Jump to content

Le coincidenze secondo Beitman


Recommended Posts

Posted (edited)

Ho trovato un breve articolo di B. Beitman, secondo tale psichiatra le coincidenze non esistono, vi posto l'articolo, saluti.

 

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman: “Certe cose accadono”. Le coincidenze sono fortuite o la prova dell’esistenza divina? La teoria di Bernard Beitman, primo psichiatra dopo Carl Jung ad aver tentato di sistematizzare lo studio delle coincidenze, parte da un episodio. Nel febbraio del 1973, si ritrovò rannicchiato sul lavello della cucina di una vecchia casa di San Francisco. Stava soffocando, ma non stava mangiando né bevendo, eppure per diversi minuti non riuscì a riprendere fiato né a deglutire. Nemmeno 24 ore dopo, il medico ricevette una telefonata a dir poco inquietante: il fratello gli disse che a Wilmington (circa 5mila chilometri di distanza), il padre era morto. Aveva avuto un’emorragia alla gola, soffocato dal suo stesso sangue. Il tutto era accaduto esattamente nello stesso momento del misterioso episodio di Beitman. Sopraffatto dallo stupore, lo psichiatra rimase affascinato da quelle che ora chiama coincidenze significative. Dopo essere diventato professore di psicologia presso l’Università del Missouri-Columbia, Beitman ha pubblicato diversi articoli e due libri sull’argomento. Inoltre, ha fondato The Coincidence Project, un’associazione no-profit che incoraggia le persone a condividere le loro storie. I ricercatori che studiano le coincidenze sono divisi sul loro significato. Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? Alcuni, come Beitman, ritengono che le coincidenze suggeriscano una connessione più profonda tra la nostra mente e il mondo, più di quanto la scienza moderna possa spiegare. Altri considerano le coincidenze come pure probabilità matematiche. Tuttavia, la maggior parte degli studiosi di coincidenze concorda su un aspetto: notare le coincidenze ci aiuta a comprendere meglio il funzionamento del mondo. Secondo Beitman, una coincidenza è quando “due eventi si incontrano senza apparentemente alcuna spiegazione causale”. Possono cambiare la vita, come la sua esperienza con il padre, o essere confortanti, come quando la canzone preferita di una persona cara passa alla radio proprio nel momento in cui se ne sente maggiormente la mancanza. Lo psichiatra ha iniziato a sviluppare il Weird Coincidence Survey nel 2006 con un obiettivo: valutare quali tipi di coincidenze si osservano più comunemente, quali tipi di personalità sono più portate a notarle, e come la maggior parte delle persone le spiega. Finora hanno completato il sondaggio circa 3.000 persone. Le coincidenze più comunemente segnalate sono associate ai mass media: Una persona pensa a un’idea e poi la sente o la vede in TV, alla radio o su Internet. Pensare a una persona e poi vederla chiamare inaspettatamente è altrettanto molto comune, seguito dall’essere nel posto giusto al momento giusto per far progredire il proprio lavoro, la propria carriera e la propria istruzione. Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina? La teoria di Beitman Le persone che si definiscono spirituali o religiose riferiscono di aver notato un maggior numero di coincidenze significative rispetto a quelle che non lo sono. È più probabile che le persone sperimentino coincidenze quando si trovano in uno stato emotivo elevato, magari sotto stress o in lutto. Per Beitman, nessuna spiegazione è sufficiente. Negli anni i suoi studi si sono concentrati sulla “simulpathity”, ossia sentire il dolore di una persona cara a distanza, come crede di aver fatto con suo padre. Attualmente la scienza non è in grado di spiegare come ciò possa avvenire, ma nei suoi libri lo psichiatra propone alcune idee non tradizionali, come l’esistenza della “psicosfera”. Si tratta di una sorta di atmosfera mentale attraverso la quale le informazioni e l’energia possono viaggiare tra due persone emotivamente vicine, anche se fisicamente distanti. Nel suo nuovo libro, pubblicato a settembre, “Coincidenze significative: Come e perché accadono sincronicità e serenità”, racconta la storia di un giovane che intendeva porre fine alla sua vita sulla riva di un lago isolato. Mentre era seduto a piangere nella sua auto, un’altra macchina si fermò e scese suo fratello. Quando il giovane chiese spiegazioni, il fratello disse che non sapeva perché era salito in macchina, dove stava andando o cosa avrebbe fatto una volta arrivato. Sapeva solo che doveva salire in macchina e guidare. «Non dico che ho ragione, ma vi dico che queste cose accadono» ha detto Beitman. ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ La comprensione delle coincidenze può essere utile per la crescita personale. Le coincidenze possono aiutare a trovare l’anima gemella, un’opportunità di lavoro o anche un cane smarrito. Attingere al loro potere richiede uno studio sistematico, afferma lo psichiatra Bernard Beitman. Il dott. Beitman è un professore ospite presso la University of Virginia ed ex presidente del Dipartimento di Psichiatria presso l’Università del Missouri in Columbia. Ha frequentato la Yale Medical School e completato la sua formazione psichiatrica a Stanford. Ha incontrato delle coincidenze nella sua vita che hanno suscitato la sua curiosità di scienziato. «Queste coincidenze erano come luoghi strani e ho vagato in loro», ha detto. Come tutti i pionieri, non era contento di entrare in questi luoghi strani e tornare indietro senza ulteriori esplorazioni. Il dottor Beitman sta sviluppando uno studio interdisciplinare sulle coincidenze. Come tutti i pionieri, è parte di un piccolo gruppo di sostenitori in questo territorio, ma che forse un giorno crescerà in un fiorente centro di attività. «Sono una specie di padre invisibile degli studi sulla coincidenza», ha detto il dottor Beitman . Ha detto che sta chiedendo alla comunità scientifica, «Ehi, qualcuno vuole farli partire bene?» «Penso che una delle cose più importanti che ho imparato da questo è come i concetti formati in precedenza dalle persone dettano le loro risposte», ha detto. Alcuni vedono le coincidenze come strettamente spiegabili con le probabilità. Alcuni le vedono spiegabili solo attraverso la religione. Entrambi gli estremi riducono il valore del loro studio a una scienza con un elemento soggettivo. Ma il dottor Beitman vede una via d’uscita. Un primo passo importante nella creazione di un campo di studio, in particolare intorno a un tema così apparentemente misterioso, è quello di creare una solida descrizione della materia. Cosa sono le coincidenze ? Il dottor. Beitman le categorizza. Ha preso in considerazione le riflessioni un po’ eteree di Carl Gustav Jung sulla sincronicità e le ha affinate e ripulite, rendendole «più simili a una scienza», ha detto Ha adottato e perfezionato alcuni termini comunemente legati alle coincidenze e coniato un paio di suoi. Divide le coincidenze nelle seguenti categorie elencate di seguito, in termini semplici per brevità, anche se hanno altre sfumature di significato: 1. SINCRONICITÀ PSICOLOGICA/ COINCIDENZE INTERPERSONALI Sincronicità letteralmente significa «muoversi insieme in tempo». Il dottor. Beitman ha spiegato in alcuni suoi scritti «la sorpresa che si verifica quando un pensiero nella mente si riflette da un evento esterno al quale non ha alcun nesso di causalità apparente». Ad esempio per la prima volta in 20 anni pensi alla tua insegnante di quarto grado (quarto anno delle elementari) e più tardi quel giorno la incontri al supermercato. 2. SERENDIPITÀ — COINCIDENZE DELLE AZIONI La serendipità è essenzialmente trovare quello che ti serve appena ne hai bisogno, senza realmente sapere come lo hai trovato. 3. SERIALITÀ — UNA SERIE DI EVENTI SIMILI Il dottor. Beitman ha scritto: «Il fenomeno della serialità differisce dalla serendipità e dalla sincronicità in quanto si tratta di una serie di eventi nel mondo oggettivo che la mente prende atto e ricorda. A differenza della sincronicità, non vi è alcun elemento soggettivo speciale. La serie potrebbe teoricamente essere verificata da chiunque». 4. AVVERTIRE IL DOLORE DI UN ALTRO A DISTANZA Il dottor Beitman ha spiegato così: «Una sottoclasse specifica della sincronicità, l’esperienza simultanea da parte di una persona della sofferenza di un’altra persona a distanza». Il maggior numero di segnalazioni riguardano due gemelli, in particolare i gemelli identici ed estroversi, anche i genitori hanno sperimentato questo fenomeno in relazione con i loro figli. È diverso dall’empatia. Succede quando una persona non è consapevole che l’altro sta provando dolore. 5. STRUMENTALE — UTILE Ci sono due tipi di coincidenze strumentali o utili. Uno riguarda le coincidenze che incitano un cambiamento psicologico. Ad esempio una donna che stava per consentire al marito violento di tornare a vivere con lei ha risposto al suo telefono che squillava prima di uscire per incontrarsi con lui. Dall’altra estremità c’era una donna che aveva sbagliato numero. Le due finirono a parlare per un po’ e si scoprì che la donna che aveva composto il numero sbagliato aveva un fidanzato che stava abusando di lei. «La paura nella voce della sconosciuta mi ha fatto capire che stare con mio marito era un errore. Quando l’ho incontrato in aeroporto gli ho detto che avevo cambiato idea e che non poteva vivere con me», ha detto la donna al dottor Beitman. L’altro tipo di coincidenza strumentale si riferisce alla serendipità, i casi in cui una persona ottiene ciò di cui ha bisogno. Il dottor Beitman ha istituito questa categoria per sottolineare l’utilità delle coincidenze. Ha avuto due esperienze personali che hanno fatto parte della sua ispirazione per