo a riconoscersi fra loro) ma è composto di impulsi elettrici quando si toccano con le antenne, ed è straordinariamente articolato ( non si conosce ancora il numero di parole, ma si pensa che superi quello di qualsiasi specie vivente escluso l'uomo). Questo da ragione della straordinaria struttura del nido che generalmente è articolato in maniera quasi arcitettonica, ogni stanza ha le sue funzioni, le stanze più profonde dove non arriva il gelo sono posizionate in profondità nel terreno e servono per portarci le uova. Molte altre cose ve le dirò in seguito, per ora sono solo alla pagina 73 su 345 pagine. Sapendo che vivono 18-22 anni vien quasi da porsi un qesito morale quando si uccidono, oltretutto sono estremamente utili, onnivore, si cibono in prevalenza di carboidrati ;se date delle briccioline di pane le portano subito nella stanza dove si conservano, e per qualche misterioso motivo (forse qualche sostanza che secernono) le bricioline si conservono senza muffe fino a primavera, cioè fino al prossimo raccolto. Vista la compessità del nido potrebbero avere un intelligenza ideativa, molte specie hanno pure delle stanze dove coltivano una specie di fungo, da ciò si deduce che l'uomo non è l'unico essere intelligente sulla terra Ora sono a pagina 124: Perdio, l’aspetto simbolico non è nato con l’uomo, ma è presente tale e quale nelle formiche; sentite cosa leggo fra avversarie della stessa specie: Le formiche si sfidano per tutta l’area contesa allo stesso modo dei cavalieri medioevali , una contro l’altra. Nel far questo camminano con le zampe tese come trampoli, sollevando la testa e l’addome, che ogni tanto viene gonfiato un pò. L’effetto complessivo è quella di far apparire ciascuna formica più grande di quanto sia in realtà. Le operaie accentuano ulteriormente l’effetto arrampicandosi in cima a piccoli sassi e zolle di terra, da cui rivolgono le esibizioni in basso, verso le avversarie. Non appena due antagoniste si incontrano, eseguono un pax de deux formichesco ; ruotano il corpo in modo da fronteggiarsi, poi si affiancano cercando di sollevarsi sempre più in alto, ed infine girano lentamente l’una contro l’altra tamburellando il corpo dell’antagonista con le antenne e spingendola via con le zampe. Di quando in quando , una delle due si aggrappa all’avversaria, come in un timido tentativo di farla cadere. Tutta questa attività è ritualizzata e non violenta, ben al di sotto del potenziale offensivo delle formiche. Ciascuna di esse infatti potrebbe facilmente afferrare e smembrare l’antagonista con le mandibole affilate, oppure spruzzarle addosso acido formico; entrambi questi comportamenti avrebbero un esito fatale. Ma durante questi tornei è raro che si manifesti tale violenza. Dopo diversi secondi una delle formiche in esibizione si arrende e l’incontro finisce. Allora le due formiche avanzano sollevandosi in modo ostentato sulle zampe tese come trampoli, in cerca di altre rivali. Ogni volta che una formica incontra una compagna ne controlla l’odore con uno sfregamento delle antenne, scuote il proprio corpo in su ed in giù e procede oltre. Tale esibizione incruenta ricorda i combattimenti simbolici delle tribù Maring della Nuova Guinea, in cui i contendenti si allineano dall’una e dall’altra parte del confine territoriale, per mettere in mostra i costumi da cerimonia, gli ornamenti sul viso, la potenza numerica, le armi. Quindi una ritualità che ha dello strabiliante e che forse ritroviamo a fatica fra i delfini e gli scimpanzè. Tutto questo con un corpo che è un decimilionesimo del nostro come massa, anche se il cervello, rapportato al corpo, è maggiore di quello del cervello di uno scimpanzè rapportato al corpo dello scimpanzè. Forse riuscirebbero ad esprimere anche un aspetto morale se ne avessero la necessità.. Ma questa è solo una briciola di quello che descrivono Bert Holldobler e Edward O. Wilson, perché in molti punti della loro vita, che è lunghissima (da 18 a 22 anni) sfiorano l’aspetto intellettivo e creativo, anzi un aspetto creativo che non ritroviamo in nessun altro animale, come ad esempio la costruzione di stanze apposite per coltivare funghi, e per depositare per il periodo invernale solo quel tipo di briciola commestibile, stanze che sono costruite con quella particolare umidità che ne impedisce lo sfiluppo di muffe, ecc



