Jump to content

La realtà è oggettiva o soggettiva?


Recommended Posts

In relazione alle mie ricerche che ho fatto e in base anche alle teorie del collasso di funzione come d'onda come dice cincin ho potuto constatare una cosa

vennero periodi in cui c'erano sempre insetti nella mia casa

allora ho fatto un collegamento con i filtri mentali che avevo

ho messo in pratica delle tecniche di rimettere le cose a posto e non se ne sono visti più

oggi mi sono svegliato con altre intuizioni

ho cominciato a vedermi meglio da fuori praticando la non identificazione e ho rivisto un insetto nel bagno della camera da letto

potrebbe essere una coincidenza

ma se i miei calcoli sono giusti ne potrei vedere altri

a livello soggettivo solo mio padre ne vedeva ancora ogni tanto e io non ne vedevo più

questo vale anche per le numerose scosse di terremoto che sono successe negli ultimi anni

quindi quando c'è un filtro mentale vedi la realtà che gli altri non vedono

la mente si può osservare da fuori e non è derealizzazione

la derealizzazione è quando ti identifichi troppo con le cose

 

con questo spero che il mio punto di vista riguardo la realtà potrebbe esservi come un suggerimento per discutere più approfonditamente

grazie per la lettura 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Karver said:

La realtà è oggettiva o soggettiva?

Nessuno 'vede' la realtà intera ma un suo frammento che è percepibile dal suo punto di vista. Il percorso determina il punto di vista, mentre il progresso in quel percorso determina quanto in profondità percepisci la parte della realtà disponibile per il percorso scelto associato ad un'anima/ codice genetico (o il dharma). All'interno del contesto specifico (carattere, percorso, progresso) ognuno poi è libero di 'modificare' o 'creare' la realtà che desidera vedere.

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della risposta di cincin per aggiungere qualcosa a quanto ho già scritto. La coscienza superiore o lo stato d'Essere naturale e ottimale ci permette di sperimentare la realtà oggettiva mentre la coscienza inferiore ci permette di esprimere opinioni soggettive sulla "realtà" o quello che la mente crede sia la realtà. Quindi la realtà è oggettiva o soggettiva? Qui dipende se s'intende la modalità di essere scelta oppure oggetti, soggetti, avvenimenti "esterni" che accadono quotidianamente nell'universo -infinito nello spazio e nel tempo- del quale anche noi facciamo parte. Ora, l'uomo è contemporaneamente 'Essere' (coscienza superiore in assenza di spaziotempo) che è uguale per tutti e un soggetto immerso nello spaziotempo, campi di energia, interferenze generate e ricevute, con un determinato carattere e un DNA unico, irripetibile.

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, cincin ha scritto:

La realtà è soggettiva quando viene osservata attraverso la mente (o io); é oggettiva quando la si osserva senza mente, ovvero come Consapevolezza.

 

Secondo te esisterebbero e ci sarebbero degli esseri umani, anche teoricamente e possibilmente, che osserverebbero la realtà oggettiva senza mente ? 🫤 

Edited by tornado
Link to comment
Share on other sites

allora ascolta

non so come consideri tu questa opinione o questa idea chiamiamola come ci sembra

ma a me capita che quando metto in moto delle forze per distaccarmi dalla realtà e sognare anche se faccio la stessa esperienza con altre attitudini mi provoca reazioni diverse

quindi non so cosa ne pensi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, tornado said:

Secondo te esisterebbero e ci sarebbero degli esseri umani, anche teoricamente e possibilmente, che osserverebbero la realtà oggettiva senza mente ? 🫤 

Ho una domanda più pertinente: è giusto sempre essere Consapevoli o è meglio alternare stati di oggettività con stati di soggettività? 🫥 😵‍💫 😇

6 minutes ago, Karver said:

quando metto in moto delle forze per distaccarmi dalla realtà e sognare anche se faccio la stessa esperienza con altre attitudini mi provoca reazioni diverse

Vero, il 'Sognare' crea presupposti per avere esperienza della realtà non ordinaria, che si svolge in contesti differenti...

  • wow 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/4/2024 at 23:58, tornado ha scritto:

 

Secondo te esisterebbero e ci sarebbero degli esseri umani, anche teoricamente e possibilmente, che osserverebbero la realtà oggettiva senza mente ? 🫤 

Certamente. Tutti gli ultimi esseri umani, quindi anche tu. Te ne devi solo rendere conto. 

  • Alien 1
Link to comment
Share on other sites

Il 28/4/2024 at 18:47, cincin ha scritto:

Certamente. Tutti gli ultimi esseri umani, quindi anche tu. Te ne devi solo rendere conto. 

 

Ma come fai a dirlo ? 🤔 Come ci saresti arrivata a questa "conclusione" ? 🙏🏻 

Non credi che quello che asserisci derivi dalla mente e dalla sua personale concezione di essere ideale ? 🫥 

 

Faccio un esempio banale. Un termometro misura 20°C , quindi tutte le persone possono dire che la temperatura ambientale è di 20°C 🤗 quindi si tratta di una realtà oggettiva. Ma con la stessa temperatura ci potrebbero essere persone che già sentirebbero abbastanza caldo e vorrebbero starsene a maniche corte o maglia leggera, altri invece potrebbero sentire abbastanza freddo e vorrebbero starsene a manica lunga o maglia pesante 😐 Ognuno quindi percepirà i 20 gradi determinando una realtà soggettiva, vorresti togliere alla gente di sentire caldo o freddo, e vorresti vestirli tutti allo stesso modo senza andare in ipotermia o fargli venire un colpo di calore ? 😑

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Recently Browsing

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...