creare queste ultime due categorie. LE COINCIDENZE PERSONALI DEL DOTTOR BEITMAN Suo padre era sul letto di morte a migliaia di chilometri di distanza. Il dottor Beitman ha iniziato a sentirsi soffocare, apparentemente senza causa. Ha poi scoperto che approssimativamente nello stesso momento, suo padre stava soffocando. Ha vissuto quella che ha capito essere la situazione di vivere il dolore altrui. Il dottor Beitman come spiega questo? «I nostri pensieri e sentimenti hanno molta più influenza sulla vicenda di quanto pensiamo», ha detto. Attraverso il suo studio sulle coincidenze ha scoperto inoltre che «siamo tutti in questa cosa insieme». Uno studio sulle coincidenze tiene conto di tutte le possibili spiegazioni per coincidenza, probabilità, fattori psicologici, la fede in un potere superiore e altro ancora. È difficile a questo punto dire con certezza che cosa provoca una data coincidenza. Il dottor Beitman ha usato un’analogia per descrivere l’attuale fase dello sviluppo degli studi sulla coincidenza. Ha detto che è come vedere luci lampeggianti in lontananza. È possibile osservare le luci e discernere i loro modelli, e ciò può fornire informazioni sulla loro natura e alla fine la loro fonte. È come guardare indietro dall’evento ai principi sottostanti. TROVARE UN CANE SMARRITO Un’altra coincidenza personale che ha ispirato il dottor Beitman è accaduta quando era un bambino. Il suo cane, Snapper, mancava da diverse ore. Il giovane dottor Beitman andò in bicicletta alla stazione di polizia per chiedere se qualcuno avesse visto Snapper. La polizia non aveva visto il suo cane e lui iniziò a piangere. Riprese la sua bici e imboccò una strada sbagliata nel suo stato sconvolto. In sella per un po’ in questa direzione casuale, vide tra le lacrime Snapper di corsa verso di lui, come se il cane lo avesse aspettato per incontrarlo lì da tutto il tempo. «Sono quasi sicuro che mi disse: ‘Dove sei stato?’» Ha detto il dottor Beitman con una risata. Snapper sembrava «che mi aspettasse da molto». «Quando ci si perde, è più probabile che accadano le coincidenze», ha detto il dottor Beitman. Le coincidenze sono fuori dal comune e spesso si verificano quando una persona sta facendo qualcosa fuori dall’ordinario. IL CORPO UMANO HA DELLE CAPACITÀ GPS? Il dottor Beitman ipotizza che abbiamo dei sistemi di posizionamento globale congeniti (Gps), come evidenziato nel suo incontro con Snapper. Qualcosa in noi ci dà la capacità di individuare le cose utili e la comprensione di questa capacità potrebbe aiutare molto le persone a trovare la direzione nella vita. Ha fatto l’esempio di uno studente che era alla ricerca di un posto come assistente di ricerca di antropologia culturale. Lo studente scoprì che la ricerca era ardua. Correva in una maratona e sua madre era in panchina a guardare. Rimase colpita da una conversazione con un altro spettatore e, a quanto pare, questo passante era alla ricerca di un assistente di ricerca di antropologia culturale e finì per assumere suo figlio. «Penso che la madre abbia trovato questa persona con il suo ‘Gps’ incorporato», ha detto il dottor Beitman. Immaginate se potessimo sfruttare questa abilità e consapevolmente trovare proprio la persona che dobbiamo incontrare in un dato momento. Ha menzionato uno studio in cui alcune cellule cerebrali nei ratti hanno dimostrato di essere attivate a seconda di dove si trovavano i topi in gabbia. «Queste cellule mappavano dov’era il topo», ha spiegato il dottor Beitman. Le cellule sono situate in una zona vicino alla parte dell’ippocampo del cervello. Questo potrebbe essere a un primo sguardo un sistema Gps innato nel corpo umano. Il dottor Beitman ha citato un proverbio zingaro spagnolo che potrebbe riassumere le circostanze in cui le persone incontrano le coincidenze, così come la ricerca di una migliore comprensione delle coincidenze: «Il cane che trotterella intorno trova l’osso». Bernard D. Beitman, è il primo psichiatra dopo Carl Jung a scrivere un libro importante sulla sincronicità. L’unico altro libro di uno psichiatra è una breve raccolta di racconti nel 1979 intrecciati con la teoria e l’utilità. Beitman è un professore ospite presso l’Università della Virginia ed ex presidente del Dipartimento di Psichiatria presso l’Università del Missouri in Columbia. Ha frequentato la Yale Medical School e completato la sua formazione psichiatrica a Stanford. Ha ricevuto due premi nazionali per il suo programma di formazione di psicoterapia ed è conosciuto a livello internazionale per le sue ricerche nel rapporto tra il dolore toracico e gli attacchi di panico. Ha curato due numeri di Psychiatric Annals che si concentrano sulle coincidenze significative, ed è uno dei fondatori della nuova disciplina degli studi della coincidenza. Articolo in inglese: Frontier Science: Dr. Bernard Beitman on Coincidence Studies