    Come vedete dal filmato sopra le formiche salgono e scendono dal muro senza nulla in bocca. Poichè siamo su una terrazza alta 5 metri, e le formiche partono dal nido che stà alla base dell'albero che si vede nella seconda parte del filmato, c'è da presumere che esse percorrano una distanza considerevole ( arrivano fino alla grondaia a 10 metri di altezza), una distanza che per loro potrebbe essere quantizzata in 2 km circa solo per l'andata, ma c'è anche il ritorno, per cui percorrono 4 Km per che cosa?? Per esplorare il territorio?? Esplorano il territorio in fila?? Generalmente quando si esplora un territorio ci si sparpaglia. Allora c'è da presumere che abbiano una meta che finalizzano a qualcosa, ma a cosa?? Forse vogliono creare un secondo nido nel sottotetto e vanno e vengono comunicandosi il luogo e come costruirlo??? E' un bel mistero, bisognerebbe entrare nelle loro testoline per sapere cosa si comunicano. Certamente in questo andare e venire senza aver raccolto del cibo deve avere una finalità, ma quale?? Non dimentichiamoci una cosa che mi ha strabiliato, le formiche vivono 18-22 anni (più del mio gatto) e questo è veramente strabiliante per degli esseri così minuscoli. Significa che in questi 18-22 anni probabilmente hanno sviluppato dei meccanismi che non sono solo rituali, ma sono finalizzati alla sopravvivenza della specie. Pertanto quell'andare e venire è finalizzato alla sopravvivenza della specie. Significa con questo che hanno elaborato dei sistemi anche complessi, pur avendo un sistema nervoso minuscolo. Non dimentichiamoci che le formiche sono estremamente utili anche per le piante perchè fanno piazza pulita dei parassiti dannosi. Pertanto cerchiamo di non ucciderle volutamente, caso mai se vi infestano la credenza cerchiamo di deviare il loro tragitto ponendo delle bricile di pane all'esterno, in modo che non abbiano da cercare oltre. Generalmente funziona; dimenticavo, anche una vaschettina con dell'acqua perchè dopo lunghi tragitti anche loro hanno bisogno di bere. Le formiche hanno almeno 60 milioni di anni, noi ne abbiamo poco più di 100.000, ma se calcoliamo l'Homo Sapiens Sapiens, cioè l'uomo che ha dato inizio all'arte, alla creatività ecc, possiamo farlo risalire a non più di 20.000 anni fa. Che cosa ci preclude di dire che l'incredibile modo in cui è strutturato il nido delle formiche non sia una forma di creatività?? “Oltre ai tornei nel loro complesso, le colonie delle formiche adottano anche un altro metodo di valutazione preliminare del nemico con scarso coinvolgimento diretto. Nelle aree di confine fra nidi , dove si verificano più frequentemente i tornei esse sistemano contingenti di guardie. Le sentinelle, a volte solo poche operaie, (è raro che siano più di una dozzina), rimangono ferme nella postura anche per ore con le zampe tese come trampoli, in cima a piccoli ciottoli o zolle di terra. Drappoli contingenti di colonie limitrofe si mettono in posa negli stessi luoghi, e le due forze spesso ingaggiano minitornei. La neutralizzazione reciproca che ne deriva può durare per giorni o settimane. Se però il numero delle sentinelle di una delle colonie aumenta d’improvviso, le sentinelle dell’altra colonia corrono al nido per reclutare un armata di compagne, ed il confronto sfocia in un vero torneo. Gentile lettore, non concludere da questa descrizione che le formiche siano civilizzate. Esse possiedono micidiali denti sulle mandibole ed armi chimiche a malapena celate dalle cerimonie formali dei tornei. Quando una colonia risulta decisamente più forte di una vicina i tornei hanno fine e scoppia una battaglia. Le formiche si mordono, si strozzano, , si sopraffanno fino a che il contingente più numeroso si apre a forza un varco fino al nido nemico, mutilando ed uccidendo le operaie che si frappongono. Uccidono la regina e catturano le larve, le pupe e le operaie adulte più giovani. Inoltre trascinano nel proprio nido alcune operaie. Catturatele, non vengono uccise , ma incorporate nella colonia dove sono adottate come membri effettivi e non vengono trattate come subordinate anche se appartengono ad una specie diversa, e neppure a loro vengono destinate le incombenze più umili. Eppure non si può negare che le prigioniere abbiano perso la loro regina, la madre della loro colonia, e che senza la sua capacità di deporre le uova esse perdano la loro “raison d’etre” darwiniana. Esse non possono più allevare sorelle, che è la ragione principale per appartenere ad una colonia. I particolari della strategia di politica estera delle formiche ci ricordano che la vita delle formiche è fatta di piccole dosi di armonia in un mondo implacabile” Bert Holldobler il principale studioso mondiale delle formiche. Io leggendo questa parte mi chiedo se un maxi gigante vedendo il nostro comportamento dall’alto ci considererebbe esseri civilizzati. O poniamo il caso che potesse fare un paragone, quale fra le due specie, uomini e formiche sarebbe più civilizzato?? O meglio ancora, quale specie è più idiota, l'uomo o le formiche?? Questo mi pone anche degli interrogativi:”cos’è la VITA” Sicuramente la VITA rientra nei SISTEMI INFINITI, non c'è nessuna formula, anche quantistica, che possa esprimerla.

     

  • Member Statistics

    186
    Total Members
    226
    Most Online
    Celestino
    Newest Member
    Celestino
    Joined
  • Utenti

    No members to show

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
  • Forum Statistics

    887
    Total Topics
    12.7k
    Total Posts
×
×
  • Create New...