 

Edited by Celestino
Link to comment
Share on other sites

Correlazione quantistica o entanglement è un fenomeno noto in meccanica quantistica e molto frequente nella vita di tutti, in alcuni intenso ed evidente in altri meno

"S'immerse all'interno della vasca riponendo totale fiducia nel potere della piena opera.
Nel vento e nel suo farsi moto;
Nella terra e nella sua conduttività;
Nel fuoco e nel suo calore;
Nell'acqua e nel suo essere corrente. 
Intonó un canto e dalla parola fu trasportato e con solenne attesa si dispose a ricevere i doni e la grazia offerti dal calice del suo stesso altare. 
Di unico suono tutto il tempio si rivestì e la grande divinità si sollevò in cielo. Così mise i suoi abiti, e colmo di regalità salutó il popolo in segno di rispetto e gratitudine, e verso l'orizzonte pregno d'immortalità si ridiresse."

Link to comment
Share on other sites

la coincidenza

le coincidenze

sono cose belle da vedere nella vita perchè quando sono positive danno piacere, gioia, felicità

si costruiscono man mano producendo con la propria testa il giusto pensiero

e trasformandolo in azione

le coincidenze accadono quando si ferma il mondo e si sposta l'attenzione in altri mondi

ma bisogna prima fermare il mondo in cui ci troviamo e questo riguarda i propri sentimenti

si può andare sempre più in profondità eh

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, ShamanArt ha scritto:

Correlazione quantistica o entanglement è un fenomeno noto in meccanica quantistica e molto frequente nella vita di tutti, in alcuni intenso ed evidente in altri meno

Si, so cos'è la correlazione quantistica e ne sono molto affascinato da tempo, però, come potrebbe entrare nella vita delle persone ci ho pensato spesso, forse sentirsi correlato con qualcuno che si ama potrebbe sussistere, forse quel fenomeno che molti identificano come telepatia, potrebbe essere un privilegio che pochi hanno nel poter interagire quantisticamente con le persone ?

Mi sono chiesto molte volte se fosse possibile avere una correlazione quantistica con una persona a me molto cara, ma questa è solo una mia illusione probabilmente scaturita da un forte sentimento represso, però....... non siamo in grado di conoscere la realtà della natura e delle sue potenzialità.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
1 ora fa, Celestino ha scritto:

Si, so cos'è la correlazione quantistica e ne sono molto affascinato da tempo, però, come potrebbe entrare nella vita delle persone ci ho pensato spesso, forse sentirsi correlato con qualcuno che si ama potrebbe sussistere, forse quel fenomeno che molti identificano come telepatia, potrebbe essere un privilegio che pochi hanno nel poter interagire quantisticamente con le persone ?

Mi sono chiesto molte volte se fosse possibile avere una correlazione quantistica con una persona a me molto cara, ma questa è solo una mia illusione probabilmente scaturita da un forte sentimento represso, però....... non siamo in grado di conoscere la realtà della natura e delle sue potenzialità.

Saluti.

però...la conoscenza è una cosa personale, ci sono persone che conoscono bene le cose come vanno perchè si sono arrovellati giorno per giorno sui meccanismi

conoscere è possibile ed è accessibile a tutti 

Edited by Karver
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Karver ha scritto:

però...la conoscenza è una cosa personale, ci sono persone che ce l'hanno perchè studiano giorno per giorno e persone che non hanno questi privilegi 

Certamente lo studio è fondamentale per ampliare il proprio bagaglio di conoscenza, la conoscenza che però intendevo io era riferita al mondo dell'ancora ignoto, se trattasi di ignoto........ non c'è ancora conoscenza dell'oggetto.

Link to comment
Share on other sites

per il momento ti posso dire che l'uomo trova quello che si aspetta 

in fondo se io faccio una data cosa x e mi aspetto un'altrettanta cosa y allora accadrà la cosa finale

ad esempio se io sono magro per natura e mangio molto e mi aspetto di non ingrassare non ingrasserò mai

per ora questo ti posso dire

non si ha la conoscenza ma si rivela quello che uno si aspetta 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Osservando e meditando sulla mia vita, mi rendo conto di aver vissuto diverse coincidenze, riflettendoci su, credo sempre meno che siano state delle vere coincidenze fortuite, forse Beitman ha ragione, le coincidenze non esistono, sto vivendo un periodo di profonda meditazione spirituale, cosa che fino a qualche anno addietro non mi sarei mai aspettato potesse accadermi.

Questa esperienza non è scaturita dal nulla, non da un giorno all'altro, o meglio, ha cominciato ad avere origine da eventi che mi hanno portato inizialmente in un profondo stato di angoscia, malessere, scoraggiamento e perdita di una parte di autostima e tutto questo all'insaputa di tutti coloro a me vicino, si, perché all'apparenza ero sempre lo stesso di prima ma, da solo..... quando si è soli..... emerge tutto il malessere che si ha dentro, poi ho cominciato a credere in qualcosa di superiore, non potevo pensare che la mia vita stesse prendendo quella brutta discesa senza freni, ho pensato che forse ci doveva pur essere qualcuno o qualcosa a cui aggrapparmi, quel qualcuno a cui la mia vita probabilmente poteva interessare.

Si chiama fede, non ti sorregge solo in maniera astratta, un giorno ero preoccupato per una persona a cui tengo particolarmente e, di li a poco cosa succede? Questa persona mi contatta telefonicamente e mi dice di non preoccuparmi poiché sta bene, assurdo !

Questa è solo una delle coincidenze ma, posso garantirvi che ci sta una lista di simili coincidenze che, se non fossero coincidenze sarebbero di sicuro opera di qualcuno che da lontano ti ama, ed io credo che queste non siano coincidenze, sto emergendo dalle mie ceneri, mi sento diverso da come ero alcuni anni addietro, sarà l'ottimismo ritornato, o sarà qualcuno o qualcosa di spirituale che mi è vicino e che oltretutto, a volte mi sembra proprio di percepire una presenza buona che mi sorregge.

Per adesso è tutto, saluti.

Edited by Celestino
Link to comment
Share on other sites

la fede è quella che si porta al dito

se usi un buon dizionario scoprirai questo 

1)Il fatto di credere con assoluta convinzione nella verità e giustezza di un assunto: aver f. nella democrazia; generic., fiducia.

"non ho più f. nei medici"

2.Il complesso dei principi seguiti nella vita morale.

"f. religiosa"

 

quindi fede significa senza una prova o una verifica a essere per certi di una cosa

 

hai detto a me che il fai da te non è buono

peccato che io non ho fede però sperimento sempre che significa costruirsi una forza di volontà senza che tiro a indovinare 

Link to comment
Share on other sites

Ognuno ha i propri ideali, aspirazioni, esperienze, timori, certezze e fede in qualcuno o qualcosa di materiale o di astratto, tu hai le tue convinzioni ed io le rispetto mentre, io ho le mie di convinzioni che tu puoi condividere o meno questo per me potrebbe risultare marginale, quello che hai trovato sul dizionario spiegami, che senso ha ?

Hai capito benissimo a quale "Fede" io mi riferisca, mi sembra di notare del sarcasmo fuori luogo da parte tua, ma non fa nulla, non mi va di polemizzare per una cosa così banale, l'importante è che tu sperimenti sempre bene e magari ci tieni informati ed aggiornati a titolo culturale in modo da poter anche noi, sperimentare qualcosa di nuovo, di buono e di utile.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 5/18/2024 at 7:04 PM, Celestino said:

Coincidenze, fortuite o prova di esistenza divina?

In parte è telepatia, se riguarda eventi locali tra conoscenti e legati al percorso del soggetto, in parte è intervento dall'Alto, quando riguarda eventi globali legati alla giustizia superiore.

Quote

La teoria di Beitman: “Certe cose accadono”.

Sì, alcune cose, non tutte, devono accadere perché è scritto che accadranno entro una data limite (prefissata). La data limite, viene determinata dalla genetica delle persone coinvolte nel progetto comune.

Quote

Alcuni, come Beitman, ritengono che le coincidenze suggeriscano una connessione più profonda tra la nostra mente e il mondo, più di quanto la scienza moderna possa spiegare.

Esatto, il cervello umano è una ricetrasmittente attiva 24 ore su 24 che agisce a livello subconscio e raramente a livello conscio. Siamo tutti già connessi, sempre, senza apparecchiature esterne. Ma c'è di più. Esiste anche il contatto diretto o indiretto tra creature e creatori - un fenomeno religioso poeticamente chiamato "opera dello spirito santo".

Quote

Altri considerano le coincidenze come pure probabilità matematiche.

La matematica si basa sulle regole, non sul caso.

Link to comment
Share on other sites

non esiste nessun spirito santo

nessuno è santo

sono tutti esseri umani con una psiche che elabora e una parte profonda che prova sentimenti

questi sentimenti possono essere modificati a seconda della sintonizzazione

il ricordo di se stessi determina tramite l'uso del respiro e tanti altri trucchetti lo sganciarsi dalle sintonizzazioni e agganciarsi ad altre

il sogno ricarica il sistema nervoso per rimettersi in moto

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Karver said:

non esiste nessun spirito santo

"Spirito" => coscienza superiore.

Quote

nessuno è santo

"Santo" => sano.

Spiegazione:

L'uomo primitivo nelle epoche prescientifiche non poteva capire certe cose - quindi alterava parole originarie, a propria immagine e somiglianza e secondo le sue credenze.

Quote

 

sono tutti esseri umani con una psiche che elabora e una parte profonda che prova sentimenti

questi sentimenti possono essere modificati a seconda della sintonizzazione

il ricordo di se stessi determina tramite l'uso del respiro e tanti altri trucchetti lo sganciarsi dalle sintonizzazioni e agganciarsi ad altre

il sogno ricarica il sistema nervoso per rimettersi in moto

 

L'essere umano può scegliere se, quando e come utilizzare le sue potenzialità naturali, che purtroppo molti erroneamente considerano "soprannaturali".

Link to comment
Share on other sites

allora ho capito cosa vuoi intendere

però per esempio quando faccio un videogioco e lo faccio correttamente non vuole funzionare

come se avessi forze esterne che mi controllassero

allora cerco di arrivare all'origine del caso e sblocco il meccanismo

a volte ci riesco a volte no 

Link to comment
Share on other sites

comunque sto comprendendo una cosa

quando recuperi energia da una persona recuperi anche la tua facoltà di volere

quindi capisci meglio alcuni meccanismi e prosegui meglio nelle tecniche che si rafforzano sempre di più

perchè è l'energia estranea che ti porta a non avere chiarezza sulle situazioni che si realizzano

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...